GUIDA Alla ricerca dell'efficienza!Il lato oscuro delle DDR4

Pubblicità
ciao a tutti ho questa configurazione
x99 sabertooth
5820k
antec hcp 850
2x16gb g.skill 3000 14-14-14-34
ssd

sto facendo oc al momento accettando lo strap settato da xmp bclk 125 e impostando a 33 il moltiplicatore. riesco a tenere 1.1v su cpu e 1.35 su ram.
mi dicono però che alzare il bclk equivale ad accorcire la vita di altri componenti attaccati come gpu e ssd e dischi sata.
se imposto a 100 bclk e salgo di moltiplicatore per oc la ram come potrei settarla come frequenza e timings per sfruttarla la meglio?
il mio target è fare delle impostazioni buone ma un pelo conservative, non voglio fare score solo creare un settaggio oc da tenere daily.

lascia pure 125 che non rovini proprio niente, hanno proprio lo strap a 125 apposta. cioè la mainboard regola il pci-express e il pch di conseguenza in quella serie di processori ;-)

lascia pure 125 che non rovini proprio niente, hanno proprio lo strap a 125 apposta. cioè la mainboard regola il pci-express e il pch di conseguenza in quella serie di processori ;-)
Sei il primo che sento dirmi questa cosa. Ieri cercando di stare nei 100 ho fatto danni. Piantato il computer per un bel po' e desistito da ogni velleità oc. Quindi nemmeno ssd m.2 pcie4x e disco sata si rovinano? Cioè sarebbe l'oc più facile del mondo. Pappa pronta praticamente!

ciao a tutti ho questa configurazione
x99 sabertooth
5820k
antec hcp 850
2x16gb g.skill 3000 14-14-14-34
ssd

sto facendo oc al momento accettando lo strap settato da xmp bclk 125 e impostando a 33 il moltiplicatore. riesco a tenere 1.1v su cpu e 1.35 su ram.
mi dicono però che alzare il bclk equivale ad accorcire la vita di altri componenti attaccati come gpu e ssd e dischi sata.
se imposto a 100 bclk e salgo di moltiplicatore per oc la ram come potrei settarla come frequenza e timings per sfruttarla la meglio?
il mio target è fare delle impostazioni buone ma un pelo conservative, non voglio fare score solo creare un settaggio oc da tenere daily.

innanzitutto ci vogliono 4 banchi di ram, se non sfrutti il quad channel hai solo buttato via i soldi, facevi prima a fare 4790k + z97
la storia dello strap a x1.25 che rovina le periferiche non l'ho mai sentita.
A cosa ti servirà questo pc?
Così possiamo vedere dove conviene sistemare :)

Il mio pc lo uso per editing foto e video. Ram per Ramdisk per file temporanei e sistemi virtualizzati. Altri due banchi da 16 li prenderò tra qualche mese. Quindi anche tu dici che tenere 125 sul bclk come imposta automaticamente il profilo ram non crea problemi di danni a sata e pcie....ottimo allora risetto tutto come la prima volta che non dava per altro problemi

Ultime due domande. Posso mischiare marche diverse di ram ma con specifiche uguali di targa se non faccio altro oc alle ram che non sia quello di targa e del profilo xmp? Posso prendere ram da con gli stessi dati delle mie tranne la frequenza a 3200 invece che 3000 e risettarle a 3000 come le mie. Sembra sciocco ma ora si yrovano più facilmemte le 3200 in giro. Grazie mille!

Si lo score già non è male :)
Puoi provare ad abbassare tCWL, tWR, tRP, alza tREFI al massimo e metti i 4 tRDRD_xx a 14

Allora... non c'è molto da dire in realtà, qualsiasi cosa io faccia errore 31 con relativo riavvio (anche per alzare i 4 tRDRD a 14) in loop solo tCWL da errore 3F.
Il voltaggio delle ram è a 1.344v adesso non so se ci sia qualche altro voltaggio da poter rivedere per dare stabilità alle ram... se ti va io faccio volentieri qualche altra prova.

Intanto grazie che mi sono fatto un'idea su un po' di cose.

edit: tREFI si è alzato di quel poco che mancava ovviamente, almeno quello

Allora... non c'è molto da dire in realtà, qualsiasi cosa io faccia errore 31 con relativo riavvio (anche per alzare i 4 tRDRD a 14) in loop solo tCWL da errore 3F.
Il voltaggio delle ram è a 1.344v adesso non so se ci sia qualche altro voltaggio da poter rivedere per dare stabilità alle ram... se ti va io faccio volentieri qualche altra prova.

Intanto grazie che mi sono fatto un'idea su un po' di cose.

edit: tREFI si è alzato di quel poco che mancava ovviamente, almeno quello
Alza VCCIO a 1.250, VCCSA a 1.350, VDDR a 1.450, se prende i timings poi si prova ad abbassarli

Alza VCCIO a 1.250, VCCSA a 1.350, VDDR a 1.450, se prende i timings poi si prova ad abbassarli

Questi banchi non hanno più molto da dire, ho provato a dare un po' di elettricità ma niente... per quello che sono costate non credo di potermi lamentare, grazie ancora... interessanti certi risultati ottenuti, a livello di numeri ho fatto qualche scoperta interessante :utonto:

Salve a tutti e grazie per le utilissime informazioni.
Sono assolutamente nuovo (utonto) per quanto riguarda qualsiasi pratica di oc.
Essendo la prima volta che mi assemblo un pc cercare di sviscerarne gli aspetti più reconditi mi fa passare parecchie notti in bianco.
Ovviamente ho fatto diverse prove cercando di raccogliere più informazioni possibili sul web e per quanto riguarda le ram questo topic è stato senz'altro una manna dal cielo.
Ho cercato di seguire per quanto mi era possibile le indicazioni e sono giunto ai risultati che potete visionare.
Specifico che cpu e cache sono a 4.5GHz, il Vcore fisso 1.300V, VDRAM a 1.440V, VCCIO 1.150V, VCCSA 1.250V.
Ora mi ritengo soddisfatto del punteggio XTU con le ram a 3466MHz anche se sicuramente ci sono dei valori da sistemare e se vorrete darmi una mano ve ne sarò grato.
Vorrei anche capire, se vi è possibile, come procedere per salire di frequenza considerando che con la mia mobo posso arrivare a 3866MHz.
Potete leggere la mia configurazione a lato e resto ovviamente disponibile per ogni dettaglio richiesto.
Grazie anticipatamente per il vostro tempo.XTU 1593.webp
Ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro