NBV
Utente Attivo
- Reazioni
- 67
- Punteggio
- 57
Ieri ho passato la giornata a leggere decine di thread sui problemi della 390 sul forum di supporto internazionale di AMD, e ho trovato alcune cose interessanti, tra cui le principali sono:15.12... ma che diavolo di incompatibilità ci sono su quel pc...?!
intanto, 17.3.1. sembra vada tutto bene. notevole incremento prestazionale su wildlands dai driver che avevano rilasciato per la beta del 4 febbraio.. secondo il benchmark da 58 a 66 fps e minimi 53 frame da 48. non male
- problemi di compatibilità su alcune piattaforme z77 (quindi forse anche z68 che ho io);
- problemi in generale della 390 della gestione del memory clock, che oscilla senza motivo da 150 a 1500 anche in idle;
Nel primo caso c'è chi ha risolto modificando i voltaggi della RAM dal bios, dicevano per "stabilizzare il sistema", risolvendo i Black screen.
Nel secondo c'è chi ha risolto facendo il downclock della frequenza stock del memory clock da 1500 a 1400.
Per quanto mi riguarda, modificare i voltaggi dal BIOS è una cosa che non voglio fare da solo per non rischiare di fare casini.
Per il memory clock invece ho controllato con gpuz e infatti...
memory clock 1500
memory clock 1400
Come si può notare, a 1500 la situazione è instabile. A 1400 tutto ok.
Tramite TRIXX mettendo il memory clock anche solo a 1499 si stabilizza in idle e nelle applicazioni 2D. E ho risolto i black screen.
Il problema è che nelle applicazioni 3D è un disastro... idem programmi di montaggio (uso Premiere Pro CC2017 per lavoro).
Con Heaven faccio 10 fps.
Se dovessi accertare che il problema sia legato alla configurazione del pc, l'RMA è completamente inutile.
Nel frattempo, ho mandato un ticket sul sito di supporto Sapphire spiegando tutto con precisione e anche loro mi hanno detto che la prima cosa da fare è provare la VGA su un'altra scheda madre per escludere problemi della mia configurazione.
Resta il problema che non so da chi provarla... :(