DOMANDA Aiuto nella difficile scelta del monitor

bastiano

Nuovo Utente
75
4
Solita domanda del primo monitor da acquistare, ho letto la guida agli acquisti ma ho dei dubbi. È una menata lunga ma ho bisogno di scriverla anche se scoraggia la lettura e quindi le risposte.

Premessa: vengo da un portatile, con pessimo schermo, è da tempo che stavo valutando l'acquisto di un fisso e ho improvvisamente iniziato a farlo quando il portatile sembrava morto. Mi manca il monitor, il case e la scheda video. Non credo rilevante per il monitor ma uso esclusivamente Linux.

Ho già sbagliato il primo acquisto, ho appena spedito il reso del Benq GW2765HT, acquistato con un po' di leggerezza/fretta da parte mia, che ho potuto testare solo in FHD quindi non nelle sue condizioni ideali e non a fondo ma non mi ha convinto. Non mi sembrava avere un'immagine nitida, complice appunto la risoluzione dimensione del monitor, qualche problema di refresh ma non so se attribuibile effettivamente allo schermo o ai video, e un nero poco "buio". Trovo abbia un audio davvero pessimo ed un menù decisamente scomodo cosa rilevante in part. per il cambio luminosità di cui parlo sotto. Altra cosa per me importante di cui non mi ero reso conto in quanto non c'era scritto, è la classe energetica, C, l'avevo confrontato con alcuni monitor e mi sembrava in linea, la fretta/ansia mi ha fregato.

L'uso che ne farei spazia dal gaming (ma non FPS "spinti"), alla visione di film/serie, ovviamente internet, programmazione e foto (non professionale). Mi piacerebbe anche iniziare a fare un po' di disegno, anche quì, niente di professionale, però appunto mi piacerebbe che i colori fossero, come dire, abbastanza fedeli e belli :)

Avevo pensato quindi ad un monitor IPS per i colori, forse condizionato dal pessimo display del portatile. Adesso ho dei dubbi se non convenga invece un TN in particolare per i neri ma ho molta paura per gli angoli di visione/cambio colore, cambiando posizione e capitando con mio fratello di vedere serie dai rispettivi letti. Con una tv ho avuto una pessima esperienza in cucina, la TN praticamente non si vedeva (e non esagero!), risolto passando ad IPS, entrambe LG. Altra cosa che cambio spesso nel portatile è la luminosità, la mia stanza e forse anche "i miei occhi", cambiano moltissimo durante la giornata oltre a dipendere da cosa si fa. A tal proposito penso sia comodo avere accesso rapido e comodo a luminosità e volume, tanto che mi chiedo addirittura se devo scartare l'ipotesi televisione...

Non è il post sulla scheda ma penso sia da considerare che "altaleno" ancora se buttarmi su Nvidia per l'efficienza energetica, una 1060 6GB, o su AMD visti i progressi notevoli coi driver open source una 580 o una 480 visto che consuma significativamente meno. In caso di AMD, vorrei capire se utili gli 8GB o non necessari e quindi meglio i 4GB che consuma/scalda anche un poco meno. Mi piacerebbe AMD ma i consumi energetici, già "alti" per un fisso, mi frenano... se fosse, a quel punto non mi spiacerebbe testare il freesync.

Sulla dimensione in sé, 27" mi sembravano giusti, di più sarebbe ingombrante di meno un po' piccolo. Il discorso però è ovviamente da legare alla risoluzione. Ho fatto dei test in FHD, anche con la televisione da 22 e la trovo un po' "stretta" e quindi avevo optato per un WQHD (2540), utile anche per le foto. Non so però coi giochi come andrebbe, ipotizzavo di poterci giocare anche in FHD ma dopo il test del Benq ho qualche dubbio sulla bontà dell'idea. Se conviene ripiegare su un FHD, un 27 non penso sia proprio il massimo, forse meglio un 25 o un 24 anche se iniziano a essere piccoli.

Come prezzo ipotizzavo un massimo di 350, e di acquistare da Amazon o anche da Dell che mi pare abbia qualche monitor interessante e con classe energetica A.

Insomma qualsiasi commento è ben accetto, in fondo se hai letto fin qui puoi anche mandarmi a ... ;)
 

1libero

Utente Attivo
347
72
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Corsair Hydro H80i V2
Scheda Madre
Asus Pro Gaming Z170
HDD
Samsung SSD 950 PRO NVMe M.2 256GB, Crucial SSD MX300 275GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2X8bg 3200mhz
GPU
ZOTAC GeForce® GTX 1070 AMP Edition
Audio
esterna Fiio E10K OLYMPUS 2 Dac/Amp
Monitor
ASUS MG248Q 24" FHD 1920x1080 144Mhz 1ms
PSU
Corsair HX520W modulator power supply
Case
Cooler Master "MasterCase pro 5"
Periferiche
Logitech G pro keyboard "switch G Romer Tactile", Mouse: Endgame Gear OP1we, Glorious Model O minus Wireless, Razer Viper Mini, Logitech G-Pro Wired, CoolerMaster MM710, Zowie Ec2-B" Mousepad: SteelSeries QcK+ mat 45x40cm, Endgame Gear MPC450 Cordura, HeadPhone: Beyerdynamic DT770 PRO 80Ohm, Microphone Blu Yeti "usb"
Net
https://www.speedtest.net/it/result/15661392268.png
OS
Windows 10
Solita domanda del primo monitor da acquistare, ho letto la guida agli acquisti ma ho dei dubbi. È una menata lunga ma ho bisogno di scriverla anche se scoraggia la lettura e quindi le risposte.

Premessa: vengo da un portatile, con pessimo schermo, è da tempo che stavo valutando l'acquisto di un fisso e ho improvvisamente iniziato a farlo quando il portatile sembrava morto. Mi manca il monitor, il case e la scheda video. Non credo rilevante per il monitor ma uso esclusivamente Linux.

Ho già sbagliato il primo acquisto, ho appena spedito il reso del Benq GW2765HT, acquistato con un po' di leggerezza/fretta da parte mia, che ho potuto testare solo in FHD quindi non nelle sue condizioni ideali e non a fondo ma non mi ha convinto. Non mi sembrava avere un'immagine nitida, complice appunto la risoluzione dimensione del monitor, qualche problema di refresh ma non so se attribuibile effettivamente allo schermo o ai video, e un nero poco "buio". Trovo abbia un audio davvero pessimo ed un menù decisamente scomodo cosa rilevante in part. per il cambio luminosità di cui parlo sotto. Altra cosa per me importante di cui non mi ero reso conto in quanto non c'era scritto, è la classe energetica, C, l'avevo confrontato con alcuni monitor e mi sembrava in linea, la fretta/ansia mi ha fregato.

L'uso che ne farei spazia dal gaming (ma non FPS "spinti"), alla visione di film/serie, ovviamente internet, programmazione e foto (non professionale). Mi piacerebbe anche iniziare a fare un po' di disegno, anche quì, niente di professionale, però appunto mi piacerebbe che i colori fossero, come dire, abbastanza fedeli e belli :)

Avevo pensato quindi ad un monitor IPS per i colori, forse condizionato dal pessimo display del portatile. Adesso ho dei dubbi se non convenga invece un TN in particolare per i neri ma ho molta paura per gli angoli di visione/cambio colore, cambiando posizione e capitando con mio fratello di vedere serie dai rispettivi letti. Con una tv ho avuto una pessima esperienza in cucina, la TN praticamente non si vedeva (e non esagero!), risolto passando ad IPS, entrambe LG. Altra cosa che cambio spesso nel portatile è la luminosità, la mia stanza e forse anche "i miei occhi", cambiano moltissimo durante la giornata oltre a dipendere da cosa si fa. A tal proposito penso sia comodo avere accesso rapido e comodo a luminosità e volume, tanto che mi chiedo addirittura se devo scartare l'ipotesi televisione...

Non è il post sulla scheda ma penso sia da considerare che "altaleno" ancora se buttarmi su Nvidia per l'efficienza energetica, una 1060 6GB, o su AMD visti i progressi notevoli coi driver open source una 580 o una 480 visto che consuma significativamente meno. In caso di AMD, vorrei capire se utili gli 8GB o non necessari e quindi meglio i 4GB che consuma/scalda anche un poco meno. Mi piacerebbe AMD ma i consumi energetici, già "alti" per un fisso, mi frenano... se fosse, a quel punto non mi spiacerebbe testare il freesync.

Sulla dimensione in sé, 27" mi sembravano giusti, di più sarebbe ingombrante di meno un po' piccolo. Il discorso però è ovviamente da legare alla risoluzione. Ho fatto dei test in FHD, anche con la televisione da 22 e la trovo un po' "stretta" e quindi avevo optato per un WQHD (2540), utile anche per le foto. Non so però coi giochi come andrebbe, ipotizzavo di poterci giocare anche in FHD ma dopo il test del Benq ho qualche dubbio sulla bontà dell'idea. Se conviene ripiegare su un FHD, un 27 non penso sia proprio il massimo, forse meglio un 25 o un 24 anche se iniziano a essere piccoli.

Come prezzo ipotizzavo un massimo di 350, e di acquistare da Amazon o anche da Dell che mi pare abbia qualche monitor interessante e con classe energetica A.

Insomma qualsiasi commento è ben accetto, in fondo se hai letto fin qui puoi anche mandarmi a ... ;)

:suicidio: tante idee tante considerazioni, e non ti è ancora chiaro su quale casa puntare per la Gpu, e quella poi è utile per capire se G-sync o Freesync... perciò credo sia meglio decidere su quale gpu. per il momento non ho idea su come aiutarti :look::iocero:
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Solita domanda del primo monitor da acquistare, ho letto la guida agli acquisti ma ho dei dubbi. È una menata lunga ma ho bisogno di scriverla anche se scoraggia la lettura e quindi le risposte.

Premessa: vengo da un portatile, con pessimo schermo, è da tempo che stavo valutando l'acquisto di un fisso e ho improvvisamente iniziato a farlo quando il portatile sembrava morto. Mi manca il monitor, il case e la scheda video. Non credo rilevante per il monitor ma uso esclusivamente Linux.

Ho già sbagliato il primo acquisto, ho appena spedito il reso del Benq GW2765HT, acquistato con un po' di leggerezza/fretta da parte mia, che ho potuto testare solo in FHD quindi non nelle sue condizioni ideali e non a fondo ma non mi ha convinto. Non mi sembrava avere un'immagine nitida, complice appunto la risoluzione dimensione del monitor, qualche problema di refresh ma non so se attribuibile effettivamente allo schermo o ai video, e un nero poco "buio". Trovo abbia un audio davvero pessimo ed un menù decisamente scomodo cosa rilevante in part. per il cambio luminosità di cui parlo sotto. Altra cosa per me importante di cui non mi ero reso conto in quanto non c'era scritto, è la classe energetica, C, l'avevo confrontato con alcuni monitor e mi sembrava in linea, la fretta/ansia mi ha fregato.

L'uso che ne farei spazia dal gaming (ma non FPS "spinti"), alla visione di film/serie, ovviamente internet, programmazione e foto (non professionale). Mi piacerebbe anche iniziare a fare un po' di disegno, anche quì, niente di professionale, però appunto mi piacerebbe che i colori fossero, come dire, abbastanza fedeli e belli :)

Avevo pensato quindi ad un monitor IPS per i colori, forse condizionato dal pessimo display del portatile. Adesso ho dei dubbi se non convenga invece un TN in particolare per i neri ma ho molta paura per gli angoli di visione/cambio colore, cambiando posizione e capitando con mio fratello di vedere serie dai rispettivi letti. Con una tv ho avuto una pessima esperienza in cucina, la TN praticamente non si vedeva (e non esagero!), risolto passando ad IPS, entrambe LG. Altra cosa che cambio spesso nel portatile è la luminosità, la mia stanza e forse anche "i miei occhi", cambiano moltissimo durante la giornata oltre a dipendere da cosa si fa. A tal proposito penso sia comodo avere accesso rapido e comodo a luminosità e volume, tanto che mi chiedo addirittura se devo scartare l'ipotesi televisione...

Non è il post sulla scheda ma penso sia da considerare che "altaleno" ancora se buttarmi su Nvidia per l'efficienza energetica, una 1060 6GB, o su AMD visti i progressi notevoli coi driver open source una 580 o una 480 visto che consuma significativamente meno. In caso di AMD, vorrei capire se utili gli 8GB o non necessari e quindi meglio i 4GB che consuma/scalda anche un poco meno. Mi piacerebbe AMD ma i consumi energetici, già "alti" per un fisso, mi frenano... se fosse, a quel punto non mi spiacerebbe testare il freesync.

Sulla dimensione in sé, 27" mi sembravano giusti, di più sarebbe ingombrante di meno un po' piccolo. Il discorso però è ovviamente da legare alla risoluzione. Ho fatto dei test in FHD, anche con la televisione da 22 e la trovo un po' "stretta" e quindi avevo optato per un WQHD (2540), utile anche per le foto. Non so però coi giochi come andrebbe, ipotizzavo di poterci giocare anche in FHD ma dopo il test del Benq ho qualche dubbio sulla bontà dell'idea. Se conviene ripiegare su un FHD, un 27 non penso sia proprio il massimo, forse meglio un 25 o un 24 anche se iniziano a essere piccoli.

Come prezzo ipotizzavo un massimo di 350, e di acquistare da Amazon o anche da Dell che mi pare abbia qualche monitor interessante e con classe energetica A.

Insomma qualsiasi commento è ben accetto, in fondo se hai letto fin qui puoi anche mandarmi a ... ;)
Un poema degno di Ariosto:D
Per contrappasso tento una risposta breve: hai pensato al Dell U2515H? Lo abbiamo consigliato in tutte le salse a centinaia di utenti e mai si sono lamentati: i colori sono molto fedeli, l'input lag molto basso, insomma come tuttofare è uno dei monitor più versatili che ci siano:)
 
  • Mi piace
Reazioni: 1libero

1libero

Utente Attivo
347
72
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Corsair Hydro H80i V2
Scheda Madre
Asus Pro Gaming Z170
HDD
Samsung SSD 950 PRO NVMe M.2 256GB, Crucial SSD MX300 275GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2X8bg 3200mhz
GPU
ZOTAC GeForce® GTX 1070 AMP Edition
Audio
esterna Fiio E10K OLYMPUS 2 Dac/Amp
Monitor
ASUS MG248Q 24" FHD 1920x1080 144Mhz 1ms
PSU
Corsair HX520W modulator power supply
Case
Cooler Master "MasterCase pro 5"
Periferiche
Logitech G pro keyboard "switch G Romer Tactile", Mouse: Endgame Gear OP1we, Glorious Model O minus Wireless, Razer Viper Mini, Logitech G-Pro Wired, CoolerMaster MM710, Zowie Ec2-B" Mousepad: SteelSeries QcK+ mat 45x40cm, Endgame Gear MPC450 Cordura, HeadPhone: Beyerdynamic DT770 PRO 80Ohm, Microphone Blu Yeti "usb"
Net
https://www.speedtest.net/it/result/15661392268.png
OS
Windows 10
veloce e indolore
Un poema degno di Ariosto:D
Per contrappasso tento una risposta breve: hai pensato al Dell U2515H? Lo abbiamo consigliato in tutte le salse a centinaia di utenti e mai si sono lamentati: i colori sono molto fedeli, l'input lag molto basso, insomma come tuttofare è uno dei monitor più versatili che ci siano:)


Facile e indolore :rock1:
 

bastiano

Nuovo Utente
75
4
Grazie a entrambi.

Eheh, vero, che confusione! Diciamo probabilmente AMD ed ad ogni modo sicuramente non G-Sync :)

In realtà preferirei proprio venduto direttamente da Amazon, quel modello non c'è e neanche Dell lo vende.

Non mi convince il 4K ma conoscete LG 27UD58-B.AEU Monitor 27" 4K Ultra HD LED IPS, UHD 3840 x 2160, AMD FreeSync che è anche un classe energetica A? Però poi ci giocherei quasi obbligatoriamente in FHD, cosa che credo meglio che sul WQHD ma da quanto ho capito comunque non ottimale e poi credo sia ancora problematico con diversi programmi oltre a non essere sicuro che basti cambiare il fattore di scala per leggerci qualcosa :)
 

G3G

Utente Attivo
328
55
Ma come mai questa attenzione alla classe energetica del monitor se posso chiedere?cioè anche consumando che ne so 15 watt in più non arriveresti a spendere neanche 15 euro in più all anno ipotizzando un utilizzo stramassiccio per quanto ne so
 

1libero

Utente Attivo
347
72
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Corsair Hydro H80i V2
Scheda Madre
Asus Pro Gaming Z170
HDD
Samsung SSD 950 PRO NVMe M.2 256GB, Crucial SSD MX300 275GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2X8bg 3200mhz
GPU
ZOTAC GeForce® GTX 1070 AMP Edition
Audio
esterna Fiio E10K OLYMPUS 2 Dac/Amp
Monitor
ASUS MG248Q 24" FHD 1920x1080 144Mhz 1ms
PSU
Corsair HX520W modulator power supply
Case
Cooler Master "MasterCase pro 5"
Periferiche
Logitech G pro keyboard "switch G Romer Tactile", Mouse: Endgame Gear OP1we, Glorious Model O minus Wireless, Razer Viper Mini, Logitech G-Pro Wired, CoolerMaster MM710, Zowie Ec2-B" Mousepad: SteelSeries QcK+ mat 45x40cm, Endgame Gear MPC450 Cordura, HeadPhone: Beyerdynamic DT770 PRO 80Ohm, Microphone Blu Yeti "usb"
Net
https://www.speedtest.net/it/result/15661392268.png
OS
Windows 10
io non prenderei mai un monitor 4K a prescindere :asd:, "ma questo sembra essere un ottimo monitor..." risposta in frequenza giustamente 60hz... che dire, offre quello che cerchi? mi pare di si.
 

bastiano

Nuovo Utente
75
4
@G3G: non tanto per la spesa quanto per consumare meno energia, anche se so che è quasi risibile :) Con quel Benq credo sarebbero circa 30KWh all'anno in meno previsti dalla certificazione (indicati nell'etichetta).

@1libero: sul freesync avrei preferito una forbice più larga, in part. verso il basso... ma non si può aver tutto :) Ha anche il DDC/CI, cosa di cui fino a poco fa ignoravo l'esistenza, che magari mi faciliterebbe i cambi di regolazione, ammesso che funzioni con questo monitor il software disponibile in Linux per fare queste cose... Però non ha le casse
 

1libero

Utente Attivo
347
72
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Corsair Hydro H80i V2
Scheda Madre
Asus Pro Gaming Z170
HDD
Samsung SSD 950 PRO NVMe M.2 256GB, Crucial SSD MX300 275GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2X8bg 3200mhz
GPU
ZOTAC GeForce® GTX 1070 AMP Edition
Audio
esterna Fiio E10K OLYMPUS 2 Dac/Amp
Monitor
ASUS MG248Q 24" FHD 1920x1080 144Mhz 1ms
PSU
Corsair HX520W modulator power supply
Case
Cooler Master "MasterCase pro 5"
Periferiche
Logitech G pro keyboard "switch G Romer Tactile", Mouse: Endgame Gear OP1we, Glorious Model O minus Wireless, Razer Viper Mini, Logitech G-Pro Wired, CoolerMaster MM710, Zowie Ec2-B" Mousepad: SteelSeries QcK+ mat 45x40cm, Endgame Gear MPC450 Cordura, HeadPhone: Beyerdynamic DT770 PRO 80Ohm, Microphone Blu Yeti "usb"
Net
https://www.speedtest.net/it/result/15661392268.png
OS
Windows 10
"Però non ha le casse"

:figo: be dai, direi che non è un vero problema per come suonano le casse integrate dei monitor solitamente. pure il mio monitor ha le casse integrate, ma avrei volentieri fatto a meno di questo plus per una migliore ottimizzazione. anche perché il suono è orrendo :asd: :sisi:
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Non mi convince il 4K ma conoscete LG 27UD58-B.AEU Monitor 27" 4K Ultra HD LED IPS, UHD 3840 x 2160, AMD FreeSync che è anche un classe energetica A? Però poi ci giocherei quasi obbligatoriamente in FHD, cosa che credo meglio che sul WQHD ma da quanto ho capito comunque non ottimale e poi credo sia ancora problematico con diversi programmi oltre a non essere sicuro che basti cambiare il fattore di scala per leggerci qualcosa :)
Se devi giocare a 1080p meglio avere un Full HD e non altro, perché lo scaling non è affatto consigliabile. Quell'LG non è un granché a prescindere in ogni caso
 

bastiano

Nuovo Utente
75
4
@1libero: Infatti, non è un vero problema, anche quelle del Benq erano secondo me orribili :D È' che costicchia anche per via del 4K che a me non è che serva, anzi potrebbe crearmi più problemi di quelli che mi risolve, però sembra davvero completo. Sempre che poi giocarci in FHD non sia una schifezza...
 

bastiano

Nuovo Utente
75
4
@RasTaFi: anche se è un multiplo vero? Ma è una cosa che si nota anche su monitor non grandissimo per quella risoluzione? Alla fine su un 27 4K i pixel non sono talmente piccini che, anche se non uguale, è paragonabile ad un 27 FHD diciamo da un 80cm/1m?

Edit: giusto per chiarezza, ho letto la tua risposta dopo aver postato sopra :)
 
Ultima modifica:

bastiano

Nuovo Utente
75
4
Vale per tutti ma in part. per @RasTaFi che suggeriva il Dell. Ma il S2418H non mi pare male, che ne pensate? Tra l'altro se non vedo male ha anche una bella forbice Freesync 29-76 Hz. Anche quì c'è una funzionalità apparentemente inulile, un HDR "finto" da quel che ho capito, che però forse in futuro può tornare comoda per le regolazioni direttamente da computer?
Da quanto leggo, non credo invece che 8ms di input lag siano così rilevanti se non per FPS competitivi.
Manca la porta DP ma non penso sia indispensabile.
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Attento che 8ms non sono di input lag, quello è il tempo di risposta, non c'entra niente. Comunque è un ottimo monitor, se ti piacciono i pannelli lucidi è un'opzione perfetta. La DP non serve a 1080p;)
 

bastiano

Nuovo Utente
75
4
Grazie! Non so dove l'hai vista ma quest'informazione mi era sfuggita e vorrei evitare di vedermi urlare riflesso nel monitor dopo averlo montato :) Non saprei, per quel poco di esperienza che ho, temo gli schermi lucidi, tant'è che è una cosa della quale avevo tenuto conto nella scelta del laptop.
Sulla porta DP sto comunque indagando perché mi sono ricordato che potrebbe essere necessaria, almeno qualche tempo fa mi pare lo fosse, per usare il Freesync con Linux.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili