Aiuto per Rog Zephyrus g14

alemian95

Utente Attivo
1,175
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Eh aspetta, fossi in te controllerei prima se necessiterai di quelle funzionalità extra che avresti con una rtx, perché come prestazioni sono vicine
 

alemian95

Utente Attivo
1,175
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
la 1660 ti che ha il g14 è la maxQ...non sono vicine, si portano almeno 10-15% di differenza a livello prestazionale.
Ah ok, allora si spiega. Pensavo si riferissero alla 1660ti normale. Confermo quindi che andrei di 2060.
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Ok quindi consigliate 2060 per scheda video
Processore invece è indifferente giusto? Ryzen 7 4800hs e 9 4900hs a vedere da benchmark sono pressochè identici
Non riesco a trovare i benchmark dei processori con i vari programmi che mi interessano (MatLab, Blender e Premiere Pro, solidworks soprattutto) so che ci sono online ma non riesco a trovarli da nessuna parte.
Il problema principale rimane sempre il prezzo. Devo vedere finite le feste se scende di qualcosa oppure no.
Post unito automaticamente:

a 1660 ti che ha il g14 è la maxQ
Anche la 2060 però è max-q. non so se questo influisca sulle prestazioni o no
 

alemian95

Utente Attivo
1,175
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ryzen 7 4800hs e 9 4900hs
Sono praticamente identici, la differenza la fa il prezzo al quale li trovi.

Anche la 2060 però è max-q
Si ma se anche la 1660ti è max-q la differenza con la 2060 max-q aumenta rispetto alla 1660ti liscia

non so se questo influisca sulle prestazioni o no
È una scheda video ottimizzata per essere montata su laptop sottili quindi si, le versioni max-q sono in genere meno potenti
Qualche lettura se vuoi approfondire
 
  • Mi piace
Reazioni: Sara000

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Grazie mille, te ne sono davvero molto grata
Qualche lettura se vuoi approfondire
Cercherò una versione con 2060 con ryzen 7 o 9 in base al prezzo
Post unito automaticamente:

In ogni caso mi garantirebbe di lavorare dal portatile praticamente come un fisso giusto?
Non avrei problemi con file di modellazione 3d di grandi dimensioni o rendering video complessi?
Considera che ora lavoro con un Asus con i5-6200u, 512 ssd, 8 gb ram e scheda grafica integrata sul processore, nessun gpu dedicata.
I lavori più semplici riesco a farli, con i suoi tempi ovviamente, ma se devo lavorare con file complessi devo sempre aspettare di tornare in ufficio ed usare il desktop di un mio collega. Vorrei evitare tutto ciò ahah e poter far qualsiasi cosa con il mio, la 2060 Max-Q spero che me lo consentirebbe senza problemi o rallentamenti con grandi file o rendering impegnativi che attualmente non riesco a fare
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,175
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
In ogni caso mi garantirebbe di lavorare dal portatile praticamente come un fisso giusto?
Temperature a parte, il 4800h va un po' meglio un ryzen 5 3600. Il punto è che si tratta della migliore cpu da laptop in commercio, se non va bene questa l'unica soluzione sarebbe quella di assemblare un laptop con cpu desktop, ma si tratta di soluzioni pesanti, ingombranti e decisamente il contrario di ciò che cerchi.

Non avrei problemi con file di modellazione 3d di grandi dimensioni o rendering video complessi?
La 2060 è una buona soluzione che tra l'altro è consigliata da nvidia stessa per software come blender e premiere. Non è certificata per solidworks, ma cercando nel forum ci sono persone che la usano senza grossi problemi.

 
  • Mi piace
Reazioni: Sara000

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Facci sapere alla fine cosa sceglierai e da dove comprerai.
Per il g14 c’è molto materiale in rete, nel caso ti consiglio di dare uno sguardo su reddit r/Zephyrus G14. Ci sono guide/soluzioni/consigli su eventuali problemi che potrebbero presentarsi
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Buonasera a tutti!
Ho optato per il G14. Ordinato ieri, consegna programmata lunedì 11.
L'ho acquistato dal sito ufficiale Asus Italia
Pagato 1799€ versione Ryzen 9 4900HS, 16 GB Ram, 1 TB SSD, RTX 2060 Max-Q
Pagato caro, spero non uno sproposito e spero arrivi tutto funzionante e a posto.
Ero tentata di ordinarlo da Amazon.com o da altri siti esteri risparmiando anche 250€ circa (tasse doganali e spedizione incluse era sui 1550€ che a mio avviso è un prezzo più onesto) però alla fine ho optato per la versione ufficiale Asus avendo garanzia sicura italiana.
Poi essendo un computer ad uso personale riuscirò a far detrarre la spesa a mio padre che possiede una società propria
e riuscendo in questo modo a rientrare almeno di una piccola parte della spesa (cosa che non avrei potuto fare se avessi ordinato il portatile da fuori l'UE).
Facendo un po' di calcoli in questo modo arriverei a pagare il portatile sui 1200€ considerando gli sgravi fiscali di cui usufruirà la società.
Mi ritengo soddisfatta e spero di aver fatto la scelta migliore.
Mi piacerebbe avere un vostro parere se vi va!
Grazie a tutti per l'aiuto
 

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Beh se alla fine il costo risultante è 1200 credo proprio sia stato un ottimo acquisto.
Non so se te la cavi con l'inglese o se casomai smanetterai un po' con il pc, ad ogni modo ti linko due post di reddit appartenenti allo stesso sub con materiale secondo me molto utile MegaList of FAQ e FanBoostTDP . Diciamo che su questa particolare macchina c'è una grande community alle spalle.
Come consiglio a chiunque compri un portatile, nei primi giorni testatelo a fondo e controllatelo per bene, nel caso ci sono (credo) i classici 14 giorni per fare RMA.

Casomai sarebbe utile, una volta arrivato, lasciare qualche parere sul pc, potrebbero essere di aiuto a qualcuno prima o poi
 
  • Mi piace
Reazioni: Sara000

alemian95

Utente Attivo
1,175
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Consiglio di scaricare Cinebench dallo store di Windows per testare le prestazioni e HWInfo per monitorare le temperature. Farei inoltre particolare attenzione all'autonomia e ai consumi con BatteryInfoView.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sara000

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Provvederò a fare dei test appena possibile.
E se possibile vi posterò anche i risultati se vi fanno comodo.
Non so se te la cavi con l'inglese o se casomai smanetterai un po' con il pc, ad ogni modo ti linko due post di reddit appartenenti allo stesso sub con materiale secondo me molto utile MegaList of FAQ e FanBoostTDP .
Grazie mille per i link, me la cavo con l'inglese e ci darò sicuramente un'occhiata per vedere se possa esserci qualcosa di utile per i problemi che sicuramente riscontrerò, perchè nessuna macchina è perfetta
Come consiglio a chiunque compri un portatile, nei primi giorni testatelo a fondo e controllatelo per bene, nel caso ci sono (credo) i classici 14 giorni per fare RMA.
Grazie per il consiglio ma tu per testare intendi quello che dice alemian95?
Consiglio di scaricare Cinebench dallo store di Windows per testare le prestazioni e HWInfo per monitorare le temperature. Farei inoltre particolare attenzione all'autonomia e ai consumi con BatteryInfoView.
Perchè qualche test su prestazioni e temperature in primis sarei curiosa di farlo.
Anche se credo che se avesse qualche problema di funzionamento dovrebbe presentarsi appena viene acceso il pc giusto? Si dovrebbe notare subito qualcosa che non va
Post unito automaticamente:

Grazie mille per i link

Ho dato una occhiata veloce veloce ai tuoi link (che guarderò con calma quando arriverà il pc), ho dedotto che uno dei problemi principali sono le ventole rumorose.
Sicuramente è fastidioso ma molto meno del Thermal Throttling che ad esempio sentivo sul XPS 15 9500.
Preferisco un sibilo di sottofondo delle ventole che avere prestazioni uccise dal surriscaldamento termico.
In realtà quello è il problema principale che ho notato sui link insieme a quello di espandere al massimo l'autonomia.
Per fortuna non ho letto di particolari problemi di prestazioni, surriscaldamento eccessivo che limiti l'utilizzo del pc, schermate blu strane...
E' già una cosa rincuorante
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,175
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
se avesse qualche problema di funzionamento dovrebbe presentarsi appena viene acceso il pc
Non necessariamente, alcuni potrebbero presentarsi solamente in momenti in cui il pc è sotto carico pesante. Con i sw che usi mi pare di capire che fai anche rendering giusto? In questo caso probabilmente te ne saresti accorta comunque, consiglio comunque di provare un benchmark come cinebench o unigine heaven per avere un riferimento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sara000

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Per la questione dei 14 giorni mi riferivo più a problemi e difetti insiti nella macchina come potrebbe essere una ventola che fa un rumore strano, oppure coil whine, oppure pixel bruciati, o schermo difettato etc.
Ho sempre avuto brutte esperienze con le assistenze e le "linee di riparazione" anche se a volte non si hanno strade alternative.
Mi ricordo che anni fa, ad esempio, con un lenovo mi capitò un'unità con schermo con delle strane aree dove i colori erano sbiaditi, contattandoli mi proposero di mandarlo in assistenza (aveva due giorni il pc), feci prima a restituirlo a e ricomprarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sara000

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili