Alto utilizzo della CPU

Andre01

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, da una settimana l'utilizzo della mia cpu è aumentato tantissimo infatti pur aprendo soltanto google o un gioco che dovrei reggere benissimo, la mia cpu va oltre il 90%. (ho bisogno del vostro aiuto)

il mio pc ha 7 anni di vita
specs:
i5-6400
gtx 960 2gb
16 gb ram
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
aprendo Gestione attività/processi, ordina per uso CPU. Quali sono i processi che utilizzano maggiormente la CPU?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao @Andre01 ti ho corretto il titolo; ricorda che il capslock ( tutto maiuscolo ) è vietato dal regolamento del forum in quanto equivale ad urlare ^__^
Fai una bella scansione con adwcleaner e posta il risultato;
Dopo fai la stessa cosa con roguekiller ( versione free, 64bit, portable ), così vediamo se c'è qualche cosa di malvagio che ti ciuccia risorse
 

Andre01

Nuovo Utente
4
0
Ciao
aprendo Gestione attività/processi, ordina per uso CPU. Quali sono i processi che utilizzano maggiormente la CPU?
nella prima immagine ho aperto solo google, nella seconda apro roblox (poco più di una settimana fa arrivava al massimo a 60%)
 

Allegati

  • Cattura1.PNG
    Cattura1.PNG
    185.7 KB · Visualizzazioni: 31
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    48.6 KB · Visualizzazioni: 32

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Credo sia proprio Roblox a creare problemi. Vedo che hai BitDefender come anti-virus ma, non sembra essere lui la causa del rallentamento.
Chiudendo completamente Roblox (anche da background), hai sempre questi picchi di utilizzo CPU?
 

Andre01

Nuovo Utente
4
0
Ciao @Andre01 ti ho corretto il titolo; ricorda che il capslock ( tutto maiuscolo ) è vietato dal regolamento del forum in quanto equivale ad urlare ^__^
Fai una bella scansione con adwcleaner e posta il risultato;
Dopo fai la stessa cosa con roguekiller ( versione free, 64bit, portable ), così vediamo se c'è qualche cosa di malvagio che ti ciuccia risorse
innanzitutto chiedo scusa per il titolo, purtroppo sono nuovo e non lo sapevo.
 

Allegati

  • Cattura3.PNG
    Cattura3.PNG
    98.5 KB · Visualizzazioni: 18
  • Cattura4.PNG
    Cattura4.PNG
    75.3 KB · Visualizzazioni: 21

BaldosArts

Utente Èlite
4,307
1,438
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
a che risoluzione giochi ?
se aumenti la risoluzione del gioco, il carico di lavoro si sposta dalla CPU alla scheda video. Prova.
 

Andre01

Nuovo Utente
4
0
Credo sia proprio Roblox a creare problemi. Vedo che hai BitDefender come anti-virus ma, non sembra essere lui la causa del rallentamento.
Chiudendo completamente Roblox (anche da background), hai sempre questi picchi di utilizzo CPU?
Chiudendo tutto non ho nessun tipo di problema ma appunto quando apro qualcosa arriva sull'80/100%.
Per esempio all'apertura di google mi arriva sui 83% però se aspetto circa 1-2 minuti senza muovermi dalla pagina l'utilizzo si abbassa
Post unito automaticamente:

a che risoluzione giochi ?
se aumenti la risoluzione del gioco, il carico di lavoro si sposta dalla CPU alla scheda video. Prova.
1920x1080
ho già provato ad abbassarla o aumentarla ma non ci sono cambiamenti
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,307
1,438
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
se la abbassi peggiori la situazione CPU. prova invece ad abbassare i dettagli grafici.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Chiudendo tutto non ho nessun tipo di problema ma appunto quando apro qualcosa arriva sull'80/100%.
Per esempio all'apertura di google mi arriva sui 83% però se aspetto circa 1-2 minuti senza muovermi dalla pagina l'utilizzo si abbassa
Il picco di utilizzo risorse è giustificabile all'apertura dell'applicazione. Il fatto che la CPU rimanga dopo in uso a livelli considerevoli sta a significare che, quell'applicazione aperta presenta delle anomalie o comunque nel caso di chrome, le estensioni (add-ons, plugin) possono prolungare la completa apertura del software.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili