aiutatemi a capire quanta vita ho ancora

Pubblicità
Solo un piccolo consiglio....
Senza nulla togliere alla qualità di qualsiasi Hdd di grande capacità attualmente in commercio, ritengo che affidare ad un'unica periferica una quantità di dati elevata, risulta piuttosto pericoloso. Provate ad immaginare di avere un solo Hdd da 6Tb in cui salvate tutto, tipo foto/video della Vostra vita, dati riguardanti il Vostro lavoro ecc.... poi il disco si guasta per i fatti suoi o Vi cade o viene rubato.... perderete in un attimo solo tutto quanto. Ritengo che affidare tutto ad un solo Hdd di grande capacità sia molto pericoloso. Oltre ai possibili eventi prima descritti, bisogna anche tenere conto che per raggiungere tali capacità di memorizzazione, la densità di traccia deve essere sempre maggiore e di conseguenza l'unità risulta molto più "delicata" da maneggiare e utilizzare. Altro parametro che avvalla la mia ipotesi è il seguente; come mai il costo di un Hdd con capacità sempre più elevata non è direttamente proporzionale alla sua stessa capacità ? La risposta è semplice... per restare sul mercato i costi non possono essere esagerati, e tutto questo si ripercuote necessariamente sulla qualità dei componenti elettronici ed elettromeccanici utilizzati su questi Hdd a discapito della sicurezza. Come tutti sanno esistono dischi concepiti appositamente per essere affidabili e funzionare 24h su 24h che spesso vengono utilizzati su Server o Storage Appliances. Questi dischi di norma hanno intarfaccia SAS e non SATA. Provate a valutare il costo di un disco SAS da 4Tb e di un disco SATA da 4Tb, il rapporto è 1 a 4 !!

diciamo che lo spazio lo avrei anche per tenere tanti hdd, ma il prezzo/giga è diverso,,, XDD
vedrò sul da farsi, ero sicuro di trovare un singolo piatto da 2/3tb ma boh, questo progresso nella tecnologia mi ha spiazzato... solo 1tb..ok..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro