Aiuto per Rog Zephyrus g14

Pubblicità
Io non ci perderei troppo la testa. Dicevo appunto che non è necessariamente un male perché una differenza del 10% in quel benchmark la noti solo a pieno carico quindi per esempio durante un rendering.

Se per caso riuscissi a trovare qualche impostazione particolare per "sbloccare" il potenziale della cpu, ti consiglio di fare qualche prova per trovare il giusto equilibrio tra temperature e prestazioni, perché in questo momento avresti un buon margine di miglioramento. Comunque ripeto, non ci perderei troppo la testa, meglio tenere le temperature a bada. In questo modo il pc durerà di più.

Si assolutamente, non ho bisogno di questa potenza ora come ora.
Mi piacerebbe capire come "sbloccarla" principalmente per poterlo fare in caso necessità e spingere la cpu al massimo (ovviamente perdendo un po' nelle temperature) ma solo per quei brevi momenti in cui un 10% in più di potenza mi farebbe comodo.
Nella maggior parte dell'uso quotidiano mi va più che bene questa impostazione con prestazioni più che buone e temperature sotto controllo.

non te ne fregare i punteggi xche sono molto alti in ogni caso in senso assoluto e le temperature molto molto basse
focalizzati sulla pulizia di windows che è fondamentale (ogni singola voce mi raccomando, e quando hai finito di fare tutto per bene, crea un immagine di sistema come backup).

ps.secondo me se ti metti a giocare con ryzen controller quei punteggi li fai pure tu...ma non ne vedo reale bisogno.

Scusate l'ignoranza ma sono neofita in questo campo, non ho mai approfondito molto l'utilizzo dl pc sotto questo aspetto e mi sono sempre fermata al fatto "ok, funziona, è tutto a posto" ahah
Ma per pulizia windows non mi è chiaro cosa intendete.
Io ho disinstallato la versione prova di microsoft office, McAfee che andava ad incidere parecchio sulle prestazioni e
qualche app windows che non uso come Notes, Appunti, Onedrive, Outlook,... tutte app che non uso nel quotidiano poichè uso altre versioni da browser e non necessito di app di microsoft.
Questo intendete per pulizia windows?? scusate la mia ignoranza

si robe del genere, ma anche togliere le funzionalità di windows che non servono, disattivare servizi che non servono, modificare la frequenza o addirittura disattivare determinati processi pianificati che non servono, togliere tutte le opzioni che consentono l'invio dei propri dati personali...prendi il pannello di controllo di windows e le opzioni di ogni app e controllale tutte, quello che non ti serve lo togli e via.

È una roba lunga da fare ma vale la pena.

ok mi metto lì stasera e vedo come fare... Ci metterò un po' a farlo ma se ne vale la pena alla fine il gioco vale la candela

certo che ne vale la pena, poi piano piano, una cosa alla volta.
mi raccomando segnati tutte le modifiche che fai, fai un backup all'inizio e uno alla fine (immagine di sistema su disco esterno).
ci sono anche un sacco di software poi che fanno ottimizzazioni, customizzazioni e de-bloating..tipo win optimizer, O&O etc ma personalmente preferisco e reputo piu sicuro modificare da me le cose.

Buonasera a tutti. Scusate se vi disturbo ancora.
Ho fatto un po' di test e un po' di pulizia Windows disinstallando app inutili e disabilitando avvii automatici.
Prestazioni decisamente buone, cinebench alti come vi ho già detto e forzando l'uso della GPU con i software che uso per lavoro non fa davvero nessuna piega per ora. Molto soddisfatta sotto questo lato.
Con l'ultimo aggiornamento anche le temperature, il sensore di impronta, la fluidità del sistema è migliorata molto. Anche con schermo esterno, streaming video su uno e lavoro sul'altro non fa davvero nessuna piega.
Unico lato che mi lascia perplessa: l'autonomia.
Dalle recensioni dichiaravano addirittura 9-11 ore di utilizzo "casalingo" con navigazione, un po' di suite office, riproduzione video. Io anche con modalità risparmio energetico non supero le 5 ore senza utilizzo troppo intenso. Secondo BatteryInfo la mia batteria si sta scaricando a -23000/-25000 mW. Mi sembrano un po' altini.
Sapreste darmi qualche consiglio su come abbassare questo valore?

Ciao ho trovato questo 10HBattery (sempre da quel sub reddit). Dando uno sguardo veloce ci sono alcune cose che si possono provare a fare, leggendo i commenti qualcuno ha notato effettivamente miglioramenti e poi è un 3d molto quotato. Una lettura gliela darei

I consumi sono effettivamente alti, ricontrolla chiudendo tutti i programmi.
In idle dovresti ottenere un consumo tra i 4000 e i 7000, se così non è allora è il caso di fare una pulizia dei vari software che girano in background, hai seguito i consigli di @bubbasqueeze?

PS Se proprio proprio alla fine il consumo continua ad essere alto una soluzione potrebbe essere quella di fare un'installazione pulita di Windows, a me è servito per raggiungere autonomie stratosferiche, però prima meglio che ti assicuri di aver fatto tutto il possibile.

Molti passi che hai consigliato li ho seguiti ma i consumi sono comunque sui -17000 mW
i 4000-7000 che mi dici non riesco a raggiungerli in nessun modo.
Fare una installazione pulita di Windows sarebbe un'ottima cosa il problema è che ho già installato tutti i software di cui ho bisogno con licenze, reinstallare tutto mi richiederebbe una mezza giornata abbondante.
Ho già reinstallato Windows una volta a causa di un problema con un programma, ma ho reinstallato Windows che era già sul pc con software di terze parti inclusi (centro di controllo nvidia, radeon grafics, McAfee, ecc)
Dovrei cercare un giorno in cui non mi serve il portatile e posso lasciarlo a fare la reinstallazione ma se mi risolve il problema si potrebbe fare.

Onestamente non saprei che dire, questo è quello che ottengo io durante uno streaming (ho un i7 9750h),
1610444708677.webp

il problema è che ho già installato tutti i software di cui ho bisogno con licenze, reinstallare tutto mi richiederebbe una mezza giornata abbondante.
Immagino, infatti lascia questa opzione come ultima spiaggia, anche se ripeto, per me con xps è stato risolutivo. Sono passato da un consumo in idle di 15000 a un consumo di 5000. Controlla bene tutto, anche le app preinstallate di asus.

Controllo ma a parte Armoury Create e le app per tenere aggiornati bios, driver, ecc non ci sono
Fino a marzo ho seriamente bisogno del portatile, da fine febbraio dovrei essere più "tranquilla" e potrei valutare seriamente la reinstallazione di windows pulita se questo può essere risolutiva

Pubblicità
Pubblicità
Indietro