PROBLEMA Aggiornare vecchissimo sistema

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
MacBook 7,1 ... di 11 anni fa.
Hai un backup ? Ripristina quello e tienilo com’è fino al giorno in cui si spegne e non si riaccende più.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e r3dl4nce

Cado dalle nuvole

Nuovo Utente
45
1
Ripeto. Mi è stato consigliato di fare l'aggiornamento nonostante io non potessi fare il backup. Visto che mi sono incasinato con quel suggerimento, ho fatto la formazione e ho gli stessi problemi.

@sp3ctrum il regolamento dice di dare risposte fuorvianti al contesto o di fare i pignoli su alcune parole o una scritta in maiuscolo? Bisogna interpretare il contesto, perché non cambia nulla se avessi messo la frase "concentriamoci su questo", scritto in bold o altri stili. Questo si chiama prendere in giro un moderatore pignoli. Fatevi una domanda; perché ci sono tanti lettori e pochi che rispondono? Esattamente perché ricevono risposte acide, fuorvianti e trollare.

"Quante volte lo devo scrivere?" "Finché non penetri".

Ok, torniamo a parlare della mia situazione, perché mi serve questo Mac per lavoro. Per favore evitate di rispondere alle mie altre risposte.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ripeto. Mi è stato consigliato di fare l'aggiornamento nonostante io non potessi fare il backup. Visto che mi sono incasinato con quel suggerimento, ho fatto la formazione e ho gli stessi problemi.

@sp3ctrum il regolamento dice di dare risposte fuorvianti al contesto o di fare i pignoli su alcune parole o una scritta in maiuscolo? Bisogna interpretare il contesto, perché non cambia nulla se avessi messo la frase "concentriamoci su questo", scritto in bold o altri stili. Questo si chiama prendere in giro un moderatore pignoli. Fatevi una domanda; perché ci sono tanti lettori e pochi che rispondono? Esattamente perché ricevono risposte acide, fuorvianti e trollare.

"Quante volte lo devo scrivere?" "Finché non penetri".

Ok, torniamo a parlare della mia situazione, perché mi serve questo Mac per lavoro. Per favore evitate di rispondere alle mie altre risposte.

No, qui non si tratta di prese in giro, troll o altro e sinceramente non mi piacciono le accuse contro lo staff che si dedica a questo in modo del tutto GRATUITO.

Ho letto dal primo messaggio questa discussione e stai proiettando la tua sfrustrazione contro di noi, mod e utenti.
I lettori che non partecipano sono in maggioranza perché chi entra qui é perché ha una difficoltá, infatti tu saresti uno di quelli che non é in grado di pratecipare attivamente alle altre discussioni perché, come hai detto tu, non sei esperto.

Detto questo ci sono dei punti da chiarire:
Apple é famosa per questi problemi di aggioronamento, perché é la sua politica, quando un sistema é obsoleto, lo abbandona, quindi chi si ritrova con quella macchina vecchia é costretto a cambiarla e/o accontentarsi delle sue limitazioni, quindi NON puoi aggiornare nulla, devi usare la versione idonea a quel pc e basta.

Purtroppo poi l'utenza Apple é poca in questo forum e l'utenza Esperta ancora di meno, questo perché Apple é un sistema chiuso che porta la gente ad avere la pappa pronta e non impara mai a risolvere il minimo problema, questo é il difetto di avere una macchina efficiente, ma allo stesso tempo chiusa e poco configurabile.

Per il discorso di "urgente", ripeto quello che ha detto il mio collega: sei su un forum gratuito e non su un Help Desk a pagamento, quindi le tempistiche sono quelle.
La gente non é neppure obbligata ad aiutarti, potrebbe benissimo non scrivere nulla anche se te la prendi.

Ti faccio presente anche che molte persone stanno cercando di aiutarti anche se non conoscono il Mac e tu invece di apprezzare, ti innervosisci.

Detto questo, spero di essere stato chiaro.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io uso il Mac .... da sempre (dal Macintosh II) ma francamente non ho capito quale sia il problema qui ??
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
non conosco APPLE ma proverò ad aiutarti quanto posso.

prova a leggere qui se trovi un po d'aiuto

poi ho trovato questa:

"Google potrebbe impedire all'iPhone, all'iPad o al dispositivo Mac OS di accedere al tuo account se è la prima volta che rileva l'accesso al tuo account dal dispositivo oppure se l'accesso viene eseguito da una nuova posizione.

Il dispositivo Apple potrebbe restituire l'errore "Password o nome utente non corretti" anche se la password è corretta.

Per concedere l'accesso al tuo dispositivo Apple, apri il browser web e segui le istruzioni per consentire a una nuova applicazione di accedere al tuo account."


praticamente ti suggerisce di accedere a GOOGLE da un browser qualsiasi e confermare il nuovo accesso di Apple !! penso.
Post unito automaticamente:

P.S. e se ti dovesse servire !!

come "resettare la Password" ma ovviamente devi vedere se è quello che ti serve !!
 
Ultima modifica:

Cado dalle nuvole

Nuovo Utente
45
1
Il problema è che si tira in ballo che l'utenza risponde gratis alle domande. Invece è una pignoleria sulla parola importante, perché un moderatore non ha capito la sua sfumatura. La tratta come una parola negativa, mentre in quel contesto è lecita. Glielo pure spiegato e tira fuori che sono arrabbiato e via dicendo. Lo sapevate che più del 50% ha difficoltà nel capire ciò che uno dice? E che tramite testo uno sembra arrabbiato più del normale?

Sono arrabbiato? No. Infastidito perché si risponde ad altro tirando fuori scuse? Si, perché titano fuori il regolamento, mentre quello che importa è la netetiquette...

Torniamo a noi; il Mac è senza sistema, incapace di aggiornare tramite internet nonostante ci sia la rete e formattato. Provo a seguire i consigli che mi hanno dato e poi guardo come si avvia il test hardware.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il problema è che si tira in ballo che l'utenza risponde gratis alle domande. Invece è una pignoleria sulla parola importante, perché un moderatore non ha capito la sua sfumatura. La tratta come una parola negativa, mentre in quel contesto è lecita. Glielo pure spiegato e tira fuori che sono arrabbiato e via dicendo. Lo sapevate che più del 50% ha difficoltà nel capire ciò che uno dice? E che tramite testo uno sembra arrabbiato più del normale?

Sono arrabbiato? No. Infastidito perché si risponde ad altro tirando fuori scuse? Si, perché titano fuori il regolamento, mentre quello che importa è la netetiquette...

Torniamo a noi; il Mac è senza sistema, incapace di aggiornare tramite internet nonostante ci sia la rete e formattato. Provo a seguire i consigli che mi hanno dato e poi guardo come si avvia il test hardware.

guarda non ci sono altre opzioni:

1614678269622.png

questo è l'unico modo che esiste per reinstallare macOS da zero senza supporti, con una connessione internet.

Se non funziona, hai probabilmente un problema diverso.

Per il resto del discorso ora ti faccio un esempio:
- sono in difficoltà mi aiutate per favore ?

- devo sistemare il PC. URGENTE.


La noti la differenza tra i due modi di porsi ? Il primo è lecito, il secondo è scortese e sgarbato.
 

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
@Cado dalle nuvole ti si vuole dire soltanto che mentre si scrive si deve far capire l'intenzione molto più di quando si parla...... proprio per le ragioni che tu hai descritto, perché qui con un testo non si capisce il tono di voce.
ti si chiedeva semplicemente di scrivere in modo più cortese le tue legittime richieste d'aiuto.
Ora se ci siamo chiariti facci sapere e poi possiamo andare avanti, come ti suggerisce @Max(IT) altrimenti ?‍♂️
 

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit

Cado dalle nuvole

Nuovo Utente
45
1
non conosco APPLE ma proverò ad aiutarti quanto posso.

prova a leggere qui se trovi un po d'aiuto

poi ho trovato questa:

"Google potrebbe impedire all'iPhone, all'iPad o al dispositivo Mac OS di accedere al tuo account se è la prima volta che rileva l'accesso al tuo account dal dispositivo oppure se l'accesso viene eseguito da una nuova posizione.

Il dispositivo Apple potrebbe restituire l'errore "Password o nome utente non corretti" anche se la password è corretta.

Per concedere l'accesso al tuo dispositivo Apple, apri il browser web e segui le istruzioni per consentire a una nuova applicazione di accedere al tuo account."


praticamente ti suggerisce di accedere a GOOGLE da un browser qualsiasi e confermare il nuovo accesso di Apple !! penso.
Post unito automaticamente:

P.S. e se ti dovesse servire !!

come "resettare la Password" ma ovviamente devi vedere se è quello che ti serve !!
Mi dispiace, ho già letto queste pagine. Non ho un hard disk esterno e con alt mentre riavvio, la schermata rimane bianca per più di mezz'ora.
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Mi dispiace, ho già letto queste pagine. Non ho un hard disk esterno e con alt mentre riavvio, la schermata rimane bianca per più di mezz'ora.
ma il messaggio che ho postato l'hai letto ???

Devi premere Maiuscola-Comando-Opzione-R quando accendi per entrare nel ripristino ed installare il sistema operativo via internet.

Cosa c'entra ALT ??? Manco esiste ALT sui Mac ?
 

Cado dalle nuvole

Nuovo Utente
45
1
Niente da fare. Ho persino contattato la apple e mi dicono di seguire 2 guide che già avevo letto. Mi hanno consigliato di portare a riparare il mac.

Riporto il sistema su Snow Leopard e funziona. Dovevo fare delle registrazioni dello schermo mentre giocavo, ma scopro un calo di prestazioni su un gioco leggero. L'aggiornamento non mi avrebbe aiutato.

Ora sono senza preferiti su Chrome. Strano, perchè su Windows, li ho potuti caricare in automatico.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Niente da fare. Ho persino contattato la apple e mi dicono di seguire 2 guide che già avevo letto. Mi hanno consigliato di portare a riparare il mac.

Riporto il sistema su Snow Leopard e funziona. Dovevo fare delle registrazioni dello schermo mentre giocavo, ma scopro un calo di prestazioni su un gioco leggero. L'aggiornamento non mi avrebbe aiutato.

Ora sono senza preferiti su Chrome. Strano, perchè su Windows, li ho potuti caricare in automatico.
direi che sta andando come ci si aspettava... Snow Leopard su un Mac di 11 anni fa è il sistema con cui è nato. Vista l' età io mi terrei Snow Leopard aggiornato all'ultima patch per averlo più snello possibile.

Registrazioni dello schermo ? Giocavi ?

Intanto stiamo parlando di un Mac, che per giocare non andava bene neppure da nuovo, men che meno oggi, dopo 11 anni dalla sua nascita.
Per browsing ed office automation può avere ancora un senso. Per il resto devi acquistare hardware più recente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili