UFFICIALE AMD R9 290/290x, 390/390x - Tutti alle Hawaii

Pubblicità
Temperature vanno benissimo, 'ste schede tengono 95°. Quel BSOD comunque dovrebbe aver poco a che fare con la scheda video, sembra sia legato più frequentemente alla RAM di sistema (moduli danneggiati). È possibile che tu abbia risolto il problema con i driver della vga con il formattone, ma che ne abbia creati altri nel frattempo, visto che comunque hai messo le mani nel pc per sostituire l'ali. Hai applicato qualche profilo XMP alle ram? Tra l'altro hai una configurazione delle ram particolare, non è mai consigliabile mischiare ram di produttori diversi. La cosa migliore che potresti fare al momento, sempre se la possiedi ancora, è rimontare la vecchia gpu, in modo da escludere definitivamente eventuali difetti fisici della nuova.

Se non puoi fare questa prova il dubbio vga fallata rimane, ma andiamo per ordine:

1) Formattato hai formattato, Windows è pulito;
2) Controlla bene tutti i collegamenti dell'ali, vedi se ci sono connettori messi male;
3) Se non l'hai già fatto, aggiorna il bios della scheda madre all'ultima versione disponibile (Fai attenzione che della Z68 Pro3 ci sono due versioni differenti, la Pro3 (slot blu e bianchi) e la Pro3 Gen 3 (slot neri));
4) Fai un Clear CMOS (se hai il tastino fisico usa quello, altrimenti spegni l'ali, stacca la spina, e rimuovi la batteria tampone dalla motherboard per una decina di secondi);
5) Testa di nuovo il pc;
6) Se il problema si ripresenta, togli una coppia di moduli ram uguali, e testa di nuovo il pc;
7) Se il problema si ripresenta, sostituisci la coppia di moduli ram con quella che avevi tolto in precedenza, e testa di nuovo;
8) Se il problema si ripresenta, prendi il pc, alzalo di peso, e buttalo giù per la finestra, perché altro non mi viene in mente :asd:
approvo tutto. ma il punto 8 solo senza la 390. anche non funzionasse quella la tieni sulla scrivania :D :D io la trovo troppo bella:lol:

Temperature vanno benissimo, 'ste schede tengono 95°. Quel BSOD comunque dovrebbe aver poco a che fare con la scheda video, sembra sia legato più frequentemente alla RAM di sistema (moduli danneggiati). È possibile che tu abbia risolto il problema con i driver della vga con il formattone, ma che ne abbia creati altri nel frattempo, visto che comunque hai messo le mani nel pc per sostituire l'ali. Hai applicato qualche profilo XMP alle ram? Tra l'altro hai una configurazione delle ram particolare, non è mai consigliabile mischiare ram di produttori diversi. La cosa migliore che potresti fare al momento, sempre se la possiedi ancora, è rimontare la vecchia gpu, in modo da escludere definitivamente eventuali difetti fisici della nuova.

Se non puoi fare questa prova il dubbio vga fallata rimane, ma andiamo per ordine:

1) Formattato hai formattato, Windows è pulito;
2) Controlla bene tutti i collegamenti dell'ali, vedi se ci sono connettori messi male;
3) Se non l'hai già fatto, aggiorna il bios della scheda madre all'ultima versione disponibile (Fai attenzione che della Z68 Pro3 ci sono due versioni differenti, la Pro3 (slot blu e bianchi) e la Pro3 Gen 3 (slot neri));
4) Fai un Clear CMOS (se hai il tastino fisico usa quello, altrimenti spegni l'ali, stacca la spina, e rimuovi la batteria tampone dalla motherboard per una decina di secondi);
5) Testa di nuovo il pc;
6) Se il problema si ripresenta, togli una coppia di moduli ram uguali, e testa di nuovo il pc;
7) Se il problema si ripresenta, sostituisci la coppia di moduli ram con quella che avevi tolto in precedenza, e testa di nuovo;
8) Se il problema si ripresenta, prendi il pc, alzalo di peso, e buttalo giù per la finestra, perché altro non mi viene in mente :asd:

La schermata BSOD è apparsa solo una volta e in effetti mi è sembrata molto strana...
Ora siamo tornati invece ai black screen, l'ultimo rispetto agli altri è stato diverso perchè è durato pochi secondi, poi è tornato tutto ok ed è apparso il seguente messaggio "Sono state ripristinate le impostazioni Radeon WattMan predefinite a causa di un errore di sistema imprevisto."
Ma io non ho mai toccato nulla!

Screenshot_2017_03_04_00_24_09_Copia.png

Per quanto riguarda le RAM non ho applicato nessun profilo XMP... e non hanno mai dato problemi, da anni. La vecchia gpu ce l'ho ancora, i problemi si sono presentati proprio al cambio con la R9 390, ma proverò anche a rimettere la HD 7770 almeno taglio la testa al toro.

Per il resto:
1) sì;
2) collegamenti dell'ali sono ok;
3) avevo intenzione di aggiornare il BIOS ma ho una paura fottuta, so come farlo (anche se non l'ho mai fatto, ma ho visto delle guide) ma so anche del rischio che si corre facendolo. In questo caso però penso che ne valga la pena tentare... magari me la lascio proprio come ultima cosa;
4) anche il Clear CMOS non l'ho mai fatto, ma ho appena letto sul manuale della mobo che si tratta semplicemente di spostare un jumper, penso sarà la prima cosa che farò dopo;
6-7) senz'altro testerò anche le ram;
8) lo stavo per fare poco fa, ma mi sono fermato :asd:

approvo tutto. ma il punto 8 solo senza la 390. anche non funzionasse quella la tieni sulla scrivania :D :D io la trovo troppo bella

Nel mio caso è come un amore platonico... così bella e così irraggiungibile... (per non dire s*****a :asd: )

Ultima modifica:
Appena fatto il Clear CMOS, la procedura è andata a buon fine come si può vedere dal primo screen, ma Windows non carica (secondo screen).

............

fe6cdd9dc9a910e02e703a6d82bc1454.jpg

d737427490ca2f9d041b1daaa6fa5a47.jpg

Inviato dal mio H30-U10 utilizzando Tapatalk

Non funziona nemmeno il ripristino all'avvio, prevedo nuovo format -.-'

74f80a67dcf3233d86e97885383db21a.jpg

Edit: ora è partito, praticamente il mio PC fa come ca**o gli pare.

Ultima modifica:
Non funziona nemmeno il ripristino all'avvio, prevedo nuovo format -.-'

74f80a67dcf3233d86e97885383db21a.jpg

Edit: ora è partito, praticamente il mio PC fa come ca**o gli pare.

Se hai resettato il bios con windows in ibernazione/ibernazione ibrida è normale quel messaggio di errore, ma si risolve di solito con un riavvio con arresto completo (e infatti poi è partito). Per quanto riguarda il black screen di prima, li son crashati i driver video... A sto punto falla bene, rimonta la 7770, passata di DDU in modalità provvisoria (mi raccomando, in modalità provvisoria, prima di sostituire la gpu con quella vecchia, c'è il tastino apposito su DDU), e rimetti i driver che hai usato l'ultima volta che avevi su quella scheda. Se il PC fila liscio, vai a prendere per il collo il tizio che t'ha rifilato 'sta sòla. Se il problema persiste, c'è qualche altro pezzo di hardware che se ne sta andando (principali indiziate le ram).

Se hai resettato il bios con windows in ibernazione/ibernazione ibrida è normale quel messaggio di errore, ma si risolve di solito con un riavvio con arresto completo (e infatti poi è partito). Per quanto riguarda il black screen di prima, li son crashati i driver video... A sto punto falla bene, rimonta la 7770, passata di DDU in modalità provvisoria (mi raccomando, in modalità provvisoria, prima di sostituire la gpu con quella vecchia, c'è il tastino apposito su DDU), e rimetti i driver che hai usato l'ultima volta che avevi su quella scheda. Se il PC fila liscio, vai a prendere per il collo il tizio che t'ha rifilato 'sta sòla. Se il problema persiste, c'è qualche altro pezzo di hardware che se ne sta andando (principali indiziate le ram).

Il fatto è che l'ibernazione l'ho completamente disattivata, strano!
Una volta fatte tutte le prove che mi rimangono (tra cui anche quella di provare la vecchia vga), se dovessi accertare con estrema sicurezza che il problema è della R9 390, secondo te come dovrei agire?
L'ho comprata su eBay da un tipo con feedback positivi, mi sembrava, e sembra tuttora, tutto fuorché un truffatore (pensa che l'ho anche trovato su Facebook risalendo dal mittente del pacco).
Della garanzia su Prokoo ne sai qualcosa? Come dovrei fare per la sostituzione in caso?

ma hai provato ad usarlo un po' con l'integrata così veramente togli il pensiero della scheda video?
Inoltre il fatto dei modelli di RAM non uguali è sempre una cosa da evitare (Ok potrebbero funzionare, ma secondo me è da evitare)
Comunque secondo me dovresti aprire un topic a parte.

ma hai provato ad usarlo un po' con l'integrata così veramente togli il pensiero della scheda video?
Inoltre il fatto dei modelli di RAM non uguali è sempre una cosa da evitare (Ok potrebbero funzionare, ma secondo me è da evitare)
Comunque secondo me dovresti aprire un topic a parte.
Diciamo che teoricamente ho già confermato che il problema riguarda la scheda video disinstallando i driver AMD e constatando che senza questi ultimi non crasha...
A questo punto penso proprio di aprire un topic a parte, finisco le ultime prove (attualmente sto testando con solo due moduli RAM alla volta, in seguito cercherò di provare la scheda video su un altro PC, e aggiornerò il BIOS) e poi lo apro. :(

Ho appena finito di testare le RAM, le ho provate a coppia (una volta solo Corsair, una volta solo G.Skill) e i crash si verificano ugualmente.
Con le Corsair è crashato dopo 2 ore, con le G.Skill dopo 30 minuti, boh.

Ora provvedo a pulire con DDU e a rimettere la HD 7770.

Ma il BIOS in modalità UEFI / Legacy non ha nessuna rilevanza in questa storia?
Sulla R9 390 c'è un tastino che permette di attivare/disattivare la UEFI mode.

Prima di rimettere la vecchia VGA ho provato varie combinazioni:
- tasto acceso + impostazione Legacy dal BIOS: il pc si accende ma su GPUZ non esce la spunta UEFI;
- tasto acceso + impostazione EFI compatible ROM dal BIOS: il pc si accende ma su GPUZ non esce la spunta UEFI;

- tasto spento + impostazione EFI compatible ROM dal BIOS: lo schermo rimane nero;
- tasto spento + impostazione Legacy dal BIOS: il pc si accende e su GPUZ esce la spunta UEFI.

Tutto ciò è normale?

BIOS aggiornato correttamente alla versione 2.10 (ultima non beta disponibile, dopo questa c'è la L2.16A beta, la quale nelle informazioni riporta:
Windows 8 Ready.
Note: "Ultra Fast" is only supported by below conditions.
1. OS Windows 8 is installed on GPT format.
2. Graphics supports UEFI GOP.
Testo la R9 390 con la 2.10 e in caso di esito negativo metto la beta.

Attualmente stavo testando la vecchia VGA con gli ultimi driver (17.2.1 del 28 febbraio) e fila tutto liscio. Ho solo avuto qualche problema di collegamento con il monitor, evidentemente mi sta abbandonando. Praticamente a volte capita che all'avvio il monitor non riceve il segnale dal PC e passa un paio di volte da "analogico" a "digitale" per poi mettersi in stand-by. Si risolve scollegando e ricollegando il cavo DVI-I dal monitor, a volte funziona subito, altre no. Un problema che mi era capitato mesi fa e che poi era sparito, per poi ricomparire prima.
Non è che tante volte è colpa della scheda madre?
In ogni caso, rispetto alla R9 390 il problema è completamente diverso.

Purtroppo non sono riuscito a testare la VGA su altri PC, non trovo nessuno con una configurazione adatta... tutti con i preassemblati dove o l'alimentatore fa schifo (e non regge la potenza, oppure non ha i connettori di alimentazione per PCIe) o non c'è proprio spazio nel case.

Comunque, per non stare con le mani in mano ho testato i 17.2.1 con la versione del BIOS più recente, e crasha.
Ora ho messo i 15.12 e fatto benchmark...
Ma è mai possibile che mi va meglio con questi che con i 17.2.1?

Screenshot_2017_03_07_02_53_23.png

Screenshot_2017_03_07_02_53_25.png

Driver 17.3.1 usciti.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Testati ma va lo stesso in crash.
Ho anche provato a disattivare il risparmio energetico sul PCIe, installato driver del monitor, disinstallato driver della scheda grafica integrata di Intel, ma niente.
Gli unici che mi funzionano sono i 15.12 .
Bah...

Testati ma va lo stesso in crash.
Ho anche provato a disattivare il risparmio energetico sul PCIe, installato driver del monitor, disinstallato driver della scheda grafica integrata di Intel, ma niente.
Gli unici che mi funzionano sono i 15.12 .
Bah...
15.12... ma che diavolo di incompatibilità ci sono su quel pc...?!
intanto, 17.3.1. sembra vada tutto bene. notevole incremento prestazionale su wildlands dai driver che avevano rilasciato per la beta del 4 febbraio.. secondo il benchmark da 58 a 66 fps e minimi 53 frame da 48. non male

Pubblicità
Pubblicità
Indietro