DOMANDA Aiuto nella difficile scelta del monitor

bastiano

Nuovo Utente
75
4
Piccolo aggiornamento. Ho scritto al supporto di LG e mi hanno detto che hanno girato la cosa al reparto tecnico che mi farà sapere. Intanto sembra effettivamente un problema legato al FreeSync. Dalle prove eseguite. se prima di spegnere il pc si stava usando un profilo del monitor col FreeSync attivo. al successivo avvio si può accedere tranquillamente al BIOS e a GRUB. Vado a postare nella discussione del FreeSync :)
 

bastiano

Nuovo Utente
75
4
Rieccomi qui... Un po' a malincuore, ho deciso di restituire LG di cui sopra per i vari problemi riscontrati quindi riparto alla ricerca. Aggiungo che non mi hanno convinto i neri e devo dire che si nota il bleeding edge in maniera non proprio uniforme e dipende un po' anche dall'angolo di visione.
Considerando tutti i fattori e l'esperienza acquisita, ho deciso di prendere in considerazione anche i TN, sperando di non pentirmene. Oltre agli angoli di visione ed ai colori "slavati", temo appunto i neri. Come detto vorrei avesse FreeSync su porta DP, base solida e sarebbe opportuno che fosse regolabile in altezza (voi come fate, usate un alza monitor sotto?)

Stavo quindi considerando in particolare:
  • Asus VG245Q: ho visto che il VG245H è raccomandato e se ne parla bene anche per i colori per essere un TN. Ha però FS solo sulla porta HDMI. Sarà diverso o si tratterrà dello stesso pannello? Che ne dite?
  • Aoc G2460PF: anche questo tra i consigliati ed ha un range FS direi ottimale, ho letto delle recensioni però in cui non si parla benissimo dei colori e soprattutto pare abbia una luminosità davvero esagerata, cosa che mi preoccupa un po' visto che ne sono un po' sensibile
Che ne pensate? Considerazioni/suggerimenti? Ehm... me la rischio, @RasTaFi?
 

Mitrandir93

Utente Attivo
370
80
Per il problema del bios, posso dirti che lo constatato pure io, e ancora in questo momento non ho trovato una soluzione. Ho un assemblato da meno di un mese, e sulla scrivania uso una tv lg da 22 pollici. Ogni qualvolta spenga il pc o faccia il riavvio mi salta sempre la parte del logo dove permette di entrare nelle impostazioni del bios. Ho fatto diverse prove notando pure che a volte comparivano le opzioni e altre volte no. Ho rimosso anche la batteria tampone e niente. Ho eseguito allora delle prove e nel momento in cui il pc e in riavvio, ho staccato hdmi e lo reinserito e ho notato la schermata con tutte le funzioni del bios,boot menu ecc. Praticamente in quel momento,mentre tu non vedi niente su achermo, il pc esegue tutti i passaggi. È come se durante questa fase la scheda video non mandasse nessun sengale al monitor. Ho provato allora ad attaccarci una sony da 32 pollici e nessun problema. Non ho ancora capito quale sia il problema, ma posso dire a grandi linee che non è un problema hardware. Probabilmente è qualcosa dovuto at tipo di interfacciamento fra scheda video e monitor.ho eseguito anche una pulizia dei driver della scheda video e niente,non è quello. Devo dire che questo problema è iniziato subito dopo l'aggiornamento a win10 e succedeva anche sul vecchio pc.
 

bastiano

Nuovo Utente
75
4
Nel mio caso era molto probabilmente il monitor e FreeSync, se prima di spegnerlo selezionavo un profilo con FreeSync attivo, al riavvio si vedeva sia il bios che GRUB per scegliere quale sistema avviare. Tra l'altro ho fatto la prova su tv LG da 22 dalla quale scrivo e non ho problemi, credo sia legato alle comunicazioni tra scheda e monitor ed in particolar alla frequenza. Nel tuo caso penso quindi sia qualcosa di diverso, dubito comunque centrino i driver video visto che in quella fase ancora non sono caricati.
 

Mitrandir93

Utente Attivo
370
80
Nel mio caso era molto probabilmente il monitor e FreeSync, se prima di spegnerlo selezionavo un profilo con FreeSync attivo, al riavvio si vedeva sia il bios che GRUB per scegliere quale sistema avviare. Tra l'altro ho fatto la prova su tv LG da 22 dalla quale scrivo e non ho problemi, credo sia legato alle comunicazioni tra scheda e monitor ed in particolar alla frequenza. Nel tuo caso penso quindi sia qualcosa di diverso, dubito comunque centrino i driver video visto che in quella fase ancora non sono caricati.
Ci sono diverse cose che entrano in gioco. Credo che cambi da situazione a situazione. Ad esempio, prima di farmi questo nuovo assemblato, utilizzavo un vecchio pakard bell del 2008 con win7. Mai avuto questi problema. Poi, prima che mi arrivasse il pc nuovo, ho eseguito l'aggiornamento del vecchio pc a win 10 per eseguire la registrazione del SO. Dopo l'aggiornamento mi saltava la parte del bios e di tutto il resto.
Con il nuovo pc, win10 e driver di scheda video aggiornati andava tutto bene. Ho eseguito l'aggiornamento del bios ed eccolo quì che si ripresenta.
 

bastiano

Nuovo Utente
75
4
Alla fine ho ripiegato su un TN, Asus VG45Q con FreeSync su DP, con il quale mi trovo molto bene, anche se ovviamente non è perfetto: giusto qualche fastidio ma di poco conto per i film per gli angoli di visione. Grazie a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili