UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

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beh il dx11 non supporta RT il problema non riguarda nemmeno le direct x in se ma più che altro le tecnologie accessorie
 
Io mi farò due risate quando il RayTracing girerà su DX12 per via di Xbox. Poi vedremo quanto Nvidia sborserà per fare programmare i giochi con la propria tecnologia rtx invece che usare full dx12 (dove metto la mano sul fuoco che AMD andrà alla grande, ma è un pour parler, pura speculazione)...

A-ehmmm, in realta' e' gia' cosi'.
Nel senso che l'RT e' una funzionalita' hardware propritaria della scheda video e a cui si puo' accedere direttamente (a basso livello), ma anche e soprattutto (per fortuna!) attraverso un'API (Application Programming Interface) come DX12 e Vulkan, che mette a disposizione delle un'interfaccia "unica" (e in un certo qual modo indipendente dall'hardware)
Le schede video, attraverso i drivers, implementano le proprie funzionalita' che diventano trasparenti per chi programma utilizzando le API in questione: infatti e' poi il driver che si preoccupera' di interpretare quella determinata funzione DX nelle istruzioni RT proprietarie (cosi' come avviene per tutte le altre innumerevoli accelerazioni disponibili).

Insomma chi programma in DX o Vulkan lo fa senza preoccuparsi se l'RT sia di NVidia o AMD, deve solo verificare che quella "tecnologia" sia disponibile, ossia se la scheda video la supporta l'RT, prima di utilizzarla.

Detto tutto in modo molto discorsivo ?
 
A-ehmmm, in realta' e' gia' cosi'.
Nel senso che l'RT e' una funzionalita' hardware propritaria della scheda video e a cui si puo' accedere direttamente (a basso livello), ma anche e soprattutto (per fortuna!) attraverso un'API (Application Programming Interface) come DX12 e Vulkan, che mette a disposizione delle un'interfaccia "unica" (e in un certo qual modo indipendente dall'hardware)
Le schede video, attraverso i drivers, implementano le proprie funzionalita' che diventano trasparenti per chi programma utilizzando le API in questione: infatti e' poi il driver che si preoccupera' di interpretare quella determinata funzione DX nelle istruzioni RT proprietarie (cosi' come avviene per tutte le altre innumerevoli accelerazioni disponibili).

Insomma chi programma in DX o Vulkan lo fa senza preoccuparsi se l'RT sia di NVidia o AMD, deve solo verificare che quella "tecnologia" sia disponibile, ossia se la scheda video la supporta l'RT, prima di utilizzarla.

Detto tutto in modo molto discorsivo ?
E come mai però Cyberpunk dovranno "riprogrammare" il RT per xbox e pc e sarà disponibile solo su nvidia all'inizio?
 
A-ehmmm, in realta' e' gia' cosi'.
Nel senso che l'RT e' una funzionalita' hardware propritaria della scheda video e a cui si puo' accedere direttamente (a basso livello), ma anche e soprattutto (per fortuna!) attraverso un'API (Application Programming Interface) come DX12 e Vulkan, che mette a disposizione delle un'interfaccia "unica" (e in un certo qual modo indipendente dall'hardware)
Le schede video, attraverso i drivers, implementano le proprie funzionalita' che diventano trasparenti per chi programma utilizzando le API in questione: infatti e' poi il driver che si preoccupera' di interpretare quella determinata funzione DX nelle istruzioni RT proprietarie (cosi' come avviene per tutte le altre innumerevoli accelerazioni disponibili).

Insomma chi programma in DX o Vulkan lo fa senza preoccuparsi se l'RT sia di NVidia o AMD, deve solo verificare che quella "tecnologia" sia disponibile, ossia se la scheda video la supporta l'RT, prima di utilizzarla.

Detto tutto in modo molto discorsivo ?
grazie per l'impeccabile spiegazione tecnica
 
perchè non useranno le api dx12 o vulkan come tutti i giochi usciti fino ad oggi con RT
Ecco che quello che volevo dire io infatti era che se devono fare un gioco che gira anche su xbox, non gli conviene fare RT che non usa api dx12 o vulkan come dici tu dato che poi devono riprogrammare il RT per girare su dx12/xbox/amd ecc, quindi sicuramente ci sarà un cambio sotto questo aspetto. Le nvidia perderanno performance o rimarranno uguali?
 
media_raster_1-1.png

Allora facendo 2 conti al volo, ad AMD per pareggiare la 3070 basta la 6700XT a 2400mhz, e considerando il +50% perf/watt promesso, basta quindi fare +30% di prestazioni in 180watt (220/180= +20% perf/watt rimanente).

Davvero poca roba, già la 6700xt da 40CU a 2400mhz dovrebbe pareggiarla, la 6800 a questo punto taglia a 64CU e clock basso me l'aspetto a +10~15% da 3070 allo stesso prezzo, 500$.

L'incognita rimane RT, ma a vedere pure qua non è messa benissimo 3070, paga un 5% da 2080ti a stock.
media_rt_1.png


Senza dubbio nVidia per essere competitiva deve cacciare una 3070ti col chippone e una 3080ti sacrificando 3090.
 
Ecco che quello che volevo dire io infatti era che se devono fare un gioco che gira anche su xbox, non gli conviene fare RT che non usa api dx12 o vulkan come dici tu dato che poi devono riprogrammare il RT per girare su dx12/xbox/amd ecc, quindi sicuramente ci sarà un cambio sotto questo aspetto. Le nvidia perderanno performance o rimarranno uguali?
Bella domanda io credo perderanno un po non avendo la possibilità di fare come vogliono
 
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