UFFICIALE Alan Wake 2

Pubblicità
In effetti sì. Alla fine credo di essere riuscito a disattivare completamente ogni algoritmo di Deep Learning e FSR dal file render.ini ma il risultato è stato di gran lunga peggiore. Ergo, ritornato su DLSS. Ciò nonostante comunque sussiste qualche artefatto che a sto punto non credo sia da attribuire agli scaler, ma piuttosto al gioco. Appena riesco, faccio qualche video/screen e ve li posto, per capire se è normale o meno.
Senza raytracing, DLSS su prestazioni, e tutti i settaggi grafici massimi, il gioco tira tra i 60 e 70 fps.
Gioco in 1080p.

è orribile il risultato togliendo completamente l'AA editando il file .ini
fai una prova con il DLDSR a 1.78x in abbinamento al DLSS, ovviamente scendendo di livello (bilanciato almeno)

da file .ini disattiva al limite il vignette e il lens-distortion, poi da gioco prova senza grana pellicola e motion blur

Correttore automatico. Ps5 o Series x. Se qualcuno ha provato.
Stando ai video di Digital foundry, che risalgono q qualche patch fa, su xbox series X ci sono 60fps stabili mentre su ps5 sono meno stabili ( parlo anche per esperienza personale ).
Da allora sono uscite diverse patch, quindi non saprei se anche la versione ps5 ora è stabile.

Ho compreso che quelle sgranature che si vedono talvolta altro non sono che "rumore", che si elimina attivando ray tracing alle impostazioni più alte.

Ho compreso che quelle sgranature che si vedono talvolta altro non sono che "rumore", che si elimina attivando ray tracing alle impostazioni più alte.
e glie la fai con la 3070? io non ho attivato nulla a riguardo e sto sui 70/110fps, perchè come detto in qualche post precedente sto usando l'nvidia profile inspector per attivare il res.bar sul gioco.

e glie la fai con la 3070? io non ho attivato nulla a riguardo e sto sui 70/110fps, perchè come detto in qualche post precedente sto usando l'nvidia profile inspector per attivare il res.bar sul gioco.
No, era per provare.
Attualmente sto testando così:

DLSS Ricostruzione Raggio: SPENTO
Illuminazione diretta: ACCESO
Qualità illuminazione diretta: ALTA
Illuminazione indiretta Path Tracing: MEDIA
Qualità pulizia illuminazione indiretta path tracing: BASSA
Trasparenza: ALTA

DLSS: Prestazioni
Settaggi: massimi

Mediamente va sui 30/32 fps. In scenari impegnativi cala a 19/20 che è intollerabile.

No, era per provare.
Attualmente sto testando così:

DLSS Ricostruzione Raggio: SPENTO
Illuminazione diretta: ACCESO
Qualità illuminazione diretta: ALTA
Illuminazione indiretta Path Tracing: MEDIA
Qualità pulizia illuminazione indiretta path tracing: BASSA
Trasparenza: ALTA

DLSS: Prestazioni
Settaggi: massimi

Mediamente va sui 30/32 fps. In scenari impegnativi cala a 19/20 che è intollerabile.
Va bhe, il problema non è il gioco ma tu che sei esigente. Hai una rtx 3070 e vorresti attivare il path tracing ? Tecnologia introdotta grazie all'architettura Ada Lovelance, Ampere non se lo può permettere. Limitati a seguire la guida di Digital Foundry sui settaggi grafici e goditi il gioco.

Il problema è anche il gioco. Spegnendo ogni forma di raytracing e lasciando il rendering nativo restituisce una media di 40/50 fps con i restanti settaggi settati ai livelli più alti. In un titolo del genere per me mostra poca ottimizzazione.
Invece, aggiungendo ricostruzione dei raggi, illuminazione in diretta path ALTA e trasparenza ALTA, con DLSS su Prestazioni siamo più o meno sullo stesso frame rate, quindi giocabile imho.

in sequenza proverei:
Aggiornamento/ridownload degli ultimi driver prima pulendo con DDU.

non funziona?
anche un SFC /scannow o anche: DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

in ogni caso un CHKDSK /r /f di tutti i dischi male non fà. (è solo la perdita di tempo.)
Provato tutto ciò che hai scritto, niente da fare continua a crashare.
Non riesco a capire la logica di questo errore, me la posso spiegare solo se causato dall'update 1.0.10 di Alan Wake 2 perché prima funzionava alla perfezione.
Non mi resta che aspettare un nuovo update al gioco, ho anche provato a disinstallare i driver video con DDU e il gioco continua a causare freeze al pc.
Ora provo pure a disinstallare e reinstallare il client di Epic, dopo questa non so più cosa fare... le ho provate tutte.

Ultima modifica:
Provato tutto ciò che hai scritto, niente da fare continua a crashare.
Non riesco a capire la logica di questo errore, me la posso spiegare solo se causato dall'update 1.0.10 di Alan Wake 2 perché prima funzionava alla perfezione.
Non mi resta che aspettare un nuovo update al gioco, o anche provato a disinstallare i driver video con DDU e il gioco continua a causare freeze al pc.
Ora provo pure a disinstallare e reinstallare il client di Epic, dopo questa non so più cosa fare... le ho provate tutte.
hai detto che con la patch precedente non ti dava problemi? allora anch'io inizio a pensare a un problema nell'ultima patch...

hai provato anche con gli ultimi driver? 546.17 (usciti oggi)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro