Black Imp
Utente Attivo
- Reazioni
- 38
- Punteggio
- 73
FoFoPPC ha detto:ho parlato di cpu non x fare un'analogia con gli ampli, era x fare un banale esempio...
Ad ogni modo kome hai detto tu un classe a consuma sempre il max, cio vuol dire ke i componenti affinche rendano al meglio devono essere usati il limite...tutto kua!a ke lo prendi un alimentatore da 650w kuando si e no ne userai la meta?kuesto volevo dire!
Inoltre puo anche essere vero ke utilizzare un ali al limite puo accorciarne la vita, ma cosi stiamo diventando ridicoli!
Cambiamo cpu sk video hd ram 2 o 3 volte l'anno e ci preokkupiamo di kambiare un ali fuso? Io col mio ali da supermercato credo che non restero mai a piedi in primis xke ho l'ali di riserva.Ki si affida alle mani di sti kosi a 700w ha un ali di riserva o pensa ke sia indistruttibile? Inoltre se si vuole essere realmente seri non si kompra un solo ali dalle prestazioni incredibili.
Nei server e nel broadcast tutte le apparecchiature hanno alimentazione ridondante, ovvero 2 o piu alimentatori messi in parallelo.
Per cui se proprio vogliamo fornire tanta corrente ai nostri pc in maniera stabile e sikura facciamolo con la testa non per sentito dire...
i server hanno altre esigenze. questi ali sono fatti per 'entusiasti' come si legge spesso in inglese :) cioè persone che cercano le performance massime e usano il pc spesso per videogame che sono applicazioni molto pesanti. i server spesso fanno lavori semplici ma in quantità enormi e devono restare accesi SEMPRE. un po' la differenza che c'è tra un mezzo pubblico e un'auto da corsa.
il paragone con la cpu è tecnicamente scorretto, ti ripeto, perchè paragoni un fornitore di energia - o meglio trasformatore di tensione - con un consumatore di energia.
il discorso dell'ampli è scorretto anche questo: il meccanismo degli ampli in classe A è tale per cui viene sempre consumata tutta la potenza erogabile, sia che la si eroghi che non la si eroghi e questo permette loro di avere potenze minori. E' un altro modo di funzionare e l'ho precisato perchè tu hai detto che gli hifi buoni hanno wattaggi bassi, cosa falsa in assoluto. E' vera SOLO per quelli in classe A e non è detto che questi siano alla fine sempre migliori. Sono per definizione inefficienti e hanno più problemi di surriscaldamento - classe A non vuol dire 'figo' è una tecnica progettuale -. Per tutti gli altri tipi di ampli, avere un bel margine di potenza serve appunto a rendere più veloci i transitori, quindi non è da pazzi avere un ampli 100+100 e usarlo a un decimo. La potenza serve anche per muovere le casse meno sensibili. In sostanza avere un bel margine serve. Nel caso degli alimentatori si sta anche larghi perchè si spera di utilizzarli anche in caso di upgrade e si vede che da anni i pc consumano sempre di più.