RISOLTO All'avvio di windows il PC si riavvia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rikards

Bannato a Vita
54
0
CPU
AMD FX-6300 6 core 3,5Ghz 95W Boxed
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
500Gb SATA III 64MB - Seagate Barracuda SATA III 16MB
RAM
Trascend DDR3 4Gb 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire radeon 7850 OC 2Gb GDDR5 256bit
Audio
Scheda madre: 7.1 HD - Scheda Video: 5.1
Monitor
Samsung HDTV 24" HDMI FullHD
PSU
Modulare 750W
Case
Case Nero Mini - Supporta ATX
OS
Windows 7 Ultimate x64
Salve a tutti,
Vorrei chiedervi qualche informazione riguardo a vari test che potrei utilizzare per riparare il mio pc.
Il mio pc, nuovo però con nessuna garanzia, si avviava tranquillamente ed era anche velocino devo dire.
Da quando me l'hanno regalato, il pc all'avvio immediatamente mi chiedeva la password. La password la sapevo però, dandomi fastidio, non ci ho proprio pensato ad avviare il bios premendo tutti i tasti possibili (perché non usciva scritto) e toglierla. Allora io, smanettone, ho smontato l'intero PC (essendo uno di quei pc MINI, proprio come portatili senza schermo) ed è stato un po' difficile ma alla fine sono riuscito ad arrivare alla Batteria interna e levarla per resettare il BIOS. Aspettato pochi minuti, rimetto la batteria, rimonto tutto il pc tranquillamente sicuro di non aver danneggiato niente tranne qualche graffio e lo spinotto del jack delle cuffie (x fortuna ce ne sono due, però pare che funzioni lo stesso).
Monto il pc su un monitor.
Lo avvio e fino a qui tutto tranquillo e non mi ha chiesto password. Arrivato alla schermata in qui appare il logo di Windows XP non riesce neanche a caricare la barra che si riavvia (non spegne, riavvia).
Allora incomincio a smanettare in ogni modo. Sapendo che prima del reset del bios funzionava tranquillamente, sono entrato nel bios con F2 e ho prima cosa osservato la temperatura. Il tutto (mi pare solo processore) si mantiene a 40-45°C e non è tanto è sulla norma, poiché il mio portatile quando era sporco era a 60°C e si accendeva xD.
Incomincio a muovere molte impostazioni, anche se poche rispetto ad altri pc che ho avuto, non posso dirvi cosa ho mosso perché ho mosso veramente di TUTTO. Ma il pc continua a fare i capricci.
Allora ho provato a scaricare dal sito del produttore la ROM contenente il BIOS, purtroppo però, della medesima versione. Comunque ho provato a Installarla, ci ha messo pochi secondi, riavviato e comunque non parte.
Ho provato a resettare il BIOS da schermata (load options - qualcosa del genere) continuamente.
Ho persino messo ignore su tutte le temperature.
Premetto che non sono arrivato a smontarlo fino al processore, quindi non ho rimosso il dissipatore.
Allora che faccio? Tolgo l'HardDisk e lo monto sul mio fisso. L'hard disk funziona una favola, lo formatto NTFS e ci installo Windows 7 Ultimate in versione di prova.
Lo avvio sul mio pc e funziona BENISSIMO. Nessun danno ed anche molto veloce devo dire.
Allora lo monto sul pc portatile senza schermo e Cmq arrivato alla scritta Avvio di Windows si stanno per caricare le bandierine quando si riavvia d'improvviso. Insomma il problema non è risolto.
Ricapitolando:
HDD: NO
TEMPERATURA: NO

ed è successo soltanto con il reset del bios. (non credo cmq di aver rotto qualcosa all'interno).
Scusate se lo fatta per le lunghe ma volevo che sapeste tutta la storia per aver migliori e precisi consigli su quello che devo fare.
Grazie a tutti, davvero.
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
devi andare sul bios sulle opzioni del controller SATA e provare a cambiare le varie opzioni. Controlla anche che tu non deva mettere UEFI boot o Secure boot.
 

matteohi-tech

Nuovo Utente
81
6
CPU
AMD FX-Series FX-8120 3.1GHz 8MB AM3+ Bulldozer 125W BOX
Scheda Madre
ASUS AM3+ Sabertooth (990FX/ATX)
HDD
SSD Performance Series™ Pro 256GB + 3 harddisk samsung 1 tera
RAM
DDR3 1866Mhz PC15000 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL9
GPU
ATI HD6870 XFX 1GB 2xDVI/HDMI/2XDP
Ciao segui il consiglio di Davide più precisamente nel bios controlla l'impostazione del controller SATA. mettila su AHCI ;) dovrebbe partire :ok::ok: facci sapere!!
 

Rikards

Bannato a Vita
54
0
CPU
AMD FX-6300 6 core 3,5Ghz 95W Boxed
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
500Gb SATA III 64MB - Seagate Barracuda SATA III 16MB
RAM
Trascend DDR3 4Gb 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire radeon 7850 OC 2Gb GDDR5 256bit
Audio
Scheda madre: 7.1 HD - Scheda Video: 5.1
Monitor
Samsung HDTV 24" HDMI FullHD
PSU
Modulare 750W
Case
Case Nero Mini - Supporta ATX
OS
Windows 7 Ultimate x64
Eccomi, ringrazio tutti coloro che mi stanno aiutando! Posso affermare al 101%, matematicamente impossibile, che il problema è PROPRIO l'Hard Disk più precisamente la configurazione. Ho smontato l'hard disk di un mio portatile per metterlo nel pc mini e funziona una favola! E l'harddisk del mini lo messo nel portatile, nel caso funzionasse potevo anche scambiare di posto, ma purtroppo l'hdd del pc mini non funziona. L'unica parte dove funziona è sul fisso (ha un uefi bios) però non posso scambiarlo perché ha l'hdd 3,5" e non centrerebbe poi nel mini.
Ora vi posto un'immagine sulla configurazione attuale del hdd. E' tutto su auto come da default. Vi prego di aiutarmi a fare la configurazione D:

zeqp.jpg

Se non si vede allora ve lo scrivo a mano.
mettila su AHCI
wink.gif.pagespeed.ce.KpeX936ANh.gif
dovrebbe partire
Ok.gif.pagespeed.ce.U2z6N84isJ.gif
Ok.gif.pagespeed.ce.U2z6N84isJ.gif
facci sapere!!
è già impostato di default su AHCI. Vorrei dirvi che quando si avvia il pc io leggo IDE SATA 1... boh.
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
o mio dio :skept:

l'HDD è IDE e non SATA :cav:

dunque, prova a disabilitare il 32bit data transfer e vedere se parte come prima cosa.
come seconda cosa, so che è abbastanza difficile ma... riusciresti a postarci gli screen di ogni menu a tendina di quelle opzioni? é da tanto che non configuro un HDD ide :look:
 

Rikards

Bannato a Vita
54
0
CPU
AMD FX-6300 6 core 3,5Ghz 95W Boxed
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
500Gb SATA III 64MB - Seagate Barracuda SATA III 16MB
RAM
Trascend DDR3 4Gb 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire radeon 7850 OC 2Gb GDDR5 256bit
Audio
Scheda madre: 7.1 HD - Scheda Video: 5.1
Monitor
Samsung HDTV 24" HDMI FullHD
PSU
Modulare 750W
Case
Case Nero Mini - Supporta ATX
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ti posso assicurare che è un HDD SATA 2 d'interfaccia e non IDE. Infatti lo monto sul pc nuovo fisso che non ha IDE. Poi se ha un impostazione IDE allora questo non lo so.
Ora faccio le foto di tutte le finestre, tu non staccare pls :(
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
o mio dio :skept:

l'HDD è IDE e non SATA :cav:

dunque, prova a disabilitare il 32bit data transfer e vedere se parte come prima cosa.
come seconda cosa, so che è abbastanza difficile ma... riusciresti a postarci gli screen di ogni menu a tendina di quelle opzioni? é da tanto che non configuro un HDD ide :look:
io credo sia sata, al massimo pata, ma certo non è ide
 

Rikards

Bannato a Vita
54
0
CPU
AMD FX-6300 6 core 3,5Ghz 95W Boxed
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
500Gb SATA III 64MB - Seagate Barracuda SATA III 16MB
RAM
Trascend DDR3 4Gb 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire radeon 7850 OC 2Gb GDDR5 256bit
Audio
Scheda madre: 7.1 HD - Scheda Video: 5.1
Monitor
Samsung HDTV 24" HDMI FullHD
PSU
Modulare 750W
Case
Case Nero Mini - Supporta ATX
OS
Windows 7 Ultimate x64

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
su Power togli Suspend mode.

poi su questo screen prova a settarle tutte e 3 una dopo l'altra e vedere se parte: http://imageshack.us/a/img837/3773/atse.jpg

http://imageshack.us/a/img838/7905/g7t8.jpg qui metti enabled

http://imageshack.us/a/img838/2183/orp7.jpg oddio che cavolo è questo? :lol:

http://imageshack.us/a/img571/7394/klqv.jpg metti 4


se ancora non fa sul menu exit dovresti trovare una voce "load optimized config" o comunque una voce che ti permette di caricare le impostazioni "migliori", prova anche quella ;)
 

Rikards

Bannato a Vita
54
0
CPU
AMD FX-6300 6 core 3,5Ghz 95W Boxed
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
500Gb SATA III 64MB - Seagate Barracuda SATA III 16MB
RAM
Trascend DDR3 4Gb 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire radeon 7850 OC 2Gb GDDR5 256bit
Audio
Scheda madre: 7.1 HD - Scheda Video: 5.1
Monitor
Samsung HDTV 24" HDMI FullHD
PSU
Modulare 750W
Case
Case Nero Mini - Supporta ATX
OS
Windows 7 Ultimate x64
se ancora non fa sul menu exit dovresti trovare una voce "load optimized config" o comunque una voce che ti permette di caricare le impostazioni "migliori", prova anche quella
wink.gif.pagespeed.ce.KpeX936ANh.gif
Questa la uso sempre ogni volta che tocco qualcosa e per ripristinare insomma so benissimo a cosa serve e anche premendolo non si avvia il pc.
ho fatto uguale come hai detto tu, ma cmq non si avvia. si riavvia proprio quando si sta per formare la bandierina di 7.
kakkio. io ho cercato su internet dappertutto. è colpa di sto hard disk, è difficile da configurare. Ricordo che prima di resettare bios andava alla perfezione. Uffa, devo trovare un computer identico e devo vedere la configurazione!!!
 

matteohi-tech

Nuovo Utente
81
6
CPU
AMD FX-Series FX-8120 3.1GHz 8MB AM3+ Bulldozer 125W BOX
Scheda Madre
ASUS AM3+ Sabertooth (990FX/ATX)
HDD
SSD Performance Series™ Pro 256GB + 3 harddisk samsung 1 tera
RAM
DDR3 1866Mhz PC15000 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL9
GPU
ATI HD6870 XFX 1GB 2xDVI/HDMI/2XDP
mmmmmm hai provato a fare partire winzozz in modalità provvisoria??
Riavvia il PC e premi continuamente il tasto F8 della tastiera fin quando non compare la schermata di selezione delle modalità di avvio del sistema operativo. Inizia a premere subito dopo la prima schermata di accensione del PC quella con il logo del costruttore o bios.



prov1.jpg
 
Ultima modifica:

Rikards

Bannato a Vita
54
0
CPU
AMD FX-6300 6 core 3,5Ghz 95W Boxed
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
500Gb SATA III 64MB - Seagate Barracuda SATA III 16MB
RAM
Trascend DDR3 4Gb 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire radeon 7850 OC 2Gb GDDR5 256bit
Audio
Scheda madre: 7.1 HD - Scheda Video: 5.1
Monitor
Samsung HDTV 24" HDMI FullHD
PSU
Modulare 750W
Case
Case Nero Mini - Supporta ATX
OS
Windows 7 Ultimate x64
In nessuna modalità mi avvia windows. Anche provvisoria fa lo stesso fatto. Carica tutti i files e poi restart! Uffi!
 

matteohi-tech

Nuovo Utente
81
6
CPU
AMD FX-Series FX-8120 3.1GHz 8MB AM3+ Bulldozer 125W BOX
Scheda Madre
ASUS AM3+ Sabertooth (990FX/ATX)
HDD
SSD Performance Series™ Pro 256GB + 3 harddisk samsung 1 tera
RAM
DDR3 1866Mhz PC15000 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL9
GPU
ATI HD6870 XFX 1GB 2xDVI/HDMI/2XDP
hai il cd di window sottomano?? prova a fare un ripristino tramite quello e facile manchi qualke driver all' avvio per quanto strano ho imparato che tutto è possibile
 

Rikards

Bannato a Vita
54
0
CPU
AMD FX-6300 6 core 3,5Ghz 95W Boxed
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
500Gb SATA III 64MB - Seagate Barracuda SATA III 16MB
RAM
Trascend DDR3 4Gb 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire radeon 7850 OC 2Gb GDDR5 256bit
Audio
Scheda madre: 7.1 HD - Scheda Video: 5.1
Monitor
Samsung HDTV 24" HDMI FullHD
PSU
Modulare 750W
Case
Case Nero Mini - Supporta ATX
OS
Windows 7 Ultimate x64
hai il cd di window sottomano?? prova a fare un ripristino tramite quello e facile manchi qualke driver all' avvio per quanto strano ho imparato che tutto è possibile
No, se hai letto attentamente quando prima funzionava e aveva XP, col reset del bios cmq non ha + funzionato. Anche se installo tutti i driver del mondo non funzionerà mai, perché è la configurazione che si deve fare.
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Anche se installo tutti i driver del mondo non funzionerà mai, perché è la configurazione che si deve fare.
sbagliato, con il ripristino ti installa tutti i driver per il trasferimento del controller Sata del computer, sicuramente hai cambiato la modalità di trasferimento e ora non la riconosce più. CHe poi tu prima di resettare il bios potevi salvarti le impostazioni no?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili