Alimentatore bollente spegnimenti improvvisi e puzza di plastica bruciata

_earth_

Utente Attivo
176
10
Salve a tutti allora questa è la mia macchina:

i7 4790S (haswell)

16 gb ram, corsair

gpu: AMD RX 580 8gb

psu: Riotoro Builder Edition 600w. (preso nuovo 1 anno e mezzo fa)



il guaio arriva quando durante una sezione di gioco l'altro ieri mi si spegne e non vuole più accendersi, è stato così per 10 minut poi ha deciso di resuscitare, tutto tranquillo per 1 oretta finco a quando mentre ero su windows ho cominciato a sentire una puzza di plastica bruciata, e si è di nuovo spento autonomamente e stessa storia non ha voluto riaccendersi per un po.

ho fatto molte prove; ho aperto il case, ho smontato l'ali, vi mostro qualche foto.



poi ho notato qualcosa che sembra una bruciatura ma non ne sono sicuro

https://ibb.co/fDnpvM5

https://ibb.co/bW7W1R8

https://ibb.co/CnhTZ2c

l'Ali non sembra stare bene a poco tempo dall'accensione è troppo bollente, il pc sembra andare bene ma se arriva ad un carico neanche troppo importante comincia a sentirsi quel puzzo di plastica.

una cosa che ho notato riguarda le temperature della cpu, ho provato uno stress test con AIDA64 e vanno presto a fuoco oscillando tra l' 80 e i 90° e ho anche cambiato la pasta termica!

come dissipatore è uno di stock di cui non so neanche la marca.

all'accensione mi appare la scritta cpu fan error premere f1 e devo necessariamente impostare ignore da bios sulla velocità minima poiché a 200 mi appare quell'errore. (ma se non ricordo male questo me lo faceva anche appena assemblato il pc, ad ogni modo ho provato con il cmos, rimuovere la batteria e ad aggiornare il firmware ma niente.

sto facendo questi test perché sono preoccupato per le cause che hanno potuto scatenare questo frittura ai danni del PSU

domandine:

se si becca il componente bruciato si può far aggiustare da un tecnico?
sto sentendo un sacco di situazioni di persone che hanno fritto piu alimentatori uno dopo l'altro, quindi la mia paura è che la causa scatenante sia esterna all'alimentatore stesso..

Questo è il system stability test con AIDA64 con l'alimentatore (bruciato)
1625934010748.png 1625934040349.png
come potete vedere va anche in overheating Detected fino al 12% dopo neanche 1 minuto e mezzo di attività stress

e questi invece sono i test che ho fatto durare quasi 1 ora sempre con AIDA 64 ma con un altro alimentatore schifosissimo di stock da 300w (ho dovuto togliere la gpu)
TEMPERATURES

stabilitytest1.png

COOLING FANS:
stabilitytest2.png

VOLTAGES:

stabilitytest3.png

POWERS:

stabilitytest4.png

CLOCKS:

stabilitytest5.png

UNIFiED:

stabilitytest6.png

STATISTICS:

stabilitytest7.png
be raga che dite fatemi qualsiasi domanda se puo aiutarvi a capire meglio, io intanto vorrei capire. se trovo il colpevole della causa che fa scaldare così tanto l'ali è possibile farlo aggiustare da un tecnico? o devo buttarlo?
per avere un ali della stessa portata (magari anche 550w) quanto dovrei spendere?
Me ne avevano parlato bene di questo Riotoro (che tra l'altro chiesi assistenza qui) è vero che l'ho sforzato un bel po e spesso è rimasto acceso anche per 48 ore (questo era piuttosto dovuto ai soliti malfunzionamenti di windows che impediscono di andare in standby)

Grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
l'alimentatore lo devi cmabiare ma si dovrebeb capire coem il sistema sta messo ad airflow

Visto le temperature che ahi dichisrato direi non bene

Il dissi stock fa pietà ed anche quello va cambiato

Che case hai?
 

_earth_

Utente Attivo
176
10
IMG_20210710_193105.jpg IMG_20210710_194607.jpg
Non ricordo il nome purtroppo.
Comunque ho dimenticato una cosa, in pratica solo dopo l'incidente ho notato che la ventola dell'ali è situata sotto; nel case c'è una presa d'aria proprio li, ma il filtro era pieno di polvere che sicuro non faceva passare neanche li atomi, è possibile che si sia surriscaldato e danneggiato per questo motivo?

P.S: per quanto riguarda l'immagine ovviamente bisogna calcolare che ho dovuto togliere la rx 580 e che si prende mezzo case!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quella bobina ha preso una botta di calore da far paura. La puzza viene da lì. E' lo smalto del filo di rame o addirittura il PCB cotto per il calore. Secondo me non si raffreddava per nulla a causa del tappo di polvere. Certo che si spegne ma quando interviene la protezione OTP significa che ha già subito una bella botta. Purtroppo dovrai sostituirlo. Il case è un Bit fenix ad occhio un Nova direi... ma i filtri sotto vanno puliti almeno una due volte al mese
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il caee non era male ma è messo in maneira pietosa avresti dovuto fare un cable managment milgiroe e comunque io cambierei anche il case oggi ce ne sono di milgiori specie ad airflow
 

_earth_

Utente Attivo
176
10
il caee non era male ma è messo in maneira pietosa avresti dovuto fare un cable managment milgiroe e comunque io cambierei anche il case oggi ce ne sono di milgiori specie ad airflow
visto il budget e il case e ingiallimento e qualche macchia dovuta da calore a parte come dici anche tu non è male, quindi mi sento di tenerlo per un altro po e provare prima come va con il dissipatore, anche perché la gpu ha sempre avuto ottime temperature e anche il resto come gli hard disk e la ram. In questi giorni lo tengo aperto e cambio spesso i 2 ali per fare prove quindi non ho avuto tempo per il cable management, sicuro appena ci piazzo il nuovo ali e la gpu me ne prenderò più cura lasciando più spazio per l'aria prima di chiuderlo.
Post unito automaticamente:

Quella bobina ha preso una botta di calore da far paura. La puzza viene da lì. E' lo smalto del filo di rame o addirittura il PCB cotto per il calore. Secondo me non si raffreddava per nulla a causa del tappo di polvere. Certo che si spegne ma quando interviene la protezione OTP significa che ha già subito una bella botta. Purtroppo dovrai sostituirlo. Il case è un Bit fenix ad occhio un Nova direi... ma i filtri sotto vanno puliti almeno una due volte al mese
si l'ho capito troppo tardi mi sa, il fatto è che avevo proprio dimenticato che sotto ci fosse la ventola dell'Ali ? e l'ho lasciato così per 1 anno e mezzo. Comunque raga ho letto tra le specifiche del case che monta le ventole anteriori e posteriori da 120mm
a questo punto posso sfruttare la ventola dell'ali che è anche da 120mm ed è da 12v 18a?
di sicuro è di qualità migliore di quella presente nel case, dite che mi conviene passare quella di stock davanti e mettere quella del PSU dietro? unica cosa ho notato che quella del case ha 3 pin mentre quella del riotoro ne ha solo 2 va bene comunque?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
visto il budget e il case e ingiallimento e qualche macchia dovuta da calore a parte come dici anche tu non è male, quindi mi sento di tenerlo per un altro po e provare prima come va con il dissipatore, anche perché la gpu ha sempre avuto ottime temperature e anche il resto come gli hard disk e la ram. In questi giorni lo tengo aperto e cambio spesso i 2 ali per fare prove quindi non ho avuto tempo per il cable management, sicuro appena ci piazzo il nuovo ali e la gpu me ne prenderò più cura lasciando più spazio per l'aria prima di chiuderlo.
Post unito automaticamente:


si l'ho capito troppo tardi mi sa, il fatto è che avevo proprio dimenticato che sotto ci fosse la ventola dell'Ali e l'ho lasciato così per 1 anno e mezzo. Comunque raga ho letto tra le specifiche del case che monta le ventole anteriori e posteriori da 120mm
a questo punto posso sfruttare la ventola dell'ali che è anche da 120mm ed è da 12v 18a?
di sicuro è di qualità migliore di quella presente nel case, dite che mi conviene passare quella di stock davanti e mettere quella del PSU dietro? unica cosa ho notato che quella del case ha 3 pin mentre quella del riotoro ne ha solo 2 va bene comunque?
Non utilizzarla andrebbe sempre al max perché non ha il controllo tachimetrico.Usa delle Noctua redux 12 che sono silenziose e gestibili oltreché efficienti


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Un anno e mezzo… un PC andrebbe pulito almeno una volta al mese (anche due… dipende da quanto polveroso è l’ambiente dove opera).
 

_earth_

Utente Attivo
176
10
Non utilizzarla andrebbe sempre al max perché non ha il controllo tachimetrico.Usa delle Noctua redux 12 che sono silenziose e gestibili oltreché efficienti


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Ciao Kelion, quindi gli alimentatori non usano il controllo tachimetrico perché ho appena letto le specifiche tecniche del Riotoro e sulla ventola dice questo:

La ventola da 120 mm gira a bassa velocità rendendola quasi silenziosa durante le attività quotidiane come guardare video o navigare sul web. Durante le attività che richiedono molta energia come i videogiochi, la ventola accelera per fornire un raffreddamento ampio e silenzioso per garantire un'erogazione di potenza continua e affidabile.

quindi un sistema per regolare la velocità c'è. Forse usano un controllo diverso negli ali? immagino giri in base alla potenza erogata dal psu che è diversa da quella presente nelle schede madri giusto?





Post unito automaticamente:

Un anno e mezzo… un PC andrebbe pulito almeno una volta al mese (anche due… dipende da quanto polveroso è l’ambiente dove opera).
Lo so...meriterei il ban solo per questo ??
anche se si è trattato più di una svista che una non curanza, probabilmente venendo da un vecchio pc con l'ali che aveva la classica ventola che spara l'aria dietro il case, quella ventola sotto l'avevo totalmente rimossa. Vabè ormai il danno è fatto, ci ho dovuto sbattere la testa forte per capirlo ma almeno adesso difficilmente dimenticherò che c'è una ventola sotto il case che ha bisogno di pulizia ogni tanto. Devo ringraziare che di non essermi completamente schiantato, visto che inizialmente il windows sembrava non voler partire più dopo lo spegnimento e ho rischiato di perdere dati importantissimi.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Lo so...meriterei il ban solo per questo ??
anche se si è trattato più di una svista che una non curanza, probabilmente venendo da un vecchio pc con l'ali che aveva la classica ventola che spara l'aria dietro il case, quella ventola sotto l'avevo totalmente rimossa. Vabè ormai il danno è fatto, ci ho dovuto sbattere la testa forte per capirlo ma almeno adesso difficilmente dimenticherò che c'è una ventola sotto il case che ha bisogno di pulizia ogni tanto. Devo ringraziare che di non essermi completamente schiantato, visto che inizialmente il windows sembrava non voler partire più dopo lo spegnimento e ho rischiato di perdere dati importantissimi.

il mio PC sta sulla scrivania quindi li sotto accumula poco, ma quello di mio figlio, posato sul pavimento, una passata sul filtro con lo swifter la do ogni domenica perché davvero si accumula tanta polvere

Diciamo che nella sfortuna comunque ti è successo con un PC vecchiotto che dispiace meno si sia rotto.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si la puoi riutilizzare la ventola, e non è detto che vada sempre al massimo, se i connettori della scheda madre supportano la modalità di regolazione tramite voltaggio (DC) è possibile regolarla.
dai una lettura alla mia guida, le la scheda madre non ha quella regolazione la puoi connettere a 7v.

fai il cambio del dissipatore, il migliore rapporto qualità prezzo -->> deepcool gammaxx 400 v2 led blu 25€

per il psu quanto vuoi spendere?
 
  • Mi piace
Reazioni: _earth_

_earth_

Utente Attivo
176
10
il mio PC sta sulla scrivania quindi li sotto accumula poco, ma quello di mio figlio, posato sul pavimento, una passata sul filtro con lo swifter la do ogni domenica perché davvero si accumula tanta polvere

Diciamo che nella sfortuna comunque ti è successo con un PC vecchiotto che dispiace meno si sia rotto.
be si vecchiotto ma quasi perfetto per l'uso che ne faccio, sopratutto visto i prezzi che girano adesso, vi posso assicurare che gioco ancora egregiamente, almeno secondo i miei standard, con la rx 580 è come avere una ps4 pro. Per il resto, arte e creatività digitale e software che richiedono un sacco di risorse mai avuto problemi, va ancora benone.
al massimo più che altro devo ringraziare che si sia portato solo l'ali anche se l'ho acquistato 1 anno e mezzo fa, nuovo a 70€ ed ho ancora la scatola, ovviamente un po di rammarico c'è, ma se solo penso che avrebbe potuto trascinarsi l'ssd (acquistata 1 anno e mezzo fa allo stesso prezzo anche quella) con tutti i dati più importanti, be allora si, posso ritenermi fortunato. Stesso discorso per la

Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 8 GB GDDR5

non penso di dovervi spiegare a che prezzo viene venduta oggi per la questione dei bitcoin, probabilmente vale quanto quasi tutto il sistema ?

Post unito automaticamente:

si la puoi riutilizzare la ventola, e non è detto che vada sempre al massimo, se i connettori della scheda madre supportano la modalità di regolazione tramite voltaggio (DC) è possibile regolarla.
dai una lettura alla mia guida, le la scheda madre non ha quella regolazione la puoi connettere a 7v.

fai il cambio del dissipatore, il migliore rapporto qualità prezzo -->> deepcool gammaxx 400 v2 led blu 25€

per il psu quanto vuoi spendere?

ciao Sirio grazie per la risposta e i consigli, dici che risolverei con le temperature con un nuovo dissipatore visto quello scarso che mi ritrovo?

per l'ali se tra questo e il dissi il limite è 100, penso sui 70€
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma scusa la garanzia è di 2 anni minimo perchè non te lo fai cambiare?
certo dipende dove lo hai preso, era meglio non aprirlo, ora hai rotto i sigilli.

PSU be quiet system power 9 600w 71€
FAN SilverStone SST-FN121-P 4,80€ , è una 3 pn silent da 1200rpm

quella sul retro del case che ventola è? la scheda madre quale hai?, ha connettori secondari da 3 o da 4pin per le fan?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
be si vecchiotto ma quasi perfetto per l'uso che ne faccio, sopratutto visto i prezzi che girano adesso, vi posso assicurare che gioco ancora egregiamente, almeno secondo i miei standard, con la rx 580 è come avere una ps4 pro. Per il resto, arte e creatività digitale e software che richiedono un sacco di risorse mai avuto problemi, va ancora benone.
al massimo più che altro devo ringraziare che si sia portato solo l'ali anche se l'ho acquistato 1 anno e mezzo fa, nuovo a 70€ ed ho ancora la scatola, ovviamente un po di rammarico c'è, ma se solo penso che avrebbe potuto trascinarsi l'ssd (acquistata 1 anno e mezzo fa allo stesso prezzo anche quella) con tutti i dati più importanti, be allora si, posso ritenermi fortunato. Stesso discorso per la

Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 8 GB GDDR5

non penso di dovervi spiegare a che prezzo viene venduta oggi per la questione dei bitcoin, probabilmente vale quanto quasi tutto il sistema ?


se l'alimentatore ha un anno e mezzo vai di garanzia.
Per loro è impossibile dimostrare che sia stato il filtro intasato il motivo del guasto.
 

_earth_

Utente Attivo
176
10
se l'alimentatore ha un anno e mezzo vai di garanzia.
Per loro è impossibile dimostrare che sia stato il filtro intasato il motivo del guasto.
purtroppo l'ho aperto e ho rotto il sigillo di garanzia maledizione ? (che poi è un piccolo adesivo situato sopra una vite)
Post unito automaticamente:

ma scusa la garanzia è di 2 anni minimo perchè non te lo fai cambiare?
certo dipende dove lo hai preso, era meglio non aprirlo, ora hai rotto i sigilli.

PSU be quiet system power 9 600w 71€
FAN SilverStone SST-FN121-P 4,80€ , è una 3 pn silent da 1200rpm

quella sul retro del case che ventola è? la scheda madre quale hai?, ha connettori secondari da 3 o da 4pin per le fan?
la mobo è un ASUS H81M-E/M51AD/DP_MB Intel H81 Mainboard Micro ATX Sockel 1150 1626019928465.png

la ventola posteriore è quella del case BitFenix Neos Window BFC-NEO-100-WWWKB-RP White / Blue



1626019808941.png
1626019974411.png

In realtà ho appena e sono 3 anni di garanzia per il Riotoro!
Immagino che una volta rotto l'adesivo sopra la vite non posso piu dimostrare nulla giusto? alla fine si capisce che non è stato toccato niente per poter far bruciare il diodo in realtà...ma vabè le regole sono regole...però come dovevo capire che era l'ali il problema, facendo prima bruciare tutto?

lo so mi sto arrampicando ?

Secondo voi se li do fuoco così da farli credere che l'adesivo si è danneggiato e bruciacchiato per colpa dell'ali se la bevono? ???
 

Allegati

  • 1626019884281.png
    1626019884281.png
    2 MB · Visualizzazioni: 35
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili