DOMANDA Aggiornamento vecchio computer Modellazione 3D & Gaming

• Autore discussione Autore discussione fruz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Allora:

poca spesa = davvero il meno possibile, lo do come un computer al canto del cigno
SSD+Ram potrebbe essere una cosa valutabile, un SSD fa comunque sempre comodo... ma siete sicuri che la mia Mobo sia SATA3? (mi sembra strano vista la sua età)
L'argomento scheda video secondo me è intoccabile, se devo metter mano alla scheda video tanto vale cambiare già tutto il pc visto i costi a cui andrei in contro.

Tornando invece sull'argomento lag provo a spiegarvelo in termini da "gamer", stai giocando ad un rpg o mmorpg e arriva a schermo un personaggio che ha una texture che ancora non era stata caricata... 3 secondi di lag!

non spiegare cosa è il lag in termini di game se non è per game, perchè appunto in genere si usa solo per i gamers, cioe lo sappiamo cosa è il lag, è nella terminologia su autocad che stona un po e non avevo capito dove riscontravi questi rallentamenti!
da quanto ho capito ti serve velocizzarlo in autocad mentre lavori e giri la vista del 3D
dai uno sguardo qui
e se non sbaglio la gtx 960 è l'ultima della serie per "gamers" che supporta nativamente quella funzione, poi si passa alle vga quadro che costano parecchio!

in ogni caso consiglio di controllare a che % di carico sta la CPU quando incontri questi rallentamenti!

si la tua scheda madre è sata 2, ho visto male io, ma ha 4 posti per le ram, di cui 2 già occupati, quindi in situazione economy spenderei quelle 25€ per altri 4GB di ram e basta.

ssd giova un po a tutto il sistema e te lo ritrovi, a 35€ trovi i 128gb, kingston, sandisk ecc...sono un po piu lenti dei samsung o del crucial che ti hanno consigliato ma vanno bene lo stesso!

@pentothal
onestamente consigliare di spendere 140€ per 16GB di ram DDR3, ma anche 70€ per 8GB che costano quasi quanto le dd4, è la cosa meno sensata da fare! dato che poi non puo manco riutilizzarle in nuova configurazione.
i banchi da 2GB DDR3 te li tirano dietro.

16 Ddr3 a 140€ è esagerato, con una bella asta o una buona ricerca se le porta a casa anche per molto meno, 4gb per i programmi che deve utilizzare sono davvero troppo pochi, personalmente non so se ha tutti gli slot liberi, se avesse già 2x2 e 2 slot liberi ha senso prendere altri 2x2.
Da come ricordo dalla serie 900 in poi la nvidia ha stroncato i cuda.

Mi dispiace ma le ultime schede video Nvidia gtx (per pc fisso) che supportano l' accelerazione grafica dei Cuda Core e che non hanno i calcoli FP64 castrati sono: gtx 770, gtx 780 e gtx Titan. Da allora l'accelerazione nativa è stata risarvata alle Quadro....

@SiRiO le laggate le ho con solidworks e con inventor che sono modellatori 3D, autocad non lo uso in 3D e finora non mi ha mai dato particolari problemi, discorso differente invece x i games, quasi tutti mi danno il problema che ti descrivevo sopra.

Viste le vostre risposte sarei orientato a mettere altri 4Gb di ram e un SSD 128GB da dedicare a SO e ai programmi che dicevo a inizio topic, mantenendo il mio HD come storage x tutto il resto.

Domande:
che ram sto montando in questo momento?
che ram dovrei montare? (rapporto qualità prezzo)
che SSD mi consigliate nel taglio minore possibile?

(Devo fare un ordine su amazon in questi giorni.... avete dei link utili al mio caso?)

@ pentothal

ho fatto una ricerca veloce sul nuovo perchè ho la connessione che fa i capricci :mad: e avevo visto 35€ un banco da 4gb nuovo, quindi ho semplicemente moltipicato per 4 :), magari usati e in bocco li trova a meno!
si, ha 4 posti per le ram di cui 2 già occupati dalle sue...

in ogni caso riperto dovrebbe controllare la situazione del pc quando riscontra il rallentamento per capire cosa gli serve realmente.
perchè da come ha spiegato la lag gli direi che gli serve pagare 3€ al mese per l'opzione internet per avere il ping basso :D:dancinghae:

Ultima modifica:
@ pentothal

ho fatto una ricerca veloce sul nuovo perchè ho la connessione che fa i capricci :mad: e avevo visto 35€ un banco da 4gb nuovo, quindi ho semplicemente sommato per 4 :), magari usati e in bocco li trova a meno!
si, ha 4 posti per le ram di cui 2 già occupati dalle sue...

in ogni caso riperto dovrebbe controllare la situazione del pc quando riscontra il rallentamento per capire cosa gli serve realmente.
perchè da come ha spiegato la lag gli direi che gli serve pagare 3€ al mese per l'opzione internet per avere il ping basso :D:dancinghae:

ping della mia connessione sono sui 30ms, 18mbit/s download e 1,2mbit/s upload (la classica ADSL 20mega di TIM con opzione superinternet attiva)

Per sapere che RAM hai marca e modello basta che apri speccy e clicchi su RAM. Ti si aprirà uno specchietto con le caratteristiche generali. Per avere il tipo del banco montato basta che vai sotto la sezione SPD e clicchi sugli slot occupati denominati #1 #2 #3 #4 e ti uscirà il tipo e la marca della RAM installata.

Comunque non riesco a capire la dicitura che mi da il software Speccy per la ram (per poi regolarmi sul COSA cercare su amazon):

4,00GB Canale Doppio DDR3 @ 668MHz (9-9-9-24)

EDIT: allego la schermata della RAM di speccy

RAM.webp

Effettivamente mi par di capire che sono nella M... con la quantità di ram, visto che al momento dell'immagine di aperto ho solo: firefox, battle.net, visualizzatore immagini di windows e le app in background

EDIT2: https://www.amazon.it/dp/B076JGFCYJ/?tag=tomsforum-21
una cosa così va bene?

Ultima modifica:
Comunque non riesco a capire la dicitura che mi da il software Speccy per la ram (per poi regolarmi sul COSA cercare su amazon):

4,00GB Canale Doppio DDR3 @ 668MHz (9-9-9-24)

EDIT: allego la schermata della RAM di speccy

Visualizza allegato 289344

Effettivamente mi par di capire che sono nella M... con la quantità di ram, visto che al momento dell'immagine di aperto ho solo: firefox, battle.net, visualizzatore immagini di windows e le app in background

EDIT2: https://www.amazon.it/dp/B076JGFCYJ/?tag=tomsforum-21
una cosa così va bene?
Clicca dove dice Slot #1 #2
in basso

hai 2x2gb ddr3 1333 pc3-10600 marca kingston! non sono delle M.

differenze tra crucial mx500
https://www.amazon.it/dp/B0764WCXCV/?tag=tomsforum-21
e kingston a400
qui ---> http://ssd.userbenchmark.com/Compare/Kingston-A400-120GB-vs-Crucial-MX500-250GB/m229920vs3951
il crucial sta un un altro pianeta è un acquisto pure per il fururo ed è garantito 5, se non puoi fare lo sforzo di spendere 71€ per il crucial, un kingston va bene.

per le ram ti ho consigliato di andare in quelle di seconda mano perchè sul nuovo se le fanno pagare troppo per essere delle ddr3!
qui sul forum ne ho viste da 23€ spedite, e pure ram da overclock. cmq scelta tua dove comprare!
in caso metto link, ma io ovviamente non sono responsabile l'ho preso a caso facendo una ricerca!

in tutto questo cmq aggiungo che ne ram in piu ne ssd ti aiuteranno nel problema sui giochi.
non capisco bene che scheda video hai, ma se hai una HD5850, va come una geforce 1030 (80€ sul nuovo) cioe non è una scheda video scarsa, è piu probabile che sia un limite della CPU per questo ti ho detto di controllare se va a pieno carico in quelle operazioni, se poi al posto di 4 core il software ne sfrutta solo 2 (caso remoto ma possibile) il problema sarà proprio li!

Ultima modifica:
ATI Radeon HD5850

la CPU quando vedo quei cali va a 30% o poco più, difatti anche io sono totalmente stranito, sto pensando appunto ad un HD con dei problemi oppure notavo oggi che la ram disponibile scende a ZERO quando apro qualcosa

la CPU ricordo di averla presa xche era quad core ed era molto overclockabile scaldando poco (a quanto dicevano i vari siti), ad oggi è alla frequenza base ovviamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro