UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
Si ma non tutti siamo uguali e per me i preordini non vuol dire acquistare, non per litigare ma io la cosa che avete fatto voi di anticipare un 720€ per una cosa che forse mi arriva tra 1 mese e mezzo e pure difettosa io non lo avrei mai fatto.

Quoto , ordinare schede a 720 euro che arriveranno tra un mese o anche di più non ha molto senso . Chi la ordina tra 20 giorni gli arriva magari negli stessi tempi di chi l'ha ordinata molto prima.

Era molto meglio attendere anche la release di Amd per valutare bene ...poi chiaramente chi a prescindere non è interessato ad Amd allora è diverso , ma si tratta cmq di un pregiudizio
La realtà sarà nel mezzo
È quello che credo anche io

Quoto , ordinare schede a 720 euro che arriveranno tra un mese o anche di più non ha molto senso . Chi la ordina tra 20 giorni gli arriva magari negli stessi tempi di chi l'ha ordinata molto prima.

Era molto meglio attendere anche la release di Amd per valutare bene ...poi chiaramente chi a prescindere non è interessato ad Amd allora è diverso , ma si tratta cmq di un pregiudizio
È quello che credo anche io
Bravo ed io sinceramente non ho pregiudizi, io compro quello che mi conviene.

Su questo non en sarei così sicuro il problema sta nello smaltimento degli ordini non è detto che se ordini tra un mese poi non dovrai aspettare ancora un mese.
La domanda delle nvidia è altissima stavolta, probabilmente senza precedenti

Su questo non en sarei così sicuro il problema sta nello smaltimento degli ordini non è detto che se ordini tra un mese poi non dovrai aspettare ancora un mese.
La domanda delle nvidia è altissima stavolta, probabilmente senza precedenti
E pensi seriamente che il CEO di nVidia non se lo aspettava? ma dai...

E pensi seriamente che il CEO di nVidia non se lo aspettava? ma dai...
beh aspettarselo o meno non fa differenza...

Allora sfatiamo il mito che nvidia possa soddisfare la domanda in un colpo solo, non può succedere manco se si mettesse a produrre schede un anno prima chi pensa questo è fuori dalla realtà

Poi certo si potervano organizzare melgio ma non vedo nulla di diverso stavolta da lanci precedenti, comprese le schede vendute a migliaia di euro su e bay è un film già visto e tra un mese finisce tutto

A sto giro il problema di Nvidia è stato un lancio troppo frettoloso probabilmente per anticipare Amd , questo ha portato a dei difetti di progettazione che non sono stati corretti per tempo con conseguente rallentamento del rilascio effettivo delle schede. Ed è stata una pessima strategia , perché non sono riusciti nel loro intento . La maggior parte della gente intanto sta ad aspettare , ma al rilascio di RDNA 2 manca ormai meno di un mese ed hanno garantito piena disponibilità fin da subito delle schede.

Non ho capito, cosa ti fa pensare o dove hai letto che realisticamente Navi 21 si avvicinerà alla 3090? Secondo le ultime notizie , la 6900xt avrà una larghezza di banda pari alla 3070 e performance che non raggiungono la 3080 . Ti cito un pezzetto dell'articolo:

"Se le specifiche dovessero rivelarsi corrette, e per saperlo dovremo aspettare l’evento AMD del 28 ottobre, l’azienda americana dovrà certamente cercare di scontrarsi con Nvidia per quanto riguarda il prezzo delle proprie soluzioni, in quanto sembra che nessuno dei modelli in arrivo sia paragonabile come prestazioni alle nuove RTX 3080 o RTX 3090."

Comunque se avessi ragione tu (lo spero) , sarebbe una scheda eccezionale . Performance superiori alla 3080 , dissipatore a doppio slot (niente bestioni a triplo slot da 2 kg come alcune 3080) , nessuna necessità di cavetto supplementare ma semplice 2x8 pin , funzionalità Direct 12 Ultimate con supporto effetti ray tracing , 16 GB di Vram contro i 10 gb della 3080 , probabilmente maggiore efficienza data anche dai 7nm e poi il prezzo...inferiore o pari alla 3070. Uno spettacolo sulla carta , chissà se sarà effettivamente così.

questo pezzo fa proprio al caso e ti spiega perchè guardare semplici numerini come quello della banda o dei TFlops non conta nulla se non contestualizzato a tutta l'architettura.

Tflops dichiarati:

3090 36TF
3080 30TF
2080ti 15TF

Eppure le 2 gpu di punta ampere prodotte usando GA102 vanno il 30 e 45% più veloce di 2080ti che usa TU102.

NVIDIA-RTX-30-Scaling-Gaming-Applications.jpg

Ti fa vedere anche quella effettiva, 20Tf per 3080 e 24Tf per 3090, praticamente Big Navi con 6900XT da 22.5Tf si piazzerebbe nel mezzo come ho detto molte volte.

Vi ricordo che Vega64 aveva 12 TF e andava come 1080 da 9TF.

Non voglio spiegare il perchè, l'ho già fatto nel thread apposito, ma ti fa capire che se guardi solo quei numeri non significano nulla, in gaming ci sono mooolti altri parametri che rendono la GPU bilanciata o no.

Sulla banda e bus di N21 poi ci sono ancora 2 correnti di pensiero, quelli della gddr6 256bit 512Gbs+ bigcache per compensare la bassa banda e quelli che invece useranno 2048bit hbm2e da almeno 800GBs, non si sa ancora.

Ultima modifica da un moderatore:
questo pezzo fa proprio al caso e ti spiega perchè guardare semplici numerini come quello della banda o dei TFlops non conta nulla se non contestualizzato a tutta l'architettura.

Tflops dichiarati:

3090 36TF
3080 30TF
2080ti 15TF

Eppure le 2 gpu di punta ampere prodotte usando GA102 vanno il 30 e 45% più veloce di 2080ti che usa TU102.

NVIDIA-RTX-30-Scaling-Gaming-Applications.jpg

Ti fa vedere anche quella effettiva, 20Tf per 3080 e 24Tf per 3090, praticamente Big Navi con 6900XT da 22.5Tf si piazzerebbe nel mezzo come ho detto molte volte.

Vi ricordo che Vega64 aveva 12 TF e andava come 1080 da 9TF.

Non voglio spiegare il perchè, l'ho già fatto nel thread apposito, ma ti fa capire che se guardi solo quei numeri non significano nulla, in gaming ci sono mooolti altri parametri che rendono la GPU bilanciata o no.

Sulla banda e bus di N21 poi ci sono ancora 2 correnti di pensiero, quelli della gddr6 256bit 512Gbs+ bigcache per compensare la bassa banda e quelli che invece useranno 2048bit hbm2e da almeno 800GBs, non si sa ancora.

Ok , bhe che solo il numero di TF in se non sia l'unico fattore da considerare per calcolare le performance , sono totalmente d'accordo , un pò lo stesso discorso del bus di memoria , preso in esame singolarmente vuol dire poco.

Però c'è una bella differenza tra i TF dichiarati (29,7 per la rtx 3080) e quelli reali (20,5) mentre nella precedente generazione il divario è trascurabile o nullo . Mi chiedo, come mai questa differenza?? Ed invece come fai ad essere sicuro che i 22,5 TF dichiarati per Navi21 saranno poi effettivi ??

Nell'articolo che hai citato, parla sostanzialmente delle prestazioni inferiori alle aspettative per Ampere , ma specifica anche che probabilmente queste schede non stanno sfruttando tutta il loro potenziale a causa di una carenza a livello software .. ma la potenza molto probabilmente aumenterà nel tempo quando rilasceranno nuovi driver. Forse potrebbe essere spiegato così il divario attuale?

Ok , bhe che solo il numero di TF in se non sia l'unico fattore da considerare per calcolare le performance , sono totalmente d'accordo , un pò lo stesso discorso del bus di memoria , preso in esame singolarmente vuol dire poco.

Però c'è una bella differenza tra i TF dichiarati (29,7 per la rtx 3080) e quelli reali (20,5) mentre nella precedente generazione il divario è trascurabile o nullo . Mi chiedo, come mai questa differenza?? Ed invece come fai ad essere sicuro che i 22,5 TF dichiarati per Navi21 saranno poi effettivi ??

Nell'articolo che hai citato, parla sostanzialmente delle prestazioni inferiori alle aspettative per Ampere , ma specifica anche che probabilmente queste schede non stanno sfruttando tutta il loro potenziale a causa di una carenza a livello software .. ma la potenza molto probabilmente aumenterà nel tempo quando rilasceranno nuovi driver. Forse potrebbe essere spiegato così il divario attuale?
Semplicemente dividono le prestazioni ottenute da ampère per i TF di Turing, comparandoli, è in modo come un altro per calcolare l'ipc:
3080 +30% su 2080ti da 15.5 TFlops, 15.5x1.3= 20 TFlops effettivi.
Ampère è come se avesse perso 30% di ipc in gaming, mentre in Pro no quei CC rullano davvero.

In AMD parto dal presupposto che loro dichiarano +50 performance/watt, quindi a 300watt un raddoppio di performance da navi10, i TFlops dei leak 22TF, confermati poi da 5120sp a +2ghz e dalla slide dove dichiarano guadagno di ipc e clock superiore a rdna1, quindi mi aspetto che almeno l'ipc sia uguale e non peggiore, e Navi10 ha appena 10TFlops.
Ecco un altro esempio lampante, 3080 da 30 TFlops fa +80~90% da 5700xt, quindi 1.9x , eppure i TFlops dichiarati sono 30 vs 10, 3x... Eheh...

Su ampère la questione software era la stessa che c'era in Vega, se il codice è molto parallelizzato e shader intensive, il guadagno è sicuramente superiore al 30%, anche 50% da 2080ti come in Doom che gira su Api Vulkan e usa gli Shader per eseguire quasi tutto il codice, ma giochi così si contano sulle dita di una mano.

dubito che arrivino schede difetose se ti preoccupa qualche crash lato nvidiia non hai mai assistito ad un lancio di schede amd (lo dico senza polemica)

E; discutibile come strategia visto che il ray tracing interessa molto e in 6 mesi hai solo una demo è pochino
I problemi sono un dato di fatto
E dato il costo di queste schede sarebbe lecito aspettarsi che funzionassero bene
Cosa serve tirare in ballo AMD poi non l'ho capito dato che sta facendo tutto Nvidia

I problemi sono un dato di fatto
E dato il costo di queste schede sarebbe lecito aspettarsi che funzionassero bene
Cosa serve tirare in ballo AMD poi non l'ho capito dato che sta facendo tutto Nvidia
non è mai esistito un lancio senza che ci sia stato qualche crash all'inizio era questo il senso

non è mai esistito un lancio senza che ci sia stato qualche crash all'inizio era questo il senso
Non è questo il caso di minimizzare, qua si parla di:

1 - o fixi via software le schede esistenti cappando il clock sotto i 2ghz, quindi pure 0 OC per le custom le rendono praticamente inutili e solo più costose, cosa già fatta da alcuni, e perdi pure qualche fps.

2 - o aspettare mesi e mesi che i produttori tirino fuori nuove schede fixando l'hardware dei condensatori e facendo test seri, senza mettere sul mercato schede di testing come qualcuno ha fatto.

Ma la colpa è di nVidia che non ha dato chiare specifiche minime e ha affrettato i tempi di lancio.

Se davvero AMD arriva tra un mese con un lancio consistente, la vedo grigia per nVidia senza avere vera disponibiltà sul mercato di schede vendute a 700/800€ che siano fatte ad Hoc.

Si sono dati la mazzata sui piedi da soli.

ma guarda che già hanno risoltio con i condensatori e ieri sono usciti i driver che stabilizzno i crash quindi....non è proprio così tragica come la si dipinge

ma guiarda che già hanno risoltio con i condensatori e ieri sono usciti i driver che stabilizzno i crash quindi
Caso 1, quindi mi hai un prodotto che non va come hai detto, e parlo dei customer.

" Usando una versione di pre-produzione della EVGA RTX 3080 FTW3, caratterizzata da sei condensatori POSCAP e mai giunta in commercio, PC World ha verificato come con i vecchi driver si verificavano crash al desktop continui durante il benchmark di Horizon Zero Dawn non appena la scheda toccava 2025 MHz. Con i nuovi driver, quella frequenza di picco non è stata più raggiunta, con la proposta di EVGA che si è fermata tra 1980 e 1995 MHz senza innescare alcun crash. In termini prestazionali, la differenza è di circa 1-2 fps al massimo "

Beh io sarei altamente incazzato.

Immagina se succedesse una cosa del genere con AMD e RDNA2 cosa verrebbe fuori, altro che minimizzare, ci sarebbero le truppe sotto casa di Lisa Su.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro