RISOLTO Aggiornamento PC Desktop - cosa migliorereste?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Alla fine ho preso:
- AMD Ryzen™ 5 7600X
- Scheda Madre MSI B650 GAMING PLUS WiFi
- Thermalright Phantom Spirit 120 SE
- Noctua NT-H2 3.5g AM5
- CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 AMD
- Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD

L'attuale alimentatore è un Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro M700 700W Real 85.

Se mi dici che 650w sono sufficienti, dubito sia un problema di alimentazione, essendo 700. Ma posso provare a prenderlo da 750, poi in caso faccio il reso subito.

Non ho amici con PC, quella strada è esclusa.

Che modello prendo quindi?

Che modello prendo quindi?
650 è più sufficiente a menoche non punti a schede video della linea RTX 5000 che esce a Gennaio, in tal caso per soli 10€ andrei sul Be quiet 750; ribadisco però che non posso essere sicuro che sia l'alimentatore, la cosa è possibile se quello che hai è molto vecchio (diciamo 6-7 anni o più) ed in quel caso andrebbe cambiato a prescindere; il che non esclude un difetto sulla mobo o sulla CPU, succede anche nelle migliori famiglie 😅

650 è più sufficiente a menoche nonpunti a schede video della linea RTX 5000 che esce a Gennaio, in tal caso per soli 10€ andrei sul Be quiet 750; ribadisco però che non posso essere sicuro che sia l'alimentatore, la cosa è possibile se quello che hai è molto vecchio (diciamo 6-7 anni o più) ed in quel caso andrebbe cambiato a prescindere; il che non esclude un difetto sulla mobo o sulla CPU, succede anche nelle migliori famiglie 😅
Cosa ho da perdere? Lo prendo e vediamo. In caso faccio il reso di quello e poi proverò a sentire prima msi per la mobo, poi la CPU. Temo sia più probabile la mobo...

@BAT ma non ci sono tool tipo memtest che fanno check su cpu o mobo?

@BAT alimentatore da 750 preso. Arriva domani, lo monto e vediamo...

@BAT poi l'alimentazione come devo collegarla? Adesso ho 3 cavi (uno lungo, due corti), tutto e 3 collegati come da foto sopra. Rimane intatto il collegamento?

• Mi piace
Reazioni: BAT
l'alimentazione come devo collegarla? Adesso ho 3 cavi (uno lungo, due corti), tutto e 3 collegati come da foto sopra. Rimane intatto il collegamento?
devi togliere TUTTI i cavi dell'alimentatore vecchio, non sognarti neanche di riusarli con quello nuovo, puoi bruciare tutto
il Be Quiet è modulare, devi collegare il cavo "largo" da 24 pin sulla mobo come al solito, poi l'alimentazione della CPU è un cavo a 8 pin sdoppiabile in 4+4, i cavi SATA solo se hai periferiche di questo tipo e poi i cavi a 8 pin (sdoppiabili 6+2) per le schede video normali, oppure il singola cavo a 16 pin per le RTX dalla 4070 Super in su

devi togliere TUTTI i cavi dell'alimentatore vecchio, non sognarti neanche di riusarli con quello nuovo, puoi bruciare tutto
il Be Quiet è modulare, devi collegare il cavo "largo" da 24 pin sulla mobo come al solito, poi l'alimentazione della CPU è un cavo a 8 pin sdoppiabile in 4+4, i cavi SATA solo se hai periferiche di questo tipo e poi i cavi a 8 pin (sdoppiabili 6+2) per le schede video normali, oppure il singola cavo a 16 pin per le RTX dalla 4070 Super in su
Ma questi nuovi cavi (24 PIN + 4+4) sono inclusi? O dovrò prenderli a parte?

Ma questi nuovi cavi (24 PIN + 4+4) sono inclusi? O dovrò prenderli a parte?
è tutto in confezione, hai preso il Be Quiet? se vai sul sito ufficiale del PSU c'è l'elenco di tutto ciò che c'è nella scatola

@BAT PSU arrivato, montato e... stessa cosa.

Ho però notato una cosa (temo sia quello il problema): se disinstallo i driver con DDU (mod. provvisoria) e riavvio, usa il driver Scheda video generica di Windows. Da quel momento, i glitch dei pixels colorati sulle icone spariscono totalmente (anche se comunque ogni tanto si freeza per 2-3 secondi lo stesso). Appena li installo, torna il glitch sulle icone/finestre ecc (ovvero, sempre i famosi pixel colorati attorno agli elementi visivi).

Quindi o è un problema di driver, oppure a sto punto direi proprio che è la mobo (relativa alla scheda grafica).

Che fare ora? I driver sono gli ultimi, dal sito ufficiale msi... amd_vga_driver_am5

PSU arrivato, montato e... stessa cosa.
scegli tu se tenerlo o fare il reso
Quindi o è un problema di driver, oppure a sto punto direi proprio che è la mobo (relativa alla scheda grafica).

Che fare ora? I driver sono gli ultimi, dal sito ufficiale msi... amd_vga_driver_am5
mi sono leggermente perso: in questo momento quindi NON hai una scheda video separata ma stai usando la grafica sulla CPU?
perché la grafica integrata è sulla CPU non sulla scheda madre, potrebbe essere danneggiata la CPU in questo caso

scegli tu se tenerlo o fare il reso

mi sono leggermente perso: in questo momento quindi NON hai una scheda video separata ma stai usando la grafica sulla CPU?
perché la grafica integrata è sulla CPU non sulla scheda madre, potrebbe essere danneggiata la CPU in questo caso
Sì te lo ho scritto nei post precedenti. Non ho una Scheda video dedicata, è quella integrata...

Io ero andato a prendere i driver dalla pagina della scheda madre, non sono gli stessi driver? Devo prendere i driver video della CPU?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro