PROBLEMA Alimentatore rimane acceso dopo arresto

giorgiomanieri

Utente Attivo
30
1
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Enermaxx
Scheda Madre
Asrock x470 Master SLI
HDD
M.2 Nvme + SSD Samsung 940 250gb + WD 1Tb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 3200 Mhz 4x8Gb
GPU
Geforce RTX 2060 Super
Audio
integrata 7.1
Monitor
Xiaomi Redmi monitor 27"
PSU
Thermaltake Smart SE 630W
OS
Windows 11 64bit
Ciao a tutti,
ho cambiato di recente il cabinet e risettando tutte le periferiche e le connessioni ho scoperto che l'alimentatore dopo l'arresto rimane acceso, presumo per alimentare le porte USB del card reader. Ho provato a controllare nel BIOS se c'è un'opzione per scollegare tutta la corrente dopo l'arresto ma non ho trovato una voce che facesse al caso mio.
Sapete darmi qualche consiglio?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ciao a tutti,
ho cambiato di recente il cabinet e risettando tutte le periferiche e le connessioni ho scoperto che l'alimentatore dopo l'arresto rimane acceso, presumo per alimentare le porte USB del card reader. Ho provato a controllare nel BIOS se c'è un'opzione per scollegare tutta la corrente dopo l'arresto ma non ho trovato una voce che facesse al caso mio.
Sapete darmi qualche consiglio?

Aspetta aspetta... Rimane acceso ma il led di accensione del pc si spegne? Potrebbe anche essere un alimentatore che ha la caratteristica di continuare il raffreddamento anche dopo lo spegnimento, per una quindicina di minuti di solito. Che alimentatore è di preciso?

Non mi è chiaro se la corrente al PC va via o no. Gli hard disk e le ventole si fermano? I lettori ottici si spengono?
 

giorgiomanieri

Utente Attivo
30
1
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Enermaxx
Scheda Madre
Asrock x470 Master SLI
HDD
M.2 Nvme + SSD Samsung 940 250gb + WD 1Tb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 3200 Mhz 4x8Gb
GPU
Geforce RTX 2060 Super
Audio
integrata 7.1
Monitor
Xiaomi Redmi monitor 27"
PSU
Thermaltake Smart SE 630W
OS
Windows 11 64bit
Rimane accesa solo la luce dell'alimentazione, il card reader e il lettore ottico, ma tutto il resto si spegne. Continua a girare solo la ventola dell'alimentatore a basso regime
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Rimane accesa solo la luce dell'alimentazione, il card reader e il lettore ottico, ma tutto il resto si spegne. Continua a girare solo la ventola dell'alimentatore a basso regime

Strano... Se il led di alimentazione resta acceso vuol dire che alla motherboard la corrente arriva e non è solo la 5 V di standby. Prova a cercare funzioni strane nel bios tipo dehumidifier e cose simili. Fai un reset del CMOS rimuovendo la batteria a tampone per qualche minuto a corrente staccata e riprova.
 

giorgiomanieri

Utente Attivo
30
1
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Enermaxx
Scheda Madre
Asrock x470 Master SLI
HDD
M.2 Nvme + SSD Samsung 940 250gb + WD 1Tb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 3200 Mhz 4x8Gb
GPU
Geforce RTX 2060 Super
Audio
integrata 7.1
Monitor
Xiaomi Redmi monitor 27"
PSU
Thermaltake Smart SE 630W
OS
Windows 11 64bit
Ho risolto. Era la voce ErP Ready del BIOS. L'ho disattivata e ora si spegne tutto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili