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Si lo so che si gioca benissimo a 60fps ma hai una scheda pensata per il 4k stiamo parlando di 1300 euro di gpu non voglio essere polemico ma io la penso cosi
Tony Tamasi, VP Technical Marketing di NVIDIA, spiega nel dettaglio come funziona la tecnologia Path Tracing e perché è importante per il futuro del gaming, servendosi di Quake II RTX
www.hwupgrade.it
questo è uin video vecchiotto ma che spiega bene la complessità dell'illuminazione in Ray tracinfg e in Path tracing
1440p con FG e DlssQ in PT High spara 150/160fps, puoi anche fare con DLDSR 1.7X o con DLAA, per migliorare ancora di più la qualità dell'immagine, il segreto sai quale è?
4090@1440p per i giochi in PT ad alto refresh rate ricorda, Kal El vi aveva detto anche questo, ma no, la 4090 è sprecatah per il millequattroequaratepì, solamente per il quattro kappa va bene ,)
#IoVeLoAvevoDetto<3
Tony Tamasi, VP Technical Marketing di NVIDIA, spiega nel dettaglio come funziona la tecnologia Path Tracing e perché è importante per il futuro del gaming, servendosi di Quake II RTX
www.hwupgrade.it
questo è uin video vecchiotto ma che spiega bene la complessità dell'illuminazione in Ray tracinfg e in Path tracing
1440p con FG e DlssQ in PT High spara 150/160fps, puoi anche fare con DLDSR 1.7X o con DLAA, per migliorare ancora di più la qualità dell'immagine, il segreto sai quale è?
4090@1440p per i giochi in PT ad alto refresh rate ricorda, Kal El vi aveva detto anche questo, ma no, la 4090 è sprecatah per il millequattroequaratepì, solamente per il quattro kappa va bene ,)
#IoVeLoAvevoDetto<3
Penso che tu stia esagerando un pochino. Non ho mai detto che avrei avuto un esperienza migliore della rtx 3080, ho espressamente specificato a @Kal El che lo facevo per comodità, penso lui possa confermare questa cosa.
Sempre per tua info è uscita la patch day one da 1GB su ps5, il frame rate era stabile a 60fps per tutto il tempo che ho giocato oggi verso le 14:00, persino nelle aree più complesse.
Hai solo ripetuto cose che ho specificato io, tra render interno e upscale, vai a leggere i commenti precedenti, e mi fai passare per un utente che queste cose non le sa.
Non capisco perché ti stai accanendo con me in questa maniera, non ti ho mica offeso o altro, ho solo specificato che l'utente @Krein ha sborsato 400 e passa euro per una rtx 4000 per poi godersi le briciole, persino in raster fa pietà. E quindi cosa avrei detto di male ? Non ho forse ragione che, se Nvidia non può offrire un esperienza decente con ray tracing o path tracing con la fascia più bassa delle sue gpu, dovrebbe farsi un esame di coscienza e abbassare quei cazz. di prezzi, visto che 400 euro per una rtx 4060 sono un furto. Questo ho detto, insieme al fatto di lamentarmi delle pessime performance sulle precedenti gpu, compresa la mia gpu e scusami ancora se mi sta sul caz... il fatto di aver speso 1200 euro per poter giocare a basso con dlss su performance ( come hai detto te ), con una gpu che potrebbe benissimo far molti più fps se solo il gioco fosse più ottimizzato.
Comunque per chi fosse interessato per la versione PS5 o series X ( penso quattro gatti ), dopo la patch il gioco è molto più stabile con il frame rate, per quasi un ora di gioco, non ho avuto cali o stuttering, è stata una ottima esperienza. Mi aspettavo un immagine molto più sporca dovuta alla bassa renderizazione interna, invece l'immagine risulta pulita sulla mia tv 4K a circa tre metri di distanza. Dal punto di vista grafico, anche se molto bello, ci sono dei bug grafici, per esempio in una casetta nel bosco,
Quella della strega del bosco, stando alle legende, quella dove ci sono le finestre che sbattono per via del vento
, l'illuminazione all'interno è fatta molto bene, ma si creano dei artefatti grafici sul pavimento che ho trovato estremamente sgradevoli e fastidiosi, non penso siano presenti nella versione PC ad alti settaggi. Un altro problema è la qualità dell'immagine a lunghe distanze, si nota che man mano che ci si avvicina a qualcosa, la qualità aumenta. Non è qualcosa che rende l'esperienza di gioco orrenda, ma si nota. Un altra cosa che ho notato sono i panorami lontanissimi, che sono renderizati a qualità bassissima, tipo sempre nel bosco ( inizio gioco ), se mi avvicino al dirupo e guardo il panorama, si vedono i primi Km tra alberi, edifici, ecc renderizati benissimo, mentre gli alberi e oggetti ancora più lontani renderizati malissimo.
Sicuramente ci sono altri problemi che io non ho ancora notato, ma posso garantire che tutto sommato non è affatto male, penso di aderire al pensiero di Digital Foundry nel definirla una versione si castrata rispetto al PC, ma tutto sommato molto piacevole e soprattutto nettamente superiore ai giochi cross gen. Non mi sono pentito di averlo preso su ps5, se avessi avuto una rtx 4070 in su, sicuramente lo avrei preso su pc, sacrificando la comodità.
Un ultimissima cosa, ma porca ........ ma avete visto che casino con la sincronizzazione dei sottotitoli in italiano ? Neanche The Callisto Protocol stava messo cosi male, per fortuna capisco l'inglese, altrimenti mi sarei già perso il 40% dell'inizio gioco.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Grazie al piffero, hai una rtx 4070ti. Vallo a dire al resto degli utenti che non possiede una gpu come la tua, che si stanno lamentando inutilmente.
No ho una 4070 liscia, non la ti, quindi a parte il fg ho meno performance di te. Boh per me comunque hai fatto una cavolata. Fossi in te proverei a recuperarlo su pc, perchè in ogni caso hai un'esperienza totalmente superiore a ps5 con la tua 3080 12gb, senza contare che puoi connettere il pc alla tv, prendi il dual sense che viene riconosciuto nativamente e godi come un maiale. Questo te lo sottoscrivo col sangue. Oltretutto quei settings che ti avevo dato era per spinere dai 60fps in su. Attenzione, in questo gioco il DLSS non è un'implementazione, ma L'IMPLEMENTAZIONE! Cioè, non esagero: faccio fatica a trovare le differenze tra dlss quality e performance, partendo dal 1440p. Quindi boh, ripeto, per me hai toppato miseramente a buttare 80€ sulla versione ps5. Anche perchè non è rimborsabile un gioco di ps dopo averlo scaricato
ho la 4070 nel prev del pc ma leggendo questa discussione mi sta venendo la malsana idea di passare alla TI, la qualità a schermo che vedo con la 4070 e le tue stesse impostazioni mi restituisce un immagine pulita si? non me ne frega niente di vedere un cespuglio in più ma mi interessa la pulizia generale dell'immagine
No ho una 4070 liscia, non la ti, quindi a parte il fg ho meno performance di te. Boh per me comunque hai fatto una cavolata. Fossi in te proverei a recuperarlo su pc, perchè in ogni caso hai un'esperienza totalmente superiore a ps5 con la tua 3080 12gb, senza contare che puoi connettere il pc alla tv, prendi il dual sense che viene riconosciuto nativamente e godi come un maiale. Questo te lo sottoscrivo col sangue. Oltretutto quei settings che ti avevo dato era per spinere dai 60fps in su. Attenzione, in questo gioco il DLSS non è un'implementazione, ma L'IMPLEMENTAZIONE! Cioè, non esagero: faccio fatica a trovare le differenze tra dlss quality e performance, partendo dal 1440p. Quindi boh, ripeto, per me hai toppato miseramente a buttare 80€ sulla versione ps5. Anche perchè non è rimborsabile un gioco di ps dopo averlo scaricato
Costa 59.99 euro su ps5.
In futuro, quando si abbasserà di prezzo e con sconti lo recupero anche su PC. Per ora me lo sto godendo lo stesso, perché è un gran bel gioco. Comunque anche se l'fsr è nettamente inferiore al dlss ( non c'è storia ), su questo gioco si comporta abbastanza bene. Sono sicuro che riceverà tante patch sia su PC che su console e non mi sorprenderebbe vedere in futuro una patch che implementa il ray tracing base anche su ps5 come accaduto con tutti gli altri giochi, Control compreso, e migliorare le performance su PC con tutte le gpu, la mia compresa.
No ho una 4070 liscia, non la ti, quindi a parte il fg ho meno performance di te. Boh per me comunque hai fatto una cavolata. Fossi in te proverei a recuperarlo su pc, perchè in ogni caso hai un'esperienza totalmente superiore a ps5 con la tua 3080 12gb, senza contare che puoi connettere il pc alla tv, prendi il dual sense che viene riconosciuto nativamente e godi come un maiale. Questo te lo sottoscrivo col sangue. Oltretutto quei settings che ti avevo dato era per spinere dai 60fps in su. Attenzione, in questo gioco il DLSS non è un'implementazione, ma L'IMPLEMENTAZIONE! Cioè, non esagero: faccio fatica a trovare le differenze tra dlss quality e performance, partendo dal 1440p. Quindi boh, ripeto, per me hai toppato miseramente a buttare 80€ sulla versione ps5. Anche perchè non è rimborsabile un gioco di ps dopo averlo scaricato
Nello specifico, utilizzando una RTX 3070 è possibile ottenere prestazioni del 50% superiori rispetto a PS5 a parità di risoluzione: un margine che in genere non vediamo e che può dipendere senz'altro dal lavoro di ottimizzazione compiuto da Remedy Entertainment.
-Digital Foundry-
Costa 59.99 euro su ps5.
In futuro, quando si abbasserà di prezzo e con sconti lo recupero anche su PC. Per ora me lo sto godendo lo stesso, perché è un gran bel gioco. Comunque anche se l'fsr è nettamente inferiore al dlss ( non c'è storia ), su questo gioco si comporta abbastanza bene. Sono sicuro che riceverà tante patch sia su PC che su console e non mi sorprenderebbe vedere in futuro una patch che implementa il ray tracing base anche su ps5 come accaduto con tutti gli altri giochi, Control compreso, e migliorare le performance su PC con tutte le gpu, la mia compresa.
Ok. Io l'ho preordinato su epic a 49,99€. Appena lo recupererai, per avere i 60fps sulla tua 3080 12gb applica questi settings
Considera che ho provato questi settings sulla mia 4070 che è inferiore alla tua 3080 12GB; sto di poco sotto ai 60fps così in 4k + dlss prestazioni (credimi in 4k è incredibile in ogni caso anche con il DLSSp). Tu con il tuo monitor più leggero del 4k i 60fps così non dovrebbero essere un problema. Per quanto riguarda la qualità dell'esperienza grafica, l'unica cosa che si sente mancare un pò rispetto al maxato (con DLSSq) è il path tracing delle ombre; per il resto è davvero un gioco next gen anche così che non ha nulla a che vedere con la versione console, che presenta diversi artefatti grafici durante il movimento, cosa che sai anche tu non accadere con il DLSS, sopratutto in questo titolo che implementato in maniera sublime; sai cosa è che devono patchere? il RR, fa un pò di ghosting, ma credo che a questo debba pensarci nvidia con una nuova versione del DLSS che corregga il ghosting del RR.
Credici che arriverà il RT su console per questo titolo. Capito che stai giocando a 30fps 1272p per la quality e 60fps 854 per la performance mode, entrambe instabili? Come fa quella povera apu a gestire un macigno ulteriore quale il RT??? Non può, semplicemente
Noooo sto gioco, a parte il lato tecnico, è qualcosa di meraviglioso per quanto è fatto bene, la trama è di un coinvolgimento disarmante che accompagnato poi dalla grafica realistica sembra davvero di giocare con un film. Se non fosse per qualche difettuccio da sistemare, per me sarebbe un 9.9 (10 non si da mai )
ho la 4070 nel prev del pc ma leggendo questa discussione mi sta venendo la malsana idea di passare alla TI, la qualità a schermo che vedo con la 4070 e le tue stesse impostazioni mi restituisce un immagine pulita si? non me ne frega niente di vedere un cespuglio in più ma mi interessa la pulizia generale dell'immagine
Prima di tutto, a che res giocherai? Io ti dico la mia esperinza con la 4070: per quanto riguarda la fluidità nulla da dire, sto intorno ai 60FPS, ma non guardo gli fps, gioco perchè va tutto fluido nella maggior parte del tempo, c'è qualche stutterino qua e là, ma sto giocando in QHD + DLSSq + FG +RR 1440p tutto maxato (TUTTO, anche quello che non maxa in auto se si mette il preset alto). Per quanto riguarda la pulizia dell'immagine, come detto poco fa, il ray recontruction (RR) va fixato con una nuova versione del DLSS perchè genera un pò di ghosting (succede anche in CP2077 che con l'update 2.0 ha introdotto per la prima volta il RR); un pò si nota durante il game play, ma senza quello alcuni ray andrebbero "fuori controllo" e creerebbero ombre e/o riflessi e/o luci poco fedeli alla realtà; diciamo che il RR fa questo, ricostruisce alcuni ray per una maggiore fedeltà finale... ma genera sto maledetto ghosting... francamente a me importa relativamente del ghosting, almeno per quella che è la mia eserienza, perchè il senso di realismo che ti dà con il RR disattivo un pò si perde, ecco. Per il resto, il gioco è molto manovrabile con le impostazioni e qualsiasi si mette, anche tutto a LOW, rimane comunque un gioco stra figo da vedere che corrisponde a qualità alta o ultra come si è visto finora con giochi già usciti. Poi ovvio, a manetta col path tracing è proprio un film in CGI in pratica e fatto molto bene tra l'altro.
Dipende se hai quelle 200€ da spendere in più... sicuramente rapporto qualità prezzo la 4070 è superiore, però se io ce l'avessi e non mi importerebbe letteralmente perderli ce li butterei infondo con la 4070ti avresti la potenza di una 3090 ma con il frame gen, una parte RT core migliore e con circa 120/130w in meno di assorbimento, non è male eh
Nello specifico, utilizzando una RTX 3070 è possibile ottenere prestazioni del 50% superiori rispetto a PS5 a parità di risoluzione: un margine che in genere non vediamo e che può dipendere senz'altro dal lavoro di ottimizzazione compiuto da Remedy Entertainment.
-Digital Foundry-
Acquistato! Sta a 49 euro, mi aspettavo non meno di 59 sinceramente, anche 69, di certo non 49! Della Deluxe edition e di cosmetici vari non mi importava nulla, quindi ho preso quella base! Tra un pò installo, stasera lo testo!