Aiuto per Rog Zephyrus g14

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Eventualmente potresti provare ad aprire Monitoraggio Risorse (digita "resmon" sulla barra di ricerca e premi invio) e ordinare i processi attivi per media di utilizzo, così vedresti se c'è qualcosa che impatta sulla cpu. A proposito qual è la percentuale di utilizzo della cpu in idle?
 
  • Mi piace
Reazioni: Sara000

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Anche da gestione attività
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Cattura1.PNG
intendi questo?? ti chiedo scusa ma idle non so veramente cosa sia
Ho cercato anche online ma non ho trovato niente di utile purtroppo
Considera che oggi il pc è veramente "scarico" di lavoro, solo un po' di chrome e office quindi l'utilizzo della cpu sarà molto basso
 

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
tra le altre cose ti consiglierei di usare Firefox, 10000 volte più personalizzabile...io li ho switchati varie volte negli anni ma ora sto fisso e felice con mozilla, tanto x i preferiti e le password puoi importare tutto

x la ricerca cortana l'ho mandata felicemente in pensione (procedimento macchinoso che implica rinominare la cartella dell'app in windows...come per altre app fastidiose) e sostituita con "Everything" mettendolo sulla barra applicazioni...10000 volte meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: Sara000

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Mai sentito. Sarebbe equivalente a Cortana? (onestamente Cortana la uso praticamente 0 ma può comunque fare comodo un'assistente virtuale tipo Cortana o anche meglio)
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Potrebbe anche essere chrome la causa, io infatti è da anni che non lo uso più, considera di sostituirlo. Ci sono altri browser che funzionano molto bene, oltre a Firefox citato sopra c'è anche Opera oppure Edge.

In idle significa a riposo quindi chiudendo tutti i programmi.

Controlla anche se il pc sta usando la gpu integrata o quella dedicata, sempre su gestione attività sulla scheda "prestazioni" ci dovrebbero essere le voci "gpu 0" e "gpu 1"
 
  • Mi piace
Reazioni: Sara000

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
Nono, nessun assistente. praticamente ho disabilitato il servizio di ricerca di win e l'app cortana che sono sempre li a sukare risorse....e per sopperire ho scaricato everything che è un programmino di ricerca configurabile, che puoi impostare x non stare li sempre attivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sara000

kuichido

Nuovo Utente
65
14
Visualizza allegato 397841
intendi questo?? ti chiedo scusa ma idle non so veramente cosa sia
Ho cercato anche online ma non ho trovato niente di utile purtroppo
Considera che oggi il pc è veramente "scarico" di lavoro, solo un po' di chrome e office quindi l'utilizzo della cpu sarà molto basso
Credo intendesse da qui:
1610614180128.png
Filtrali per utilizzo cpu come nello screenshot ed anche per gpu e guarda quelli che sono responsabili dell'utilizzo di cpu e gpu. Il colpevole è lì per forza. A destra vedi anche il consumo relativo
 
  • Mi piace
Reazioni: Sara000

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Nono, nessun assistente. praticamente ho disabilitato il servizio di ricerca di win e l'app cortana che sono sempre li a sukare risorse....e per sopperire ho scaricato everything che è un programmino di ricerca configurabile, che puoi impostare x non stare li sempre attivo.
interessante, in effetti Cortana non lo uso praticamente mai e potrei anche disattivarlo se trovo il modo

Potrebbe anche essere chrome la causa, io infatti è da anni che non lo uso più, considera di sostituirlo. Ci sono altri browser che funzionano molto bene, oltre a Firefox citato sopra c'è anche Opera oppure Edge.
Opera lo conosco, non è tra l'altro quello rispettoso della privacy? Non vorrei confondermi
Edge io lo trovo veramente pessimo, consuma tanto ed è più lento di chrome (vorrei disattivarlo o disinstallarlo ma non ho ancora trovato il modo)
In idle significa a riposo quindi chiudendo tutti i programmi.
In realtà il consumo idle con tutti i programmi chiusi mi sembra normale, la cpu sta nel range 0-3% di utilizzo.
Sicuramente chrome, quando non lavoro con programmi specifici che so che sono impegnativi per cpu-gpu, è quello che richiede più utilizzo di cpu ma mi pare strano che sia lui la causa di un consumo così elevato della batteria.
Altro non trovo, infatti non capisco la causa.
Io ho forzato l'uso della gpu su alcuni programmi (solidWorks e MatLab ad esempio) anche quando lavoro con file "leggeri" in modo da avere prestazioni e fluidità superiori ma mi fa strano lo stesso il consumo così alto, anche perchè non li tengo aperti H24 e quando li uso generalmente collego al caricatore il pc e metto la modalità turbo, normalmente con la batteria metto la modalità a risparmio energetico.
Non so più dove sbattere la testa per trovare la soluzione all'autonomia, lontana da quella dichiarata di 8-10 ore che dichiarano (tra l'altro è l'unico problema che ha questo portatile al momento, per il resto sono molto soddisfatta)
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Sisi ma è giusto che usi la dedicata per quei programmi, io intendo di controllare che durante l'utilizzo basilare venga usata la gpu integrata perché la dedicata consuma di più, e non ha senso usarla per operazioni basilari (come per esempio durante la navigazione web) quando l'integrata è più che sufficiente.
Post unito automaticamente:

Credo intendesse da qui:
No, intendevo proprio monitoraggio risorse perché task manager ti mostra il consumo istantaneo mentre monitoraggio risorse mostra anche la media di utilizzo, ed è li che vedi se un processo consuma più del normale
 
  • Mi piace
Reazioni: Sara000

kuichido

Nuovo Utente
65
14
No, intendevo proprio monitoraggio risorse perché task manager ti mostra il consumo istantaneo mentre monitoraggio risorse mostra anche la media di utilizzo, ed è li che vedi se un processo consuma più del normale
La media te la fa però soltanto da quando lo attivi, quindi dovrebbe tenerlo in background per diverse ore per avere una stima attendibile della media. Altrimenti non ha senso, non credi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Sara000

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Hai ragione, errore mio non averlo specificato, pensavo non fosse necessario.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sara000

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
provo a tenere aperto monitoraggio risorse in background fino a stasera e così mi faccio già un'idea di quale possa essere.
Vi farò sapere se scopro qualcosa ahahah
vi ringrazio entrambi del consiglio nel frattempo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili