Alimentatore bollente spegnimenti improvvisi e puzza di plastica bruciata

Pubblicità
se vuoi andare a fondo sulla questione usa HWinfo, usa metti tre grafici (CPU, cpu fan e Package Power) e lancia Prime95.
non devi vedere le temperature come in una foto ma come in un filmato.
p95d2.jpg
ad esempio qui vedi proprio quando il problema è il dissipatore che non riesce a smaltire abbastanza.
Nel tuo caso, con dissipatore montato bene e pasta nuova temo che il problema non sia il dissipatore ma la pasta tra il chip e l'IHS

Ultima modifica:
se vuoi andare a fondo sulla questione usa HWinfo, usa metti tre grafici (CPU, cpu fan e Package Power) e lancia Prime95.
non devi vedere le temperature come in una foto ma come in un filmato.
Visualizza allegato 412089
ad esempio qui vedi proprio quando il problema è il dissipatore che non riesce a smaltire abbastanza.
Nel tuo caso, con dissipatore montato bene e pasta nuova temo che il problema non sia il dissipatore ma la pasta tra il chip e l'IHS

No scusami vuoi dire che dovevo applicare anche un altra pasta oltre a quella tra il dissi e la cpu?? ???

No scusami vuoi dire che dovevo applicare anche un altra pasta oltre a quella tra il dissi e la cpu?? ???
non necessariamente. ma non sarebbe il primo caso di processori Haswell che dopo qualche anno raggiungono temperature elevate perché la pasta sotto all'IHS si è asciugata.
se posti uno screenshot come quello che ho messo io si capisce subito

non necessariamente. ma non sarebbe il primo caso di processori Haswell che dopo qualche anno raggiungono temperature elevate perché la pasta sotto all'IHS si è asciugata.
se posti uno screenshot come quello che ho messo io si capisce subito
io ho tolto anche la cpu dalla mobo per pulirla ma non ricordo di aver trovato qualcos'altro che fosse sporco di pasta...dove lo trovo questo ihs?

niemand cortesemente mi sapresti dare qualche indicazione in più per HWinfo? come faccio a fare quel test CPU package non lo trovo nel programma,l'ho installato comunque.

in effetti comunque le temperature schizzano fino a 93 da 40/50 instantaneamente

P.S: deliddare? non so che significa :(

ecco qua

1626193819846.png

vedrai il grafico scendere ad un certo punto, questo perché ho avviato p95 poi l'ho stoppato è avviato ancora

Superlativo il programmino <3 magari aprendo altri grafici relativi ad altre opzioni di voltaggio e temperature è possibile capire se c'è un problema? Chiedetemi qualsiasi grafico di cui avete bisogno per capire nel caso!

io ho tolto anche la cpu dalla mobo per pulirla ma non ricordo di aver trovato qualcos'altro che fosse sporco di pasta...

Salve.
Sta parlando dell' interno della cpu.

Qui puoi vedere una foto dove a sinistra c'è l' interno di una cpu Haswell dove al centro c'è il Die. Mentre a destra si vede l' IHS che è stato tolto dalla cpu:

download.webp

Intel per diverse cpu fascia mainstream tra cui quelle Haswell (no Haswell-e , che fanno parte della fascia extreme) ha deciso di non saldare l' IHS al die, che è la soluzione migliore, ma di utilizzare una pasta termica tra l' altro pure di qualità inferiore. Questo per ridurre i costi.

P.S: deliddare? non so che significa :(

No, problem :)

Ti consiglio di leggere questo:

E' un operazione molto delicata in cui bisogna prestare la massima attenzione. Se qualcosa va storto, addio cpu.

Io non se nel tuo caso il problema o uno dei problemi sia quella pasta termica tra l' IHS ed il DIE del tuo processore.

Per quanto riguarda l' alimentatore ti consiglio l' FSP Hydro 600w che è di livello superiore rispetto al Be Quiet System Power 9 600w e conviene a livello economico.

Ciao Cibachrome grazie per l'ennesima conferma sul PSU, ora sono ancora più motivato a prendere quello

eh si l'avevo capito che non era una cosa proprio facile questa procedura, piu che altro ho visto che usano degli strumenti che al momento non possiedo, o si può aprire anche manualmente? addirittura dovrei applicare anche la colla per chiuderlo giusto?

quindi c'è un alta probabilità che queste temperature così alte che hanno l'abitudine a salire instantaneamente è dovuto a questo problema della pasta tra HIS e il DIE che è presente in quella tipologia di CPU come la mia?

Comunque visto la vastità del programma HWinfo vorrei sapere se è possibile capire se ci sono problemi a livello di voltaggio o nella scheda madre tramite questi grafici, nel caso sarei davvero felice di fare qualsiasi tipo di test per farvi fare un idea generale della macchina.

puoi postare i giri della ventola della cpu?
comunque le temperature sono sempre elevate anche a riposo, non ci sono problemi di TIM

puoi postare i giri della ventola della cpu?
comunque le temperature sono sempre elevate anche a riposo, non ci sono problemi di TIM
Non penso di trovarli in HWinfo, sul bios devo impostare "ignore" sui giri minimi consentiti, gli standard, 200rpm mi fanno ottenere solo un "cpu fan error press f1" ad accensione sistema. Quindi immagino che se disattivato da bios allora anche via software non può leggerlo o sbaglio?

Quale sarebbe una temperatura ideale a riposo? a me sta sui 40 e qualcosina in più se la % di carico sta su qualcosina da 1 a max 5%

Pubblicità
Pubblicità
Indietro