Aiuto per Rog Zephyrus g14

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Buongiorno a tutti.
Non sono una esperta di informatica, in quanto mi occupo di progettazione meccanica e aerospaziale.
Sto valutando di comprare un Rog Zephyrus G14 versione AMD Ryzen 7 4800H e RTX 2060.
Online non riesco a trovare la versione Ryzen 9 4900HS, e fatico addirittura a trovare la versione con il 4800H.
Ho bisogno di un portatile compatto ma che mi offra una potenza di calcolo notevole per lavoro/studio.
Come vi trovate? Opinioni a riguardo? Pro e contro da segnalare? Qualità costruttiva? Lo consigliereste??
Preferirei un portatile da 15,6" ma comunque usandolo con schermo esterno in ufficio non sarebbe un problema
e al tempo stesso sarebbe estremamente portabile in giro e al bisogno avrei tutta la potenza immaginabile a mia disposizione.
Chi saprebbe aiutarmi nella scelta?
Gliene sarei infinitamente grata
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Hai mai provato a guardare qualche sito es quello della clevo e configurarlo tu?
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Sinceramente no.
Di informatica e portatili mastico le cose basilari. Non sono per nulla un'esperta.
Questo mi è stato consigliato, ho letto diverse guide online e sembra davvero ottimo e garantisce prestazioni
eccezionali (dati su carta)
Configurandolo si risparmia tanto?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Sinceramente no.
Di informatica e portatili mastico le cose basilari. Non sono per nulla un'esperta.
Questo mi è stato consigliato, ho letto diverse guide online e sembra davvero ottimo e garantisce prestazioni
eccezionali (dati su carta)
Configurandolo si risparmia tanto?
Risparmiare non penso, però puoi farlo in base al tuo utilizzo
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Allora preferirei andare su build di fabbrica, se il risparmio è minimo non andrei a
infilarmi su cose di cui non sono esperta.
Cercavo una opinione su questo ROG Zephyrus g14, la potenza dovrebbe essere notevole, la portabilità
ottima, la qualità asus credo più che buona (non ho mai avuto portatili asus personalmente ma spero di sì)
Se si riesce a prendere ad un buon prezzo sui 1800€ sarebbe un ottimo acquisto secondo me e sarei a posto per anni.
Però sto cercando opinioni di gente più esperta di me nel campo o magari qualche possessore.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Su noto shop online italiano (abito altrove) ho appena configurato un portatile con:
R7 3700x cpu desktop
Rtx 2070
2x16gb 3200 ram
Batteria più grossa
Schermo da 15.6"
1tb nvme
S.O
Garanzia 3 anni a 2100eu

Considerato anche che lo usa per lavorare e molta potenza di calcolo...
Non conosco assolutamente i programmi che usi, se sono CPU o gpu dipendenti

Sono 2 considerazioni personali, magari sbagliate...
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
se sono CPU o gpu dipendenti
Non ho idea da cosa dipendano, se più dalla cpu o dalla gpu.
Mi aveva colpito questo zephyrus g14 per l'enorme potenza, ma al tempo stesso compattezza così da usarlo come un fisso in ufficio o a casa e potermelo portare in giro molto facilmente.
Non ho sentito parlare problemi di prestazioni o Termal throttling come invece su XPS 15.
Ho considerato anche Legion 5, Alienware 15, XPS 15, Acer Nitro 5, MSI Stealth ma per le mie scarse conoscenze in ambito informatico questo mi era sembrato il migliore sul mercato.
non conosco assolutamente i programmi che usi, se sono CPU o gpu dipendenti
Principalmente uso SolidWorks, Catia, MatLab, AutoCad per lavoro (ogni giorno)
Capita di usare spesso anche Blender, Premier Pro, Microsoft Office e Skype (sono a conoscenza che non ha la webcam, provvederei a comprarne una esterna spendendp0 30€ circa)
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Io direi prima di tutto di capire se questi software sono cpu o gpu dipendenti, e soprattutto se sfruttano di più il single o il multi core
In ogni caso non scenderei sotto una 2060.
 

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
cmq su amazon spagna (venduto e spedito) con 1000 euro ti fai un legion 5 con 4800h (non l'hs che va un filo di meno) e 2060 max-p (e non la max-q che è piu scarsa) con tastiera spagnola (adesivi e via). Lo sto usando da un paio di mesi e non ho trovato mancanze o difetti evidenti.

visto che usciranno tra uno o 2 mesi le nuove gpu e cpu non spenderei così tanto
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
So che i programmi tipo solidworks sfruttano di più il single core o massimo dual core.
Programmi come blender e adobe premiere pro invece single core non partono nemmeno.
In più un processore con più thread mi permette anche un multitasking più veloce.
Mi hanno osannato AMD in questo periodo, tutti i portatili di cui chiedevo consigli mi dicevano "lascia perdere intel, costa di più e attualmente AMD è di gran lunga superiore"
Il problema è che AMD lo montano pochi portatili, sono grandissima maggioranza Intel per marchio e brand più appetibili.
Chi monta Amd facilemente è un portatile da gaming grosso e ingombrante che non riuscirei a portarmi dietro.
Finalmente ho trovato un portatile compatto, non esageratamente "tamarro" e molto potente che farebbe al caso mio.
Mi domandavo se vale i 1800€ che costa
 

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
assolutamente non ci vale, ma nemmeno lontanamente

ci ho visto lap con la 2070 super a quel prezzo (hp omen durante le offerte)

ot: se ti viene in mente mi consigli un programma facile come thinkercad x il 3d printing ?
 

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
meglio il legion

asus poi ha bisogno di quella cacata di armory crate (software gestione proprietario) che odio xche buggoso

il legion non ci devi nemmeno installare Lenovo vantage (software gestione proprietario), fa tutto win update
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
mi daresti un opinione? Ha la 1660 Ti. c'è una differenza enorme rispetto alla 2060 Max-Q?
Post unito automaticamente:

il legion ha però il difetto che mi sarebbe più ingombrante e pesante nella borsa
Post unito automaticamente:

poi per carità non si può pretendere tutto, ad esempio al rog manca la webcam che è un difetto comunque
Post unito automaticamente:

oppure eventualmente hai altri portatili da consigliare con amd visto che ne parlano così bene?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili