DOMANDA Aggiornamento PC Desktop - cosa migliorereste?

Pubblicità

markzzz

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
48
Salve,

ormai il PC che comprai avrà più di 10 anni.
Funziona molto bene, ma magari c'è margine di miglioramento.

Ecco le specifiche attuali:
Microsoft Windows 10 Professional 64bit
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III
Scheda Madre Asrock P67 Extreme4 Gen3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 USB3 SATA3
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
VGA Gigabyte GeForce GTX 560 Ti OC Core 900MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI miniHDMI
Case Midi Cooler Master CM 690 II LITE ATX Pure Black
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 212 Plus Socket Intel Amd
Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro M700 700W Real 85
Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero
Monitor Led 24" Samsung S24A350H 1920x1080 250cd/m² 2ms HDMI Nero

Voi cosa cambiereste?
Sono un programmatore DSP e non "gioco".

Grazie

P.S.: spero sia la sezione giusta, altrimenti spostate pure, grazie!

stacca la corrente ed estrai DELICATAMENTE la scheda video (quale hai preso alla fine, è passato tempo e non so se la build che avevo fatto è quella che hai adesso);
stacca il cavo HDMI anche dalla parte del monitor
apri il PC, ricontrolla tutte le connessioni interne (cioè controlla che internamente tutti i cavi siano ben inseriti, sia sulla mobo e/o le periferiche che dalla parte dell'alimentatore; inclina il PC e cerca di sentire/vedere/capire se c'è qualcosa di metallico che crea falsi contatti tra la scheda madre e il case
se sta tutto a posto collega il cavo HDMI alla scheda madre per usare la grafica integrata della CPU
se non lo hai ancora fatto, aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
on reinserire ancora la scheda video
riavvia il PC da Windows e disinstalla i vecchi driver video usando DDU, scarica quelli nuovi (solo dirver) senza reinstallarli
usa un po' il Pc per il normale home/office e vedi se gli strani glitch compaiono a video
se ancora ci sono potrbbe essere un problema di RAM, devi eseguire un test con memtest86+ partendo da una pendrive di boot
la scheda video rimettila solo dopo aver fatto tutte le prove, così reinstallerai anche l'ultima versione dei driver
Non ho nessuna scheda video "extra", alla fine (per ora) non la ho presa.

provo comunque gli altri suggerimenti...

@BAT niente da fare.

Ecco cosa ho fatto:
- Installati ultimi driver video dal sito del produttore (solo installati "sopra", no DDU, serve?)
- Aggiornato il BIOS
- memtest86 (4/4 pass, 0 errors)
- assicurato che tutti i cavi siano collegati
- cambiato cavo HDMI per sicurezza

Cio nonostante, si freeza ancora.
Se vado veloce con il mouse sulle icone/finestre, i glitch di colore/puntini verdi/gialli/blu compaiono comunque a spot. Sembra che "sotto stress" la scheda grafica impazzisca?

Come è possibile? Cos'altro posso fare? 😥

l'alimentatore è ancora quello vecchissimo del PC precedente? potrebbe essere lui la causa
se non risolvi nemmeno cambiando PSU ormai rimangono o la mobo o la CPU
Mobo o CPU danneggiati dici? E come faccio a capirlo? Reso di entrambi? Non so se Amazon me lo accetta ancora (sicuramente però sono in garanzia).

Per l'alimentazione? Quanto costa? Cosa potrei prendere? Mi fa strano però: mai avuto problemi sul vecchio di questo tipo...

P.s. i cavi dell'alimentatore li ho collegati così (non sono sicuro della prima foto, ma è come entravano nella sede)

IMG_20241217_210532.webp

IMG_20241217_210538.webp

Ultima modifica:
Mobo o CPU danneggiati dici? E come faccio a capirlo? Reso di entrambi?
prima devi controllare l'alimentatore
la CPU la devi prima controllare su un altro PC, magari da un amico che abbia una scheda madre compatibile, non puoi richeidere un reso scaduti i termini mentre per far valere la garanzia la componente deve essere rotta di sicuro
e per essere sicuro che qualcosa sia rotto va provato su altro hw

prima devi controllare l'alimentatore
la CPU la devi prima controllare su un altro PC, magari da un amico che abbia una scheda madre compatibile, non puoi richeidere un reso scaduti i termini mentre per far valere la garanzia la componente deve essere rotta di sicuro
e per essere sicuro che qualcosa sia rotto va provato su altro hw
Non ho la possibilità di fare questo test purtroppo.

Speriamo sia l'alimentatore zio billy!!!

Che alimentazione consigli per questo setup? Provo a prenderlo...

Che alimentazione consigli per questo setup? Provo a prenderlo...
dipende dalla scheda video
e comunque quale sarebbe la build? questa discussione è vecchia e non so cosa hai ora o cosa hai preso
un buon 650 W basta fino alle RTX 4070 Super, per cui Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN342) 650 (650W) che ora Be quiet dichiara conforme ATX 3.1 (allo stesso link a una decina di eruor in più c'è il 750 W)
neanche un alimentatore ti possono prestare? se poi non è quello ti tocca fare un reso, non vorrei farti cambiare l'alimentatore così a caso, anche perchè non sono 2 euro

Alla fine ho preso:
- AMD Ryzen™ 5 7600X
- Scheda Madre MSI B650 GAMING PLUS WiFi
- Thermalright Phantom Spirit 120 SE
- Noctua NT-H2 3.5g AM5
- CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 AMD
- Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD

L'attuale alimentatore è un Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro M700 700W Real 85.

Se mi dici che 650w sono sufficienti, dubito sia un problema di alimentazione, essendo 700. Ma posso provare a prenderlo da 750, poi in caso faccio il reso subito.

Non ho amici con PC, quella strada è esclusa.

Che modello prendo quindi?

Che modello prendo quindi?
650 è più sufficiente a menoche non punti a schede video della linea RTX 5000 che esce a Gennaio, in tal caso per soli 10€ andrei sul Be quiet 750; ribadisco però che non posso essere sicuro che sia l'alimentatore, la cosa è possibile se quello che hai è molto vecchio (diciamo 6-7 anni o più) ed in quel caso andrebbe cambiato a prescindere; il che non esclude un difetto sulla mobo o sulla CPU, succede anche nelle migliori famiglie 😅

650 è più sufficiente a menoche nonpunti a schede video della linea RTX 5000 che esce a Gennaio, in tal caso per soli 10€ andrei sul Be quiet 750; ribadisco però che non posso essere sicuro che sia l'alimentatore, la cosa è possibile se quello che hai è molto vecchio (diciamo 6-7 anni o più) ed in quel caso andrebbe cambiato a prescindere; il che non esclude un difetto sulla mobo o sulla CPU, succede anche nelle migliori famiglie 😅
Cosa ho da perdere? Lo prendo e vediamo. In caso faccio il reso di quello e poi proverò a sentire prima msi per la mobo, poi la CPU. Temo sia più probabile la mobo...

@BAT ma non ci sono tool tipo memtest che fanno check su cpu o mobo?

l'alimentazione come devo collegarla? Adesso ho 3 cavi (uno lungo, due corti), tutto e 3 collegati come da foto sopra. Rimane intatto il collegamento?
devi togliere TUTTI i cavi dell'alimentatore vecchio, non sognarti neanche di riusarli con quello nuovo, puoi bruciare tutto
il Be Quiet è modulare, devi collegare il cavo "largo" da 24 pin sulla mobo come al solito, poi l'alimentazione della CPU è un cavo a 8 pin sdoppiabile in 4+4, i cavi SATA solo se hai periferiche di questo tipo e poi i cavi a 8 pin (sdoppiabili 6+2) per le schede video normali, oppure il singola cavo a 16 pin per le RTX dalla 4070 Super in su

devi togliere TUTTI i cavi dell'alimentatore vecchio, non sognarti neanche di riusarli con quello nuovo, puoi bruciare tutto
il Be Quiet è modulare, devi collegare il cavo "largo" da 24 pin sulla mobo come al solito, poi l'alimentazione della CPU è un cavo a 8 pin sdoppiabile in 4+4, i cavi SATA solo se hai periferiche di questo tipo e poi i cavi a 8 pin (sdoppiabili 6+2) per le schede video normali, oppure il singola cavo a 16 pin per le RTX dalla 4070 Super in su
Ma questi nuovi cavi (24 PIN + 4+4) sono inclusi? O dovrò prenderli a parte?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro