AMD FX (Bulldozer) - Topic Ufficiale

Pubblicità
dannazione devo rifarmi il pc e aspettavo bulldozer per aggiornare principalmente per gli 8 core fisici (principalmente per virtual machine) ma praticamente hanno prestazioni comparabili ad un phenom II x4 e in multithread ad un x6 (anche se si difendono bene in floating point)
adesso non so cosa prendere, voglio evitare intel a questo giro xke non mi è piaciuta la politica di un socket all'anno, a questo punto sono indeciso tra un Llano FM1 e un phenom II x4, o magari prendere un x3 che è il kinimo per giocare e sperare che i nuovi bulldozer che arriveranno l'anno prox siano migliori o che esca una versione a 6 moduli/12 thread (o magari aspetto i listini degli opteron :D)

Ho aspettato un bel pò per l'uscita dei bulldozer AMD con la speranza che presentassero qualcosa di veramente competitivo... Ma ahimé (forse sarebbe meglio ahinoi) il risultato non è nemmeno minimamente paragonabile a quanto sperato... Trovo assurdo che dopo tanti ritardi, rivisitazioni del prodotto, sia questo il risultato massimo... Presentarsi estremamente in ritardo rispetto alla concorrenza con il top della gamma che a stento supera i vecchi processori Phenom II lo trovo ridicolo... Non credo ci siano scuse plausibili come "E' una tecnologia nel pieno dell'infanzia" dopo 5 anni di lavoro.
Speravo fosse un prodotto decente (non mi aspettavo assolutamente che fosse superiore a Intel) in modo da essere comunque competitivo e ad un prezzo accessibile. Invece è uscito fuori un disastro senza pari.
Spero vivamente che AMD (anche se la vedo davvero dura) riesca a risollevarsi soprattutto perché senza un adeguata concorrenza, Intel detterà la sua legge e non sarà più "costretta" a seguire quella del mercato.

666258.jpg

Stupendo, 8ghz per poter fare piu di 10s al superPI

La reale immagine della cpu

AMD Bulldozer Performance - YouTube

:lol:

Premessa:
cercando d'intavolare un discorso un pò piu' "serio" (tenendo presente che questo è il topic ufficiale), la politica Amd è sempre stata sì dagli albori di lavorare sul "lungo periodo" per poi sfornare prodotti sempre (in passato) piuttosto competitivi sopratutto dal punto di vista prezzo/prestazioni, con l'uscita di buldozzer (dopo un lungo periodo di gestazione) mi aspettavo ancora una volta la riconferma di questa "politica", che per quel che mi riguarda è stata sempre un'ottima mossa, non potendo competere giocoforza contro chi ha una maggiore capacità d'investimento (e le "mani in pasta" un pò ovunque).
Contrariamente a quel che succedeva in passato (tralsciando qualche svarione), questa volta ci troviamo di fronte ad un prodotto non competitivo e sopratutto ancora "immaturo", posso (quasi) comprendere la non "competitività" allo stato attuale delle cose, ma l'immaturità del prodotto è piuttosto evidente e questo personalmente (credo anche ad altri) lascia molto perplesso.

Partendo dal presupposto della quasi totale non competitività, un pò in tutti gli ambiti (dal lato game, per quel che mi riguarda la sua utilità in quanto test è piuttosto irrilevante), temo che Amd sarà costretta a svendere molto presto le sue nuove, cpu oppure ad inventarsi velocemente un nuovo step (o qualche altra cosa) in tempi brevissimi (2/3 mesi non oltre) per cercare di renderle almeno "guardabili".

Nel caso in cui l'intera gamma delle Cpu Amd inizziassero (per ipotesi) a scendere di prezzo in linea generale ( PhenomII x4 x6 AthlonII) e di conseguneza ci fosse un riallineamento anche della serie Buldozzer, magari qualcosa riuscirebbero a salvare......

Nella gamma Cpu non ho volutamente Inserito le Apu Llano che reputo ancora l'unico prodotto "competitivo", per via del settore in cui và à posizionarsi, riuscissero ad abbassare il prezzo (a mio parere elevato) del A8 3850 in questa fascia (per ora) ci sarebbe un pò di sana concorrenza.

Forse è proprio grazie alla politica di un socket all'anno che Intel è così evidentemente superiore a AMD.

forse non compro un processore solo in base alle prestazioni, ma a quello che mi serve!
il mio pentiumD 820 ormai il suo lavoro l'ha fatto ( primo dual core monolitico che veniva strapazzato da qualsiasi amdx2 del tempo, xò ai tempi mi divertivo con l'overclock e ho bruciato 3 mobo 775 mentre il processore nn ha mai person un colpo :D)
se mi dicevano che bulldozer sarebbe uscito con 6 mesi di ritardo avrei preso un phenom x6 senza pensarci, mi aspettavo decisamente di piu da questo bulldozer come un po tutti, ha una frequenza decisamente alta ed un basso IPC, quasi mi fa pensare che bobcat e bulldozer abbiano lo stesso IPC dove bobcat ha però frequenze dimezzate
cmq aspetterò un altro poco per vedere se è previsto un nuovo step che migliori le prestazioni, altrimenti un bell x4 e passa la paura e se ne riparla tra un annetto, ma le slide che promettono un misero 20% in piu non sono molto incoraggianti :(

C'è da dire che a giugno quando bulldozerino fu rimandato per favorire Llano all'inizio non riuscivo a capire perchè favorisse una cpu da pochi spiccioli per gente dalle poche pretese anzichè la roba seria.

Ora ho capito, e posso dire che avrei fatto lo stesso. :asd:

Stupendo, 8ghz per poter fare piu di 10s al superPI

AMD Bulldozer Performance - YouTube

Ecco perchè non hanno mostrato il super pi durante il world record.:lol:

Strano, il giorno prima del lancio sostenevi AMD FX dandomi addosso ma ora vedo che non sei molto attratto dall'FX.

Non ti davo addosso per quello che pensavi su AMD, ma perchè in modo proprio manifesto ignoravi il 99% di ciò che scrivevo per focalizzare l'attenzione (e quindi la tua risposta) su una frase decontestualizzata, ma è una cosa che vedo che fai molto spesso sul forum e per i più svariati argomenti, quindi ti rispondo con ciò che hanno detto due utenti dopo di me, sperando che almeno quello che scrivono loro lo leggi. ;)

Ah me è sembrato che gli utenti più che "sostenere", fare il tifo o esultare AMD abbiano sperato in delle prestazioni che collocate in una fascia di prezzo di 250 euro avrebbero obbligato un ridimensionamento dei prezzi in generale...
Più o meno ho seguito le discussioni più accese e non mi sembra di aver assistito a clamorosi fanboy...
Poi oh, ditemi se sbaglio... :muro:
eheh

:) Hai perfettamente ragione, e fare il contrario sarebbe stato poco intelligente ;). nel thread in questione intervenni poco. Ma le posizioni della maggior parte delle persone erano equilibrate.
La maggioranza sperava di avere un buon prodotto a 8 cores (utile ad esempio per il rendering video )che costasse meno di un i7 2600k e questo è normale ( chi avrebbe voluto il contrario).
Speravano anzi speravamo che ci sarebbe stata una maggior concorrenza e la possibilità di scelta fra diversi prodotti .Questo non è successo e purtoppo ci rimetteremo tutti noi.
Non mi interessa che un prodotto sia costruito da intel o amd .
Quello che mi interessa è che il prodotto sia buono,performante e che soddisfi le mie esigenze. La stragrande maggioranza delle persone che ha scritto in quel thread la pensava allo stesso modo.

Per l'appunto... quoto entrambi.

Forse è proprio grazie alla politica di un socket all'anno che Intel è così evidentemente superiore a AMD.

Anche io credo che sia così, il cambio di socket include proprio una piccola rivoluzione dell'architettura e della nanotecnologia dei processori, si possono sfruttare i pregi del precedente socket e aggiungere nuove cose, eliminando così i difetti.
Aggiornando da AM2 - AM2+ - AM3 - AM3+ non si è cambiato nulla, restavano gli stessi limiti e difetti del socket, aggiungendo core e magari rinnovando un po' la nanotecnologia delle cpu, incrementando bande di trasmissioni dati e simili, ma alla fine i dati venivano trasmessi ed elaborati sempre nello stesso e identico modo, solo in modo più veloce.

Il vero fallimento dei bulldozer non sono le prestazioni in sè (non stiamo mica parlando di cpu scarse, sono pur sempre buone eh, ci si può fare di tutto e anche bene), ma tutta l'attesa e l'aspettativa che AMD stessa ha creato attorno a ste cpu discrete. Dovevano essere chissà cosa, e invece vanno peggio o uguale ai Thuban.
Si parlava di FX a 8 core in grado di equipararsi all'i7 990x ma costando 800 dollari in meno, invece è uscito fuori un FX a 8 core in grado di essere battuto da un Phenom II X6 che costa 60 dollari in meno.

La cosa preoccupante è comunque la prestazione single thread, questo indica palesemente come l'architettura abbia dei limiti notevoli.

A questo punto Intel potrebbe tranquillamente rimandare la commercializzazione di Ivy Bridge anche di 6 mesi, e capitalizzare al meglio i Sandy Bridge in commercio, magari facendo uscire un i7 2700 e un i5 2550, con frequenze e cache maggiori, avrebbero comunque mercato favorevole.
E questo non sarebbe penalizzante per il mercato intero?

forse non compro un processore solo in base alle prestazioni, ma a quello che mi serve!
Credo che tutti facciamo così.
poi se allo stesso prezzo riesco a comprare un pc più performante e quindi mi va avanti qualche anno in più ben venga.
che sia amd o intel a me non interessa.

Non capisco perchè facciano tutti sti cores che non servono, a parità di potenza meno cores si hanno meglio è perchè più sfruttabili dagli applicativi.
Se non è capace di creare una cpu con IPC per core buono, si investe lì, non si aggira l'ostacolo con il numero di cores.

Bulldozer ha castrato i cores rispetto al Phenom, racchiudendoli per moduli e condividere le unità per poter eliminare quelle superflue, ad esempio la famigerata unità float sparita che ha penalizzato tutto quanto.

Esatto, potevano benissimo continuare sulla strada dei 4 e 6 cores, incrementando le prestazioni per unità, o comunque avrebbero potuto fare un migliaio di altre cose.
Come ricordava Genesi, AMD bene o male ha sempre prodotto cpu competitive o anche migliori delle controparti Intel, ad un prezzo ovviamente minore, è come se l'acquisizione di ATi abbia in qualche modo "confuso" gli ingegneri AMD...

Esatto, potevano benissimo continuare sulla strada dei 4 e 6 cores, incrementando le prestazioni per unità, o comunque avrebbero potuto fare un migliaio di altre cose.
Come ricordava Genesi, AMD bene o male ha sempre prodotto cpu competitive o anche migliori delle controparti Intel, ad un prezzo ovviamente minore, è come se l'acquisizione di ATi abbia in qualche modo "confuso" gli ingegneri AMD...
AMD è un nome, Ruiz è stato licenziato assieme a molti altri dipendenti, quindi credo che dei tempi dell'athlon 64 di amd sia rimasto solo il logo e il nome.
Nemmeno il glorioso nomignolo athlon è rimasto.

A parere mio ammesso che non avessero alcuna soluzione fra le mani su come aumentare le performance per core, bastava fare le cose base, lasciare la cache L2 indipendente per ogni cores e aumentare la L3 lavorando su una disposizione in stile intel e sottoforma di blocco unico per diminuirne i tempi di accesso e per il resto buttarsi a capofitto sulla frequenza, e magari cercare di lavorare anche sul fronte del controller ram.

Hanno fatto cambiare socket con l'AM3+ e lo fanno uguale all'AM3, a sto punto tanto valeva fare un socket tutto diverso in modo da diversificare totalmente il die della cpu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro