DOMANDA Aggiornare un vecchio PC per scopo ufficio/gioco non eccessivo

FabioG75

Nuovo Utente
54
1
Buongiorno,

vi scrivo per capire se la mia attuale build per il pc desktop di casa è possibile aggiornarla con qualcosa di più recente e più veloce, cercando di salvare il salvabile.
Il PC è stato assemblato ben 10 anni fa ed è così composto:

- CPU: AMD phantom (TM) II X4 955
- MoBo: Asrock 870 extreme3
- RAM: SDRAM Kingston DDR3 PC3-12800
- PSU: Corsair CX430
- GPU: NVidia GeForce GTX970
- Case: Cooler Master Centurion 5 II

Il case è grande perché era nato per giocare seriamente, all'epoca avevo un'altra GPU che si è rotta e l'ho sostituita con l'attuale.
Vorrei usarlo principalmente per ufficio (navigazione, documenti e stampe) e per giocare occasionalmente a vecchie avventure grafiche punta e clicca.
Immagino che si dovrà cambiare almeno MoBo e CPU, il resto riesco a salvarlo?
Con un occhio al prezzo e senza troppe pretese.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno,

vi scrivo per capire se la mia attuale build per il pc desktop di casa è possibile aggiornarla con qualcosa di più recente e più veloce, cercando di salvare il salvabile.
Il PC è stato assemblato ben 10 anni fa ed è così composto:

- CPU: AMD phantom (TM) II X4 955
- MoBo: Asrock 870 extreme3
- RAM: SDRAM Kingston DDR3 PC3-12800
- PSU: Corsair CX430
- GPU: NVidia GeForce GTX970
- Case: Cooler Master Centurion 5 II

Il case è grande perché era nato per giocare seriamente, all'epoca avevo un'altra GPU che si è rotta e l'ho sostituita con l'attuale.
Vorrei usarlo principalmente per ufficio (navigazione, documenti e stampe) e per giocare occasionalmente a vecchie avventure grafiche punta e clicca.
Immagino che si dovrà cambiare almeno MoBo e CPU, il resto riesco a salvarlo?
Con un occhio al prezzo e senza troppe pretese.
Budget massimo a disposizione? Comunque lì l'unica cosa che puoi recuperare è case e GPU .
Nella build attuale hai SSD/HDD? Se sì posta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

FabioG75

Nuovo Utente
54
1
Budget massimo sulle 300 euro. Se meno pure meglio, tanto al più lo uso per giocare a qualche avventura grafica vecchio stile (tipo Syberia ad esempio).
Pensavo che anche l'alimentatore potesse rimanere.
Ho un SSD, un samsung 840 evo da 256 GB come disco di boot, ma ho problemi di saturazione quando lancio qualsiasi browser (edge o chrome che sia), praticamente va al 100% di utilizzo e 0 KB/s come velocità di scrittura e lettura. Per cui pensavo di sostituirlo con un crucial SSD da 128 che ho su un htpc (sul quale vorrei passare a sua volta ad un Sabrent M2).
Sono questi problemi che mi stanno spingendo ad aggiornare il PC.
Pensare che ho anche un vecchio spinpoint samsung sata da 512 GB, per prova ci ho installato lo stesso SO Windows 11 sopra, e a parte il fatto che è più lento e che schizza al 100% di utilizzo all'avvio di chrome, ma non mi va in saturazione come l'840 e dopo un po si abbassa la percentuale. Almeno per il momento il PC lo posso usare. Bo, cose strane dell'informatica.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Budget massimo sulle 300 euro. Se meno pure meglio, tanto al più lo uso per giocare a qualche avventura grafica vecchio stile (tipo Syberia ad esempio).
Pensavo che anche l'alimentatore potesse rimanere.
Ho un SSD, un samsung 840 evo da 256 GB come disco di boot, ma ho problemi di saturazione quando lancio qualsiasi browser (edge o chrome che sia), praticamente va al 100% di utilizzo e 0 KB/s come velocità di scrittura e lettura. Per cui pensavo di sostituirlo con un crucial SSD da 128 che ho su un htpc (sul quale vorrei passare a sua volta ad un Sabrent M2).
Sono questi problemi che mi stanno spingendo ad aggiornare il PC.
Pensare che ho anche un vecchio spinpoint samsung sata da 512 GB, per prova ci ho installato lo stesso SO Windows 11 sopra, e a parte il fatto che è più lento e che schizza al 100% di utilizzo all'avvio di chrome, ma non mi va in saturazione come l'840 e dopo un po si abbassa la percentuale. Almeno per il momento il PC lo posso usare. Bo, cose strane dell'informatica.

Non ho ben capito se ti serve un disco nuovo o meno.

Sforando un pelo potresti fare una roba un po' becera tipo questa:

CPU: Intel Core i5-12400F (208,60 euro)
MOBO: Asrock H610M-HDV/M.2 (88,31 euro)
RAM: G-Skill Aegis DDR4 16gb (2x8) 3200Mhz (50,65 euro)

Totale: 347,56 euro.

Piccola osservazione: per qualche arcana ragione 16gb di DDR4 a una buona frequenza costano niente al momento. 50 euro le aegis non dissipate. Se si vogliono dissipate 60 euro, e 70 se oltre che dissipate le si vogliono pure RGB.

Con quella configurazione in FHD dove conta molto la cpu per me potresti giocare anche a più che piccoli giochi da te indicati, insieme alla 970.
Comunque dico un po' becera perchè ci sono alcune rinunce. In primis la cpu è F quindi senza grafica integrata (vabbè che praticamente tutti i Ryzen sono senza quindi non è una grossa perdita), e dovrai usare il dissipatore stock (anche in questo caso con cpu intel impatta meno, rispetto ai nuovi Ryzen 5000 per dire, però non è il massimo). La scheda madre è la fascia più bassa che ci sia, ma regge la cpu e pure ram fino a 3200Mhz. Ha solo 2 slot per la ram quindi in caso di upgrade bisognerà sostituire tutto. La ram, inoltre, non è dissipata, ma comunque ottima.
L'aggiornabilità è comunque migliore di una build Ryzen, perchè se non sbaglio AM4 è a fine socket coi 5000, mentre gli intel 12 novizi di intel dovrebbero essere su socket aggiornabile in futuro.

In alternativa puoi pensare di scendere su una cpu inferiore come un i3 e magari cercare di salire un po' di qualità. Oppure fregarsene dell'aggiornabilità e andare su generazioni più vecchie per la stessa ragione. Anche perchè magari non ti frega di avere le prestazioni di un 12400F.

Sicuramente cpu+mobo+ram è da cambiare. Gli FX sono noti per non essere granchè, e il cambio cpu e scheda adre a più recenti ti costringe a muoverti sulle DDR4 come ram comunque (ci tengo a dire che ora siamo alle DDR5 quindi è abbastanza normale).
 

FabioG75

Nuovo Utente
54
1
L'hard disk come detto potrei riciclare quello dell'HTPC che vorrei aggiornare.
In realtà dovrei mettermi a fare i conti della serva e vedere cosa mi conviene fare.
Nel senso, sto nella situazione in cui devo aggiornare sia il PC di casa sia l'HTPC (il primo ha 10 anni, il secondo 8 ma non va bene per il 4K).
Sono un po indeciso se procedere con i 2 aggiornamenti separati oppure se passare l'attuale build dell'HTPC al PC desktop e rinnovare completamente l'HTPC.
La configurazione attuale dell'HTPC è la seguente:

MoBo: GA-H97-HD3
CPU: CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
PSU: Enermax revolution 630w
RAM: 16GB G.Skill Ares serie Low-profile (altezza 33mm) 2X8GB kit dual channel1600MHz
SSD: Crucial mx100

I due alimentatori li lascerei dove sono se possibile, quello del PC sul PC e l'enermax dell'HTPC sull'HTPC.
Passerei RAM, CPU, Mobo e SSD dall'HTPC al PC (buttando l'attuale build elencata sopra), e rinnoverei completamente l'HTPC con una build dei giorni nostri.
Oppure se mi conviene come detto procedere in parallelo: ovvero aggiornare il PC con i componenti che mi consigli, e aggiornare l'HTPC in cui potrei lasciare tutto così tranne l'hard disk (vorrei passare ad un Sabrent M.2) e la nuova GPU per il 4K (stavo pensando ad una Nvidia 3060).
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
L'hard disk come detto potrei riciclare quello dell'HTPC che vorrei aggiornare.
In realtà dovrei mettermi a fare i conti della serva e vedere cosa mi conviene fare.
Nel senso, sto nella situazione in cui devo aggiornare sia il PC di casa sia l'HTPC (il primo ha 10 anni, il secondo 8 ma non va bene per il 4K).
Sono un po indeciso se procedere con i 2 aggiornamenti separati oppure se passare l'attuale build dell'HTPC al PC desktop e rinnovare completamente l'HTPC.
La configurazione attuale dell'HTPC è la seguente:

MoBo: GA-H97-HD3
CPU: CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
PSU: Enermax revolution 630w
RAM: 16GB G.Skill Ares serie Low-profile (altezza 33mm) 2X8GB kit dual channel1600MHz
SSD: Crucial mx100

I due alimentatori li lascerei dove sono se possibile, quello del PC sul PC e l'enermax dell'HTPC sull'HTPC.
Passerei RAM, CPU, Mobo e SSD dall'HTPC al PC (buttando l'attuale build elencata sopra), e rinnoverei completamente l'HTPC con una build dei giorni nostri.
Oppure se mi conviene come detto procedere in parallelo: ovvero aggiornare il PC con i componenti che mi consigli, e aggiornare l'HTPC in cui potrei lasciare tutto così tranne l'hard disk (vorrei passare ad un Sabrent M.2) e la nuova GPU per il 4K (stavo pensando ad una Nvidia 3060).

Fammi capire il tuo HTPC è meglio della macchina principale?

Comunque onestamente parlando ha un i5 di 4a generazione migliore mia mamma (4590) che ha comprato un preassemblato oem usato a 70 euro.

Giusto per farti capire la differenza, il 12400F va 5 volte tanto il 4460 che hai. Ovviamente non fa bene per l'HTPC non avendo l'integrata.

Onestamente un HTPC deve solo riprodurre media, quindi gli serve solo avere una cpu decente con dei codec aggiornati e che regga le nuove risoluzioni, mentre col pc principale magari ci fai un po' di più.

A leggere qui l'integrata HD 4600 che è sul tuo 4460 dovrebbe supportare l'UHD a 60fps e il 4K a 24fps (da notare che l'op lì ha un i7-4790 però, non so se influisca).

Secondo me devi capire un po' cosa vuoi fare, onestamente perfino una 3060 è una spesa esagerata per riprodurre film. Che ci fai esattamente con questo HTPC?
 

FabioG75

Nuovo Utente
54
1
Fammi capire il tuo HTPC è meglio della macchina principale?

Comunque onestamente parlando ha un i5 di 4a generazione migliore mia mamma (4590) che ha comprato un preassemblato oem usato a 70 euro.

Giusto per farti capire la differenza, il 12400F va 5 volte tanto il 4460 che hai. Ovviamente non fa bene per l'HTPC non avendo l'integrata.

Onestamente un HTPC deve solo riprodurre media, quindi gli serve solo avere una cpu decente con dei codec aggiornati e che regga le nuove risoluzioni, mentre col pc principale magari ci fai un po' di più.

A leggere qui l'integrata HD 4600 che è sul tuo 4460 dovrebbe supportare l'UHD a 60fps e il 4K a 24fps (da notare che l'op lì ha un i7-4790 però, non so se influisca).

Secondo me devi capire un po' cosa vuoi fare, onestamente perfino una 3060 è una spesa esagerata per riprodurre film. Che ci fai esattamente con questo HTPC?
Io con l'HTPC devo vederci film e serie TV.
Però qui si apre un discorso un po più ampio.

Tempo fa ho aperto un topic sempre su Tom's Hardware per rinnovare il mio HTPC chiedendo se fosse possibile diminuirne un po le dimensioni del mio attuale ma in modo da vedere l'UHD, il 4K e quant'altro, e un utente del forum mi buttò giù la seguente configurazione:

Case: Silverstone ML-03
MoBo: MSI B450M PRO-VDH
CPU: Ryzen 5 3400G
PSU: Sharkoon Psu Sfx 500W, Modular, 80+ Gold oppure un silverstone serie platinum/gold
RAM: G.Skill F4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4 16GB PC 3200 CL16 KIT
Dissi: Noctua NH-L9a-AM4
SSD: ADATA XPG ASX8200PNP-512GT-C SX8200 PRO

Quindi solo la GPU integrata. Alle mie perplessità mi viene detta la stessa cosa che mi hai detto te in questo topic: una GPU esterna è totalmente inutile per la multimedialità.

Ma capisci che bazzicando diversi forum, su uno concorrente al vostro molto famoso (che puoi ben immaginare quale sia, qui non posso scriverlo) mi sono scontrato con un'altra filosofia di pensiero: ci vuole assolutamente la GPU non integrata nell'HTPC (associata anche ad una CPU senza GPU), in modo che il rendering con madVR durante la riproduzione viene lasciato alla GPU esterna, facendo lavorare al minimo la CPU. Inoltre ci vuole anche un case piuttosto grande per via della quantità di calore sviluppata dal lavoro di rendering.
Al che ho fatto la domanda su quest'altro forum, dicendo perché non assemblare un HTPC più contenuto ma con il ryzen 5 che ha la GPU integrata? Risposta: lo puoi fare ma verrà prodotto troppo calore dalla cpu e non è detto che la GPU integrata riesca ad utilizzare madVR per il rendering dei filmati.

Ecco le mie indecisioni, l'idea iniziale era di rinnovare l'HTPC e passare la build dell'HTPC al PC desktop di casa.
Ma sentendo diverse campane mi ha fatto cadere nell'indecisione.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Io con l'HTPC devo vederci film e serie TV.
Però qui si apre un discorso un po più ampio.

Tempo fa ho aperto un topic sempre su Tom's Hardware per rinnovare il mio HTPC chiedendo se fosse possibile diminuirne un po le dimensioni del mio attuale ma in modo da vedere l'UHD, il 4K e quant'altro, e un utente del forum mi buttò giù la seguente configurazione:

Case: Silverstone ML-03
MoBo: MSI B450M PRO-VDH
CPU: Ryzen 5 3400G
PSU: Sharkoon Psu Sfx 500W, Modular, 80+ Gold oppure un silverstone serie platinum/gold
RAM: G.Skill F4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4 16GB PC 3200 CL16 KIT
Dissi: Noctua NH-L9a-AM4
SSD: ADATA XPG ASX8200PNP-512GT-C SX8200 PRO

Quindi solo la GPU integrata. Alle mie perplessità mi viene detta la stessa cosa che mi hai detto te in questo topic: una GPU esterna è totalmente inutile per la multimedialità.

Ma capisci che bazzicando diversi forum, su uno concorrente al vostro molto famoso (che puoi ben immaginare quale sia, qui non posso scriverlo) mi sono scontrato con un'altra filosofia di pensiero: ci vuole assolutamente la GPU non integrata nell'HTPC (associata anche ad una CPU senza GPU), in modo che il rendering con madVR durante la riproduzione viene lasciato alla GPU esterna, facendo lavorare al minimo la CPU. Inoltre ci vuole anche un case piuttosto grande per via della quantità di calore sviluppata dal lavoro di rendering.
Al che ho fatto la domanda su quest'altro forum, dicendo perché non assemblare un HTPC più contenuto ma con il ryzen 5 che ha la GPU integrata? Risposta: lo puoi fare ma verrà prodotto troppo calore dalla cpu e non è detto che la GPU integrata riesca ad utilizzare madVR per il rendering dei filmati.

Ecco le mie indecisioni, l'idea iniziale era di rinnovare l'HTPC e passare la build dell'HTPC al PC desktop di casa.
Ma sentendo diverse campane mi ha fatto cadere nell'indecisione.

Anche se fossi sulla linea di pensiero per cui serve una gpu dedicata per l'HTPC (che in effetti potrebbe essere comoda dato che la cpu non deve poi fare molto lavoro per riprodurre un film, che diamine, ce la fanno le cpu integrate di certe tv e quelle dei telefoni) una 3060 resta esagerata solo per riprodurre 4k, film che probabilmente potrebbe riprodurre anche una gt710.

Lì però c'è anche da considerare tutta una storia di codec più recenti su cui purtroppo io non ho conoscenze. Ma probabilmente anche una 3050 potrebbe andare.
Il 3400G non era una cattiva dato che ha una buona integrata, però per vederci film e serie tv velocità a parte potrebbe andare bene quasi qualsiasi cosa.
 

FabioG75

Nuovo Utente
54
1
Infatti penso che la discriminante in queste due filosofie sia proprio quello che vuoi utilizzare come rendering video.
Il madVR (se vedi il sito ufficiale) è un tool nato per migliorare la qualità del video che viene riprodotto, bypassando l'EVR che è il tool di rendering video di Windows.
madVR è stato ideato da madshi, ed è anche lo stesso che ha dato vita all'Envy (https://madvrenvy.com/) un sistema multimediale che costa una barca di soldi ma che ti fa un processamento video di alta qualità.
Nell'envy si usano GPU stand alone e mi sembra che nell'ultima versione si sia arrivato ad implementare la Nvidia 3080.

Da quanto ho capito, quindi, è vero che con una GPU integrata ce la fai a riprodurre filmati in 4K, ma ti "accontenti" del rendering windows, linux, quello che sia.
Come lo fa la CPU di un TV o di uno smartphone che usa il rendering di android.

Se invece vuoi un rendering diciamo così, non embedded nel sistema operativo, e vuoi puntare all'utilizzo di madVR ed avvicinarti al livello dell'Envy, allora dovresti usare la GPU esterna.

Secondo me nessuna delle due strade è sbagliata, dipende da quello che vuoi raggiungere, dalle tasche, dalle esigenze di ognuno di noi ecc. ecc.

Per passare da un discorso ad un altro, mi sono scontrato su questa cosa anche a livello audio per la riproduzione di musica liquida da windows: per riprodurre i flac, mp3 ecc., o ti accontenti e usi i codec di windows, ma la qualità ne risente (chiaro che con cuffiette della sony da 30 euro non noti nessuna differenza), oppure appunto li bypassi utilizzando il codec wasapi, che su impianti hifi di un certo livello fa la differenza nella riproduzione della musica con un DAC collegato al tuo ampli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili