Alimentatore troppo rumoroso

marica75

Nuovo Utente
4
0
Salve, ho comprato un pc semiassemblato così composto:
Alimentatore ATX 400 watt
Processore AMD Athlon X2 Dual Core 5200+
Scheda Madre Asrock Alive NF6G-GLAN
Ram 2 Giga DDR2 667Mhz PC-5300 Kingston
Scheda video integrata nVidia GeForce da 256mb condivisa
Scheda audio integrata.
Ho aggiunto un hard disk SATA da 500GB, masterizzatore DVD e lettore floppy.
Funziona tutto benissimo, ma è normale che la ventola dell'alimentatore giri sempre al massimo, facendo un rumore simile (un po' di meno)a quello di un phon, sin dall'accensione?
Ho provato ad installare l'alimentatore del vecchio pc, e la ventola di questo non girava per niente (anche questo non so se è normale dato che il mio vecchio pc andava dopo pochi minuti dall'accensione in freeze).
Mi aiutate?
Grazie,
Maria Anna
 
Ultima modifica da un moderatore:

mde

Utente Attivo
20
0
Beh, non credo di essere l'esperto che aspettavi, ma probabilmente l'ali che hai su è di bassa qualità. Non so se tu debba sostituirlo, ma forse alla fin fine ti conviene. Quello che posso dirti è che:
1) io ho un vecchio 350 W Q-TEC di circa 3 o 4 anni è il rumore è molto contenuto, praticamente un sospiro di sottofondo (a case completamente aperto)
2) l'alimentatore di qualità, anche se più costoso, garantisce una tenuta migliore del sistema hardware, erogazioni più lineari di energia, maggiore stabilità del sistema operativo e, in generale, una maggiore silenziosità. Un alimentatore non rispetta come erogazione quella nominale indicata, che rappresenta solo un picco, ma in generale lavora erogando potenze inferiori. Un ali scarsuccio ha forti oscillazioni tra potenza massima erogata e potenza minima ed in media eroga potenze inferiori rispetto ad uno di pari picco nominale ma certificato.
Il problema è che un buon alimentatore può costare molto. Ad occhio e croce un 450 W ti dovrebbe bastare e avanzare. Direi che la spesa si aggira tra i 45 e i 55 euro (su internet quantomeno). Proverei un enermax, un Corsair o qualsiasi altro che abbia la certificazione 80+ (80 plus) che garantisce un rendimento pari ad almeno l'80% del picco dichiarato. Ti segnalo inoltre che a questo LINK del sito della Corsair c'è un simpatico tool per calcolare la potenza che ti necessita in base al tuo Hardware. In caso di clamorose cazzate qualcuno mi corregga, grazie.
3) per circa 3 euro in farmacia si possono comprare dei tappi di cera
4) visto che il rumore emesso è quello di un phon se ti mette anche bene in piega i capelli fai un pensierino a tenertelo che con quello che costano i parrucchiere ci potresti comunque guadagnare

De più ninzò

Ciao e buona fortuna
 

Clarkseth

Utente Attivo
260
0
CPU
Quad Core Q6600
Scheda Madre
Asus Maximum Formula
HDD
74gb Raptor+2*320 Seagate Barracuda
RAM
G.Skill PC8500 2Gb
GPU
Sparkle 8500GT
Audio
Supreme Fx
Monitor
Philips S910
PSU
Cooler Master Real Power 620W
Case
Cooler Master CM690 MODDATO
OS
Windows Xp SP3 Fix
Di che zona è lei?Se sei di zona Napoli prendo volientieri io il suo alimentatore per il mio modding in corso :P tanto la ventola la tolgo, per qualcos'altro.
Mi faccia sapere ;) ovviamente all'ali nuovo ci posso pensare io.
 

ax0203

Utente Attivo
64
0
CPU
intel Core I5 2320
Scheda Madre
asrock H61M-ITX
HDD
samsung 1tb
RAM
2X4gb VERITECH RAM DDR3-1333 - PC3-10666
GPU
NVIDIA GTX 460 OC EDITION
Monitor
ASUS 24T1E
PSU
SILVERSTONE 600W BRONZE PLUS
Case
SILVERSTONE SUGO 07 HTPC
OS
seven ultimate 64bit
l'alimentatore è poco potente e sforza tanto, provabilmente anche di bassa qualità.... che marca?

ti consiglio un tagan tg500 o tg600 per la configurazione che hai e per eventuali aggiunte è ottimo e silensiosissimo.
 

marica75

Nuovo Utente
4
0
l'alimentatore è poco potente e sforza tanto, provabilmente anche di bassa qualità.... che marca?

ti consiglio un tagan tg500 o tg600 per la configurazione che hai e per eventuali aggiunte è ottimo e silensiosissimo.

Non so di che marca è, dice solo ATX 400watt. Era già assemblato nel case.
 

Clarkseth

Utente Attivo
260
0
CPU
Quad Core Q6600
Scheda Madre
Asus Maximum Formula
HDD
74gb Raptor+2*320 Seagate Barracuda
RAM
G.Skill PC8500 2Gb
GPU
Sparkle 8500GT
Audio
Supreme Fx
Monitor
Philips S910
PSU
Cooler Master Real Power 620W
Case
Cooler Master CM690 MODDATO
OS
Windows Xp SP3 Fix
Di che zona è lei?Se sei di zona Napoli prendo volientieri io il suo alimentatore per il mio modding in corso :P tanto la ventola la tolgo, per qualcos'altro.
Mi faccia sapere ;) ovviamente all'ali nuovo ci posso pensare io.
Allora?
 

Clarkseth

Utente Attivo
260
0
CPU
Quad Core Q6600
Scheda Madre
Asus Maximum Formula
HDD
74gb Raptor+2*320 Seagate Barracuda
RAM
G.Skill PC8500 2Gb
GPU
Sparkle 8500GT
Audio
Supreme Fx
Monitor
Philips S910
PSU
Cooler Master Real Power 620W
Case
Cooler Master CM690 MODDATO
OS
Windows Xp SP3 Fix

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili