aiuto crossfire 5870 vs crossfire 6970

Pubblicità
enea, quello che dici è vero..........le piattaforme diverse condizionano i benchmark, ma facendo i test in Full Hd, la maggior parte del lavoro dovrebbe essere a carico delle GPU ed essere meno condizionato dall'architettura della CPU, almeno così dicono i Guru più esperti di hardware!
Sei d'accordo?

In generale quello che dici é vero, ma i fattori che possono condizionare il test sono davvero troppi per avere dei risultati attendibili...;)

ESEMPIO:

Le tue 6950 sono mediamente un pelo piu' rapide di due 570 (bench alla mano) e quindi ben piu' rapide di due 470.

Mettiamo che in un gioco X il risultato piu' verosimile sarebbe:

Cross 6950 40 fps
Sli 470 33

Un piccolo sconosciuto ed insignificante processo crea un altrettanto piccolo ed insignificante conflitto SW che ti fa perdere 5 fps sui 40 che avresti dovuto fare, allo stesso tempo un Vcore troppo basso per l'OC che hai fatto di fa perdere un po di cicli utili della CPU, il procio sembra stabile ma in realtá non sta rendendo al massimo e ti fa perdere altri3 fps....

L'altro utente che sta eseguendo il bench ha delle ram particolarmente prestanti con frequenze sparate e CL bassissimi, questo gli regala 2fps, la sua mobo poi gestisce meglio le linee PCI e guadagna altri 4 fps dei 33 che avrebbe dovuto fare.

Risultato:

il tuo cross avrebbe dovuto essere il 21.2% piu rapido dello SLI, ma...
Alla fine tu fai solo 32 fps (40-5-3)
L'altro utente ne fa 39 fps (33+2+4)

Alla fine della storia, non solo lo sli ha raggiunto il cross tecnicamente piu' performante del 21.2%, ma lo ha anche superato di un pesante 21.8%...:D

Adesso... di esempi cosi se ne potrabbero fare mille, dato che mille possono essere i fattori di disturbo di un test condotto su piattaforme differenti, per questo per avere un risultato il piu' attendibile possibilile si testano le VGA sula stessa piattaforma limitando i cambi al minimo indispensabile;)

Detto questo apprezzo molto i vostri test casalinghi e mi sono divorato le 11 pagine:D:ok:

EneA

tutto giustissimo e spiegato anche per chi venga a vedere e non ne capisca molto! Sarebbe perfetto trovare qualcuno che avesse delle configurazioni simili alla mia o a quella di Franz e poter avere così un confronto più alla pari...purtroppo facciamo il meglio con quello che abbiamo e speriamo di aiutare qualcuno, visto che è grazie alla disponibilità di Franz e al contributo di Daffyx che siamo riusciti ad arrivare a questo punto :) apprezzo i tuoi commenti e i complimenti purtroppo non so che sistema hai ma se vuoi postare qualcosa anche te sei bene accetto! :ok:

In generale quello che dici é vero, ma i fattori che possono condizionare il test sono davvero troppi per avere dei risultati attendibili...;)

ESEMPIO:

Le tue 6950 sono mediamente un pelo piu' rapide di due 570 (bench alla mano) e quindi ben piu' rapide di due 470.

Cross 6950 40 fps
Sli 470 33

Un piccolo sconosciuto ed insignificante processo crea un altrettanto piccolo ed insignificante conflitto SW che ti fa perdere 5 fps sui 40 che avresti dovuto fare, allo stesso tempo un Vcore troppo basso per l'OC che hai fatto di fa perdere un po di cicli utili della CPU, il procio sembra stabile ma in realtá non sta rendendo al massimo e ti fa perdere altri3 fps....

L'altro utente che sta eseguendo il bench ha delle ram particolarmente prestanti con frequenze sparate e CL bassissimi, questo gli regala 2fps, la sua mobo poi gestisce meglio le linee PCI e guadagna altri 4 fps dei 33 che avrebbe dovuto fare.

Risultato:

Alla fine della storia, non solo lo sli ha raggiunto il cross tecnicamente piu' performante del 21.2%, ma lo ha anche superato di un pesante 21.8%...:D

Adesso... di esempi cosi se ne potrabbero fare mille, dato che mille possono essere i fattori di disturbo di un test condotto su piattaforme differenti, per questo per avere un risultato il piu' attendibile possibilile si testano le VGA sula stessa piattaforma limitando i cambi al minimo indispensabile;)

Detto questo apprezzo molto i vostri test casalinghi e mi sono divorato le 11 pagine:D:ok:

EneA

Ciao,il discorso in parte è giusto, ma in parte no dal mio punto di vista . Primo,stiamo eseguendo dei test dove la cpu e la ram contano davvero poco :sisi:,e come ho mostrato qualche post fa eseguendo l'Unigine a 3.0 ghz e a 4.5 ghz la differenza sulla mia piattaforma è stata di circa l'1 % , non credo quindi si possa definire rilevante :). Altra cosa, io ho un I7 si , ma su 1156, e come tale sulle 16 linee pci-e mi ritrovo a darne 8X a scheda,come l'utente Franz77 . L'unico che potrebbe godere dell'ipotetico 5% in più ( la differenza forse più rilevante in questo test) è l'utente RACCA46 secondo il mio punto di vista,e dico potrebbe perchè è sì favorito dalle due connessioni per scheda a 16X 2.0 , ma anche allo stesso penalizzato dal fatto che come risaputo la resa del CrossfireX sulle 5870 non è al pari di quella delle nuove 6xxx o dello Sli di Gtx 4xx/5xx . Quindi la piattaforma 1366 si avvicina di più alla nostra 1156 ( a favore delle 5870 ) .
Poi si , i fattori di disturbo ci sono sempre,come ci sono per chi esegue le recensioni . Ad esempio recensite le 5870, gli OC che vedevi possibili erano di 950mhz alla gpu,quando alla fine la maggiorparte con un piccolo impegno supera il ghz . Altro esempio i proci X6 Amd, in particolar modo dalle recensioni sembrava mulasse a 3.9-4.0 ghz con V-Core folli, quando nella realtà tutti superano i 4.2 con dissi ad aria . E faccio questi due esempi perchè toccati direttamente con mano.
Per quanto riguarda le vga, la 470 appena uscita era sotto la 5870,invece dopo poco si è messa al pari , dando però un grosso distacco in Sli Vs CfX . Come 2x570 , superano invece 2x6970 . Come ad esempio 2x460 sono pari a 2x5870 .
E poi,scusa ma su che base sei in grado di stimare che un CfX di 6850 è tecnicamente più performante del 21,2% di uno Sli di 470 ;) ? Questi assolutismi non trovano mai un riscontro positivo in questo campo,senza offesa eh :ok: .

ESEMPIO:

Cross 6950 40 fps
Sli 470 33

Risultato:

EneA
Sei un mostro di conoscenza!:ok::ok:
Ho letto alcuni tuoi interventi in altre discussioni(alcune anche un po' accese)...............e devo dire che hai delle conoscenze informatiche non indifferenti!
Complimenti!

tutto giustissimo e spiegato anche per chi venga a vedere e non ne capisca molto! Sarebbe perfetto trovare qualcuno che avesse delle configurazioni simili alla mia o a quella di Franz e poter avere così un confronto più alla pari...purtroppo facciamo il meglio con quello che abbiamo e speriamo di aiutare qualcuno, visto che è grazie alla disponibilità di Franz e al contributo di Daffyx che siamo riusciti ad arrivare a questo punto :) apprezzo i tuoi commenti e i complimenti purtroppo non so che sistema hai ma se vuoi postare qualcosa anche te sei bene accetto! :ok:

In questo momento sono in Sud America a 10000 Km da casa con un portatile:asd:
Dubito che il mio sistema possa offrirvi qualche spunto interessante...:lol::lol::lol:

Ciao,il discorso in parte è giusto, ma in parte no dal mio punto di vista . Primo,stiamo eseguendo dei test dove la cpu e la ram contano davvero poco :sisi:,e come ho mostrato qualche post fa eseguendo l'Unigine a 3.0 ghz e a 4.5 ghz la differenza sulla mia piattaforma è stata di circa l'1 % , non credo quindi si possa definire rilevante :). Altra cosa, io ho un I7 si , ma su 1156, e come tale sulle 16 linee pci-e mi ritrovo a darne 8X a scheda,come l'utente Franz77 . L'unico che potrebbe godere dell'ipotetico 5% in più ( la differenza forse più rilevante in questo test) è l'utente RACCA46 secondo il mio punto di vista,e dico potrebbe perchè è sì favorito dalle due connessioni per scheda a 16X 2.0 , ma anche allo stesso penalizzato dal fatto che come risaputo la resa del CrossfireX sulle 5870 non è al pari di quella delle nuove 6xxx o dello Sli di Gtx 4xx/5xx . Quindi la piattaforma 1366 si avvicina di più alla nostra 1156 ( a favore delle 5870 ) .
Poi si , i fattori di disturbo ci sono sempre,come ci sono per chi esegue le recensioni . Ad esempio recensite le 5870, gli OC che vedevi possibili erano di 950mhz alla gpu,quando alla fine la maggiorparte con un piccolo impegno supera il ghz . Altro esempio i proci X6 Amd, in particolar modo dalle recensioni sembrava mulasse a 3.9-4.0 ghz con V-Core folli, quando nella realtà tutti superano i 4.2 con dissi ad aria . E faccio questi due esempi perchè toccati direttamente con mano.
Per quanto riguarda le vga, la 470 appena uscita era sotto la 5870,invece dopo poco si è messa al pari , dando però un grosso distacco in Sli Vs CfX . Come 2x570 , superano invece 2x6970 . Come ad esempio 2x460 sono pari a 2x5870 .
E poi,scusa ma su che base sei in grado di stimare che un CfX di 6850 è tecnicamente più performante del 21,2% di uno Sli di 470 ;) ? Questi assolutismi non trovano mai un riscontro positivo in questo campo,senza offesa eh :ok: .

No no aspetta!!

Il discorso e' molto piu semplice di come lo poni...:)

Mi spiego.... nonostante io apprezzi moltissimo i vostri test casalinghi, che sicuramente possono offrire temi di discussione interessanti ribadisco che per avere un risultato verosimile nella comparazione di due Componenti HW (VGA in questo specifico caso), il resto del sistema deve essere identico, per limitare al minimo i fattori di disturbo (meglio dire fattori discriminanti), che ti assicuro possono essere moooolti piú di quelli che io e te possiamo tenere a bada... sia sul lato software che HW, e sai benissimo quanti processi e processini nascosti possono alterare i risultati per piccoli ed insignificanti conflitti o piccole incompatibilita HW che non si notano ma inficiano anche se di poco il finale.

Esempio recente... giocando a C&Q SP notavo lag costanti e crash... era skipe... o lo chiudevo o non giocavo...:asd:

Il 21% in piu' del cross di 6950rispetto allo sli di 470 era un esempio... non mi sono messo a calcolare bene le percentuali medie, ma comunque é noto che gia una 6870 che in singola vá un poco meno di una 470, poi in cross va un poco di piú dello sli...
E' noto anche che la 5870 in singolo va un poco piu' di una 470, ma in cross va un poco meno dello sli...;)

Cosi come é noto che il cross di 6950 e' leggermente superiore allo sli di 570... e quello di 6970 non ne parliamo proprio:ok:

Spero che non debba mettermi a postare bench perche tu possa prendere come buone le mie conclusioni.:ok:

Sei un mostro di conoscenza!:ok::ok:
Ho letto alcuni tuoi interventi in altre discussioni(alcune anche un po' accese)...............e devo dire che hai delle conoscenze informatiche non indifferenti!
Complimenti!

:lol::lol::lol: Ti assicuro che in questo forum ci sono pochi mostri di conoscenza... ed io non sono fra questi...;)
Diciamo che non sono proprio ignorante in materia... ma che soprattutto la curiositá mi divora... e qualsiasi cosa riguardi HW e SW mi spinge a fare ricerche miiiiinuziose :asd::asd::asd::asd:

EneA

E tu Daffyx, quanto fai con 3D Mark vantage?

Ovviamente non guardare il cpu-score perchè la cpu era bella tirata ma guarda solo il gpu score .Le vga invece sono a @default

d7d5df8b8f65a6b05d138dfc8022cf88.jpg

PS : hai sicuramente qualcosa che non va, il tuo punteggio è ridicolo x l'hardware che hai . E' la cpu che ti abbassa il totale....aspe che ti aiuto io così facciamo chiarezza....;)

Ecco i risultati separati del 3D Mark Vantage, GPU-CPU!
Ho escluso la fisica(dovrebbe essere PPU)!
immaginefiz.png
Tutto impostato con risoluzione minima e filtri a default del programma!
Ho solo disabilitato la funzione PPU(dovrebbe essere per la gestione della fisica nelle schede nVidia).
immagineags.png
@RACCA: Lasciando stare la CPU, per la GPU ci sono 1452 punti di differenza!
@Daffyx:La distanza è di 1597 punti!
@RACCA e Daffyx: avete utilizzato per caso risoluzioni e impostazioni filtri diverse da quelle minime di default?
Se volete possiamo provare anche con impostazioni diverse, tipo risoluzione 1920X1080, AA.........postatemi le vostre finestre di impostazione del 3D Mark Vantage, così magari usiamo tutti e tre le stesse impostazioni, trovando meno discrepanze nei punteggi fatti dalle GPU!
Fatemi sapere!
P.S. Grazie per l'aiutino Daffyx!:inchino:

Ho provato con risoluzione 1920X1080 con filtri al massimo!
Come mai mi da' 0 come punteggio totale?
immaginesem.png
Ecco i parametri impostati!
immaginehuf.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro