DOMANDA Aggiornamento PC Desktop - cosa migliorereste?

Pubblicità

markzzz

Utente Attivo
Messaggi
208
Reazioni
4
Punteggio
48
Salve,

ormai il PC che comprai avrà più di 10 anni.
Funziona molto bene, ma magari c'è margine di miglioramento.

Ecco le specifiche attuali:
Microsoft Windows 10 Professional 64bit
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III
Scheda Madre Asrock P67 Extreme4 Gen3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 USB3 SATA3
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
VGA Gigabyte GeForce GTX 560 Ti OC Core 900MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI miniHDMI
Case Midi Cooler Master CM 690 II LITE ATX Pure Black
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 212 Plus Socket Intel Amd
Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro M700 700W Real 85
Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero
Monitor Led 24" Samsung S24A350H 1920x1080 250cd/m² 2ms HDMI Nero

Voi cosa cambiereste?
Sono un programmatore DSP e non "gioco".

Grazie

P.S.: spero sia la sezione giusta, altrimenti spostate pure, grazie!
 
Alcune domande
  1. nessun problema, basta avere un alimentatore adeguato
  2. la B650-S e la Gaming Plus hanno 2 uscite video, una HDMI ed una Displayport (DP); se il minotor non ha DP significa che è vecchio/obsoleto, va usato un adattatore e 2 monitor li connetti ugualmente;
  3. Intel in questo momento è da evitare, le ultime 2 generazioni (13-14) hanno un grave problema di stabilità che le porta a deteriorarsi (ne parliamo diffusamente qui: https://forum.tomshw.it/threads/stabilità-critica-sulle-cpu-intel-top-gamma.930310/); la prossima generazione esce a fine ottobre, ma solo le CPU serie K, con prezzi che andranno presumibilmente dai 350-380 euro in più per le sole CPU, a cui si deve aggiungere il costo delle schede madri Z890, anche quelle piuttosto care (si vocifera di prezzi che partono dai 280-300 euro per quelle più economiche)
  4. il rumore è dato essenzialmente dalle ventole del dissipatore, che ne ha 2; la velocità delle ventole si può regolare da BIOS; comunque solo 2 ventole non dovrebbero darti noie, le Thermalright sono abbastanza buone
  5. per assemblare un PC basta un cacciavite a stella, calamitato è meglio per riacchiappare più facilmente eventuali viti che ti scivolassero tra le dita
Altra cosa che dimenticato: se possibile, scheda madre con porta Firewire (per continuare ad utilizzare la scheda audio esterna che ho, altrimenti dovrei cambiarla).
le schede madri moderne ce l'hanno integrata da moltissimi anni una scheda audio, non hai bisogno di quella esterna
se hai motivi particolari per continuare ad usarla conviene acquistare una scheda Firewire da inserire in uno slot PCIespress
sulle mobo ormai le firewire non le mettono più, la prossima generazione userà in modo più estensivo la connessione Thunderbolt che è molto più versatile; tra l'altro, seppure trovassi una mobo che ce l'ha integrata, probabilmente ti costerebbe di più che una mobo normale + l'interfaccia Firewir separata

Se aspettassi il blackfriday, probabilmente altri 100€ li risparmio
non credo, forse 30€ in tutto, se trovi RAM e/o schede madri in promozione, le altre componenti in genere non hanno sconti
 
nessun problema, basta avere un alimentatore adeguato
ok, quindi in caso posso aggiungerla dopo, cambiando relativo alimentatore. per la ASUS DUAL RTX 3050 OC che mi hai consigliato per esempio, è già necessario il cambio alimentatore? inoltre: rispetto ad una NVIDIA GeForce GTX 1070 (che mi hanno consigliato come minimi requisiti per alcune app che uso), è comparabile?

il rumore è dato essenzialmente dalle ventole del dissipatore, che ne ha 2; la velocità delle ventole si può regolare da BIOS; comunque solo 2 ventole non dovrebbero darti noie, le Thermalright sono abbastanza buone
tra aria e liquido (anche in termini di rumorosità) cosa è più consigliato? la differenza nel prezzo è minima, son sempre stato "ad aria", non saprei cosa implica a liquido (manutenzione aggiuntiva?)

per assemblare un PC basta un cacciavite a stella, calamitato è meglio per riacchiappare più facilmente eventuali viti che ti scivolassero tra le dita
ok, ma per queste componenti poi ci saranno dei video online da seguire?

conviene acquistare una scheda Firewire
top, sceglierò questa strada allora. ho bisogno della scheda audio esterna perché lavorando molto nell'ambito music produtioncs, ha ASIO driver proprietari, uscite bilanciate aggiuntive, presa mic, ecc. l'alternativa sarebbe cambiare anche scheda audio (andando su una usb-3), ma se per il momento con 20€ posso evitarlo, meglio.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top