RISOLTO Aggiornamento PC Desktop - cosa migliorereste?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusami, non avevo ben letto. Secondo me puoi usare tranquillamente l'eseguibile di hwinfo ti legge qualsiasi sensore. E lo puoi ridurre durante l'utilizzo.
Qualche widget da tenere come trayicon sulla barra delle applicazioni? Qualche consiglio?

Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato (soprattutto a @BAT ).

Se riscontro problemi, risollevo il topic :)

Buone cose a tutti, siete stati gentilissimi!

Ciao ragazzi :)

Sto notando qualche problemino "grafico/glitch" mentre uso il pc, e non capisco a cosa può essere dovuto.
Ogni tanto vedo pallini verdi/rossi sulle icone nella barra delle applicazioni, o nel caso peggiore glitch totali nello schermo:

Esempio:

1732634741182.webp

A cosa può essere dovuto?

Allegati

• 1732634702649.webp
    1732634702649.webp
    9.9 KB · Visualizzazioni: 2
Scheda video, cavo video o monitor.
Hai gia controllato il cavo video, che sia ben inserito?

Scheda video, cavo video o monitor.
Hai gia controllato il cavo video, che sia ben inserito?
Bhe è un HDMI , non na molte posizioni 😅 provo a spingerlo dentro meglio e vedo... ma temo sia altro...

Ciao ragazzi.

I "glitch" della scheda video sembrano essere risolti (collegando "bene" il cavo hdmi).

Sto però avendo ahimè un grosso problema, ovvero: a spot, il mouse si blocca (come tutto il pc), il monitor diventa NERO dopo pochi secondi (facendo tipo un flash di schermata verde), e dopo 1 secondo tutto ritorna nella normalità.

Quindi una sorta di freeze di 2/3 secondi totale. Cosa può essere? Cosa posso verificare/aggiornare?
Rende difficile l'utilizzo...

@BAT puoi aiutarmi? Ipotizzo succeda quando lo utilizzo in maniera importante... (ma forse è solo un'impressione).

Ram? Qualche periferica connessa male? O?

Qualche periferica connessa male?
stacca la corrente ed estrai DELICATAMENTE la scheda video (quale hai preso alla fine, è passato tempo e non so se la build che avevo fatto è quella che hai adesso);
stacca il cavo HDMI anche dalla parte del monitor
apri il PC, ricontrolla tutte le connessioni interne (cioè controlla che internamente tutti i cavi siano ben inseriti, sia sulla mobo e/o le periferiche che dalla parte dell'alimentatore; inclina il PC e cerca di sentire/vedere/capire se c'è qualcosa di metallico che crea falsi contatti tra la scheda madre e il case
se sta tutto a posto collega il cavo HDMI alla scheda madre per usare la grafica integrata della CPU
se non lo hai ancora fatto, aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
on reinserire ancora la scheda video
riavvia il PC da Windows e disinstalla i vecchi driver video usando DDU, scarica quelli nuovi (solo dirver) senza reinstallarli
usa un po' il Pc per il normale home/office e vedi se gli strani glitch compaiono a video
se ancora ci sono potrbbe essere un problema di RAM, devi eseguire un test con memtest86+ partendo da una pendrive di boot
la scheda video rimettila solo dopo aver fatto tutte le prove, così reinstallerai anche l'ultima versione dei driver

stacca la corrente ed estrai DELICATAMENTE la scheda video (quale hai preso alla fine, è passato tempo e non so se la build che avevo fatto è quella che hai adesso);
stacca il cavo HDMI anche dalla parte del monitor
apri il PC, ricontrolla tutte le connessioni interne (cioè controlla che internamente tutti i cavi siano ben inseriti, sia sulla mobo e/o le periferiche che dalla parte dell'alimentatore; inclina il PC e cerca di sentire/vedere/capire se c'è qualcosa di metallico che crea falsi contatti tra la scheda madre e il case
se sta tutto a posto collega il cavo HDMI alla scheda madre per usare la grafica integrata della CPU
se non lo hai ancora fatto, aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
on reinserire ancora la scheda video
riavvia il PC da Windows e disinstalla i vecchi driver video usando DDU, scarica quelli nuovi (solo dirver) senza reinstallarli
usa un po' il Pc per il normale home/office e vedi se gli strani glitch compaiono a video
se ancora ci sono potrbbe essere un problema di RAM, devi eseguire un test con memtest86+ partendo da una pendrive di boot
la scheda video rimettila solo dopo aver fatto tutte le prove, così reinstallerai anche l'ultima versione dei driver
Non ho nessuna scheda video "extra", alla fine (per ora) non la ho presa.

provo comunque gli altri suggerimenti...

@BAT niente da fare.

Ecco cosa ho fatto:
- Installati ultimi driver video dal sito del produttore (solo installati "sopra", no DDU, serve?)
- Aggiornato il BIOS
- memtest86 (4/4 pass, 0 errors)
- assicurato che tutti i cavi siano collegati
- cambiato cavo HDMI per sicurezza

Cio nonostante, si freeza ancora.
Se vado veloce con il mouse sulle icone/finestre, i glitch di colore/puntini verdi/gialli/blu compaiono comunque a spot. Sembra che "sotto stress" la scheda grafica impazzisca?

Come è possibile? Cos'altro posso fare? 😥

Come è possibile? Cos'altro posso fare?
l'alimentatore è ancora quello vecchissimo del PC precedente? potrebbe essere lui la causa
se non risolvi nemmeno cambiando PSU ormai rimangono o la mobo o la CPU

l'alimentatore è ancora quello vecchissimo del PC precedente? potrebbe essere lui la causa
se non risolvi nemmeno cambiando PSU ormai rimangono o la mobo o la CPU
Mobo o CPU danneggiati dici? E come faccio a capirlo? Reso di entrambi? Non so se Amazon me lo accetta ancora (sicuramente però sono in garanzia).

Per l'alimentazione? Quanto costa? Cosa potrei prendere? Mi fa strano però: mai avuto problemi sul vecchio di questo tipo...

P.s. i cavi dell'alimentatore li ho collegati così (non sono sicuro della prima foto, ma è come entravano nella sede)

IMG_20241217_210532.webp

IMG_20241217_210538.webp

Ultima modifica:
Mobo o CPU danneggiati dici? E come faccio a capirlo? Reso di entrambi?
prima devi controllare l'alimentatore
la CPU la devi prima controllare su un altro PC, magari da un amico che abbia una scheda madre compatibile, non puoi richeidere un reso scaduti i termini mentre per far valere la garanzia la componente deve essere rotta di sicuro
e per essere sicuro che qualcosa sia rotto va provato su altro hw

prima devi controllare l'alimentatore
la CPU la devi prima controllare su un altro PC, magari da un amico che abbia una scheda madre compatibile, non puoi richeidere un reso scaduti i termini mentre per far valere la garanzia la componente deve essere rotta di sicuro
e per essere sicuro che qualcosa sia rotto va provato su altro hw
Non ho la possibilità di fare questo test purtroppo.

Speriamo sia l'alimentatore zio billy!!!

Che alimentazione consigli per questo setup? Provo a prenderlo...

Che alimentazione consigli per questo setup? Provo a prenderlo...
dipende dalla scheda video
e comunque quale sarebbe la build? questa discussione è vecchia e non so cosa hai ora o cosa hai preso
un buon 650 W basta fino alle RTX 4070 Super, per cui Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN342) 650 (650W) che ora Be quiet dichiara conforme ATX 3.1 (allo stesso link a una decina di eruor in più c'è il 750 W)
neanche un alimentatore ti possono prestare? se poi non è quello ti tocca fare un reso, non vorrei farti cambiare l'alimentatore così a caso, anche perchè non sono 2 euro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro