aiutatemi a capire quanta vita ho ancora

aesseservice

Nuovo Utente
29
19
Solo un piccolo consiglio....
Senza nulla togliere alla qualità di qualsiasi Hdd di grande capacità attualmente in commercio, ritengo che affidare ad un'unica periferica una quantità di dati elevata, risulta piuttosto pericoloso. Provate ad immaginare di avere un solo Hdd da 6Tb in cui salvate tutto, tipo foto/video della Vostra vita, dati riguardanti il Vostro lavoro ecc.... poi il disco si guasta per i fatti suoi o Vi cade o viene rubato.... perderete in un attimo solo tutto quanto. Ritengo che affidare tutto ad un solo Hdd di grande capacità sia molto pericoloso. Oltre ai possibili eventi prima descritti, bisogna anche tenere conto che per raggiungere tali capacità di memorizzazione, la densità di traccia deve essere sempre maggiore e di conseguenza l'unità risulta molto più "delicata" da maneggiare e utilizzare. Altro parametro che avvalla la mia ipotesi è il seguente; come mai il costo di un Hdd con capacità sempre più elevata non è direttamente proporzionale alla sua stessa capacità ? La risposta è semplice... per restare sul mercato i costi non possono essere esagerati, e tutto questo si ripercuote necessariamente sulla qualità dei componenti elettronici ed elettromeccanici utilizzati su questi Hdd a discapito della sicurezza. Come tutti sanno esistono dischi concepiti appositamente per essere affidabili e funzionare 24h su 24h che spesso vengono utilizzati su Server o Storage Appliances. Questi dischi di norma hanno intarfaccia SAS e non SATA. Provate a valutare il costo di un disco SAS da 4Tb e di un disco SATA da 4Tb, il rapporto è 1 a 4 !!
 
  • Mi piace
Reazioni: michael chiklis

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ben detto aesse
 

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
diciamo che lo spazio lo avrei anche per tenere tanti hdd, ma il prezzo/giga è diverso,,, XDD
vedrò sul da farsi, ero sicuro di trovare un singolo piatto da 2/3tb ma boh, questo progresso nella tecnologia mi ha spiazzato... solo 1tb..ok..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili