Problema durante la reinstallazione di Windows

KingOfSkyrim

Nuovo Utente
50
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Castle 360mm RGB
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1 TB
RAM
Hyperx Fury 2x8 GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RTX 3060 ti gaming oc
Monitor
HP x Omen 24.5" 1080p 144Hz / Asus 1080p 60Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm CoolZero 850W 80+ Gold
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Drevo Tyrfing V2 / Razer DeathAdder V2
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 Pro
Salve, oggi ho provato a reinstallare Windows 10 tramite chiavetta perché il PC mi dava parecchi problemi di BSOD ultimamente (l'ultimo successo è kmode exception not handled). Reinstallo Windows sul mio nvme principale (un sabrent Rocket) e durante la fase iniziale con le prime configurazioni, dopo che i file vengono scaricati, il PC va completamente in black screen e l'unica cosa che si può fare è spegnerlo, interrompendo ovviamente l'installazione corretta del sistema operativo. Ho provato, allora, ad installare Windows sul secondo SSD che ho (un Samsung evo 860 mi pare comprato da pochi mesi rispetto al sabrent che lo possiedo da almeno 3 anni) ma nulla, stesso risultato, black screen durante le configurazioni iniziali. Inizialmente ho pensato subito al guasto dell' nvme ma a questo punto non è così visto che lo fa con entrambi. Da cosa potrebbe dipendere questo problema? Le spec sono un 5600x, una b450 Tomahawk max, una gigabyte 3060TI, RAM kingstone Fury 4x8gb cl16 3200mhz e come alimentatore uno sharkoon silentstorm cool zero da 850w. Io ho pensato alle RAM onestamente. Aiutatemi vi prego 😭
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
La RAM probabilmente ti darebbe un BSOD non schermo nero all'improvviso oppure ti si riavvierebbe il PC.
Hai specificato che questi problemi dei BSOD prima di arrivare al problema attuale dello schermo nero all'improvviso ce li avevi ed è per questo che hai deciso poi di reinstallare Windows. Per testare la RAM dovresti aver completato l'installazione di Windows e lanciare il memtest ma ora si è aggiunto il problema che hai descritto dello schermo nero.
Credo che avendone la possibilità proverei a sostituire la scheda video per vedere se si riesce a portare a termine l'installazione di Windows. Puoi tentare anche con un clear CMOS visto che non ti costa nulla resettando le impostazioni di BIOS.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Prova a rifare la chiavetta di windows, magari un'altra così escludiamo di avere la chiavetta danneggiata.
 

KingOfSkyrim

Nuovo Utente
50
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Castle 360mm RGB
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1 TB
RAM
Hyperx Fury 2x8 GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RTX 3060 ti gaming oc
Monitor
HP x Omen 24.5" 1080p 144Hz / Asus 1080p 60Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm CoolZero 850W 80+ Gold
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Drevo Tyrfing V2 / Razer DeathAdder V2
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 Pro
Ho anche notato che quando succede mouse e tastiera si spengono e riaccendono (i loro led), magari può essere un dettaglio importante. Per quanto riguarda la scheda video (spero vivamente di no perché soldi per un'altra non ce ne sono) potrei provare a collegare lo schermo alla scheda madre(?). Per la chiavetta invece, purtroppo non ne ho un'altra ma non credo sia quello il problema visto che arrivati alla configurazione iniziale di Windows a quel punto la chiavetta è staccata che non serve più
Post unito automaticamente:

Ma onestamente scheda video nemmeno credo, fino a 10 minuti prima di quell'ultimo bsod di ieri sera stavo giocando senza problemi 😪
 
Ultima modifica:

KingOfSkyrim

Nuovo Utente
50
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Castle 360mm RGB
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1 TB
RAM
Hyperx Fury 2x8 GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RTX 3060 ti gaming oc
Monitor
HP x Omen 24.5" 1080p 144Hz / Asus 1080p 60Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm CoolZero 850W 80+ Gold
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Drevo Tyrfing V2 / Razer DeathAdder V2
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 Pro
Ho provato a collegare la TV alla HDMI della scheda madre ma non viene fuori nulla, dovrei fare qualcosa di specifico?
Post unito automaticamente:

Decido di prendere il telefono per registrare e farvi vedere cosa succede ma ehi, ora il PC è riuscito ad installare Windows. Un passo lo abbiamo fatto.
Post unito automaticamente:

Ora sto scaricando tutti gli aggiornamenti di sistema. Cosa posso fare per testare e capire se sia stato un problema software o hardware?
 
Ultima modifica:

KingOfSkyrim

Nuovo Utente
50
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Castle 360mm RGB
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1 TB
RAM
Hyperx Fury 2x8 GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RTX 3060 ti gaming oc
Monitor
HP x Omen 24.5" 1080p 144Hz / Asus 1080p 60Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm CoolZero 850W 80+ Gold
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Drevo Tyrfing V2 / Razer DeathAdder V2
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 Pro
Ho scaricato tutti gli aggiornamenti di sistema e driver GPU, ho fatto un bench in Heaven benchmark preset Extreme giusto per, non ha dato problemi alcuni (3349 di score)
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Il dettaglio che hai aggiunto per cui vedi spegnersi i led di mouse e tastiera cambia un attimo il quadro complessivo e potrebbe far propendere verso un problema di alimentazione. Hai sbalzi evidenti di tensione in casa?

Il motivo per cui collegando il cavo video alla scheda madre non vedi nulla sullo schermo è perchè la tua CPU non è provvista di iGPU e quindi non puoi avere segnale video in uscita dal connettore della motherboard.
 

KingOfSkyrim

Nuovo Utente
50
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Castle 360mm RGB
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1 TB
RAM
Hyperx Fury 2x8 GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RTX 3060 ti gaming oc
Monitor
HP x Omen 24.5" 1080p 144Hz / Asus 1080p 60Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm CoolZero 850W 80+ Gold
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Drevo Tyrfing V2 / Razer DeathAdder V2
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 Pro
No non ho sbalzi evidenti a casa. Certo, qualche volta succede che le luci di casa "flickerino" ma non è una cosa che succede spesso. Comunque sto facendo molti test con app e guide che trovo online e per il momento sembra tutto ok. Sto aspettando che finisca anche la diagnostica per la memoria, il test integrato di Windows, è al 38% del completamento ora, nessun errore al momento. Credo che l'unica sia testare i vari giochi e vedere se si ripresenta il tutto. Devo ammettere che una reinstallazione pulita di Windows cancellando tutto non veniva fatta da un bel po', almeno 2-3 anni.
 

KingOfSkyrim

Nuovo Utente
50
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Castle 360mm RGB
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1 TB
RAM
Hyperx Fury 2x8 GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RTX 3060 ti gaming oc
Monitor
HP x Omen 24.5" 1080p 144Hz / Asus 1080p 60Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm CoolZero 850W 80+ Gold
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Drevo Tyrfing V2 / Razer DeathAdder V2
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 Pro
La cosa strana è che stamattina, l'unica cosa di diverso che ho fatto da ieri sera prima di cercare di installare Windows, è stato staccare e riattaccare le display port dei due monitor dalla gpu. Strano.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
Per testare la RAM dovresti aver completato l'installazione di Windows e lanciare il memtest ma ora si è aggiunto il problema che hai descritto dello schermo nero.
memtest86 funziona a prescindere...puoi anche non avere sistema operativo,ti basta avere una usb con memtest86 dentro
 

KingOfSkyrim

Nuovo Utente
50
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Castle 360mm RGB
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1 TB
RAM
Hyperx Fury 2x8 GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RTX 3060 ti gaming oc
Monitor
HP x Omen 24.5" 1080p 144Hz / Asus 1080p 60Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm CoolZero 850W 80+ Gold
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Drevo Tyrfing V2 / Razer DeathAdder V2
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 Pro
Il test della memoria di Windows è finito e dal visualizzatore eventi mi dice che non è stato rilevato alcun problema. Non so che pensare. Nei prossimi giorni continuerò con i test e si vedrà, nel caso torno qui.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili