DOMANDA Aggiornamento vecchio computer Modellazione 3D & Gaming

fruz

Utente Attivo
268
39
Ciao a tutti ragazzi, sono stato fuori italia per 4 anni e ora che sono tornato vorrei rimettere in uso il mio vecchio PC che utilizzerei con i seguenti software:

Solid Works 2016
AutoCAD 2018
Games vari (non prioritario, e non voglio il full dettagli in 4K)
Inventor Professional 2018 (usato molto di rado)

Come si usa dire: un immagine vale piu di mille parole quindi... vi lascio due immagini riassuntive in allegato, manca solo il monitor che è un Asus FullHD 27"

Budget: meno possibile, davvero poco, spererei di poter velocizzare il tutto cambiando/upgradando un unico componente.

Specifico che attualmente il problema più grande è un comportamento tipo lag dovuto a caricamenti troppo lenti, non sono un esperto di PC quindi fatico a spiegarmi ma spero di esser stato sufficentemente chiaro.

Grazie a tutti

prestazioni.jpg riepilogo.jpg
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao
Se non mi sono perso qualcosa dal mio display (telefonino)
> raddoppiare la ram
> SSD
> Windows 10
> Vga 1050 / 1050ti visto che il gioco e' un optional!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Specifico che attualmente il problema più grande è un comportamento tipo lag dovuto a caricamenti troppo lenti, non sono un esperto di PC quindi fatico a spiegarmi ma spero di esser stato sufficentemente chiaro.
per questo problema, compra un disco nuovo SSD da 250gb samsung 860 evo (80€ circa)
e metti il sistema operativo in questo nuovo disco e lasci quello vecchio per archiviazione file!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti ragazzi, sono stato fuori italia per 4 anni e ora che sono tornato vorrei rimettere in uso il mio vecchio PC che utilizzerei con i seguenti software:

Solid Works 2016
AutoCAD 2018
Games vari (non prioritario, e non voglio il full dettagli in 4K)
Inventor Professional 2018 (usato molto di rado)

Come si usa dire: un immagine vale piu di mille parole quindi... vi lascio due immagini riassuntive in allegato, manca solo il monitor che è un Asus FullHD 27"

Budget: meno possibile, davvero poco, spererei di poter velocizzare il tutto cambiando/upgradando un unico componente.

Specifico che attualmente il problema più grande è un comportamento tipo lag dovuto a caricamenti troppo lenti, non sono un esperto di PC quindi fatico a spiegarmi ma spero di esser stato sufficentemente chiaro.

Grazie a tutti

Ciao :)

Per giocare in 4k serve un monitor in 4k. Quello che hai ora non supporta il 4k ma solo il Full HD.

Se rimani così, ti accontenti e rinunci alle cose che hai menzionato la spesa sarà di 0,00 euro.

Altrimenti se invece puoi spendere, ci devi indicare il budget massimo in euro.


Considerando l' hardware dato del pc e gli utilizzi che hai indicato, bisogna fare quasi tutto il pc e cioè cambiare: processore, scheda madre, ram e scheda video. Puoi riciclare l' hard disk, il case, il lettore/masterizzatore dvd e forse anche l' alimentatore.

Per quanto riguarda l' ssd da affiancare all' hard disk prima o poi consiglio di comprarlo.

Se invece vai nell' usato risparmi specie sulle ram (saranno le ddr3) visto che in questo periodo le ram ddr4 hanno prezzi altissimi. Potresti anche prendere ram ddr3 + scheda video e in seguito nell' usato: cpu, scheda madre, Poi dopo prendi un ssd da affiancare all' hard disk.

Il lag riguarda il gaming online.
E' normalissimo che il tuo pc scatti visto la scheda video che monta, visto che la ram non è mai stata ampliata, e la cpu da soli 2,66 mhz anche se è quad core però è del 2009.


Ciao
Se non mi sono perso qualcosa dal mio display (telefonino)
> raddoppiare la ram
> SSD
> Windows 10
> Vga 1050 / 1050ti visto che il gioco e' un optional!

Bisogna cambiare anche la cpu e la scheda madre.

Per ram bisogna vedere se prenderà una cpu + scheda madre nell' usato oppure nel nuovo.

La gtx 1050 2gb non va per nulla bene visto i sui utilizzi. Poi in piu non esiste solo il gioco.

Comprare a pochi euro la licenza originale di Windows 10 ed installarlo sul pc al posto di Windows 7 è l' ultimo dei pensieri/problemi XD.



per questo problema, compra un disco nuovo SSD da 250gb samsung 860 evo (80€ circa)
e metti il sistema operativo in questo nuovo disco e lasci quello vecchio per archiviazione file!

L' ssd non sostituisce la cpu e la ram.


Per me il problema che ha non riguarda la mancanza di un ssd.

Però prima o poi consiglio anch' io l' acquisto di un ssd come il Crucial MX500 sata3 oppure se può è meglio il Samsung 860 evo sata3.[/QUOTE]
 
Ultima modifica da un moderatore:

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Come già hanno detto, la memoria ram è insufficiente per quei programmi, che partono da un minimo di 8gb. Il budget preciso per questi aggiornamenti a quanto ammonterebbe? Scheda madre qual'è?
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Forse la scelta piu logica sarebbe un SSD con SO e i programmi sopra citati (potrebbe bastarmi un SSD piccolo x certe cose e lo affiancherei al HD) e raddoppiare la RAM, ma non riesco a capire che cavolo di ram ci sia montata ora e che RAM potrei montare x avere le migliori prestazioni
 
U

Utente 125751

Ospite
Come già hanno detto, la memoria ram è insufficiente per quei programmi, che partono da un minimo di 8gb. Il budget preciso per questi aggiornamenti a quanto ammonterebbe? Scheda madre qual'è?

La scheda madre che ha è la Asus P7P55D LE. Ha il socket 1156 quindi è compatibile con le cpu Intel uscite nel 2009/10.

Forse la scelta piu logica sarebbe un SSD con SO e i programmi sopra citati (potrebbe bastarmi un SSD piccolo x certe cose e lo affiancherei al HD) e raddoppiare la RAM, ma non riesco a capire che cavolo di ram ci sia montata ora e che RAM potrei montare x avere le migliori prestazioni

Te ora hai solo 4gb ddr3 1333 mhz. Nel tuo caso non devi raddoppiare la ram visto che dev' essere superiore ad 8gb,

Aumentare la ram non aumenta le prestazioni. Con più ram puoi aprire ed usare programmi più pesanti o usare più programmi insieme.

Devi cambiare anche la cpu, la scheda madre e la scheda video. Bisogna vedere se la cpu e la scheda madre le prenderai usate oppure no.

Per l' ssd il taglio minimo è da 120gb ma per il utilizzo lo sconsiglio ed andrei su quello da 250gb.
L' ssd non rimpito quasi tutto o addirittura tutto.

L' ssd non va a migliore le prestazioni e la velocità del processore e stessa cosa vale per il resto dei componenti.

L' ssd riduce i caricamenti del sistema operativo, il tempo di apertura dei programmi, delle finestre ed il caricamento dei livelli in gaming. Altro non fa.

Però ancora non hai indicato il budget in euro.
 
Ultima modifica da un moderatore:

fruz

Utente Attivo
268
39
Come già hanno detto, la memoria ram è insufficiente per quei programmi, che partono da un minimo di 8gb. Il budget preciso per questi aggiornamenti a quanto ammonterebbe? Scheda madre qual'è?

non l'ho scritto ma c'era nell'immagine: ASUS P7P55D LE
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Supporta fino a 16gb ddr3 1333mhz
Andrei, a sto punto, a caricare il massimo, aggiungere ssd e una 1050ti.

EDIT:
Ho letto ora che la 1050 è stata già bocciata, pardon
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao :)

Nuovo #11
Bisogna cambiare anche la cpu e la scheda madre.

Se vuole cambiare PC lo dica Lui, mi sembra che abbia evidenziato altro.

Per ram bisogna vedere se prenderà una cpu + scheda madre nell' usato oppure nel nuovo.

Vedi sopra.

La gtx 1050 2gb non va per nulla bene visto i sui utilizzi. Poi in piu non esiste solo il gioco.

Oltre a menzionare anche la ti, da quello che richiede e' pure troppo. (Si parla di optional)

Comprare a pochi euro la licenza originale di Windows 10 ed installarlo sul pc al posto di Windows 7 è l' ultimo dei pensieri/problemi XD.

Non sara' un pensiero che non lo lascia dormire ma certo non gli fa male.

Trovo inutile che tu l'abbia puntualizzato a me, bastava rispondere e
per di piu' dopo aver chiesto chiarimenti in merito al diretto interessasto!!

:)
 
Ultima modifica:

fruz

Utente Attivo
268
39
No no ragazzi.... limitate la fantasia! NON HO SOLDI DA SPENDERCI! (voglio spendere il meno possibile, comprerò un PC nuovo piu avanti se mi servirà sul serio)
Quei software li uso al lavoro, voglio solo poter aprire un file a casa senza che lagghi per ruotare la vista.... o quantomeno che lagghi poco!
Ora come ora potrei anche andare avanti così ma ci perdo gli occhi, sembra come se ci fosse qualcosa che fa da collo di bottiglia e "spannometricamente" non sembra essere la scheda video.

In soldoni, voglio spendere il meno possibile perchè sono pienamente consapevole che il PC ormai ha 9 anni e non val la pena metterci le mani in maniera pesante, faccio prima quando/se deciderò a cambiarlo totalmente
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
No no ragazzi.... limitate la fantasia! NON HO SOLDI DA SPENDERCI! (voglio spendere il meno possibile, comprerò un PC nuovo piu avanti se mi servirà sul serio)
Quei software li uso al lavoro, voglio solo poter aprire un file a casa senza che lagghi per ruotare la vista.... o quantomeno che lagghi poco!
Ora come ora potrei anche andare avanti così ma ci perdo gli occhi, sembra come se ci fosse qualcosa che fa da collo di bottiglia e "spannometricamente" non sembra essere la scheda video.

In soldoni, voglio spendere il meno possibile perchè sono pienamente consapevole che il PC ormai ha 9 anni e non val la pena metterci le mani in maniera pesante, faccio prima quando/se deciderò a cambiarlo totalmente
Pensando a quello che in futuro potra' essere il tuo nuovo PC cio' che non potrai riutilizzare dell' upgrade dell'attuale e' la RAM.
Per quanto ho scritto io almeno.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
L' ssd non sostituisce la cpu e la ram.
se gli va in swap si che "sostituisce" la ram!
cmq parla di lag di caricamenti e non lag di gioco, quindi penso che intenda dire che è troppo lento a caricare i programmi, almeno io ho inteso questo!

per i prezzi che hanno le ddr3 e 4 in questo momento io andrei sull'usato per aggiornare cpu e ram, la scheda madre anche se vecchia ha sata3 e 4 posti per le ram, quindi almeno la velocità del disco la sfrutta tutta e qualcosa a basso costo la puo fare!
cpu i7-950 (44€ su ebay) o 17-920 (35€)
2x2gb dd3 1333 (25€ spediti) sempre su ebay
scheda video aspetta qualcuno esperto pure in modellazione 3D, perchè la 1050ti è una buona scelta solo per gaming e cmq costa oltre i 100€
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
se gli va in swap si che "sostituisce" la ram!
cmq parla di lag di caricamenti e non lag di gioco, quindi penso che intenda dire che è troppo lento a caricare i programmi, almeno io ho inteso questo!

per i prezzi che hanno le ddr3 e 4 in questo momento io andrei sull'usato per aggiornare cpu e ram, la scheda madre anche se vecchia ha sata3 e 4 posti per le ram, quindi almeno la velocità del disco la sfrutta tutta e qualcosa a basso costo la puo fare!
cpu i7-950 (44€ su ebay) o 17-920 (35€)
2x2gb dd3 1333 (25€ spediti) sempre su ebay
scheda video aspetta qualcuno esperto pure in modellazione 3D, perchè la 1050ti è una buona scelta solo per gaming e cmq costa oltre i 100€
È ovvio che sarebbe la cosa più saggia da fare, oltre a quello di farsi un pc nuovo, però la richiesta era di voler spendere poco (non sappiamo quanto sia questo "meno possibile") e il meno possibile secondo me è aumentare ram (non 2x2) almeno fino al massimo consentito dalla MoBo, ovviamente guardando all'usato che se ne trova e un piccolo ssd a questo punto mi butterei anche su una gtx 750ti et similia, non ci saranno miracoli ma un leggero miglioramento lo avrà.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili