UFFICIALE AMD R9 290/290x, 390/390x - Tutti alle Hawaii

Pubblicità
Volevo chiedere alcune info sui parametri del bios.
Sono nel bios della vga con questi valori:
Tdp max:230 w (?) Deve essere uguale al PL?
Power Limit: 230 w
Tdc limit 210 A (?)
Io volevo provare ad aumentare il Power limit per vedere le differenze in oc.
Quali sono i vantaggi maggiori? Gli svantaggi maggiori oltre al più calore da dissipare?

290 e 390 sono lo stesso chip, cambia solo il voltaggio a cui lavorano, e quindi le loro frequenze.
Amd tiene sempre un voltaggio più alto di base, solo che abbassandolo sono riusciti a ottenere le stesse frequenze e addirittura migliorarle.
Come mai AMD tiene alti i voltaggi? È logico che le loro schede scaldino e consumino

Come mai AMD tiene alti i voltaggi? È logico che le loro schede scaldino e consumino

è un voltaggio comune a tutte le schede per la produzione di massa, così anche i chip più s****ti tengono quella frequenza.
Ma svolgendo un lavoro di ottimizzazione, le gpu perdono 20/30w di consumo, 5-6 °c di temperatura e la stessa frequenza se non addirittura qualcosa in più come nel caso della 390.

Nel caso della R9 390 è stato ottimizzato il powerplay,ovvero il "software" che gestisce il voltaggio delle radeon

Comunque c'è da dire che io avevo ottimizzato il powerplay del bios della r9 290,non avevo avuto i benefici del bios della r9 390,secondo me è stato proprio riprogettato il powerplay,per renderlo più efficiente

Ultima modifica:
Nel caso della R9 390 è stato ottimizzato il powerplay,ovvero il "software" che gestisce il voltaggio delle radeon
Ho capito. Ma alla fine ci potrebbero essere GPU s****te che col BIOS delle 390 brickano perchè non reggono quella frequenza a bassi voltaggi?

Volevo chiedere alcune info sui parametri del bios.
Sono nel bios della vga con questi valori:
Tdp max:230 w (?) Deve essere uguale al PL?
Power Limit: 230 w
Tdc limit 210 A (?)
Io volevo provare ad aumentare il Power limit per vedere le differenze in oc.
Quali sono i vantaggi maggiori? Gli svantaggi maggiori oltre al più calore da dissipare?

Non cambia nulla,perchè i 230W non li sforerai mai,a menochè non overvolti a 200mV,poi con afterburner e sempre possibile modificare il Pl,senza renderlo permanente

Secondo me è inutile aumentare il Pl nel bios,non porta nessun miglioramento a stock

- - - Updated - - -

Ho capito. Ma alla fine ci potrebbero essere GPU s****te che col BIOS delle 390 brickano perchè non reggono quella frequenza a bassi voltaggi?

Ti sconvolgo,veramente il voltaggio in idle del bios delle r9 300 è più alto,1,01mV contro i 0,98mV della r9 200,ciò nonostante la scheda scalda molto meno e consuma meno.

Io ho rimodificato anche il bios della r300 e ho portato il voltaggio in idle a 0,91mV,ma questo dipende da scheda a scheda

Le scheda non brickano per queste cose,oramai oggi è impossibile bricckare una scheda con il dual bios,al max se non regge il voltaggio si spegne e riflashi un altro bios

Non cambia nulla,perchè i 230W non li sforerai mai,a menochè non overvolti a 200mV,poi con afterburner e sempre possibile modificare il Pl,senza renderlo permanente

Secondo me è inutile aumentare il Pl nel bios,non porta nessun miglioramento a stock
Quindi è inutile se lo porto a 250 o superiore?
Visto che a stock non cambia non vedo molti svantaggi. Così quando la voglio occare ho già tutto pronto.
Il power limit è bloccato a 50+.

è un voltaggio comune a tutte le schede per la produzione di massa, così anche i chip più s****ti tengono quella frequenza.
Ma svolgendo un lavoro di ottimizzazione, le gpu perdono 20/30w di consumo, 5-6 °c di temperatura e la stessa frequenza se non addirittura qualcosa in più come nel caso della 390.
sempre fatto undervolt! è la mia pratica preferita!

undervolt o overvolt dipende dall'uso che devi farci con la scheda...
se le prestazioni ti soddisfano è logico che uno smanettone cerchi di ottimizzare il voltaggio

Comunque prendere una 290, si è rivelata una mossa vincente per molti...
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
la mia povera 290!!!!!!!
comunque raga attenzione, oltre alla mia 290 gaming ne ho trovati altri 3 con la scheda che arrivava a 95°. uno ha risolto ma ha cambiato pasta termica e lappato il dissipatore. io pensavo fosse un sensore andato sulla mia invece è proprio il dissi ad aria msi che in qualche lotto è uscito male... booo

Quindi è inutile se lo porto a 250 o superiore?
Visto che a stock non cambia non vedo molti svantaggi. Così quando la voglio occare ho già tutto pronto.
Il power limit è bloccato a 50+.

No non cambia nulla,se metti il Pl a +50% devi aggiungere un 50% al Pl di base,più che sufficiente anche con +200mV

- - - Updated - - -

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
la mia povera 290!!!!!!!
comunque raga attenzione, oltre alla mia 290 gaming ne ho trovati altri 3 con la scheda che arrivava a 95°. uno ha risolto ma ha cambiato pasta termica e lappato il dissipatore. io pensavo fosse un sensore andato sulla mia invece è proprio il dissi ad aria msi che in qualche lotto è uscito male... booo

Hanno fatto apposta la V2 per eliminare quei difetti di produzione,la mia è una V1 e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento quando ero ad aria,anzi

Comunque niente che non si potesse risolvere con il cambio del cemento che c'era dentro :asd:

No non cambia nulla,se metti il Pl a +50% devi aggiungere un 50% al Pl di base,più che sufficiente anche con +200mV

- - - Updated - - -

Hanno fatto apposta la V2 per eliminare quei difetti di produzione,la mia è una V1 e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento quando ero ad aria,anzi

Comunque niente che non si potesse risolvere con il cambio del cemento che c'era dentro :asd:
io avevo la v2. secondo me la ca*ata l'hanno fatta proprio con la v2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro