Alimentatemi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
FoFoPPC ha detto:
ho parlato di cpu non x fare un'analogia con gli ampli, era x fare un banale esempio...
Ad ogni modo kome hai detto tu un classe a consuma sempre il max, cio vuol dire ke i componenti affinche rendano al meglio devono essere usati il limite...tutto kua!a ke lo prendi un alimentatore da 650w kuando si e no ne userai la meta?kuesto volevo dire!
Inoltre puo anche essere vero ke utilizzare un ali al limite puo accorciarne la vita, ma cosi stiamo diventando ridicoli!
Cambiamo cpu sk video hd ram 2 o 3 volte l'anno e ci preokkupiamo di kambiare un ali fuso? Io col mio ali da supermercato credo che non restero mai a piedi in primis xke ho l'ali di riserva.Ki si affida alle mani di sti kosi a 700w ha un ali di riserva o pensa ke sia indistruttibile? Inoltre se si vuole essere realmente seri non si kompra un solo ali dalle prestazioni incredibili.
Nei server e nel broadcast tutte le apparecchiature hanno alimentazione ridondante, ovvero 2 o piu alimentatori messi in parallelo.
Per cui se proprio vogliamo fornire tanta corrente ai nostri pc in maniera stabile e sikura facciamolo con la testa non per sentito dire...

i server hanno altre esigenze. questi ali sono fatti per 'entusiasti' come si legge spesso in inglese :) cioè persone che cercano le performance massime e usano il pc spesso per videogame che sono applicazioni molto pesanti. i server spesso fanno lavori semplici ma in quantità enormi e devono restare accesi SEMPRE. un po' la differenza che c'è tra un mezzo pubblico e un'auto da corsa.

il paragone con la cpu è tecnicamente scorretto, ti ripeto, perchè paragoni un fornitore di energia - o meglio trasformatore di tensione - con un consumatore di energia.

il discorso dell'ampli è scorretto anche questo: il meccanismo degli ampli in classe A è tale per cui viene sempre consumata tutta la potenza erogabile, sia che la si eroghi che non la si eroghi e questo permette loro di avere potenze minori. E' un altro modo di funzionare e l'ho precisato perchè tu hai detto che gli hifi buoni hanno wattaggi bassi, cosa falsa in assoluto. E' vera SOLO per quelli in classe A e non è detto che questi siano alla fine sempre migliori. Sono per definizione inefficienti e hanno più problemi di surriscaldamento - classe A non vuol dire 'figo' è una tecnica progettuale -. Per tutti gli altri tipi di ampli, avere un bel margine di potenza serve appunto a rendere più veloci i transitori, quindi non è da pazzi avere un ampli 100+100 e usarlo a un decimo. La potenza serve anche per muovere le casse meno sensibili. In sostanza avere un bel margine serve. Nel caso degli alimentatori si sta anche larghi perchè si spera di utilizzarli anche in caso di upgrade e si vede che da anni i pc consumano sempre di più.

Black Imp ha detto:
in linea di principio condivido il tuo discorso ma poi all'atto pratico abbiamo due soglie diverse. ho sentito parlare bene anch'io di lc. se però prendo una mobo da 130-170 euro per overclockare e un intel per le medesime ragioni, anche senza andare su freq esasperate, preferisco non ritrovarmi con un alimentatore ballerino che mi tarpa. risparmio su quello ma mi vanifica il resto della spesa. gli alimentatori di marca, se ci fai caso, costano più o meno tutti la stessa cifra. poi ce ne sono alcuni particolarmente cari. se spendo 50 euro e poi scopro che l'alimentatore ha una ventola indecente, non ha un filtro attivo e non è neanche modulare, ammetti spenderne 40 di più - il liberty si trova a 92 euro in rete - per avere un ali con componenti ottimi, filtro attivo, voltaggi abbastanza stabili, la modularità e la qualità persino della borsina in cui metti i cavi, per me vale la pena. devi valutare anche quanto dura un alimentatore e questo dipende appunto dalla qualità dei suoi componenti. stessa cosa per il rendimento. ripeto a me due alimentatori economici hanno bruciato due motherboard. uno di questi ne stava per fare partire un'altra. messo un lliberty e i problemi sono spariti. non metto in dubbio che ci siano vie di mezzo: ho montato un delta senza neanche l'interruttore per un amd 64. però è pur costato 50 euro. quelli che trovi nei case valgono molto meno. in sostanza se due alimentatori si equivalessero davvero e avessero stessa dotazione prenderei ovviamente il più economico ma il punto è proprio dimostrare che si equivalgono QUALITATIVAMENTE. non è che tutti i motori 1400 sono uguali, solo perchè hanno la stessa cilindrata o la stessa potenza.

Il problema resta sempre lo stesso..ormai si consiglia un componente solo per le qualità in overclock..ma sappiamo benissimo che tante persone non sanno manco cos'è..il punto di domanda è questo, cosa consigliare ad un utente che non pratica oc? Si conoscono davvero le caratteristiche dei componenti con relativi vantaggi e svantaggi? Direi di no..ecco allora tutti giù a parlare per sentito dire..
Hai ragione sul fatto che una parità qualitativa è difficile da dimostrare, ma sfido chiunque a notare differenze su pc che svolgono un utilizzo "normale"..se poi ci sono difetti di fabbrica e ti si bruciano le mobo allora è un altro discorso..

socket_one ha detto:
Il problema resta sempre lo stesso..ormai si consiglia un componente solo per le qualità in overclock..ma sappiamo benissimo che tante persone non sanno manco cos'è..il punto di domanda è questo, cosa consigliare ad un utente che non pratica oc? Si conoscono davvero le caratteristiche dei componenti con relativi vantaggi e svantaggi? Direi di no..ecco allora tutti giù a parlare per sentito dire..
Hai ragione sul fatto che una parità qualitativa è difficile da dimostrare, ma sfido chiunque a notare differenze su pc che svolgono un utilizzo "normale"..se poi ci sono difetti di fabbrica e ti si bruciano le mobo allora è un altro discorso..

beh un componente di marca di solito ha anche il pregio di essere meno prono ai guasti e se un ali è fatto bene magari si brucia senza bruciare la mobo - cosa che succede non di rado quando le ventole economiche si guastano -. uno scadente no. è un principio di precauzione. tra 90 euro e 50 lo chiamo così; non lo chiamo più principio di precauzione quando si passa a 150 euro. questioni di filosofia di vita per me, non sono più tecniche. c'è chi rischia, chi si accontenta, chi non rischia, e chi vuole il massimo.

Black Imp ha detto:
beh un componente di marca di solito ha anche il pregio di essere meno prono ai guasti e se un ali è fatto bene magari si brucia senza bruciare la mobo - cosa che succede non di rado quando le ventole economiche si guastano -. uno scadente no. è un principio di precauzione. tra 90 euro e 50 lo chiamo così; non lo chiamo più principio di precauzione quando si passa a 150 euro. questioni di filosofia di vita per me, non sono più tecniche. c'è chi rischia, chi si accontenta, chi non rischia, e chi vuole il massimo.

E dimmi, se l'Enermax che hai preso avesse avuto un costo di 20 euro sarebbe rientrato nel tuo cosiddetto "principio di precauzione"?
Scommetto di no..questo perchè la maggior parte dell'utenza associa marca-prezzo alto = qualità..Non immagini nemmeno quanti prodotti davvero validi ci sono sul mercato e vengono deplorati solo perchè chi acquista lo fa sempre e comunque per sentito dire..

socket_one ha detto:
E dimmi, se l'Enermax che hai preso avesse avuto un costo di 20 euro sarebbe rientrato nel tuo cosiddetto "principio di precauzione"?
Scommetto di no..questo perchè la maggior parte dell'utenza associa marca-prezzo alto = qualità..Non immagini nemmeno quanti prodotti davvero validi ci sono sul mercato e vengono deplorati solo perchè chi acquista lo fa sempre e comunque per sentito dire..

ci sono i test e gli altri utenti che ti dicono se il prodotto è buono o no. i prodotti buoni costano. se loro per fare dei buoni alimentatori che vendono a 100 euro ci spendono 30 centesimi e non c'è uno che vende la stessa cosa a meno di 100 euro io prendo quello da 100 euro. non c'è bisogno che mi spieghi come funziona il mercato. finchè per me il prodotto vale i soldi che spendo non mi interessa quanto ci guadagna il produttore. tu trovami un alimentatore come enermax OGGI a cifre inferiori e io lo compro subito. tu fa quello che vuoi.
se vuoi fare una discussione ideologica o pretendere che stia qui a giustificarmi di etichette comportamentali che mi affibi tu senza conoscermi e senza conoscenze tecniche ti lascio ad altri interlocutori.

Black Imp ha detto:
ci sono i test e gli altri utenti che ti dicono se il prodotto è buono o no. i prodotti buoni costano. se loro per fare dei buoni alimentatori che vendono a 100 euro ci spendono 30 centesimi e non c'è uno che vende la stessa cosa a meno di 100 euro io prendo quello da 100 euro. non c'è bisogno che mi spieghi come funziona il mercato. finchè per me il prodotto vale i soldi che spendo non mi interessa quanto ci guadagna il produttore. tu trovami un alimentatore come enermax OGGI a cifre inferiori e io lo compro subito. tu fa quello che vuoi.
se vuoi fare una discussione ideologica o pretendere che stia qui a giustificarmi di etichette comportamentali che mi affibi tu senza conoscermi e senza conoscenze tecniche ti lascio ad altri interlocutori.

Innanzitutto na bella calmata..il mio discorso era in generale e non riferito a te..non ci tengo minimamente a spiegarti come funziona il mercato, ognuno con i soldi fa quello che vuole..
Non affibbio etichette ne tantomeno mi può interessare il tuo livello di conoscenza tecnica, si parlava di efficenza degli alimentatori..non del tuo alimentatore..detto questo chiudo l'OT.

tutti questi watti?

ma chi ce li dà?

Può essere mai che i nuovi Pc consumano tanto? Ma quanto costa al bimestre tenere il PC? Scondo me ci guadagna solo l'ENEL...forse? Boh!

Black Imp ha detto:
se però prendo una mobo da 130-170 euro per overclockare e un intel per le medesime ragioni, anche senza andare su freq esasperate, preferisco non ritrovarmi con un alimentatore ballerino che mi tarpa. risparmio su quello ma mi vanifica il resto della spesa.

ma chi deve overclockare?! :look: non ricordo di aver aperto il post presentandomi da okkone! avevo chiesto se c'era davvero bisogno per quella configurazione di 500w libertini oppure potevo risparmiare un pò...
allora scusatemi a questo punto, c'è un modo matematico di fare il calcolo dei watt necessari? prendendo tutti i componenti e avendone le caratteristiche non c'è un modo esatto?! cioè si mettono gli alimentatori a intuito?!
un infinito grazie a chi mi insegnerà quest'arte!

Black Imp ha detto:

:boh: :boh: ah secondo te un enermax vale i soldi che spendi? come una nike insomma:lol: ? ricordo da bimbo mio padre comprò un televisore enorme della sony... lo pagò oltre un milione di lire (buone lire:love: ) dopo due anni iniziarono i problemi, continue riparazioni. durò circa 5anni poi morì.:(
da quel giorno papà comprò solo mivar!:asd: hai presente quelle televisioni che al negozio costano meno di tutte?! bè magari dopo 5 anni la devi buttare anche quella però l'hai pagata 1/3 di una griffata! con gli stessi soldi ci vai avanti 15 anni!
stesso discorso con il lettore dvd, ne comprai uno sony (non imparo niente dagli errori di mio padre:lol: )leggeva solo i DVD categoricamente DVD! era proprio un lettore DVD...100euro vabè!
2 settimane dopo trovo al centro commerciale il classico lettore giapponese da 30 euro che legge anche la bibbia prima di andare a dormire!:skept: lo compro vaf******* per dispetto! :evil: tanto lo so che il sony mi dura di più!!! l'ho pagato 70 euro di più deve durare!!!!
si si vai vai... il giapponese adesso stà in camera sulla scrivania il sony forse si sara già biodegradato

narkositem ha detto:
ma chi deve overclockare?! :look: non ricordo di aver aperto il post presentandomi da okkone! avevo chiesto se c'era davvero bisogno per quella configurazione di 500w libertini oppure potevo risparmiare un pò...
allora scusatemi a questo punto, c'è un modo matematico di fare il calcolo dei watt necessari? prendendo tutti i componenti e avendone le caratteristiche non c'è un modo esatto?! cioè si mettono gli alimentatori a intuito?!
un infinito grazie a chi mi insegnerà quest'arte!

Beh un 500w dovrebbe andar bene, pensa solo che con quello che ho in firma ho un alimentatore da 400w, dunque penso che il 500w possa andare.
Anch'io sono nelle tue stesse condizioni, solo che per me è fondamentale che l'ali sia silenzioso il più possibile.
Ho trovato pure un ali della Cooler Master RS-500-ASAA - Alimentatore 500W iGreen Power, mi sembra buono.:ok:

narkositem ha detto:
:boh: :boh: ah secondo te un enermax vale i soldi che spendi? come una nike insomma:lol: ? ricordo da bimbo mio padre comprò un televisore enorme della sony... lo pagò oltre un milione di lire (buone lire:love: ) dopo due anni iniziarono i problemi, continue riparazioni. durò circa 5anni poi morì.:(
da quel giorno papà comprò solo mivar!:asd: hai presente quelle televisioni che al negozio costano meno di tutte?! bè magari dopo 5 anni la devi buttare anche quella però l'hai pagata 1/3 di una griffata! con gli stessi soldi ci vai avanti 15 anni!
stesso discorso con il lettore dvd, ne comprai uno sony (non imparo niente dagli errori di mio padre:lol: )leggeva solo i DVD categoricamente DVD! era proprio un lettore DVD...100euro vabè!
2 settimane dopo trovo al centro commerciale il classico lettore giapponese da 30 euro che legge anche la bibbia prima di andare a dormire!:skept: lo compro vaf******* per dispetto! :evil: tanto lo so che il sony mi dura di più!!! l'ho pagato 70 euro di più deve durare!!!!
si si vai vai... il giapponese adesso stà in camera sulla scrivania il sony forse si sara già biodegradato

Chissà perchè io ho fatto il contrario, ossia mi son scelto le marche che secondo me vanno meglio e non perchè è la moda.
Però una cosa è certa non ho mai comprato un lettore sony e mai lo farò proprio per le sue restrizioni, infatti ho un samsung e va alla grande, per la tv beh stesso discorso ho preso come regalo di nozze un panasonic e va che è una meraviglia, ha quasi 7 anni e nessun problema.
Quello che voglio dirti che le marche tipo sony, pioner le ho sempre evitate non so perchè ma non mi soddisfavano al 100%.

Jeremj ha detto:
Quello che voglio dirti che le marche tipo sony, pioner le ho sempre evitate non so perchè ma non mi soddisfavano al 100%.

no vabè quello era per dire che non sempre la marca e il fatto di pagare di più, significa che il prodotto sia migliore.

cmq vabè grazie del consiglio:ok: anche se lc l'ho già ordinato e con i 60 euro c'ho pagato l'hd wd caviar se 160gb e una ventolina :P .

boicottiamo l'enermax!:lol: :lol: :lol:

narkositem ha detto:
no vabè quello era per dire che non sempre la marca e il fatto di pagare di più, significa che il prodotto sia migliore.

cmq vabè grazie del consiglio:ok: anche se lc l'ho già ordinato e con i 60 euro c'ho pagato l'hd wd caviar se 160gb e una ventolina :P .

boicottiamo l'enermax!:lol: :lol: :lol:

infatti non compro asus nè corsair ;)

però attualmente gli alimentatori di una certa qualità costruttiva e funzionale costano intorno a quella cifra. quindi o prendo un alimentatore schifoso perchè non accetto che abbiano tanto ricarico o pago per avere quello che secondo me vale la pena. e se guardi i test dell'enermax, rispetto agli altri, li vale tutti. non solo, io l'ho conosciuto quando ancora un 365w costava qualcosa come 30 euro. quell'alimentatore è ancora qui che mi sta facendo fungere una nf7s rev 2 con un barton 2600+ e un raid 0 con due seagate da 160 più una gf 6600 - non è tanto ma è per dire su che sistema gira -. stabilissimo. altri alimentatori economici mi hanno creato diversi problemi e mi hanno bruciato delle motherboard.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro