UFFICIALE AMD R9 290/290x, 390/390x - Tutti alle Hawaii

Pubblicità
Penso sia troppo complicato e rischioso per le mie capacità :asd:
Grazie comunque :D

Figurati. Ti consiglio di evitare accuratamente di passare il bios che ho modificato per te ad altri, ogni scheda fa storia a sé. Soprattutto evita quando i problemi di altri utenti non hanno assolutamente nulla a che fare con il tuo, rischi di fargli fare danni :D

p.s. Il forum blu lo leggo anche io ;)

Figurati. Ti consiglio di evitare accuratamente di passare il bios che ho modificato per te ad altri, ogni scheda fa storia a sé. Soprattutto evita quando i problemi di altri utenti non hanno assolutamente nulla a che fare con il tuo, rischi di fargli fare danni :D

Prima o poi ti dovrò offrire una birra per ringraziarti :asd:

e io che stavo già per prenderlo e flasharmi la mia:lol::lol::lol: no scherzo.. però avrei chiesto se potevo farlo..
mi sa che devo fargli qualcosa anche io alla mi perchè qualsiasi clock che io tocchi fa crashare tutto. (dai driver relive. con i 16.11.5 ancora oggi nessun problema di oc).
anche mettere da AB il memory a 1400 fa crashare.. che balle:cry:

e io che stavo già per prenderlo e flasharmi la mia:lol::lol::lol: no scherzo.. però avrei chiesto se potevo farlo..
mi sa che devo fargli qualcosa anche io alla mi perchè qualsiasi clock che io tocchi fa crashare tutto. (dai driver relive. con i 16.11.5 ancora oggi nessun problema di oc).
anche mettere da AB il memory a 1400 fa crashare.. che balle:cry:

Non è un problema di bios. Una volta installati i relive, ripristina WattMan ai settaggi stock, e cancella i profili di Afterburner (li trovi solitamente nella cartella C:\Program Files (x86)\MSI Afterburner\Profiles sono tutti i file che iniziano per "VEN_") e assicurati che sulle opzioni sia disabilitata la "Modalità di overclocking non ufficiale". Riavvia il pc, avvia AB, ti chiederà di riavviare nuovamente, fallo. Dopodiché overclocka con AB come hai sempre fatto, funziona praticamente tutto, curve ventole comprese (l'unica cosa che non viene rilevata correttamente è il voltaggio attuale della scheda, ma non è un problema). Evita TRIXX che non funge.

Non è un problema di bios. Una volta installati i relive, ripristina WattMan ai settaggi stock, e cancella i profili di Afterburner (li trovi solitamente nella cartella C:\Program Files (x86)\MSI Afterburner\Profiles sono tutti i file che iniziano per "VEN_") e assicurati che sulle opzioni sia disabilitata la "Modalità di overclocking non ufficiale". Riavvia il pc, avvia AB, ti chiederà di riavviare nuovamente, fallo. Dopodiché overclocka con AB come hai sempre fatto, funziona praticamente tutto, curve ventole comprese (l'unica cosa che non viene rilevata correttamente è il voltaggio attuale della scheda, ma non è un problema). Evita TRIXX che non funge.
io ci riprovo ma l'avevo già fatto a dicembre. addirittura disinstallando del tutto ab (compresi i profili), levato i driver con ddu in provvisoria e poi reinstallati, poi installato ab e stessa storia.. anche diminuire il clock di 1 mhz schermata nera. rimessi i 16.11.5 oc a 1150 senza problemi. fino alla beta di wildlands li ho tenuti, poi ho dovuto aggiornare.
dai ci provo adesso. grazie delle dritte!:ok:

ah (da alcuni discorsi avevo capito che ormai non conta più tantissimo ma comunque...) aggiungo che ho un asic del "diavolo" :lol::lol::lol::lol: :evil:66,6:evil:

se wattman neanche lo tocco appena installati i driver va bene?

niente.. appena fatta tutta questa procedura e nulla. crash anche con 5mhz in meno sul core senza toccare nessuna altra impostazione di ab. anche portare le mem a 1400 da ab.. nulla:cry::cry:

io ci riprovo ma l'avevo già fatto a dicembre. addirittura disinstallando del tutto ab (compresi i profili), levato i driver con ddu in provvisoria e poi reinstallati, poi installato ab e stessa storia.. anche diminuire il clock di 1 mhz schermata nera. rimessi i 16.11.5 oc a 1150 senza problemi. fino alla beta di wildlands li ho tenuti, poi ho dovuto aggiornare.
dai ci provo adesso. grazie delle dritte!:ok:

Sì, ho letto un post dello sviluppatore di AB in cui spiegava che con i relive AMD ha fatto pasticci con l'API che si occupa di gestire l'overclock per quanto riguarda le schede della serie 2xx/3xx. Se vuoi leggerti il post originale è questo: http://forums.guru3d.com/showthread.php?p=5383127#post5383127

ah (da alcuni discorsi avevo capito che ormai non conta più tantissimo ma comunque...) aggiungo che ho un asic del "diavolo" :lol::lol::lol::lol: :evil:66,6:evil:

Ottimo ASIC!

se wattman neanche lo tocco appena installati i driver va bene?

niente.. appena fatta tutta questa procedura e nulla. crash anche con 5mhz in meno sul core senza toccare nessuna altra impostazione di ab. anche portare le mem a 1400 da ab.. nulla:cry::cry:

Io avevo risolto così (mi si era presentato lo stesso identico problema appena usciti i relive), ma effettivamente non è un workaround universale, per alcuni funziona per altri no, da quel che si evince dal post che ti ho linkato sopra altre variabili sono il numero di monitor a cui è collegata la scheda e il refresh rate. Valeva la pena tentare.

Nel mio caso MSI AB mi "consentiva" una sola modifica, portavo il memory clock da 1500 a 1400 e poi basta, non potevo toccare nient'altro altrimenti crashava.
Per fare altre modifiche dovevo salvare e riavviare il pc. Ma sempre una alla volta.

Inviato dal mio H30-U10 utilizzando Tapatalk

si avevo visto.. boo. mi resta solo da mettere mano al bios. qualsiasi cosa tocchi finisce così... e pure da wattman con ab disinstallato! (lo faceva, questa sera non ho provato)

Usciti i nuovi driver 17.3.3
Test con 3dmark: profilo energetico bilanciato 10526, performance 10500.

Con i 17.3.2 invece bilanciato 10522 performance 10506.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Usciti i nuovi driver 17.3.3
Test con 3dmark: profilo energetico bilanciato 10526, performance 10500.

Con i 17.3.2 invece bilanciato 10522 performance 10506.

Ma com'è 'sta storia che in bilanciato migliora ad ogni rilascio e in performance scende?

Ma com'è 'sta storia che in bilanciato migliora ad ogni rilascio e in performance scende?

Non lo so, lo notato nelle ultime 2 release... qualcuno ha una spiegazione plausibile?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro