Problema durante la reinstallazione di Windows

Pubblicità

KingOfSkyrim

Nuovo Utente
Messaggi
54
Reazioni
5
Punteggio
34
Salve, oggi ho provato a reinstallare Windows 10 tramite chiavetta perché il PC mi dava parecchi problemi di BSOD ultimamente (l'ultimo successo è kmode exception not handled). Reinstallo Windows sul mio nvme principale (un sabrent Rocket) e durante la fase iniziale con le prime configurazioni, dopo che i file vengono scaricati, il PC va completamente in black screen e l'unica cosa che si può fare è spegnerlo, interrompendo ovviamente l'installazione corretta del sistema operativo. Ho provato, allora, ad installare Windows sul secondo SSD che ho (un Samsung evo 860 mi pare comprato da pochi mesi rispetto al sabrent che lo possiedo da almeno 3 anni) ma nulla, stesso risultato, black screen durante le configurazioni iniziali. Inizialmente ho pensato subito al guasto dell' nvme ma a questo punto non è così visto che lo fa con entrambi. Da cosa potrebbe dipendere questo problema? Le spec sono un 5600x, una b450 Tomahawk max, una gigabyte 3060TI, RAM kingstone Fury 4x8gb cl16 3200mhz e come alimentatore uno sharkoon silentstorm cool zero da 850w. Io ho pensato alle RAM onestamente. Aiutatemi vi prego 😭
 
La RAM probabilmente ti darebbe un BSOD non schermo nero all'improvviso oppure ti si riavvierebbe il PC.
Hai specificato che questi problemi dei BSOD prima di arrivare al problema attuale dello schermo nero all'improvviso ce li avevi ed è per questo che hai deciso poi di reinstallare Windows. Per testare la RAM dovresti aver completato l'installazione di Windows e lanciare il memtest ma ora si è aggiunto il problema che hai descritto dello schermo nero.
Credo che avendone la possibilità proverei a sostituire la scheda video per vedere se si riesce a portare a termine l'installazione di Windows. Puoi tentare anche con un clear CMOS visto che non ti costa nulla resettando le impostazioni di BIOS.
 
Ho anche notato che quando succede mouse e tastiera si spengono e riaccendono (i loro led), magari può essere un dettaglio importante. Per quanto riguarda la scheda video (spero vivamente di no perché soldi per un'altra non ce ne sono) potrei provare a collegare lo schermo alla scheda madre(?). Per la chiavetta invece, purtroppo non ne ho un'altra ma non credo sia quello il problema visto che arrivati alla configurazione iniziale di Windows a quel punto la chiavetta è staccata che non serve più
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma onestamente scheda video nemmeno credo, fino a 10 minuti prima di quell'ultimo bsod di ieri sera stavo giocando senza problemi 😪
 
Ultima modifica:
Ho provato a collegare la TV alla HDMI della scheda madre ma non viene fuori nulla, dovrei fare qualcosa di specifico?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Decido di prendere il telefono per registrare e farvi vedere cosa succede ma ehi, ora il PC è riuscito ad installare Windows. Un passo lo abbiamo fatto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ora sto scaricando tutti gli aggiornamenti di sistema. Cosa posso fare per testare e capire se sia stato un problema software o hardware?
 
Ultima modifica:
Ho scaricato tutti gli aggiornamenti di sistema e driver GPU, ho fatto un bench in Heaven benchmark preset Extreme giusto per, non ha dato problemi alcuni (3349 di score)
 
Il dettaglio che hai aggiunto per cui vedi spegnersi i led di mouse e tastiera cambia un attimo il quadro complessivo e potrebbe far propendere verso un problema di alimentazione. Hai sbalzi evidenti di tensione in casa?

Il motivo per cui collegando il cavo video alla scheda madre non vedi nulla sullo schermo è perchè la tua CPU non è provvista di iGPU e quindi non puoi avere segnale video in uscita dal connettore della motherboard.
 
No non ho sbalzi evidenti a casa. Certo, qualche volta succede che le luci di casa "flickerino" ma non è una cosa che succede spesso. Comunque sto facendo molti test con app e guide che trovo online e per il momento sembra tutto ok. Sto aspettando che finisca anche la diagnostica per la memoria, il test integrato di Windows, è al 38% del completamento ora, nessun errore al momento. Credo che l'unica sia testare i vari giochi e vedere se si ripresenta il tutto. Devo ammettere che una reinstallazione pulita di Windows cancellando tutto non veniva fatta da un bel po', almeno 2-3 anni.
 
La cosa strana è che stamattina, l'unica cosa di diverso che ho fatto da ieri sera prima di cercare di installare Windows, è stato staccare e riattaccare le display port dei due monitor dalla gpu. Strano.
 
Per testare la RAM dovresti aver completato l'installazione di Windows e lanciare il memtest ma ora si è aggiunto il problema che hai descritto dello schermo nero.
memtest86 funziona a prescindere...puoi anche non avere sistema operativo,ti basta avere una usb con memtest86 dentro
 
Il test della memoria di Windows è finito e dal visualizzatore eventi mi dice che non è stato rilevato alcun problema. Non so che pensare. Nei prossimi giorni continuerò con i test e si vedrà, nel caso torno qui.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top