Aiuto per Rog Zephyrus g14

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Sto scaricando Cinebench R20 per testarlo anche sul mio attuale. Così potrò confrontare i risultati anche con quelli online.
Se siete interessati proverò a postarvi i risultati ottenuti.
Con i sw che usi mi pare di capire che fai anche rendering giusto
Si a volte per lavoro anche con rendering (anche se non spessissimo), principalmente faccio progettazione in ambito meccanico/aerospaziale 3D con i vari software noti.
Faccio qualche montaggio video ma per la maggior parte solo per passione personale.
Post unito automaticamente:

Per la questione dei 14 giorni mi riferivo più a problemi e difetti insiti nella macchina come potrebbe essere una ventola che fa un rumore strano, oppure coil whine, oppure pixel bruciati, o schermo difettato etc.
Ho sempre avuto brutte esperienze con le assistenze e le "linee di riparazione" anche se a volte non si hanno strade alternative.
Mi ricordo che anni fa, ad esempio, con un lenovo mi capitò un'unità con schermo con delle strane aree dove i colori erano sbiaditi, contattandoli mi proposero di mandarlo in assistenza (aveva due giorni il pc), feci prima a restituirlo a e ricomprarlo.
Ah ok, sono comunque difetti che si notano ad occhio.
Come un sensore di impronte mal funzionante, schermate blu casuali, disconnessioni senza motivo o crollo delle prestazioni della cpu/gpu improvviso.
I problemi di prestazioni dovrebbero saltare fuori con i benchmark, quelli di che hai elencato tu ispezionerò accuratamente il portatile al suo arrivo... anche eventuali ammaccature visibili sulla confezione di imballaggio
 
  • Mi piace
Reazioni: Gionnyx

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Il portatile mi è stato consegnato due ore fa, in anticipo.
Problemi costruttivi non li ho rilevati, il display sembra a posto, sensore di impronte pure (non è precisissimo, ma lo dicevano anche le recensioni che avevo guardato online quindi non mi sono stupita), sembra funzionare tutto.
Devo ammettere che le temperature sono altine. 65-70 gradi facendo la solita configurazione windows, aggiornamenti vari, installazione dei programmi basilari come chrome e via dicendo.
Le ventole, come detto nei link, girano sempre e si sentono ma non mi creano chissà quale problema per ora.
Se vedo che le temperature si fanno preoccupanti cercherò qualche soluzione online e sui link che mi avete postato.
Ottima qualità costruttiva ed è davvero minuscolo!!! AHAHAH non me l'aspettavo così piccolo (non è una cosa negativa, mi permette di essere molto dinamica e trasportabile)
Stasera farò il download di qualche programma di benchmark e testerò le prestazioni e le temperature.
Se vi interessano vi farò sapere i risultati!
Post unito automaticamente:

Sapete consigliarmi qual è il miglior programma per benchmark?
Passmark
Maxon Cinebench
Geekbench
Non so quale sia il più affidabile
 
Ultima modifica:

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Per le temperature ho letto che dovrebbe essere normale out of the box, ma si possono recuperare una decina di gradi disabilitando il boost del processore.
Per stress test direi cinebench scaricandolo dallo store di Windows e forse FireStrike per la gpu. HWinfo64 per monitorare le varie temperature.
Comunque prova direttamente i programmi che poi userai più spesso, quello potrà essere un metro di paragone
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Occhio però, disabilita il turbo boost solo nel caso estremo in cui le temperature siano ingestibili perché è una procedura che castra le prestazioni.

Per le temperature meglio attendere un paio di giorni, è possibile che stia scaricando aggiornamenti o driver.
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
er le temperature meglio attendere un paio di giorni, è possibile che stia scaricando aggiornamenti o driver.
Si assolutamente, infatti appena acceso ha subito tempestato lo schermo di aggiornamenti disponibili e infatti anche in modalità "silenziosa" a ventole basse scaldava parecchio. Era sui 60-70 gradi.
Tra un paio di giorni controllerò.
Occhio però, disabilita il turbo boost solo nel caso estremo in cui le temperature siano ingestibili perché è una procedura che castra le prestazioni.
A meno di emergenze di temperatura alta vorrei evitare di farlo, ho comprato il pc per le prestazioni e vorrei evitare di castrarle se possibile
Per stress test direi cinebench scaricandolo dallo store di Windows e forse FireStrike per la gpu. HWinfo64 per monitorare le varie temperature.
Perfetto, proverò questi due allora e terrò sempre d'occhio le temperature.
Sopra gli 85°C dovrò prendere precauzioni.
Comunque prova direttamente i programmi che poi userai più spesso, quello potrà essere un metro di paragone
Si ovviamente, ci metterò qualche giorno a "sistemarlo" poichè ho diverso programmi da installare e testare e dovrò farlo negli orari liberi fuori dall'orario di lavoro o lezioni universitarie.
A parte le temperature da valutare nei prossimi giorni il primo impatto è stato molto buono
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Test Cinebench R23

Single core: 1183
dichiarato dai siti benchmark: 1284

Multicore: 10054
Dichiarato dai siti benchmark: 11006

Che ne dite? sono buoni? non me ne intendo di benchmark
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Hai tenuto HWInfo aperto (in modalità sensor only) durante il benchmark? Com'erano le temperature?
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Si ho dato qualche occhiata alle temperature di tanto in tanto però guardando dal software di gestione Armoury Crate.
La più alta che ho registrato mi pare fosse sui 75°C
Domani riproverò il test sempre con Cinebench R23 ma tenendo d'occhio HWInfo così le confronto.
Per il valore benchmark cosa ne dici? sono buoni? io non me ne intendo molto
Post unito automaticamente:

Ah specifico che i valori sono stati raggiunti in modalità turbo.
Non dovrebbe cambiare il risultato ma nel dubbio lo specifico
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Un punteggio più basso può essere dovuto ad una limitazione di fabbrica per limitare le temperature.

Un confronto con cinebench r23 non l'ho trovato ma ne ho trovato uno con cinebench r20 (minuto 0:55)

Il punteggio dell'Asus è inferiore di circa 300 punti rispetto a quello di riferimento, il sistema di punteggio è diverso ma questo dato può confermare che la cpu è stata un pochino limitata, tutto comunque a beneficio delle temperature.
 

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
Il mio Legion 5 ryzen 4800h
pochi minuti fa
single e multi.png

fai una bella pulizia di windows...app non necessarie, serivizi, processi pianificati, funzionalità di windows non necessarie, impostazione varie ed eventuali del pannello di controllo...tutto il possibile.

riprova anche provando a cambiare la "modalità risparmio di energia" nella tray delle icone in bilanciata o performance e vedi se ti cambia qualcosa. Prova anche a vedere un pò se in armoury crate c'è qualche impostazione correlata alle prestazioni...in single cmq ci sei....i test falli sempre attaccata alla corrente.
 
Ultima modifica:

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Aggiornamento, ho provato a disinstallare qualche app superflua (non tutte, ne ho ancora diverse)
Sul single core è aumentato il valore da 1183 a 1237
Multicore da 10054 a 10167. Miglioramenti trascurabili. Come valori sono buoni?
Però la temperatura più alta registrata da HWInfo è stata di 71°C, è scesa di qualche grado, non male stavolta
Cattura.PNG
Post unito automaticamente:

Per migliorare ancora un po' il multicore avete qualche consiglio?
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
71° come massima sono eccellenti e strani allo stesso tempo. Mi spiego, se ottieni una temperatura massima così bassa e un risultato inferiore al valore di riferimento è possibile che la cpu non lavori al massimo delle sue possibilità, anche se questo non è necessariamente un male.
Per caso hai l'app MyAsus installata? Da li dovesti trovare delle impostazioni per modificare il profilo energetico.
 

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Direi che sono degli ottimi risultati considerando anche le temperature, non mi preoccuperei troppo di fare 10000 o 11000. Il sistema è comunque prestante.
Unica cosa che mi viene in mente, dall’armory create selezionando le varie modalità potrebbero esserci delle differenze nelle prestazioni. Ora non ne sono sicurissimo, forse in qualche recensione l’ho visto, ma se metti su turbo (o comunque l’opzione per le prestazioni massime) dovresti avere un boost anche nei risultati (ma potrei sbagliarmi e confondermi con lenovo).
 
  • Mi piace
Reazioni: alemian95

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Unica cosa che mi viene in mente, dall’armory create selezionando le varie modalità potrebbero esserci delle differenze nelle prestazioni
Ti confermo che i valori sono stati tutti ottenuti con modalità turbo quindi in teoria massime prestazioni.
Paradossalmente i primi dati più bassi li ho ottenuti in modalità turbo ma con impostazione della batteria a bilanciato.
Rifacendo il test ma mettendo anche la batteria in massime prestazioni ho recuperato un centinaio di punti di benchmark come nel secondo caso.
Questo mi fa pensare che ci sia qualche impostazione che possa spingere il processore ancora un po' oltre e raggiungere i punteggi dichiarati nel benchmarck online (multicore intorno a 11000-12000)
71° come massima sono eccellenti e strani allo stesso tempo
HWInfo me la segnala come temperatura di picco.
Dici dall'app MyAsus? Controllo subito se trovo qualche impostazione
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili