PROBLEMA Aggiornamento critico 1083 per Windows 10

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Salve a tutti, come da oggetto ho riscontrato problemi con l'aggiornamento di windows 10, l'aggiornamento incriminato è il 1083. Durante l'installazione pare sia andato tutto bene purtroppo non sono sicuro al 100% perchè ho lasciato la postazione e sono andato vedere le mie cose; so solo che al mio ritorno l'installazione era stata effettuata. Nonostante l'installazione sia andata a buon fine riscontro problemi con alcuni software, al momento posso dire con certezza che:
- hwmonitor non segna più la temperatura media del processore
- speccy si è disinstallato durante l'aggiornamento e mi è stato comunicato tramite un messaggio popup che il software non era compatibile con l'ultima versione di windows 10
- a volte quando apro un applicazione può capitare che il monitor cambi colore, non so come spiegarlo ma i colori non sono più fedeli come se avessi i driver della scheda video fuori uso
- capita anche che all'apertura di una finestra o di un programma compaia una schermata blu, mi è già capitato un paio di volte. L'ultima volta che è successo mi sono ricordato di trascrivere l'errore ----- Codice Interruzione: system-service exception ------ elemento causa del problema: win32kbase.sys.
- hpeprint software della hp per stampare i documenti senza fili, ho notato anche con questa applicazione problemi di funzionamento, riesce riconoscere la stampante ma non trasmette i file.

Chissà quanti altri programmi sul mio notebook riscontrano problemi con questo nuovo aggiornamento, mi infastidisce un po' tutto specialmente la schermata blu, vorrei sapere se con un installazione pulita risolvo tutti i problemi o devo aspettare una nuova patch.

Aggiungo che ho riscontrato problemi anche con la webcam integrata, quando provo ad utilizzarla con qualsiasi applicazione che lo permette, inizia a lampeggiare la spia che notifica l'accensione di fianco all'obiettivo e nel riquadro che dovrebbe mostrare l'immagine si vede a tratti, infatti pare che riconosca la periferica ma come già specificato funziona a scatti rendendo al periferica inutilizzabile.
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Salve a tutti, come da oggetto ho riscontrato problemi con l'aggiornamento di windows 10, l'aggiornamento incriminato è il 1083. Durante l'installazione pare sia andato tutto bene purtroppo non sono sicuro al 100% perchè ho lasciato la postazione e sono andato vedere le mie cose; so solo che al mio ritorno l'installazione era stata effettuata. Nonostante l'installazione sia andata a buon fine riscontro problemi con alcuni software, al momento posso dire con certezza che:
- hwmonitor non segna più la temperatura media del processore
- speccy si è disinstallato durante l'aggiornamento e mi è stato comunicato tramite un messaggio popup che il software non era compatibile con l'ultima versione di windows 10
- a volte quando apro un applicazione può capitare che il monitor cambi colore, non so come spiegarlo ma i colori non sono più fedeli come se avessi i driver della scheda video fuori uso
- capita anche che all'apertura di una finestra o di un programma compaia una schermata blu, mi è già capitato un paio di volte. L'ultima volta che è successo mi sono ricordato di trascrivere l'errore ----- Codice Interruzione: system-service exception ------ elemento causa del problema: win32kbase.sys.
- hpeprint software della hp per stampare i documenti senza fili, ho notato anche con questa applicazione problemi di funzionamento, riesce riconoscere la stampante ma non trasmette i file.

Chissà quanti altri programmi sul mio notebook riscontrano problemi con questo nuovo aggiornamento, mi infastidisce un po' tutto specialmente la schermata blu, vorrei sapere se con un installazione pulita risolvo tutti i problemi o devo aspettare una nuova
Che caratteristiche ha il notebook?
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
in allegato l'immagine con le specifiche
 

Allegati

  • N751JX T4023H specifiche tecniche asus pc.pdf_page_1.jpg
    N751JX T4023H specifiche tecniche asus pc.pdf_page_1.jpg
    224.2 KB · Visualizzazioni: 84

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Proverei a fare una installazione pulita
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
A giorni farò un'installazione pulita, grazie
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
ho effettuato ieri l'installazione pulita di windows 10 sul notebook e non noto miglioramenti soltanto la temperatura sembra essere scesa di qualche grado. Unica pecca è che la fotocamera è inutilizzabile e il subwoofer in dotazione non funziona anche con i driver scaricati dal sito ufficiale asus, come posso risolvere mi consiglieresti un programma che mi dica il nome preciso della periferica per trovare i driver che fanno al caso mio? Vorrei evitare programmi come driver booster perchè sono solo una perdita di tmepo
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
veramente in tanti lo usano sul forum driverbooster e funziona abbastanza bene altrimenti puoi comprare aida64
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
diciamo che driver booster trova driver compatibili ma a me servono più specifici, mi informo meglio su aida64 Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,941
9,253
Se non vuoi usare driverbooster scarichi a mano dal sito del supporto per il tuo notebook i vari driver e li installi, non c'è altra procedura
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Con la fotocamera ho risolto a metà, mi spiego meglio. Dopo svariate ricerche sono venuto a capo che il malfunzionamento della periferica può essere causato anche da un opzione dell'antivirus che blocca la webcam, così ho pensato di disattivare temporaneamente tutte le opzioni di difesa di windows defender (cosa avevo già fatto in precedenza con kaspersky prima della formattazione e non avevo risolto), le opzioni incriminate da disattivare pare siano " impostazioni di protezione da virus e minacce". Dopo aver disattivato windows defender la webcam ha iniziato a funzionare adesso posso scattare foto e fare filmati questo ieri sera, in questo momento sto riprovando ma il problema persiste.

Ho fatto un sacco di prove e soltanto ora dopo aver installato skype e dopo aver attivato la webcam dalle sue impostazioni la fotocamera funziona alla perfezione anche sul programma dedicato di windows 10. Ultimo problema da risolvere è il mancato funzionamento del subwoofer, ho installato l'ultima versione dei driver disponibili sul sito della asus, ma non funziona.

risolto il problema con il subwoofer, causato dalla mancanza di un software aggiuntivo che si chiama "ice audio wizard" dopo averlo installato il subwoofer è tornato a funzionare. Per reperirlo ho dovuto contattare il servizio clienti asus. Comunque sia terrò una copia se qualcuno dovesse essere interessato può contattarmi.
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Ho avuto varie scocciature con l'aggiornamento in questione, si ho risolto con un installazione pulita di windows 10.
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
623
45
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
ho installato quelli che sono disponibili sul sito della asus, non ho aggiornato i driver perchè oltre alla scheda video integrata o quella dedicata (gtx 950m)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili