Alimentatore bollente spegnimenti improvvisi e puzza di plastica bruciata

_earth_

Utente Attivo
176
10
Allora raga arrivato il dissi ma sono tormentato da un dilemma anzi 2
Quella piastrina di alluminio dietro la mobo IMG_20210724_164159.jpg fa parte della mobo o devo toglierla x far spazio al nuovo dissi?
Altra domanda mi hanno incluso anche un po di pasta della deep cool che faccii uso questa oppure la mia siringa artic mx-4?
Mi raccomando raga ho tutto aperto e aspetto voi per proseguire Grazie mille ragazzi!
 
Ultima modifica da un moderatore:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Che io sappia quella placca è parte integrante della mobo, ma aspetta conferma.

Per la pasta non cambia veramente molto i deepcool di norma dovrebbero usare proprio la mx-4. Certo se la applichi hai un vantaggio potendo scegliere come disporla e la quantità da usare.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO e _earth_

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se ricordo bene dovrebbe arrivare con una nuova piastra backplate con 4 fori da mattere al posto di quella. Ci sono le istruzioni di montaggio comunque
 
  • Mi piace
Reazioni: _earth_

_earth_

Utente Attivo
176
10
Si infatti mi hanno dato una di plastica nera ma quella di alluminio che c'era sembra faccia parte del meccanismo per la motherboard per bloccare la cpu corregetemi se sbaglio
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
C'è un foglietto con le istruzioni di montaggio. Secondo me va tolto tutto compresi i ponticelli in plastica per l'aggancio del dissipatore stock e messo la piastra nera con gli standoff nei 4 buchi ai vertici della piastra corrispondenti a i 4 fori nella scheda madre che vedi in foto.
 
  • Mi piace
Reazioni: _earth_

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
fai le cose con calma e leggi le istruzioni attentamente
 
  • Mi piace
Reazioni: _earth_

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Allora raga arrivato il dissi ma sono tormentato da un dilemma anzi 2
Quella piastrina di alluminio dietro la mobo
IMG_20210724_164159.jpg
fa parte della mobo o devo toglierla x far spazio al nuovo dissi?
Altra domanda mi hanno incluso anche un po di pasta della deep cool che faccii uso questa oppure la mia siringa artic mx-4?


quella la devi lasciare!
usa quella in plastica con il dissipatore e stringi bene le viti di supporto al blackplate (la palcca in pastica che ti hanno dato)
usa la mx-4 se la hai.
 
  • Mi piace
Reazioni: _earth_ e Niemand

_earth_

Utente Attivo
176
10
Allora ragazzi ho fatto e vi spiego come ho fatto:


la piastrina di alluminio non l'ho tolta e sembra vada tutto ok anzi direi che vada alla grande, vi lascio comunque una foto anche perchè sono preoccupato che con il calore si sciolga la plastica con il tempo

Foto1

il manuale è stato qualcosa di scabroso, na roba da prendere i costruttori a bastonate sulle gengiva (ma affettuosamente visto che il dissi va bene) in pratica ci sono 4 disegni e manco una lettera.

il montaggio è stato anche peggio, avete presente quelle mollette di ferro che servono ad inserire la ventola sul dissi? praticamente non so perché ma non mi trovavo con i disegni del manuale, e le ho dovuto staccare e rimontare io sui 2 lati esatti...poi in pratica ti mettono nella scatola la ventola già applicata sul dissi, ma per poter avvitare le 2 fascette di alluminio che servono per il montaggio sei costretto a toglierla, e a proposito di questo ho un dubbio:

in pratica ho dovuto adattarmi ad alcuni immagini e video presi sul web per vedere la posizione esatta della ventola visto che ho dovuto rimontarla, anche perché non c'è un fermo o qualcosa che ti faccia capire dove piazzarla, e anzi lascia parecchie liberta sul montaggio, alla fine l'ho "riapplicata" in questo modo, solo che le ram come potete vedere coprono leggermente la ventola (Foto B) quindi ho il dubbio che avrei dovuto applicarla un po più in alto, anche se così mi sembrava che uscisse troppo fuori (Foto A); infatti se metti un dito in quello spazio fuoriesce dell'aria.

IMG_20210724_215914.jpg IMG_20210724_215843.jpg

Appena l'ho acceso subito dopo il montaggio mi è uscito un messaggio con scritto

"nuovo cpu fan montato premere f1 per il setup"

o qualcosa del genere, purtroppo però non sono riuscito ad accedere subito perché per sbaglio non avevo inserito la tastiera, appena ho riavviato sono andato sul bios ho settato il monitoraggio della cpu ma purtroppo dopo il salvataggio e il riavvio mi presenta lo stesso identico problema di prima e cioè:

devo per forza ignorare il monitoraggio della velocità della cpu anche se inserisco 200 rpm come giri minimi consentiti, altrimenti mi appare il solito messaggio:

"CPU Fan Error premere F1"

ovviamente adesso verrebbe subito da pensare ad una guasto sulla mobo, ma visto che all'inizio ha capito che era stata montato un nuovo dissi e non sono andato subito sulle configurazioni, riavviandolo probabilmente è come se in memoria fosse rimasto quello vecchio, voi sapete niente di qualche opzione da cambiare nel bios che magari va in contrasto con il monitoraggio della cpu? mi sembra strano che me lo faccia anche con questo dissi...

Comunque il Dissi almeno per le mie aspettative sembra vada benone, ho tenuto mezz'ora acceso il test di aida64 che sembra anche più pesante di prime95, cpu al 100%, nessun rumore, e solo all'inizio è arrivato fino a 72° per poi rimanere sempre intorno ai 68° (vi ricordo che prima combattevo con 92° che raggiungeva in pochi secondi e la ventola sembrava un frullatore.

stranamente però a riposo sta intorno ai 40° (ma c'è da dire che oggi fa abbastanza caldo)

Voi che ne pensate del tutto?

Questo è dopo mezz'ora di test con Aida64:

Stranamente però come potete notare nella Foto A cè un oscillazione dopo ogni tot tempo la temperatura si abbassa di qualche grado per poi risalire.


Screenshot (118).png Screenshot (117).png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
il manuale è stato qualcosa di scabroso, na roba da prendere i costruttori a bastonate sulle gengiva (ma affettuosamente visto che il dissi va bene) in pratica ci sono 4 disegni e manco una lettera.
Se è come dici perfetto. 72° in full stress è un'ottima temperatura, era decisamente difettoso il precedente.
 
  • Mi piace
Reazioni: _earth_

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
va bene, la ventola ha molto spazio d'installazione di proposito proprio per aumentare la compatibilità con le ram.
mi dici il modello esatto della sched madre? hai il chipset un po troppo caldo
quel dissipatore per 25€ è fantastico, volevi pure le istruzioni dettagliate? per quelle ti servivano il doppio dei soldi, ma online trovi tutto, puoi mettere una foto generale della scheda con il dissipatore montato?
 

_earth_

Utente Attivo
176
10
1627163683571.png ?La mobo è questa

è una
ASUS H81M-E/M51AD/DP_MB Intel H81 Mainboard Micro ATX Sockel 1150

in realtà sono molto contento del prodotto, sinceramente mi sarei aspettato una decina di gradi scarsi nel migliore dei casi e invece sto a 20 di meno adesso.
Piu che altro magari sembrerò poco entusiasta perchè mi ha mandato un po in confusione togliere la ventola per poi reinserirla e con un manuale così, anzi con un foglietto così minimalista mi ha un po infastidito perché non sapevo fosse regolabile, e cercando di capire la posizione esatta ho anche il timore che ora alcune di quelle fasce che fanno parte del corpo ora siano leggermente piegate per li sforzi. Si in pratica mi sto a fare i complessi con dilemmi tipo "ma se l'avessi messo in quest'altro modo o avessi fatto così adesso magari avrei qualche grado in meno e roba del genere, insomma mi sto un po intrippando forse inutilmente.
poi per il resto non conosco i prezzi medi dei dissipatori quindi non ho un metro di giudizio per accontentarmi. Del resto manuale a parte sono davvero contento che la cpu non vada più a fuoco!
adesso mi spaventi con il chipset ?, dove hai visto questo parametro? Se intendi quella roba che segnala fino a 120° (motherboard) mi hanno rassicurato piu volte che è un errore del software che non riesce a calcolare l'esatta temperatura o qualcosa del genere (lo spero..) anche perché comunque al tocco non sento nulla che arrivi a quella temperatura.

Edit: Per la ventola quindi dovrei spostarla ancora piu in alto per evitare che le ram coprano?
Post unito automaticamente:


Ecco le foto, spero vadano bene

niente commenti sul cable management ?, per ora è ancora provvisorio, sto aspettando l'ali per sistemare tutto, tra l'altro devo ancora inserire la Rx 580 Nitro.

IMG_20210725_001905.jpg IMG_20210725_002259.jpg IMG_20210725_002141.jpg

PS: prima del montaggio ho sostituito la posizione delle mollette; seguendo il manuale delle istruzioni avevo notato che nel disegno la raffigurazione della ventola vedeva questa con il disegno delle freccette posto sui lati, invece di stock le freccette apparivano sopra e sotto vabè per farla breve in pratica ho cambiato la posizione delle mollette, non cambia nulla no?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
tranquillo la ventola è giusta, il chipset è quel dissipatorino piccolo in alluminimo in basso alla scheda.
lo vedo dal sensore di aida PHC Diode che sta fisso a 59 gradi, seppur non è una temperature preoccupante alla lunga tende a bruciare la porte sata e le connessioni I/O mouse/tastiera e porte usb.
probabilmente è normale per quel tipo di schede madri enry level e quel dissipatore piccolino
comunque vedi come va con la rx perchè ci finisce proprio sotto e non penso tu riesca a fare molto, ma se puoi cerca di fargli arrivare un po di aria dalla ventole frontale.
poi vedo un sys fan a 760rpm circa, è quella sul retro? non riesci ad aumentare i giri in qualche modo?
 

_earth_

Utente Attivo
176
10
ma lo sai che è strana sta roba; ho visto gli screen fatti al momento dei test su aida con il vecchio dissi e su pch diode era sempre stabile sui 54°, poi ho notato che la chassis fan quella sul retro arrivava fino a 1200rpm e ora non arriva oltre i 700rpm ma a questo punto il motivo penso possa essere soltanto uno:
penso che durante gli stress test che ho fatto nei giorni scorsi con il vecchio dissi che faceva schizzare la cpu a 90° la ventola posteriore entrava in aiuto anche lei e alzando i giri fino a 1200 creava un ambiente più arieggiato e la temperatura del pch diode si abbassava a 54°. Perciò se ora non sembra voler andare oltre i 700rpm circa, è perchè non lo trova necessario alzare i giri probabilmente 59° è una temperatura ancora normale per il chipset...in fondo sul web ho trovato gente che si lamentava di quel chipset arrivare fino a 70° e anche più, addirittura ho letto che fino a 120° non c'è da preoccuparsi. Vabè io mi preoccuperei già dai 65° in su, anche perchè ieri ho toccato quel tenero dissipatorino e ho dovuto ritrarre subito il dito tanto che scottava, stessa cosa anche le ram che a proposito, non ricordo che prima fossero così calde...

Comunque riguardo alla questione del "Cpu Fan Error push F1" non c'è modo di risolverla? ma sopratutto può portare a problemi? stranamente la ventola della cpu mi sembra anche fino troppo silenziosa, durante gli stress sembra rimanere sempre alla stessa velocità e non fa alcun rumore, è normale?

EDIT: mentre ti scrivo il PCH diode è arrivato a 61°, ma a differenza degli altri giorni stavolta ho chiuso la scatola (il case) e oggi ci sono 40° qui ? povero dissipatorino ?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
no il chipset a 120 gradi sono cavolate che regge, partono le porte sata e usb come ti ho detto, alla lunga quelle temp alta sul chipset non gli fa un gran bene.
certo che la ventola posteriore faceva qualcosa, e si è in quel modo sarà regolata in base alla temperatura della cpu.
per il discorsto di premere f1 puoi mettere su cpu fan errore (ignore) o un impostazione simile, ma se metti una foto del bios do un occhio.
la ventola del dissipatore di base è già silenziosa dovrebbe fare 1600rpm al massimo, ma non hai messo lo screen dove si vedono i giri, quindi non posso sapere se sta grando come si deve o meno.
è probabile che tu debba migliorare il settaggio delle ventole.
prova il software di asus
ASUS AI Suite 3 V1.01.02 for Windows Win10 64bit.
ASUS AI Suite 3 V1.00.92 for Windows Win7 32bit & Win7 64bit & Win8 32bit & Win8 64bit & Win8.1 32bit & Win8.1 64bit.
---> https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/misc/utils/AISuite3_Win7-8-81-10_H81M-Series_V10102_10092.zip

il bios lo hai aggiornato vero?
 

_earth_

Utente Attivo
176
10
Buonasera Sirio, perdona se non ho potuto risponderti prima, oggi stavo per risponderti ma è arrivato il Psu, e indovinate un po, c'è qualche problema...
Quindi permettimi di esporre prima questo problema e poi ti rispondo per quanto riguarda il bios (ho già le foto pronto su cell devo solo caricarle)

Allora oggi ho installato il nuovo ali, e ho notato prima di tutto che questo a differenza dell'altro che avevo messo per arrangiare da circa 350w (senza la rx580 inserita ovviamente) ho notato che riscalda di più, non di molto, ma se l'altro sembrava quasi morto tanto che non emanava alcun calore, questo al tocco non è certo bollente ma è comunque caldo, ora non ho idea se questo è dovuto dallo sforzo maggiore per via del wattaggio più alto e del carico della rx 580 ma fatto sta che ho notato stranamente il dissipatore al tocco e bollente ed anche la parte superiore del case mentre ieri questi componenti erano molto ma molto più freschi.

Ora arriva il bello, ovviamente per testare il tutto ho usato il solito test con Aida, e ogni volta che faccio partecipare anche la Gpu alla tortura il computer comincia ad andare a scatti, in pratica il mouse si aggiorna ogni 5 secondi...

Ora secondo voi tutta sta roba è normale? Io ho paura che ci sia qualche condizione che ha sfavorito il vecchio (ottimo) alimentatore che mi si è bruciato, nonostante avesse solo 1 anno e mezzo di vita e non vorrei faccia accadere la stessa cosa a questo.

la temperatura della Rx 580 ora che vi scrivo ed è tutto tranquillo sta a 44° e sotto sforzo arriva fino a 75°.
è stata acquistata ad inizi 2019, con driver regolarmente aggiornati, l'ultimo l'ho fatto poco fa.

PHC Diode è arrivato a 67 (oggi comunque fa un caldo da suicidio, ci saranno 40° nella stanza) fatto sta che a differenza di ieri il dissipatore è bollente e anche la parte superiore del case.

non mi convince il fatto che con lo stress test anche se lo faccio solo a carico della gpu mi fa andare il computer a scatti, sembra come se l'alimentatore non ce la facesse.

devo mandarvi qualche log di Aida64 o Hwinfo di qualche parametro in particolare magari sui voltaggi? se mi dite quali ve ne faccio uno preciso, grazie 1000!!!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili