Amd fx windows10

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La risposta che mi do è la seguente: non è che INTEL vuole avere il monopolio su tutto e fa pagare solo il marchio?Anche con mezzi illeciti,mi pare siano stati multati per concorrenza illecita verso AMD..
.si sa che screditando l'avversario piu' temibile si ottengono nuovi seguaci

E' esattamente su quello che intel ha fatto gran parte dei suoi "successi"
Prima degli illeciti il market share delle cpu era prossimo al 50%.

In generale sul discorso Fx - schede video di fascia alta ecc ecc...
Obiettivamente.. una persona che vuole far gaming con schede del calibro di una 970, è abbastanza logico e sensato che se si può "permettere" una 970 avrà anche il budget per prendersi una piattaforma i5, senza dubbio più indicata allo scopo

Per me in questo genere di discorsi il problema non sussiste. Nessun problema a consigliare un fx, sono pienamente d'accordo che in fin dei conti la differenza effettiva non è un'enormità, anzi.. però appunto oltre un certo livello di budget complessivo, la scelta più sensata per il gaming è un i5

Semplice...dipende dalle esigenze.
Io per motivi di budget e di pensiero (spendere piú di un tot per un pc da gaming é un pò stupido visto che é un passatempo per ragazzi fondamentalmente) mi sono fatto un pc da gaming con un 8320. I soldi risparmiati sul procio li ho messi su scheda video e ram e ho ottenuto un compromesso che soddisfava le mie esigenze.

Il gaming bisogna prenderlo per quello che é e alla fine non serve chissá qualr hardware per giocare bene
Per molte persone l'ambito videoludico è anche una passione, per te è un passatempo, non sta a noi giudicare.
Oggettivamente non possiamo dire che un 8350 gestisce bene una scheda di fascia alta come la 970, dai bench c'è una differenza ABISSALE rispetto a un 4690 c'è poco da fare.

E ripeto sono dati oggettivi perchè qui ci sono persone (come me o Kevin(tfx)) che hanno provato ambedue le parti e posso dire con estrema sincerata che un 8350 in certi frangenti trasforma la 970 in una 760 o anche meno. Vedi giochi MP, Skyrim, GTA 5 e giù di li, l'8350 limita troppo, molto.

Per molte persone l'ambito videoludico è anche una passione, per te è un passatempo, non sta a noi giudicare.
Oggettivamente non possiamo dire che un 8350 gestisce bene una scheda di fascia alta come la 970, dai bench c'è una differenza ABISSALE rispetto a un 4690 c'è poco da fare.

E ripeto sono dati oggettivi perchè qui ci sono persone (come me o Kevin(tfx)) che hanno provato ambedue le parti e posso dire con estrema sincerata che un 8350 in certi frangenti trasforma la 970 in una 760 o anche meno. Vedi giochi MP, Skyrim, GTA 5 e giù di li, l'8350 limita troppo, molto.
Ma guarda anche per me é sempre stata una passione (se non una droga; in fifa 2011 sono arrivato 23 in classifica italiana giocando notte e giorno ahahaha).
Sinceramente però ho sempre vissuto questa passione senza curarmi esageratamente della grafica.

Sembra che il gaming non possa essere una passione se non hai un i7 + una titan e giochi tutto ad ultra.

La soluzione pensata per il gaming é un i5.
Di soluzioni per vivere a pieno la propria passione videoludica ne abbiamo che partono dai pentium G fino agli fx 8xxx.

Tieni presente che i giochi da te citati, come skyrim, sono notoriamente mal ottimizzati per Amd.

Sembra che il gaming non possa essere una passione se non hai un i7 + una titan e giochi tutto ad ultra.
Di soluzioni per vivere a pieno la propria passione videoludica ne abbiamo che partono dai pentium G fino agli fx 8xxx.

Tieni presente che i giochi da te citati, come skyrim, sono notoriamente mal ottimizzati per Amd.

E' tutto in funzione al budget, non al presupposto di andare di i5
Se uno ha 500 euro massimo per farsi il pc da gaming, per forza un i5 non lo mette

Giochi ottimizzati per Amd sostanzialmente non ce ne sono. Motori grafici nuovi sfruttano meglio i core, motori di gioco vecchi ne usano meno e lì gli Fx (con schede di fascia medio-alta) soffrono

E' esattamente su quello che intel ha fatto gran parte dei suoi "successi"
Prima degli illeciti il market share delle cpu era prossimo al 50%.

In generale sul discorso Fx - schede video di fascia alta ecc ecc...
Obiettivamente.. una persona che vuole far gaming con schede del calibro di una 970, è abbastanza logico e sensato che se si può "permettere" una 970 avrà anche il budget per prendersi una piattaforma i5, senza dubbio più indicata allo scopo

Per me in questo genere di discorsi il problema non sussiste. Nessun problema a consigliare un fx, sono pienamente d'accordo che in fin dei conti la differenza effettiva non è un'enormità, anzi.. però appunto oltre un certo livello di budget complessivo, la scelta più sensata per il gaming è un i5

Piccola correzzione. AMD per il fattaccio ha ricevuto una roba tipo 1 miliardo a passa di risarcimento. E cmq stiamo parlando di 10 anni fa, praticamente.
AMD ha perso MShare negli ultimi 5/6 anni, e a questo punto posso dire per colpe quasi tutte sue. Nessuno l'ha costretta a tirare fuori l'architettura BD, nessuno l'ha costretta a regalare 10 mesi di monopolio a Nvidia con la 900 per tirare fuori un rebrand, nessuno l'ha costretta a tagliare gli FX e le APU Carrizo desktop, anche se questa è in parte colpa degli incapaci di GlobalFoundries; nessuno pero l'ha obbligata a continuare imperterrita a fornirsi da una fonderia che in 5 anni non ha tirato fuori UN processo produttivo decente (32nm schifosi, 28nm Bulk quando AMD ha sviluppato su SOI, 22nm spariti ecc).

Per il resto, copio incollo una mia discussione su altro forum

Ora, con l'FX e 700€ ci esce questo

1 Pz - ETL550AWT-M Triathlor Eco - 550 Watt - Alimentazione PC
Euro 69.32 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - SSD 2,5 120GB Samsung MZ-75E120B 850EVO
Euro 67.8 iva compresa
1 Pz - Geh ATX Midi oN Corsair Spec-01 Red LED Carbide Series, black [CC-9011050-WW]
Euro 55.28 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler FD8320FRHKBOX Black Edition
Euro 137.13 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX318C10FK2/8]
Euro 45.14 iva compresa
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 76.41 iva compresa
1 Pz - Cooler Cpu 1156/55/50 Arctic Fr. Xtreme R2 1366/775/755/754/AM3/2(+) [UCACO-P0900-CSB01]
Euro 26.71 iva compresa
1 Pz - Svga AMD Radeon R9 280X 3GB Powercolor OC Turbo Duo retail [AXR9 280X 3GBD5-T2DHE/OC]
Euro 219.26 iva compresa
1 Pz - in03gg Scythe Slip Stream Ventola da 120mm a 1600 giri
Euro 6.49 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 689,45 iva Comp.

Ottima configurazione. Bilanciata, con i pezzi migliori in rapporto alla stabilità e funzionalita DI QUESTA configurazione.

Ora, con un i5 liscio ho necessità di un dissipatore? Non necessariamente, si puo prendere sempre in un secondo tempo.
Ha necessità di una scheda madre da 80€? No, senza scomodare le H81 schifose, e concordo, una B85 basta e avanza con un i5 liscio.
Una 970 Pro3 va bene per un FX 8320? No, perche ha solo 4+1 fasi e non ti permette di occare, quindi si che risparmi 20/30€, ma se non occhi l'FX non avrai MAI le prestazioni di un i5 (che in gaming anche occando non raggiungerai in molti casi, esempio i multiplayer tipo MMORPG oppure i strategici, tipo i Total War).
Il dissipatore lo puoi eliminare dalla configurazione AMD? No, stessa motivazione della mobo.

Ora torniamo alla configurazione:
1 Pz - MB 1150 ASROCK B85 Pro4 (ATX)
Euro 69.19 iva compresa
1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4460 Ci5 Box (3,2GHz) 6MB Cache [BX80646I54460]
Euro 175.79 iva compresa
1 Pz - ETL550AWT-M Triathlor Eco - 550 Watt - Alimentazione PC
Euro 69.32 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 120GB Samsung MZ-75E120B 850EVO
Euro 67.8 iva compresa
1 Pz - Geh ATX Midi oN Corsair Spec-01 Red LED Carbide Series, black [CC-9011050-WW]
Euro 55.28 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX318C10FK2/8]
Euro 45.14 iva compresa
1 Pz - Svga AMD Radeon R9 280X 3GB Powercolor OC Turbo Duo retail [AXR9 280X 3GBD5-T2DHE/OC]
Euro 219.26 iva compresa
1 Pz - in03gg Scythe Slip Stream Ventola da 120mm a 1600 giri
Euro 6.49 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 693,92 iva Comp.

Ora, questa ocnfigurazione è migliore per il gaming? SI
Rientra nel budget? SI
Quindi perche consigliare un FX? Boh

Con l'FX si gioca perfettamente, ne sono conscio anche io (ce l'ho!). Ma il mio FX l'ho preso 2 anni fa, non adesso. Intel nel frattempo ha fatto uscire 3 generazioni di proci (4 se si conta broadwell).
Inoltre, gia adesso un FX fa da collo a una gpu di fascia alta.
Facciamo questo calcolo. Oggi compra una 280x, tra 2 anni compra una 580x. Poniamo caso che una 580x tra 2 anni sia una Fury/980ti di oggi. Un FX 8320 la regge? No, quindi dovrà cambiare anche procio.
L'i5 la reggerà? Si, quindi non dovra cambiare per forza processore.

Ma guarda anche per me é sempre stata una passione (se non una droga; in fifa 2011 sono arrivato 23 in classifica italiana giocando notte e giorno ahahaha).
Sinceramente però ho sempre vissuto questa passione senza curarmi esageratamente della grafica.

Io mi metto nei panni di un gamer veramente sferenato, cosa che io non sono.

Perchè comprare un FX8320 (130 euro) + una mobo decente (90 euro) + un dissipatore decente (40 euro)? Sono 260 euro... Senza poi contare tutto lo sbatti in OC.

Un i5 lo si trova ormai a 160-170 euro, si aggiungono 80 euro di scheda madre e si hanno risultati migliori. Per un totale di 240-260 euro.

La domanda emblematica è proprio questa: ma perchè un gamer dovrebbe scegliere una CPU del 2012, basata su chipset del 2009 adattati male, quando allo steso prezzo c'è una piattaforma PRESTAZIONALMENTE migliore, del 2014 e con ben altro supporto alle spalle?

Io faccio un discorso essenzialmente pratico: perchè spendere tot per avere qualcosa di buono, quando con lo stesso prezzo posso avere di meglio? Perchè devo comprare un FX e overclockarlo quando con un i5 stock ho comunque prestazioni maggiori e una piattaforma aggiornata?

Per il resto, e sottolineo, con un FX si gioca BENISSIMO, ma con un i5 si gioca meglio e ALLO STESSO PREZZO. Se leggi la mia firma, ho chiesto di non essere più citato in queste cose proprio per questo motivo, perchè la risposta è una sola: AMD è da evitare perchè Intel, con gli stessi soldi, mi permette di portarmi a casa qualcosa di oggettivamente migliore in ambito gaming.

Per il resto degli ambiti bisogna fare discorsi distinti, ma rappresentano l'1% del mercato consumer.

Sul fatto che la grafica non sia tutto siamo d'accordo, perchè c'è davvero gente OSSESSIONATA. Ma sinceramente uno che si compra un FX8320 ora è più un pazzo che altro.

Due anni fa la faccenda era molto diversa:

1) un i5 costava ancora di più
2) il giurassico era ancora molto più vicino, quindi una CPU a 32 nm era solo vecchia, non defunta

Mai ottimizzati per AMD? Ma ancora con questa storia?
Sembra che è sempre colpa degli sviluppatori di parte Intel, invece non è così e questa cosa è stata già smentita! L'architettura a moduli degli FX (non adatta ASSOLUTAMENTE al Gaming) non permette di gestire al meglio certi giochi che si appoggiano sulla potenza di pochi core. Quindi non è un problema di ottimizzazione ma di architettura non adatta.

In più ora stai parlando di "i7" + "Titan" non capendo che una B85 + 4460 giochi meglio di un FX 8320 che per raggiungere un 4460 bisogna almeno occarlo a 4,8= dissipatore da 70€. La differenza di prezzo ormai non c'è, inesistente!

Mi sembra normale che un Fx 8320 non limiti una 270x, non lo faceva il mio Phenom II. Ma basta guardare i bench 970+8350 :asd: lasciamo perdere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità