RISOLTO Aggiornamento PC Desktop - cosa migliorereste?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao @BAT

Direi che ci siamo:
IMG_20241113_102711.webp

Prime domande.

Questi connettori (ne ho due, per due ventole davanti/dietro) dove li collego? Non vedo pin a 3:

IMG_20241113_102726.webp

Seconda domanda: ho due slot per l'alimentazione sulla mobo, ma un solo (doppio) cavo. Primo o secondo slot sulla mobo?

IMG_20241113_102720.webp

Terza domanda: dove si collegano i connettori per la pulsantiera davanti?

Quarta domanda: sono entrato nel BIOS ed effettuato questo settings per i profili (selezionato expo 1 sostanzialmente). Corretto? O devo fare altro?

IMG_20241113_111157.webp

Seconda domanda risolta: entrambi hanno un'unica posizione
Terza domanda risolta: JFP1 e JFP2

Allegati

• IMG_20241113_103148.webp
    IMG_20241113_103148.webp
    191.6 KB · Visualizzazioni: 3
Ultima modifica:
Le ventole possono essere montate anche dove andrebbero quelle a quattro fili.
Cerca i connettori per le ventole.

• Mi piace
Reazioni: BAT
quali devo usare? che "sigle" hanno?
manuale pag 39: CPU_FAN1 ci metti le ventole del dissipatore ad aria
se poi ti riferisci ai cavetti che arrivano dal case, c'è uno schema a pag 34, devi seguire quello (se sbagli verso di inserimento non rompi nulla)

manuale pag 39: CPU_FAN1 ci metti le ventole del dissipatore ad aria
se poi ti riferisci ai cavetti che arrivano dal case, c'è uno schema a pag 34, devi seguire quello (se sbagli verso di inserimento non rompi nulla)
Il dissipatore lo ho collegato a CPU_FAN1 correttamente.

Intendo delle ventole generiche che avevo sul case (sia davanti che dietro):

IMG_20241113_161014.webp

Che poi forse non servono a niente? 🤣

se guardi lo schema a pag 39 del manuale, oppure guardi direttamente sulla mobo, vedrai che ci sono 4 SYS_FAN numerati da 1 a 4, le ventole generiche le puoi collegare lì

se guardi lo schema a pag 39 del manuale, oppure guardi direttamente sulla mobo, vedrai che ci sono 4 SYS_FAN numerati da 1 a 4, le ventole generiche le puoi collegare lì
Ok, ci son riuscito 👍
Fanno un leggero rumore comunque, per ora le lascio spente.

Credi siano fondamentali? Quelle del dissipatore presumo facciano già il loro lavoro no?

Il dissipatore lo ho collegato a CPU_FAN1 correttamente.

Visualizza allegato 484897

Che poi forse non servono a niente? 🤣
se non intendi usare la ventola posteriore toglila del tutto, io credo che le due sul dissipatore andranno più che bene, le hai messe con la rotazione nel verso giusto? in estrazione dal dissipatore? la frontale spinge aria verso il dissi e l'altra la estrae?
il senso di rotazione lo vedi sul castello delle ventole ci sono due frecce, una indica la rotazione delle pale e l'altra il verso del flusso d'aria
1731576548150.webp

Ultima modifica:
se non intendi usare la ventola posteriore toglila del tutto, io credo che le due sul dissipatore andranno più che bene, le hai messe con la rotazione nel verso giusto? in estrazione dal dissipatore? la frontale spinge aria verso il dissi e l'altra la estrae?
Così:

17315762931734315805963514187811.webp

Mi auguro di si 🙈 ho seguito un video su YT...

Verso giusto. Io non le scollegherei, ma farei una curva ottimizzata rispetto alle impostazioni stock del BIOS. D'estate scalderà sicuramente tutto di più.
Magari prima monitorerei. Ieri dopo usura la CPU era 40° (ottimo direi).

C'è un widget msi da tenere sulla barra delle applicazioni tipo? O devo ogni volta riavviare, entrare nel BIOS e vedere?

Si, ma in game può fare verosimilmente anche 80 gradi, perchè lasciare scollegata una ventola già acquistata? Anche la mia CPU ora è a 31 gradi, ma se gioco a cod sto 70 tutto il game. Quindi io la attiverei sempre, per esempio la mia rear fan adesso sta a 500rpm puoi guardarla e contarci i giri, quando scalda può arrivare anche a 1800rpm, cosa che puoi impostare tu nel bios!

Si, ma in game può fare verosimilmente anche 80 gradi, perchè lasciare scollegata una ventola già acquistata? Anche la mia CPU ora è a 31 gradi, ma se gioco a cod sto 70 tutto il game. Quindi io la attiverei sempre, per esempio la mia rear fan adesso sta a 500rpm puoi guardarla e contarci i giri, quando scalda può arrivare anche a 1800rpm, cosa che puoi impostare tu nel bios!
Ma non gioco, come specificato nel topic in fase di revisione PC 😅

Per quello forse che un widget per monitorare la temperatura riesce ad indicarmi quanto ne abbia bisogno...

Scusami, non avevo ben letto. Secondo me puoi usare tranquillamente l'eseguibile di hwinfo ti legge qualsiasi sensore. E lo puoi ridurre durante l'utilizzo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro