Ma guarda anche per me é sempre stata una passione (se non una droga; in fifa 2011 sono arrivato 23 in classifica italiana giocando notte e giorno ahahaha).
Sinceramente però ho sempre vissuto questa passione senza curarmi esageratamente della grafica.
Sembra che il gaming non possa essere una passione se non hai un i7 + una titan e giochi tutto ad ultra.
La soluzione pensata per il gaming é un i5.
Di soluzioni per vivere a pieno la propria passione videoludica ne abbiamo che partono dai pentium G fino agli fx 8xxx.
Tieni presente che i giochi da te citati, come skyrim, sono notoriamente mal ottimizzati per Amd.
Io mi metto nei panni di un gamer veramente sferenato, cosa che io non sono.
Perchè comprare un FX8320 (130 euro) + una mobo decente (90 euro) + un dissipatore decente (40 euro)? Sono 260 euro... Senza poi contare tutto lo sbatti in OC.
Un i5 lo si trova ormai a 160-170 euro, si aggiungono 80 euro di scheda madre e si hanno risultati migliori. Per un totale di 240-260 euro.
La domanda emblematica è proprio questa: ma perchè un gamer dovrebbe scegliere una CPU del 2012, basata su chipset del 2009 adattati male, quando allo steso prezzo c'è una piattaforma PRESTAZIONALMENTE migliore, del 2014 e con ben altro supporto alle spalle?
Io faccio un discorso essenzialmente pratico: perchè spendere tot per avere qualcosa di buono, quando con lo stesso prezzo posso avere di meglio? Perchè devo comprare un FX e overclockarlo quando con un i5 stock ho comunque prestazioni maggiori e una piattaforma aggiornata?
Per il resto, e sottolineo, con un FX si gioca BENISSIMO, ma con un i5 si gioca meglio e ALLO STESSO PREZZO. Se leggi la mia firma, ho chiesto di non essere più citato in queste cose proprio per questo motivo, perchè la risposta è una sola: AMD è da evitare perchè Intel, con gli stessi soldi, mi permette di portarmi a casa qualcosa di oggettivamente migliore in ambito gaming.
Per il resto degli ambiti bisogna fare discorsi distinti, ma rappresentano l'1% del mercato consumer.
Sul fatto che la grafica non sia tutto siamo d'accordo, perchè c'è davvero gente OSSESSIONATA. Ma sinceramente uno che si compra un FX8320 ora è più un pazzo che altro.
Due anni fa la faccenda era molto diversa:
1) un i5 costava ancora di più
2) il giurassico era ancora molto più vicino, quindi una CPU a 32 nm era solo vecchia, non defunta