UFFICIALE AMD R9 290/290x, 390/390x - Tutti alle Hawaii

Pubblicità
No non cambia nulla,se metti il Pl a +50% devi aggiungere un 50% al Pl di base,più che sufficiente anche con +200mV
Apparte questo, il mio dubbio era un altro, se io aumento:
Tdp max:230 w lo metto a 250 w? Devo aumentare di conseguenza anche gli altri valori? Quindi anche il PL a 250 o non c'entra niente?
Power Limit: 230 w
Tdc limit 210 A
Non capisco se aumento uno devo aumentare in proporzione anche gli altri o sono indipendenti?
Di solito quali si alzano quando si modifica il bios?

Ultima modifica da un moderatore:
C'è qualcuno che potrebbe postarmi il link per il flashing del BIOS della 390X sulla 290X e della 390 su 290? Possibilmente col link per scaricare il BIOS e le istruzioni, magari in italiano

Apparte questo, il mio dubbio era un altro, se io aumento:
Tdp max:230 w lo metto a 250 w? Devo aumentare di conseguenza anche gli altri valori? Quindi anche il PL a 250 o non c'entra niente?
Power Limit: 230 w
Tdc limit 210 A
Non capisco se aumento uno devo aumentare in proporzione anche gli altri o sono indipendenti?
Di solito quali si alzano quando si modifica il bios?

Il Tdp max io lo lascerei stare,se proprio vuoi aumentare,aumenta il Pl

Allora ti spiego il power limit,come dice il nome,impedisce alla vga di sforare un certo quantitativo di W,se le frequenze rimangono stock non c'è bisogno di modificarlo,tranne in rari casi,se no bisogna aumentarlo,perchè ovviamente aumentanto il voltaggio,aumenta anche il consumo della Vga.

Il power limit di 230W è già sovradimensionato,fai conto che io a 1220/1500 con +100mV,ho picchi di 190-200W di assorbimento

Quindi lo vedo inutile toccare qui parametri,senza considerare che puoi aumentarlo successivamente con afterburner

Poi puoi impostarlo anche a 500W,funziona come un limitatore di una macchina,se ha il limitatore a 250km/h non vuol dire che arrivi necessariamente a quella velocità

Il Tdc limit sinceramente non l'ho mai toccato,e nemmeno lo toccherei

- - - Updated - - -

C'è qualcuno che potrebbe postarmi il link per il flashing del BIOS della 390X sulla 290X e della 390 su 290? Possibilmente col link per scaricare il BIOS e le istruzioni, magari in italiano

In italiano non c'è nulla,in inglese c'è questa guida ben fatta

R9 390X BIOS for R9 290/290X (Now with stock AND modded voltage tables!)

Il Tdp max io lo lascerei stare,se proprio vuoi aumentare,aumenta il Pl

Allora ti spiego il power limit,come dice il nome,impedisce alla vga di sforare un certo quantitativo di W,se le frequenze rimangono stock non c'è bisogno di modificarlo,tranne in rari casi,se no bisogna aumentarlo,perchè ovviamente aumentanto il voltaggio,aumenta anche il consumo della Vga.

Il power limit di 230W è già sovradimensionato,fai conto che io a 1220/1500 con +100mV,ho picchi di 190-200W di assorbimento

Quindi lo vedo inutile toccare qui parametri,senza considerare che puoi aumentarlo successivamente con afterburner

Poi puoi impostarlo anche a 500W,funziona come un limitatore di una macchina,se ha il limitatore a 250km/h non vuol dire che arrivi necessariamente a quella velocità

Il Tdc limit sinceramente non l'ho mai toccato,e nemmeno lo toccherei

- - - Updated - - -

In italiano non c'è nulla,in inglese c'è questa guida ben fatta

Ok, più o meno ho capito.
Allora provo ad aumentare solo il PL dal bios, se vedo che qualcosa non quadra riflasho il bios stock mod.
il dubbio mi è venuto perchè paragonando il mio bios stock della vga con quello mod i valori sul bios r300 erano superiori.
290:
Tdp: 210 w
PL: 210 w
Tdc: 202 A
390:
Tdp:230w
Pl:230W
Tdc: 210 A
Quindi non capisco se con il bios 390 la scheda può consumare di più Rispetto a prima?
2-Cosa serve la categoria "limit tables"?
3-Esiste un modo per fermare o ridurre di molto la velocità delle ventole a stock? Oppure farne girare solo alcune? (come le nvidia).

sera a tutti ragazzi
scusate se ve lo chiedo, ma scorrendo indietro di qualche pagina ho letto che alcuni utenti hanno flashato il bios della r9 390 sulla propria 290, ottendendo miglioramenti in temperature e anche piccoli incrementi prestazionali
io ho una r9 290 tri-x oc di sapphire, non che mi dia problemi anzi va benissimo, ma siccome sono smanettone inside farei volentieri un tentativo
qualcuno è cosi gentile da spiegarmi come fare e quali sono i benefici?
vi ringrazio in anticipo

Ok, più o meno ho capito.
Allora provo ad aumentare solo il PL dal bios, se vedo che qualcosa non quadra riflasho il bios stock mod.
il dubbio mi è venuto perchè paragonando il mio bios stock della vga con quello mod i valori sul bios r300 erano superiori.
290:
Tdp: 210 w
PL: 210 w
Tdc: 202 A
390:
Tdp:230w
Pl:230W
Tdc: 210 A
Quindi non capisco se con il bios 390 la scheda può consumare di più Rispetto a prima?
2-Cosa serve la categoria "limit tables"?
3-Esiste un modo per fermare o ridurre di molto la velocità delle ventole a stock? Oppure farne girare solo alcune? (come le nvidia).

Io ho il bios della R390 è ho il tdp a 208W stesso il power limit e tdc a 200A,era stock così

Sulla mia scheda riesco a consumare 15-20W in meno a parità di frequenze con il bios della r9 390

La risposta a tutte le tue domande la trovi qui,basta leggere

Hawaii Bios Editing ( 290 / 290X / 295X2 / 390 / 390X )

- - - Updated - - -

sera a tutti ragazzi
scusate se ve lo chiedo, ma scorrendo indietro di qualche pagina ho letto che alcuni utenti hanno flashato il bios della r9 390 sulla propria 290, ottendendo miglioramenti in temperature e anche piccoli incrementi prestazionali
io ho una r9 290 tri-x oc di sapphire, non che mi dia problemi anzi va benissimo, ma siccome sono smanettone inside farei volentieri un tentativo
qualcuno è cosi gentile da spiegarmi come fare e quali sono i benefici?
vi ringrazio in anticipo

Se si potesse mettere la guida in prima pagina,sarebbe meglio,così si evita di postarla continuamente

Segui questa guida

Ultima modifica:
mmh si mi pare di aver capito qualcosa, pero in inglese non riesco a capire bene il procedimento. se qualcuno ha buona volontà potrebbe spiegarmi meglio? oppure conviene aprire una discussione ad hoc?
inoltre mi sembra di capire che il bios da flashare ha come frequenze quelle stock della r9 290, mentre la mia ha +25 sul core e +50 sulle memorie a stock. c'è un archivio dove ci sono tutti i bios delle versioni custom? ad esempio io dovrei flashare quelli delle r9 390 nitro, ma il fatto che quella scheda ha 8gb e la mia ne ha 4 non potrebbe creare problemi?

mmh si mi pare di aver capito qualcosa, pero in inglese non riesco a capire bene il procedimento. se qualcuno ha buona volontà potrebbe spiegarmi meglio? oppure conviene aprire una discussione ad hoc?
inoltre mi sembra di capire che il bios da flashare ha come frequenze quelle stock della r9 290, mentre la mia ha +25 sul core e +50 sulle memorie a stock. c'è un archivio dove ci sono tutti i bios delle versioni custom? ad esempio io dovrei flashare quelli delle r9 390 nitro, ma il fatto che quella scheda ha 8gb e la mia ne ha 4 non potrebbe creare problemi?

Devi flashare il bios giusto e stop,non è che ci sia molto altro da fare

I bios sono già tutti modificati per schede con 4gb,devi solo flashare quello che va bene con le tue memorie(Elpida-Hynix),poi puoi scegliere se lo vuoi con voltaggio stock(1,01V in idle)oppure con il voltaggio modificato in idle(non ricordo quanto)

No per ora c'è solo quello marchiato xfx,ma non cambia nulla tanto

Una volta caricato il bios,puoi rimpostare le frequenze con afterburner e simili,oppure ripuoi modificare il bios e mettere le frequenze che vuoi

Ultima modifica:
l'elenco c'è già ;)
Video Bios Collection | techPowerUp
ma mi sembrano ancora pochi quelli per le 390 e x

- - - Updated - - -

e soprattutto sono quelli "stock" con in quali escono le schede. per le 290 servono quelli della guida, moddati per funzionare con 4gb

l'elenco c'è già ;)
Video Bios Collection | techPowerUp
ma mi sembrano ancora pochi quelli per le 390 e x

- - - Updated - - -

e soprattutto sono quelli "stock" con in quali escono le schede. per le 290 servono quelli della guida, moddati per funzionare con 4gb

Appunto,quelli che hai postato non vanno assolutamente bene con le R200

Qui trovi quelli moddati

Insan1ty R9 390X BIOS v1.7.rar :: Free File Hosting - File Dropper: File Host for Mp3, Videos, Music, Documents.

Io ho il bios della R390 è ho il tdp a 208W stesso il power limit e tdc a 200A,era stock così

Sulla mia scheda riesco a consumare 15-20W in meno a parità di frequenze con il bios della r9 390

La risposta a tutte le tue domande la trovi qui,basta leggere

Hawaii Bios Editing ( 290 / 290X / 295X2 / 390 / 390X )
te l'ho chiesto perchè ci ho capito poco se si possono fermare le ventole.
Lui usa un altro programma per modificare il bios.
A me interessava solo le cose delle ventole.

Grazie alla guida postata da Nrg sono riuscito a cambiare bios alla mia tri-x vi riporto i miglioramenti con heaven 4.0 a parità di frequenze: 1050/1350

290:
FPS:55.1
Score:1387
Min FPS:8.4
Max FPS:
115.4

@390:
FPS:56.4
Score:1420
Min FPS:8.4
Max FPS:
116.3