Alimentatemi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
DANY 76 ha detto:
stiamo parlando di componenti elettronici....:rolleyes:
un'alta efficenza energetica è anche un'alta efficenza prestazionale.:sisi:

p.s.: se vuoi ti porto la cioccolata o le arance.

L'efficienza energetica non è dipendente dalle prestazioni..anche una lavatrice può avere un alta efficienza energetica..ma non è detto che i panni li lava bene..
Se me porti la cioccolata so contento..le arance me rimbalzano..:D :D

socket_one ha detto:
L'efficienza energetica non è dipendente dalle prestazioni..anche una lavatrice può avere un alta efficienza energetica..ma non è detto che i panni li lava bene..
Se me porti la cioccolata so contento..le arance me rimbalzano..:D :D
ma non me poi fa il paragone dell'efficenza prendendo una lavatrice....:boh:
mica consuma solo elettricità....il rendimento di quell'elettrodomestico dipende anche da come è costriuto il cestello ed anche dal consumo di detersivo ed acqua....il paragone non è propio fattibile!:nunu:

DANY 76 ha detto:
ma non me poi fa il paragone dell'efficenza prendendo una lavatrice....:boh:
mica consuma solo elettricità....il rendimento di quell'elettrodomestico dipende anche da come è costriuto il cestello ed anche dal consumo di detersivo ed acqua....il paragone non è propio fattibile!:nunu:

Difatti l'efficienza energetica è riferita all'elettricità..
Un alimentatore varia il suo rendimento in proporzione ai componenti che si collegano..

Re:

Xdonatemi, ma credo che per far funzionare un pc non sia necessario un 1kw... ne tantomeno 650. Spendere oltre 100 euro x un alimentatore mi pare un po eccessivo...
Uso da 3 anni lo stesso vecchio alimentatore da 400w da "supermercato" (come li chiamate voi) pagato 32euro.
Sembra che stia diventando una moda consigliare stufe invece di alimentatori.
Ci alimento oltre ke la mia modesta configurazione in firma anche una skystar2 (con l'alimentazione x lnb) una 29160 con 2 ibm da 36gb a 10000rpm e un sata da 160gb oltre le varie periferiche usb.
Mai avuto un problema e le tensioni nella bios sono + che accettabili.
Uniko accorgimento: ho sempre un ali di ricambio in caso di "squagliamenti".
Io penso ke invece di consigliare acqua calda xke non facciamo realmente il conto di quanto effettivamente consumano le nostre periferiche sulle varie linee?
Non credo che a casa x accendere una lampadina ci dobbiamo fare il contratto a 6kw. Mi pare fuori misura.
Vorrei essere smentito x imparare qualkosa di concreto.
p.s. ma sti alimentatori cosi costosi ke vantano coefficienti di resa pari o superiori dell80% xke poi hanno ventole enormi e scaldano da pazzi... se fosse vero ke avessero rendimenti cosi elevati dovrebbero trasformare - energia elettrica in calore...o mi sbaglio?

FoFoPPC ha detto:
Xdonatemi, ma credo che per far funzionare un pc non sia necessario un 1kw... ne tantomeno 650. Spendere oltre 100 euro x un alimentatore mi pare un po eccessivo...
Uso da 3 anni lo stesso vecchio alimentatore da 400w da "supermercato" (come li chiamate voi) pagato 32euro.
Ci alimento oltre ke la mia modesta configurazione in firma anche una skystar2 (con l'alimentazione x lnb) una 29160 con 2 ibm da 36gb a 10000rpm e un sata da 160gb oltre le varie periferiche usb.
Io penso ke invece di consigliare acqua calda xke non facciamo realmente il conto di quanto effettivamente consumano le nostre periferiche sulle varie linee?
Non credo che a casa x accendere una lampadina ci dobbiamo fare il contratto a 6kw. Mi pare fuori misura.
p.s. ma sti alimentatori cosi costosi ke vantano coefficienti di resa pari o superiori dell80% xke poi hanno ventole enormi e scaldano da pazzi... se fosse vero ke avessero rendimenti cosi elevati dovrebbero trasformare - energia elettrica in calore...o mi sbaglio?

Sono d'accordo, oramai si danno consigli di un certo tipo solo perchè il fine ultimo è l'overclock..si parla per sentito dire e poi magari non si sa manco che fare con tutta quella potenza..

FoFoPPC ha detto:
...p.s. ma sti alimentatori cosi costosi ke vantano coefficienti di resa pari o superiori dell80% xke poi hanno ventole enormi e scaldano da pazzi... se fosse vero ke avessero rendimenti cosi elevati dovrebbero trasformare - energia elettrica in calore...o mi sbaglio?

finalmente qualcuno con i piedi perterra!!!:inchino:
la penso esattamente come te,daccordo si, potranno essere migliori i materiali,avranno più protezioni,sono modulari,certo non compro un ali con efficenza del 50% mi faccio una stufa davvero! il fatto delle ventole non è un male in quanto è sempre uno "smuovi aria" in più nel case:ok: però certe volte la gente si lascia condizionare troppo dalla marca. nel senso ok se voglio fare overclock mi serve potenza stabile possibilmente, e se ho 3000euro da spendere non ci vuole un cacchio a farsi un pc...
la vera bravura secondo me è spendere il meno possibile e avere la macchina più performante, capire dove si può risparmiare ed avere prestazioni equivalenti, e dove invece il risparmio non paga!
questi 60eurozzi risparmiati per il mio ali li metterò o per la vga o per la ram.

ps
lassate stà le lavatrici!:lol: :lol: :lol:

narkositem ha detto:
Black Imp:
se il venditore mi scrive che mi dà 500w continuativi - se ! - vuol dire che me li dà punto e basta. poi se il rendimento è all'80% vuol dire che per darmi 500w, come ti è già stato detto, ne preleverà 625.
se un motore a scoppio ha un rendimento del 25% ed è venduto come 100 cavalli non significa che ne eroga reali 25 :D

se è come dice Black Imp un ali con il 60% di rendimento assorbe meno di uno da 85%... maddechè ahò?!
cmq grazie a tutti per l'interessamento :ok:

prima di fare commenti irridenti rileggi quello che ho cercato di spiegare sopra e fai due conti. è esattamente il contrario di quello che hai detto!

DANY 76 ha detto:
no non è cosi,dai watt dichiarati dovete calcolarci l'efficenza.
non esiste nessun alimentatore al mondo su desktop che ha un efficenza al 100% e che quindi produce i watt dichiarati,quel valore che da il costruttore è il valore di picco!(e manco sempre riesce a tenerlo,andatevi a vedere i test di stress tu tom's.com e poi ne riparliamo!)quel valore l'alimentatore riesce a tenerlo x un breve periodo.

quante case madri di alimentatori dichiarano il "falso" non ne hai idea.
ma quanti ne vuoi di alimentatori che manco le specifiche della casa reggono,ho visto test di alimentatori che richiesto il wattaggio massimo la psu o si spegneva o andava fuori specifica(che è ancora peggio!) e parlo di alimentatori della cooler master,hyper,ocz,ecc...

mandi un 500 watt in full chiede alla rete elettrica sui 620 watt e ne eroga sui 420/430 continuativi :rolleyes:
l'80% di efficenza è propio un fattore del rendimento totale e non solo di consumo!i watt dichiarati sono di picco!!!!a parte alcuni alimentatori di fascia alta che il costruttore dichiara un certo wattaggio ma il picco è leggermente + elevato(come x esempio nel caso dell'enermax 500 liberty la casa dichiara un valore di picco pari al 105% cosicchè l'alimentatore riesce ad erogare un valore di picco di 525watt!)

ti stai concentrando su valori di picco e valori continuativi. ma questo non c'entra con il rendimento. abbiamo capito e sappiamo che ci sono marchi che vendono gli alimentatori scrivendo i loro valori di picco mentre altri scrivono i valori erogati in continuità. bene. detto questo SE la marca pincopallino mi dice che in continuità il suo alimentatore eroga 500w di potenza, e che a pieno carico ha un rendimento del 50% - tanto per fare i calcoli più facili - significa che per erogarmi 500W ne deve prelevare 1000W. questa è termodinamica di base. se poi il costruttore mente, è impreciso ecc. questo non significa che il ragionamento in sè è sbagliato. come ho detto prima, non ricordo quali produttori di quelli citati indichino la potenza erogata in continuità. mi sembra che il liberty sia venduto per 500W continuativi e che abbia un rendimento dell'80%. se è così vuol dire che preleva 500x5/4=625. il rendimento tiene conto appunto delle dispersioni, dovute agli avvolgimenti che sono resistenze e alla dispersione di flusso magnetico nel nucleo.
il concetto è che il rendimento minore del 100% non toglie potenza erogabile al secondario di quella dichiarata - posto che sia continua e che il produttore sia buono, sincero e simpatico - ma richiede più potenza al primario. questo è il punto. poi quale sia il valore reale è un altro discorso e dipende dai produttori.

hai fatto un esempio che non c'entra assolutamente un cavolo,forse tu non sai che i motori a scoppio(i benzina,i diesel rendono un pò di +!)non arrivano manco al 15% di efficenza!infatti se avessero il 100% di efficenza basterebbe un 500 di cilindrata x consumare come uno scooter ed avere una barca di cavalli!pensa che il motore di un aereo a reazione che è quello + efficente che esiste non arriva manco al 30% di efficenza.vedi un pò tu.....

si ma calmati non è il caso di assumere questi toni. semmai non hai capito tu l'esempio. non a caso ho messo un rendimento che comunque è molto basso ed è al di sotto del limite TEORICO per le macchine termodinamiche che è di circa 33%. l'esempio c'entra per dire che quando un produttore ti dà una potenza erogabile da una macchina - i trasformatori sono macchine elettriche - indica, almeno per le automobili, quella realmente erogabile. chissenefrega se il rendimento vero di un motore per auto è al 15% o al 25% il concetto è che se ti dicono che i cavalli sono 100 e il rendimento è Y% NON significa che la potenza reale è 100cv x Y/100 cioè di meno! significa solo che il combustibile o la fonte enrgetica deve dare a quel motore 100/Y x 100cv di energia istantanea per permettergli di erogare 100cv. cioè per 1W ne devo prendere 4 dal combustibile - tant0 per rimanere sul 25% dell'esempio - ma 100cv me li dà eccome.

FoFoPPC ha detto:

non ti sei mai chiesto perchè ci sono persone che non sono stupide e comprano amplificatori da 100W per canale per l'hifi pur usando l'amplificatore alla tacca 1? perchè la risposta di un alimentatore non carico è più immediata e perchè il segnale è anche più pulito.

vero quello che dici alla fine, nelle ultime due righe, ma quindi non sono stufe come hai scritto sopra :)

poi il rendimento convenzionale dipende anche dal carico. l'alimentatore è ottimizzato e dimensionato in modo che il massimo rendimento ce l'abbia quando il carico è all'80% circa del carico nominale. quindi se prelevi meno potenza il rendimento può essere più basso. se sta erogando 300W con un rendimento dell'80% vuol dire che ne preleva 300*5/4 al primario cioè 375W e quei 75W in parte vanno dissipati - le perdite sono dovute anche alle perdite di flusso magnetico nel nucleo -. quell'energia istantanea coinvogle tutti i componenti stipati dell'alimentatore e rischia di bruciarli. è normale che ci si mettano delle ventole.

la tua configurazione non è molto pesante e, come ti hanno già detto, evidentemente non hai problemi, sia perchè non overclocki, sia perchè hai poche schede che consumano tanto. quelle che di recente sono più affamate sono le schede video, specie quando ne hai 2. sta di fatto che anche non overclockando, alimentatori scarsi possono bruciare le schede madri, specie quelli che non hanno filtri attivi - e questi fanno alzare un po' il prezzo -. me ne sono capitati due tra i pc che ho assemblato per le persone che conosco. e non si parla di pc esosi e recenti ma di mobo con athlon xp burton. poi ognuno è libero di fare quello che vuole. non trovo affatto strano spendere 100 euro di alimentatore cnque.

persone non stupide?e il snr? ovvero rapporto tra segnale e rumore? un 100w ke da piena potenza kualitativamente è peggio dello stesso 100w ke eroga poki watt (salvo sentire anche l'alternata)? Inoltre i veri hi-fi non arrivano a potenze cosi elevate...
Se prendi una cpu da 2000mhz ke senso ha usarla a 500mhz? Si usa tutto al regime x cui è stato costriuto.
O mi sbaglio?

FoFoPPC ha detto:
persone non stupide?e il snr? ovvero rapporto tra segnale e rumore? un 100w ke da piena potenza kualitativamente è peggio dello stesso 100w ke eroga poki watt (salvo sentire anche l'alternata)? Inoltre i veri hi-fi non arrivano a potenze cosi elevate...
Se prendi una cpu da 2000mhz ke senso ha usarla a 500mhz? Si usa tutto al regime x cui è stato costriuto.
O mi sbaglio?

i 'veri' hifi non arrivano a potenze elevate se consideri gli ampli in classe A. gli altri hanno bisogno di tanta potenza per 'accendere' i transistor e erogare velocemente la potenza mentre quelli in classe A sono sempre 'accesi'. Tant'è vero che un ampli in classe A dato per 30W+30W consuma sempre 60W anche se lo tieni al minimo.
Un processore non è un alimentatore nè un amplificatore. Non fornisce energia semmai ma la usa e questo rende completamente diverso il discorso, non sono paragonabili. E poi il processore di per sè non ha una frequenza precisa di funzionamento quando viene costruito. Ha un range. Chi te lo vende lo etichetta con una freq sicura infatti, lascia un margine di sicurezza, quello che infatti si sfrutta con l'overclock. Di fatto più vai piano, senza scendere sotto le freq di default, più sei sicuro che il funzionamento del processore sia corretto. Ma ripeto, non sono paragonabili le cose.

cmq scusa se due prodotti si equivalgono o quasi (in termini di prestazioni ultime), qual'è il motivo di spendere il doppio? se posso avere lo stesso risultato con minore spesa perchè non approfittare? lo so anche io che i super griffati avranno qualcosa in più, e non stò dicendo di prendere un ali da 5 euro dai marocchini, però se trovo un buon compromesso e non devo fare un sistema da formula1 perchè no??
ho letto molte recensioni su quel prodotto(lc-power) e non ne parla nessuno male...
è un pò come comprare il cellulare super nuovo appena uscito con il navigatore la fotocamera hd il gps la vista notturna e che alla mattina ti fa pure il caffè e il bidet... si se sono un fissato lo prendo, ma se a me un cell serve magari per mandare sms e fare qualche chiamata io prendo quello che costa la metà della metà!
per me 100euro per un ali sono un pò troppine, poi se ho intenzione di alimentarci una città vabè la faccio la spesa

cmq scusa se due prodotti si equivalgono o quasi (in termini di prestazioni ultime), qual'è il motivo di spendere il doppio? se posso avere lo stesso risultato con minore spesa perchè non approfittare? lo so anche io che i super griffati avranno qualcosa in più, e non stò dicendo di prendere un ali da 5 euro dai marocchini, però se trovo un buon compromesso e non devo fare un sistema da formula1 perchè no??
ho letto molte recensioni su quel prodotto(lc-power) e non ne parla nessuno male...
è un pò come comprare il cellulare super nuovo appena uscito con il navigatore la fotocamera hd il gps la vista notturna e che alla mattina ti fa pure il caffè e il bidet... si se sono un fissato lo prendo, ma se a me un cell serve magari per mandare sms e fare qualche chiamata io prendo quello che costa la metà della metà!
per me 100euro per un ali sono un pò troppine, poi se ho intenzione di alimentarci una città vabè la faccio la spesa

ho parlato di cpu non x fare un'analogia con gli ampli, era x fare un banale esempio...
Ad ogni modo kome hai detto tu un classe a consuma sempre il max, cio vuol dire ke i componenti affinche rendano al meglio devono essere usati il limite...tutto kua!a ke lo prendi un alimentatore da 650w kuando si e no ne userai la meta?kuesto volevo dire!
Inoltre puo anche essere vero ke utilizzare un ali al limite puo accorciarne la vita, ma cosi stiamo diventando ridicoli!
Cambiamo cpu sk video hd ram 2 o 3 volte l'anno e ci preokkupiamo di kambiare un ali fuso? Io col mio ali da supermercato credo che non restero mai a piedi in primis xke ho l'ali di riserva.Ki si affida alle mani di sti kosi a 700w ha un ali di riserva o pensa ke sia indistruttibile? Inoltre se si vuole essere realmente seri non si kompra un solo ali dalle prestazioni incredibili.
Nei server e nel broadcast tutte le apparecchiature hanno alimentazione ridondante, ovvero 2 o piu alimentatori messi in parallelo.
Per cui se proprio vogliamo fornire tanta corrente ai nostri pc in maniera stabile e sikura facciamolo con la testa non per sentito dire...

narkositem ha detto:

in linea di principio condivido il tuo discorso ma poi all'atto pratico abbiamo due soglie diverse. ho sentito parlare bene anch'io di lc. se però prendo una mobo da 130-170 euro per overclockare e un intel per le medesime ragioni, anche senza andare su freq esasperate, preferisco non ritrovarmi con un alimentatore ballerino che mi tarpa. risparmio su quello ma mi vanifica il resto della spesa. gli alimentatori di marca, se ci fai caso, costano più o meno tutti la stessa cifra. poi ce ne sono alcuni particolarmente cari. se spendo 50 euro e poi scopro che l'alimentatore ha una ventola indecente, non ha un filtro attivo e non è neanche modulare, ammetti spenderne 40 di più - il liberty si trova a 92 euro in rete - per avere un ali con componenti ottimi, filtro attivo, voltaggi abbastanza stabili, la modularità e la qualità persino della borsina in cui metti i cavi, per me vale la pena. devi valutare anche quanto dura un alimentatore e questo dipende appunto dalla qualità dei suoi componenti. stessa cosa per il rendimento. ripeto a me due alimentatori economici hanno bruciato due motherboard. uno di questi ne stava per fare partire un'altra. messo un lliberty e i problemi sono spariti. non metto in dubbio che ci siano vie di mezzo: ho montato un delta senza neanche l'interruttore per un amd 64. però è pur costato 50 euro. quelli che trovi nei case valgono molto meno. in sostanza se due alimentatori si equivalessero davvero e avessero stessa dotazione prenderei ovviamente il più economico ma il punto è proprio dimostrare che si equivalgono QUALITATIVAMENTE. non è che tutti i motori 1400 sono uguali, solo perchè hanno la stessa cilindrata o la stessa potenza.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro