Aggiornamento Pc per compatibilità W11

Pubblicità
@BAT

Volendo aggiungere un secondo ssd m.2 nvme da 2 Tb + un hdd meccanico da 4 Tb cosa mi consigli?

per l'ssd pensavo di rimanere sulla stessa marca e tipologia del disco principale e quindi se mi avalli questo:

WD_BLACK SN850X 2TB Interno SSD, M.2 2280 NVMe SSD

mentre per il meccanico da usare per storage non ho idea...

infine ti chiedo, che tu sappia, se potrò montarlo con quello che troverò nella dotazione della build o mi toccherà cannibalizzare roba da altri pc :)

grazie in anticipo come sempre!

e quindi se mi avalli questo
avallo 😆
mentre per il meccanico da usare per storage non ho idea
perché vuoi un disco meccanico? lascia solo SSD
infine ti chiedo, che tu sappia, se potrò montarlo con quello che troverò nella dotazione della build o mi toccherà cannibalizzare roba da altri pc
non capisco bene la domanda: per montare un PC serve un cacciavite a stella, eventuali cavi, viti, fermi è tutta roba che trovi nelle confezioni dei pezzi nuovi che monti

perché vuoi un disco meccanico? lascia solo SSD

se ci fossero ssd da 4 tb a 90 euro lo farei sicuramente :)

non capisco bene la domanda: per montare un PC serve un cacciavite a stella, eventuali cavi, viti, fermi è tutta roba che trovi nelle confezioni dei pezzi nuovi che monti

facevo riferimento ai cavi sata e di alimentazione necessari al collegamento del hdd meccanico

facevo riferimento ai cavi sata e di alimentazione necessari al collegamento del hdd meccanico
tutto in confezione della scheda madre (cavi SATA) e alimentatore (alimentazione SATA

P.S.
mi scuso del ritardo nel rispondere ma sono per me giornate difficili

@BAT

Ciao ho preso tutto eccetto gli ssd m2 perchè sono ad un prezzo alto e aspetto che scendano dovendo attendere almeno fino al 10 gennaio per via della consegna del case che è lunga

Nel frattempo mi è venuto un dubbio vedendo che esiste anche la versione con dissipatore... ma gli ssd m2 vanno dissipati?
Forse la scheda madre è già provvista di dissipatore?

Ti ricordo che gli ssd sono questi

WD_BLACK SN850X 1TB Interno SSD, M.2 2280 NVMe SSD

e la scheda madre è questa

MSI PRO B650-A WIFI Scheda madre

Grazie come sempre per la cortesia :)

@BAT

Ciao ho preso tutto eccetto gli ssd m2 perchè sono ad un prezzo alto e aspetto che scendano dovendo attendere almeno fino al 10 gennaio per via della consegna del case che è lunga

Nel frattempo mi è venuto un dubbio vedendo che esiste anche la versione con dissipatore... ma gli ssd m2 vanno dissipati?
Forse la scheda madre è già provvista di dissipatore?

Ti ricordo che gli ssd sono questi

WD_BLACK SN850X 1TB Interno SSD, M.2 2280 NVMe SSD

e la scheda madre è questa

MSI PRO B650-A WIFI Scheda madre

Grazie come sempre per la cortesia :)
Ciao, aspettiamo conferma da @BAT, penso che la scheda madre sia dotata di almeno un dissipatore, se monti 2 ssd nvme, probabilmente uno lo dovrai acquistare.
Nei link che hai messo, propongono anche la versione comprensiva del dissipatore.
Edit, in effetti non vedo dissipatori tra gli accessori..

Ciao, aspettiamo conferma da @BAT, penso che la scheda madre sia dotata di almeno un dissipatore, se monti 2 ssd nvme, probabilmente uno lo dovrai acquistare.
Nei link che hai messo, propongono anche la versione comprensiva del dissipatore.

ciao, grazie per la risposta!
in effetti è dal fatto che esista anche la versione con dissipatore che ho scoperto che ci sia questa necessità di dissipare, non ho nessuna esperienza con questo tipo di ssd a parte quella contenuta in un minipc che mi è arrivato già assemblato
ricordavo anche che curiosando nel manuale della mobo che ho acquistato parlasse anche di questo aspetto ma tu mi dici che è prevista la dissipazione per un solo ssd e non per tutti e tre gli slot disponibili
se così fosse sono tentato di prendere come secondo disco da 2 TB un sata tipo 870 evo o similare
che dite?

Gli m2 vanno dissipati, a maggior ragione i gen4 e i gen5.
Sulla msi b650-a wifi del link si vedono i dissi m2 inclusi: 1 sotto al socket cpu e l'altro lungo in basso che copre gli altri 2 slot m2.
Anche sul sito msi è indicata la presenza dei 2 dissipatori: link scheda madre
Un ssd che scalda meno, sempre di casa WD è il WD Black SN770 (dramless, meno performante del 850x, però come sdd secondario per me va benone e risparmi qualcosa: SN770

ho ripreso in mano il manuale

Manuale MoBo

a pagina 31 parrebbe che tutte e tre gli slot siano dissipati
ma mi è sorto un altro dubbio
a pagina 18 dice

* The M2_2 slot will be unavailable when using Ryzen™ 8500/ 8300 processor

e considerando che il manuale nasce prima dell'uscita della cpu che ho acquistato il problema dovrebbe esserci anche per 9000 o mi sbaglio?
così fosse posso comunque installare quello da 1TB (che ospiterà il SO) sullo slot 1 e quello da 2 TB sullo slot 3?
come mi consigliate di procedere?

parla anche di banda condivisa con pci_e2 ma non dovrei installare nulla che la riguarda quantomeno per il momento

Grazie!

Gli m2 vanno dissipati, a maggior ragione i gen4 e i gen5.
Sulla msi b650-a wifi del link si vedono i dissi m2 inclusi: 1 sotto al socket cpu e l'altro lungo in basso che copre gli altri 2 slot m2.
Anche sul sito msi è indicata la presenza dei 2 dissipatori: link scheda madre
Un ssd che scalda meno, sempre di casa WD è il WD Black SN770 (dramless, meno performante del 850x, però come sdd secondario per me va benone e risparmi qualcosa: SN770

grazie! ho scritto contemporaneamente :)
si ho visto che sono tutti e tre dissipati
faccio un pensiero sull'altra versione da te evidenziata del 2 TB
ma prima devo chiarire la questione sollevata nel post precedente riguardante ryzen 8500/8300 per chiarire se mi riguarda in qualche modo

sì, i dissipatori sono già sulle mobo, in genere non serve comprarli a parte e comunque costano 10€, non è quello il problema

ciao BAT,

Grazie come sempre
Il discorso è... la dissipazione della mobo è sufficiente?
Se le temperature sono estreme conviene puntare a ssd meno performanti e si spera meno delicati o è un non problema?

E in ultimo se riesci a dirmi qualcosa sulla frase

* The M2_2 slot will be unavailable when using Ryzen™ 8500/ 8300 processor

e' qualcosa che mi riguarda?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro