DOMANDA Aggiornamento vecchio computer Modellazione 3D & Gaming

  • Autore discussione Autore discussione fruz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
@fruz
Ascolta, quando hai comprato il pc?
Qualcuno di voi ha letto le caratteristiche della mobo?
Può darsi la tua mobo abbia il sata 3, vai al link che ti avevo postato e dai/date un'occhiata.
Copioincollo le caratteristiche dal sito:
Storage
Intel P55 Express Chipset built-in

6 xSATA 3.0 Gb/s ports
0,1,5,10 Intel Matrix Storage Technology Support RAID UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
1 x External SATA 3Gb/s port at rear
1 x JMicron JMB361 PATA and SATA controller

IMG_4396.webp
ac6248877cadf23a4a02acd8b95ce20c.jpg


C’è scritto sata 3.0gb/s non sata 3

Ma non so se sia la stessa cosa, comunque quella è la foto del manuale che ho ricevuto nella scatola della mobo
 
:hihi: si, l'ho scritto sopra... sata 3.0 Gb/s sono le specifiche del sata DUE, leggendo di sfuggità ho letto sata 3 è mi sono confuso, pardon.
metti le immagini sotto spoiler cmq sono troppo grandi e danno fastidio alla lettura!

edit:
a puro spririto di contronto d'evuluzione di tecnologia ti lascio i test dei modelli simili al tuo disco attuale da 1tb
http://hdd.userbenchmark.com/Compare/WD-WD10EACS-00ZJB0-1TB-vs-WD-WD10EADX-00TDHB0-1TB/m1758vsm1049

Peak Sequential Read Speed 92.1 MB/s 106 MB/s
Peak Sequential Write Speed 84.3 MB/s 98.4 MB/s
Peak 4K Random Read Speed 0.61 MB/s 0.65 MB/s (ecco perchè quando carica windows posso prendermi il caffè ed ancora non ha finito)
Peak 4K Random Write Speed 2.35 MB/s 1.75 MB/s
Peak Sequential Mixed IO Speed 84.5 MB/s 97.2 MB/s
Peak 4K Random Mixed IO Speed 0.41 MB/s 0.4 MB/s

ed è inutile andare a cercare ssd da 128 in grado di avere un mix 4k elevato, solo i samsung hanno fatto bene su quel valore sui modelli vecchi e costano quanto quelli nuovi -.-' (non chiedermi perchè)
 
Ultima modifica:
Ma per la tua macchina va bene, che poi è più importante la velocità random sugli ssd.
Tieni conto che se acquisterai in futuro nuova build ti starà stretto anche per capacità di storage.
 
Ma per la tua macchina va bene, che poi è più importante la velocità random sugli ssd.
Tieni conto che se acquisterai in futuro nuova build ti starà stretto anche per capacità di storage.

se acquisterò un nuovo computer in futuro lo rifarò da zero, come ho sempre fatto... ogni 8/10 anni come da tradizione.

Inoltre non da sottovalutare... tra 8 mesi potrebbero essere cambiati tutti gli standard di trasferimento dati dei computer, cosa possiamo saperne noi??? (mi è successo molte volte di provare a mettere una mano avanti e prendere qualche pezzo... è sempre stata una emerita c....ata)
 
se acquisterò un nuovo computer in futuro lo rifarò da zero, come ho sempre fatto... ogni 8/10 anni come da tradizione.

Inoltre non da sottovalutare... tra 8 mesi potrebbero essere cambiati tutti gli standard di trasferimento dati dei computer, cosa possiamo saperne noi??? (mi è successo molte volte di provare a mettere una mano avanti e prendere qualche pezzo... è sempre stata una emerita c....ata)
Ma infatti
Prendi e vai
 
Ma infatti
Prendi e vai

ho un altra domanda... più... "pratica"

connettori differenti o uguali a un normale HD? (mi rendo conto solo ora che non ricordo piu nulla di come si monta/smonta un pc, anche se l'ho fatto 1000 volte)
Qualche procedura da fare nel bios/SO?
Devo preventivare ore di bestemmie o una passeggiatina?
 
Probabile devi comprare il cavo.
Dimenticavo..... Una riduzione / telaio per fissarlo nel case.

Ti basta guardare un video sul web e ti rilassi!
:)
 
Inoltre non da sottovalutare... tra 8 mesi potrebbero essere cambiati tutti gli standard di trasferimento dati dei computer, cosa possiamo saperne noi???
senza voler fare il GURU della situazione ma ssd è 10 spanne sopra il tuo perchè è avventuo un cambio radicale di tecnologia, i vecchi dischi sono meccanici, gli ssd sono come le ram!

e non penso che riusciranno a spingersi molto oltre con le velocità da qui ad un anno, stanno lavorando più sull'aumentare le dimensioni e ridurre i costi di produzione.
considera che il samsung 840 evo da 120gb l'ho preso a gennaio 2013, quindi piu di 5 anni fa, ad 85€ e ha quasi le stesse prestazioni del 860 di adesso!

solo un cavo sata se non lo hai, ma in genere è in dotazione con la scheda madre, cmq costa 1€
l'adattatore per fissarlo a case se vuoi un lavoro pulito, altrimenti va bene pure appiccicato alla base del case con il bioadesivo, o altri modi fai date!
 
volevo anche dare una botta di vita alla CPU, anche xche guardando questo video mi rendo conto che ricordavo bene, questa CPU è overclockabilissima

 
apri un altra discussione per l'oc della cpu, cmq quello del video non è un overclock per un uso quotidiano del pc!
ma qualcosa la puoi fare
 
se non passi da amazon dai un occhio qui:

https://www.b**-****r.com/it/produc...b_teamgroup_1333_c9_elite_ted32g1333c901.html
https://www.b**-****r.com/it/produc...mx500_sata_iii_3d_7mm_2_5_ct250mx500ssd1.html

ram - 30€
crucial mx500 250gb - 65€
+5€ di spedizione
totale 90€ circa

l'alternativa al kingston è l' Adata SataIII SU800 128, costa un po di più ma va meglio
qua a 36,70€
https://www.b**-****r.com/it/produc...ii_su800_3d_nand_retail_asu800ss-128gt-c.html
Ram+hd+ss = 71€ circa!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top