GUIDA Alla ricerca dell'efficienza!Il lato oscuro delle DDR4

Pubblicità
Domanda sui voltaggi: ram ovviamente a 1,5 sono al max giusto?
Vccio e vc system agent fin dove posso spingere?
Per provare cl14 li lascio su auto?

Altra cosa, perché su xtu non vedo le memorie nella colonna di dx?

Sul voltaggio delle RAM, a livello di bench c'è margine, a livello di uso daily come al solito é difficile stimare una eventuale usura prematura, ma sugli 1.500 v mi sentirei più che tranquillo anche a lungo termine
Vccio e vccsa agiscono sulla CPU, 1.250/1.300, con raffreddamento ad aria sono valori sicuri ma per uso daily non andrei oltre, anzi una volta trovato il setting giusto proverei ad abbassarli per uso daily
Nel provare il CL14 li metterei in manuale, in Auto può essere che li metta troppo bassi così come com'è che li spari esagerati... magari prova a vedere cosa fa il bios

Sono arrivato a 2600 14-14-36-1 senza mettere a 14 i tRDWR_xx va bene?
Mi pare che siano sui 9-10 in auto.
Ho fatto un punteggio di 1497.
Ho abbassato vc ram a 1,4 Vccio 1,15 e vccsa a 1.2.
A 2800 però avevo punteggio sopra 1500... Che faccio? Torno 2800 c15? E seguo le indicazioni che mi avevi dato prima?

PS non mi interessano i bench, cerco la max efficienza in daily

Altra domanda sui voltaggi di boot: sulla mia mobo posso impostare tutti i voltaggi iniziali, qual è il limite per cpu, Vccio e vccsa?
A volte, quando provo settaggi più spinti si blocca sul logo della mobo, può essere questo?

Sono arrivato a 2600 14-14-36-1 senza mettere a 14 i tRDWR_xx va bene?
Mi pare che siano sui 9-10 in auto.
Ho fatto un punteggio di 1497.
Ho abbassato vc ram a 1,4 Vccio 1,15 e vccsa a 1.2.
A 2800 però avevo punteggio sopra 1500... Che faccio? Torno 2800 c15? E seguo le indicazioni che mi avevi dato prima?

PS non mi interessano i bench, cerco la max efficienza in daily

Altra domanda sui voltaggi di boot: sulla mia mobo posso impostare tutti i voltaggi iniziali, qual è il limite per cpu, Vccio e vccsa?
A volte, quando provo settaggi più spinti si blocca sul logo della mobo, può essere questo?

Il blocco in fase di boot é abbastanza tipico in fase di boot, probabilmente sul post code della mobo leggi 55
Mettere i terziari che ti ho detto a 14 di solito aiuta a salire un po' di più senza influire sulle prestazioni. I Vccio e vccsa in boot delle volte é utile tenerli 0.05 più alti, per il vcore io uso sempre fisso (tirando le RAM delle volte bisogna alzarlo un pochino rispetto alle RAM a default)
A 2800 probabilmente hai perso perché c'era altro da sistemare, quando entri in Win dai anche un occhio agli RTL, se non sono vicini il,training delle RAM é andato male oppure c'è qualcosa da aggiustare nei terziari
Per daily io starei sui 2666, probabilmente ti permette di avere voltaggi più tranquilli e se ne hai voglia puoi sistemare un po' secondari e terziari come avevamo visto prima

Stavo provando a setrarli così a 2800, mi mancano gli ultimi 2, poi ti posto i risultati e vediamo, magari proviamo entrambe le frequenze.
Cmq ero migliore come punteggio a 2800

I 1586 da cuoi sei partito sono già un buon risultato, ma è abbastanza strano che lo score non si sia praticamente mosso di nulla, mi erano scappati un paio di valori che sono parecchio fuori... abbassa a tWRRD_sg/dg, se ci arrivi fino a 21/16

Ciao, ho eseguito quanto mi hai suggerito (i valori sono stati accettati simultaneamente al primo tentativo):

XTU 1584 bis.webp

In effetti anche così non è cambiato nulla. :boh:

Ciao, ho eseguito quanto mi hai suggerito (i valori sono stati accettati simultaneamente al primo tentativo):

Visualizza allegato 218468

Visualizza allegato 218468

Strano si, ma prova ancora con:
tRDRD_sg 6
tWRWR_sg 6
Gli ultimi due terziari a 6

Modificando i due terziari lo score XTU praticamente non cambia (1588) mentre CR1 non c'è verso: codice 55.
A proposito di quest'ultimo (CR1) è da quando ho montato gli ultimi due moduli ram che non sono più riuscito a settarlo.
Comunque ho provato a camminare un po con le mie gambe e posterò a breve i risultati (la barriera dei 1600 punti è stata abbattuta :luxhello:).
Sia chiaro che questo risultato l'ho ottenuto solo grazie a te, la strada che ho percorso da solo era spianata!
Appena completerò l'ottimizzazione dei voltaggi e degli ultimi timing tornerò a disturbarti (l'appetito vien mangiando).
:thanks:

Modificando i due terziari lo score XTU praticamente non cambia (1588) mentre CR1 non c'è verso: codice 55.
A proposito di quest'ultimo (CR1) è da quando ho montato gli ultimi due moduli ram che non sono più riuscito a settarlo.
Comunque ho provato a camminare un po con le mie gambe e posterò a breve i risultati (la barriera dei 1600 punti è stata abbattuta :luxhello:).
Sia chiaro che questo risultato l'ho ottenuto solo grazie a te, la strada che ho percorso da solo era spianata!
Appena completerò l'ottimizzazione dei voltaggi e degli ultimi timing tornerò a disturbarti (l'appetito vien mangiando).
:thanks:

Ottimo, tienici aggiornati

- tCKE 6
- tRFC 320
- tFAW 16
- tCWL (9)
- tRP (6)
- tWR (10)
ciao Scannick, ho fatto le prove per i secondari, ma a 2600mhz perchè a 2800 non ero stabile così, come mi hai consigliato per daily, posso tenere i voltaggi più bassi.
un paio di domande:
1-qui sopra per tRP intendevi forse tRTP, giusto?
2-nel bios trovo questa voce: RAM ODD RATIO MODE, va abilitata o disattivata?

il risultato a 2600 che ho ottenuto è questo:
- tCKE 6
- tRFC 320
- tFAW 16
- tCWL 9
- tRP 10 come in auto, se abbasso non fa il boot, si blocca sul logo della mobo..
- tWR 10 questo non me lo cambia... resta a 21 anche se metto 20 o 19.. invece da asus mem tweakit lo vede a 17.. mah...

oltretutto senza modificare questi timings facevo più punteggio.. 1497 contro 1488..

non ci capisco più niente! :D
nel frattempo ho messo mi piace alla tua pagina FB :)

Ultima modifica:
questi invece a 2800 c15 prima e dopo aver sistemato i secondari (tRTP arrivo max a 9, non a 6 come da obiettivo) con quali proseguiamo?
se quardiamo mem tweackit lo score dell'efficienza è maggiore a 2600 c14.. qual'è più veritiero?

xtu 2800 15-15-36-1-65535.webp

xtu 2800 15-15-36-1-65535 2.webp

ciao Scannick, ho fatto le prove per i secondari, ma a 2600mhz perchè a 2800 non ero stabile così, come mi hai consigliato per daily, posso tenere i voltaggi più bassi.
un paio di domande:
1-qui sopra per tRP intendevi forse tRTP, giusto?
2-nel bios trovo questa voce: RAM ODD RATIO MODE, va abilitata o disattivata?

il risultato a 2600 che ho ottenuto è questo:
- tCKE 6
- tRFC 320
- tFAW 16
- tCWL 9
- tRP 10 come in auto, se abbasso non fa il boot, si blocca sul logo della mobo..
- tWR 10 questo non me lo cambia... resta a 21 anche se metto 20 o 19.. invece da asus mem tweakit lo vede a 17.. mah...

oltretutto senza modificare questi timings facevo più punteggio.. 1497 contro 1488..

non ci capisco più niente! :D
nel frattempo ho messo mi piace alla tua pagina FB :)

Grazie per il Like :)
Se lo svore scende spesso è per una instabilita, delle volte è evidenziato anche dagli rtl sballati, ma i tuoi mi sembrano ok. Devo guardare gli screen su un monitor, nei 4" del mio cell è un po scomodo

Ok fai con comodo ;)
Cmq ieri, giocando ho avuto un bsod.. Quindi sono tornato stock.. :(

Effettivamente tirare al limite le RAM per uso daily/Gaming non conviene, prova a fare mezz'ora di Prime95 con questo setting che é buono per riconosce instabilità della CPU:
61531034e0bd665fd42a101d31d7e42d.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro