DOMANDA Aggiornamento PC - Consigli tecnici

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
Buongiorno,
chiedo consiglio perché nonostante cerchi di tenermi informato tramite Tom's ed altri siti, credo di essere rimasto parecchio indietro. O proprio non c'arrivo più, miracoli dell'età che avanza.
Dovrei dare una svecchiata al pc, che uso principalmente per gaming e photoshop. La configurazione attuale è:

  • i7 860 con Corsair H60 sopra, da buttare nell'inceneritore
  • Asus P5P77D LE (ormai cade a pezzi, è mezza partita, 2 dei 4 slot RAM sono saltati)
  • Corsair Vegeance DDR3 4x4 GB 2133 CL9 (di cui solo 2 usati, causa mobo)
  • Gigabyte GTX 970 Gaming 1
Ho l'idea che il processora faccia da collo di bottiglia alla SV, ma su questo vorrei una vostra opinione.

Premesso che i pezzi che vorrei sostituire sono CPU/dissi/MoBo/RAM i dubbi sono:
  • meglio rimanere su 1150 o conviene 1151 con uno sguardo alla longevità? Su skylake sarei indeciso tra i7 6600K e 6700K < vale la pena spenderci 100 euro in più?
  • mobo, se 1151 andrei su Z170. Consigli? Con un occhio anche all'estetica :P
  • dissipatore, sono sempre stato un Noctua user fino al DH14, solo che per problemi di spazio sulle ram ebbi la malata idea di passare ad un AIO. Consigli? I nuovi noctua soffrono sempre di problemi con le ram ad alto profilo? Vorrei stare basso con la rumorosità ma avere qualche margine di dissipazione per overclock non troppo spinti.
  • Infine RAM, mi conviene tenere le DDR3 (magari dico una cavolata, ma ho capito che alcune mobo sono retro compatibili) oppure meglio passare a DDR4 e basta, visti i prezzi decenti che si trovano adesso?

Chiedo scusa per la mole di quesiti, ma qualche risposta da persone con una visione d'insieme aggiornata mi sarebbero di grande aiuto :)

C.
 

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
Buongiorno,
chiedo consiglio perché nonostante cerchi di tenermi informato tramite Tom's ed altri siti, credo di essere rimasto parecchio indietro. O proprio non c'arrivo più, miracoli dell'età che avanza.
Dovrei dare una svecchiata al pc, che uso principalmente per gaming e photoshop. La configurazione attuale è:

  • i7 860 con Corsair H60 sopra, da buttare nell'inceneritore
  • Asus P5P77D LE (ormai cade a pezzi, è mezza partita, 2 dei 4 slot RAM sono saltati)
  • Corsair Vegeance DDR3 4x4 GB 2133 CL9 (di cui solo 2 usati, causa mobo)
  • Gigabyte GTX 970 Gaming 1
Ho l'idea che il processora faccia da collo di bottiglia alla SV, ma su questo vorrei una vostra opinione.

Premesso che i pezzi che vorrei sostituire sono CPU/dissi/MoBo/RAM i dubbi sono:
  • meglio rimanere su 1150 o conviene 1151 con uno sguardo alla longevità? Su skylake sarei indeciso tra i7 6600K e 6700K < vale la pena spenderci 100 euro in più?
  • mobo, se 1151 andrei su Z170. Consigli? Con un occhio anche all'estetica :P
  • dissipatore, sono sempre stato un Noctua user fino al DH14, solo che per problemi di spazio sulle ram ebbi la malata idea di passare ad un AIO. Consigli? I nuovi noctua soffrono sempre di problemi con le ram ad alto profilo? Vorrei stare basso con la rumorosità ma avere qualche margine di dissipazione per overclock non troppo spinti.
  • Infine RAM, mi conviene tenere le DDR3 (magari dico una cavolata, ma ho capito che alcune mobo sono retro compatibili) oppure meglio passare a DDR4 e basta, visti i prezzi decenti che si trovano adesso?

Chiedo scusa per la mole di quesiti, ma qualche risposta da persone con una visione d'insieme aggiornata mi sarebbero di grande aiuto :)

C.

visto che possiedi 16 gb di ram ddr3 prenderei il 1150..

non sono sicuro al 100%che le nuove schede madri supportino le ddr3..

cmq se vuoi skilake ti consiglio di aspettare che i prezzi scendano..tipo 3 settimane forse..

altrimenti prova qualche offerta nell'usato mobo+i7 secondo me trovi qualche maniaco che vuole skilake per forza
 

GianmyNapo

Utente Attivo
105
15
Ho l'idea che il processora faccia da collo di bottiglia alla SV, ma su questo vorrei una vostra opinione.

Si, penso proprio che tu sia cpu limited....

Premesso che i pezzi che vorrei sostituire sono CPU/dissi/MoBo/RAM i dubbi sono:
  • meglio rimanere su 1150 o conviene 1151 con uno sguardo alla longevità? Su skylake sarei indeciso tra i7 6600K e 6700K < vale la pena spenderci 100 euro in più?

Se non fai gaming o usi Photoshop in modo molto spinto, direi che va bene anche l'i5, però dicci il budget che hai intenzione di spendere.

  • Infine RAM, mi conviene tenere le DDR3 (magari dico una cavolata, ma ho capito che alcune mobo sono retro compatibili) oppure meglio passare a DDR4 e basta, visti i prezzi decenti che si trovano adesso?
Ho visto che le tue ram sono molto buone e come hai detto tu ci sono anche le motherboard che supportano sia ddr3 che ddr4, ma non ne vale la pena, perché potresti usare soltanto due slot e saremmo punto e a capo, quindi meglio prendere una motherboard che supporti solamente le ddr4, però dicci il budget in modo da poter buttare giù una configurazione

- - - Updated - - -

visto che possiedi 16 gb di ram ddr3 prenderei il 1150..

non sono sicuro al 100%che le nuove schede madri supportino le ddr3..

cmq se vuoi skilake ti consiglio di aspettare che i prezzi scendano..tipo 3 settimane forse..

altrimenti prova qualche offerta nell'usato mobo+i7 secondo me trovi qualche maniaco che vuole skilake per forza

Si si...in giro ci sono motherboard che supportano ddr3 e ddr4....un po' di giorni fa è uscito un articolo su toms...
Comunque secondo me è meglio passare ad una piattaforma più aggiornata, visto che le ddr4 stanno per diventare il nuovo standard e permettono quindi più aggiornamenti in futuro, stessa cosa per il processore....
 

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
mah un budget vero e proprio non ce l'ho, nel senso che sono disposto a spendere per una buona combinazione costo/performance/longevità (e OC). Magari starei intorno ai 200 massimo per la mobo, per il processore i prezzi son quelli, per la ram un buon kit 16gb (8+8, in modo da arrivare a 32 in caso di necessità future), per finire un buon dissi aria, i prezzi sono quelli.
Certo più si risparmia meglio è, ma senza compromessi eccessivi.
Ah forse abbinerei un SSD, pensavo ad un Samsung 850 evo, visto che ora sono con dei velociraptor che cominciano a sentire il peso degli anni.
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
mah un budget vero e proprio non ce l'ho, nel senso che sono disposto a spendere per una buona combinazione costo/performance/longevità (e OC). Magari starei intorno ai 200 massimo per la mobo, per il processore i prezzi son quelli, per la ram un buon kit 16gb (8+8, in modo da arrivare a 32 in caso di necessità future), per finire un buon dissi aria, i prezzi sono quelli.
Certo più si risparmia meglio è, ma senza compromessi eccessivi.
Ah forse abbinerei un SSD, pensavo ad un Samsung 850 evo, visto che ora sono con dei velociraptor che cominciano a sentire il peso degli anni.

potresti sempre pernsare di vendere le tue ram attuali, oc a che livello lo farai?
livello di utilizzo photoshop? comunque differenze in gaming tra 6600 e 6700 non ce ne sono, potrebbe dare un piccolo vantaggio solo su schede di fascia molto alta (980ti, fury x ecc.), per grafica dipende dal livello sicuramente in 3d la differenza potresti notarla
il noctua nh-d15 supporta ram ad alto profilo ^^
 

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
Livello utilizzo di photoshop? Non saprei, quali sono i livelli? Come utilizzo degli strumenti direi esperto, faccio digital painting, graphic design e qualcosina di fotoritocco.
Le RAM potrei tranquillamente venderle. OC a livello blando, voglio mantenere la dissipazione ad aria, quindi niente di spinto. Riguardo al DH 15, supporta le alto profilo ma facendo a meno di una ventola?
Infine per il processore penserei anche io a differenze minime, ma intendi che se dovessi upgradare (probabilemnte la prossima gen. AMD cambiero la SV, ho tradito per una 970 solo per una questione di mancanza di alternative al tempo) il 6600 farebbe già da collo di bottiglia? Dalla tua risposta mi pare di capire che limiti già la 980Ti/Fury X...

Per me la longevità è un fattore importante. Non mi va di fare upgrade ogni poco, a parte la SV il mio sistema ha 5 anni.
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
Livello utilizzo di photoshop? Non saprei, quali sono i livelli? Come utilizzo degli strumenti direi esperto, faccio digital painting, graphic design e qualcosina di fotoritocco.
Le RAM potrei tranquillamente venderle. OC a livello blando, voglio mantenere la dissipazione ad aria, quindi niente di spinto. Riguardo al DH 15, supporta le alto profilo ma facendo a meno di una ventola?
Infine per il processore penserei anche io a differenze minime, ma intendi che se dovessi upgradare (probabilemnte la prossima gen. AMD cambiero la SV, ho tradito per una 970 solo per una questione di mancanza di alternative al tempo) il 6600 farebbe già da collo di bottiglia? Dalla tua risposta mi pare di capire che limiti già la 980Ti/Fury X...

Per me la longevità è un fattore importante. Non mi va di fare upgrade ogni poco, a parte la SV il mio sistema ha 5 anni.

nono hanno fatto uno "scalino" così puoi montare le ram che preferisci.
mi sono espresso male... il 6600 non limita affatto le gpu come quelle elencate, ma potrebbe dare qualche fps in più non 30 ma giusto un 5 massimo 10.
longevità tra i5 e i7 non cambia quando è datato uno lo è pure il fratello ^^
la questione di i5 e i7 è il fattore se tu sfrutti a pieno hyper threading dell'i7
se farai un oc non avrai problemi per 5 anni dopo si, ma come ti è durata la configurazione attuale farà anche la prossima non ti preoccupare
 
  • Mi piace
Reazioni: ClusterIT

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
ecco, la questione Hyper treading... Quali sono le situazioni in cui viene sfruttato? Per capire meglio, non sono informato su questo argomento.
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
ecco, la questione Hyper treading... Quali sono le situazioni in cui viene sfruttato? Per capire meglio, non sono informato su questo argomento.

al momento viene sfruttato solo nel reparto grafica
partendo da una blanda definizione: L'hyper threading di intel consiste nella virtualizzazione di 2 core logici "thread" in ogni core fisico quindi se le applicazioni sfruttano la tecnologia è possibile parallelizzare i calcoli all'interno di ogni core e guadagnando così una buona prestazione percentuale molto vicina a quella dei core "reali"
 

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
quindi parliamo all'atto pratico di software di modellazione tipo maya/Zbrush e difuturi giochi che sfruttino più di 4 cores giusto?
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
quindi parliamo all'atto pratico di software di modellazione tipo maya/Zbrush e difuturi giochi che sfruttino più di 4 cores giusto?

si in modellazione sopratutto se in 3d potrebbe darti una gran mano, per il reparto gaming ad oggi non c'è nessun titolo che sfrutta questa tecnologia, magari in futuro si come magari no
 

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
Ok ora ho un pò più di chiarezza.
Detto questo, diciamo 6600K. Per il resto avete consigli? il NH D15 come dissi mi intriga, peccato per il prezzo piuttosto alto. Per mobo e ram qualche consiglio?
 
Ultima modifica:

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
Ok ora ho un pò più di chiarezza.
Detto questo, diciamo 6600K. Per il resto avete consigli? il NH D15 come dissi mi intriga, peccato per il prezzo piuttosto alto. Per mobo e ram qualche consiglio?

CPU: i5 6600K
MOBO: Asrock Z170 Extreme 4
Dissi: Thermalright HR-02 Macho Rev B o Noctua NH-D14
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x4GB 2400MHz CL14 DDR4
 

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
Asrock come mobo? Funzionano bene? Ho sempre preso Asus/Gigabyte/MSi :P
Il dissi non lo conosco, ci do un occhio.
La ram solo 8gb? I 16 sono inutili?
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
Asrock come mobo? Funzionano bene? Ho sempre preso Asus/Gigabyte/MSi :P
Il dissi non lo conosco, ci do un occhio.
La ram solo 8gb? I 16 sono inutili?

asus hanno sempre problemi e costano veramente un occhio, gigabyte ed msi costano un pò di più. asrock è un ottima marca e ha dei costi contenuti rispetto alle altre

ram si ho sbagliato mettine pure 16 (2x8)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!