DOMANDA Aggiornamento Configurazione 2012

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

NoireVertigo

Nuovo Utente
103
6
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
ASRock AB350 PRO4
HDD
SSD 128Gb Transcend TS128GSSD720 (560mb/s lettura - 530mb/s scrittura) + Seagate 1TB Caviar Green
RAM
Hyper X 8GB (4GB 512M x 64-Bit x 2 pcs.) DDR4-3000 CL15 288-Pin DIMM HX430C15PB3K2/8
GPU
Sapphire RX580 8Gb Nitro+
Monitor
AOC C24G1 1920X1080p 144hz
Case
NZXT Phantom 410
OS
Windows 10
Salve a tutti, quasi 5 anni fa grazie al vostro aiuto ho acquistato questa configurazione con cui mi trovo molto bene, ora vorrei iniziare a fare qualche upgrade e ho pensato in primis a MOBO e RAM.

La configurazione è la seguente:

CPU: i5 2500k
Mainboard: P8Z77-V Asus (LGA1155)
RAM: 8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 668MHz (9-9-9-24)

Hard Disk: SSD 128Gb Transcend + Seagate 1TB Caviar Green
Scheda Video: GTX 670 MSI
Sistema Operativo:W10
Case: NZXT Phantom

La RAM volevo portarla a 16Gb dato che ultimamente il PC l'ho trovato leggermente rallentato e ho anche iniziato a usare programmi come After Effects e Premiere, quindi credo che il PC ne gioverebbe e non dovrebbe costarmi troppo un raddoppio di RAM. Dato che sono ignorante, (credo che il PC contenga due slot da 4gb ciascuno), come mi conviene muovermi?
-Prendere due RAM ex novo da 8Gb, o altri due banchi da 4? Sono completamente ignorante e mi rimetto al vostro giudizio, magari c'è qualche memoria più veloce che non costa tanto.
Per la Mobo, ho notato che la mia prende solo reti da 2.4ghz, e avendo (finalmente) la fibra volevo sfruttarla al massimo e prendere una MOBO che supporta le reti a 5.0 Ghz, ma qui ne so ancora meno perchè ho letto che le ultime generazioni di schede madri hanno bisogno di componenti di architettura altrettanto recente (quali ram e CPU), quindi qui sono ancora meno ferrato sull'argomento.

Oltre questi consigli su RAM e MOBO, che credo siano i più "urgenti", come credete che debba comportarmi con CPU e VGA nel breve/lungo periodo? Giocando in Fhd riesco a far partire praticamente tutto a dettagli anche alti (tranne Black OPS 3, penso il gioco peggio ottimizzato sulla terra), e considerando che acquisterò anche qualche ultima uscita come Nier e RE7, dite che posso stare tranquillo già solo con l'aumento di RAM o avrò bisogno preso di cambiare anche altri componenti? Considerando anche che la CPU è il modello sbloccato per fare OC e che non ho ancora minimamente toccato.

Grazie come sempre :)
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao.
Fossi in te non toccherei la MoBo; ti è proprio impossibile connetterti con il cavo?
Al massimo potresti utilizzare una coppia di powerline :sisi:

Le RAM ultimamente costano tanto, comunque un upgrade con due banchi da 4 GB (1333 MHz CL 9) dovrebbe costarti sui 50-55 €; il dual channel non influisce tantissimo sulle prestazioni in game, visto che hai 4 slot potresti valutare di riempirli tutti e 4.

La CPU puoi overcloccarla, non ti limiterà a 1080p; diverso il discorso per la scheda video, che comincia a sentire il peso dell'età. Valuta se mandarla in pensione prossimamente (questa la vendi così ricavi qualcosa).

Chiaramente avrai bisogno di un dissipatore adeguato (magari ce l'hai già ma non l'hai specificato).
 

NoireVertigo

Nuovo Utente
103
6
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
ASRock AB350 PRO4
HDD
SSD 128Gb Transcend TS128GSSD720 (560mb/s lettura - 530mb/s scrittura) + Seagate 1TB Caviar Green
RAM
Hyper X 8GB (4GB 512M x 64-Bit x 2 pcs.) DDR4-3000 CL15 288-Pin DIMM HX430C15PB3K2/8
GPU
Sapphire RX580 8Gb Nitro+
Monitor
AOC C24G1 1920X1080p 144hz
Case
NZXT Phantom 410
OS
Windows 10
Ciao.
Fossi in te non toccherei la MoBo; ti è proprio impossibile connetterti con il cavo?
Al massimo potresti utilizzare una coppia di powerline :sisi:

Le RAM ultimamente costano tanto, comunque un upgrade con due banchi da 4 GB (1333 MHz CL 9) dovrebbe costarti sui 50-55 €; il dual channel non influisce tantissimo sulle prestazioni in game, visto che hai 4 slot potresti valutare di riempirli tutti e 4.

La CPU puoi overcloccarla, non ti limiterà a 1080p; diverso il discorso per la scheda video, che comincia a sentire il peso dell'età. Valuta se mandarla in pensione prossimamente (questa la vendi così ricavi qualcosa).

Chiaramente avrai bisogno di un dissipatore adeguato (magari ce l'hai già ma non l'hai specificato).
Purtroppo abito in una casa su due piani con differenti impianti elettrici, quindi il powerline non posso usarlo e ho dovuto usare un powerline al piano di sotto collegato ad un router configurato come access point per mandare al piano di sopra una connessione migliore possibile (non che mi lamenti, l'ultimo speedtest riporta 8 ping, 50 mega dl, 20up), volevo cercare comunque di sfruttare tutta la banda ma potrei anche lasciarla così.

La Ram se mi dici che è sostanzialmente indifferente usare altri 2 slot da 4gb ognuno posso muovermi in tal senso, credo che risparmierei rispetto a prenderne 2 da 8gb l'una, basterebbe solo prendere altre due vengeance da 1600mhz, giusto?

Per quanto riguarda la VGA, mi intristisco a pensare che dovrei pensare di sostituire la cara vecchia 670, per quanto credi possa reggere a buoni livelli? L'edizione è questa nello specifico (https://it.msi.com/Graphics-card/N670GTXPM2D2GD5OC.html#hero-overview) non so se cambia qualcosa, e nel caso a quanto la potrei vendere e con cosa la posso rimpiazzare?

Il dissi non l'ho ancora preso perchè aspetto di entrare in modalità OC, quindi per ora ancora non mi attivo :)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Purtroppo abito in una casa su due piani con differenti impianti elettrici, quindi il powerline non posso usarlo e ho dovuto usare un powerline al piano di sotto collegato ad un router configurato come access point per mandare al piano di sopra una connessione migliore possibile (non che mi lamenti, l'ultimo speedtest riporta 8 ping, 50 mega dl, 20up), volevo cercare comunque di sfruttare tutta la banda ma potrei anche lasciarla così.

La Ram se mi dici che è sostanzialmente indifferente usare altri 2 slot da 4gb ognuno posso muovermi in tal senso, credo che risparmierei rispetto a prenderne 2 da 8gb l'una, basterebbe solo prendere altre due vengeance da 1600mhz, giusto?

Per quanto riguarda la VGA, mi intristisco a pensare che dovrei pensare di sostituire la cara vecchia 670, per quanto credi possa reggere a buoni livelli? L'edizione è questa nello specifico (https://it.msi.com/Graphics-card/N670GTXPM2D2GD5OC.html#hero-overview) non so se cambia qualcosa, e nel caso a quanto la potrei vendere e con cosa la posso rimpiazzare?

Il dissi non l'ho ancora preso perchè aspetto di entrare in modalità OC, quindi per ora ancora non mi attivo :)


Ciao :)

No, non devi prendere le ddr3 Vengeance da 1600 mhz.
Il valore che vedi (668mhz) lo devi moltiplicare per 2.
Il tuo pc monta due banchi di ram ddr3 da 1333 mhz. Le ram devono essere della stessa marca, stesslo modello, stessa frequenza, stesso voltaggio, stessi timings etc..
C'è un programma gratuito che si chiama Cpu-Z. Una volta aperto fai uno screen della scheda "Memory" e della scheda "SPD" così sappiamo il codice delle ram.

Che monitor hai?
Vuoi giocare con i dettagli ad ultra?
 
  • Mi piace
Reazioni: NoireVertigo

NoireVertigo

Nuovo Utente
103
6
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
ASRock AB350 PRO4
HDD
SSD 128Gb Transcend TS128GSSD720 (560mb/s lettura - 530mb/s scrittura) + Seagate 1TB Caviar Green
RAM
Hyper X 8GB (4GB 512M x 64-Bit x 2 pcs.) DDR4-3000 CL15 288-Pin DIMM HX430C15PB3K2/8
GPU
Sapphire RX580 8Gb Nitro+
Monitor
AOC C24G1 1920X1080p 144hz
Case
NZXT Phantom 410
OS
Windows 10
Ciao :)

No, non devi prendere le ddr3 Vengeance da 1600 mhz.
Il valore che vedi (668mhz) lo devi moltiplicare per 2.
Il tuo pc monta due banchi di ram ddr3 da 1333 mhz. Le ram devono essere della stessa marca, stesslo modello, stessa frequenza, stesso voltaggio, stessi timings etc..
C'è un programma gratuito che si chiama Cpu-Z. Una volta aperto fai uno screen della scheda "Memory" e della scheda "SPD" così sappiamo il codice delle ram.

Che monitor hai?
Vuoi giocare con i dettagli ad ultra?
Ti ringrazio, ho iniziato compulsivamente a cacciare tutte le scatole dei componenti perchè non mi trovavo con il valore delle RAM (ho usato Speccy per ricavare i componenti nel dettaglio), e ricordavo 1600mhz ma evidentemente all'epoca presi queste da 1333 :)
Ecco i valori:
memory.PNG spd.PNG

Il monitor è un ASUS VW247 (1920x1080@60Hz)
Onestamente all'inizio più ci facevo caso ai settaggi ultra ecc ecc, ora mi basta avere un'esperienza fluida e che mi permetta di giocare a tutto (certo, non a livello di Black Ops 3 però, ho dovuto mettere tutto al minimo per non farlo scattare, davvero uno schifo). Anche perchè con giochi come DS3 e Dragon Age Inquisition (certo, non hanno standard altissimi) vado ad impostazioni alte e non lagga in genere, mantenendomi sui 60 frame. Poi in teoria con l'aggiunta di 8 gb di Ram e una bella formattazione dovrebbe andare ancora meglio-
 

NoireVertigo

Nuovo Utente
103
6
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
ASRock AB350 PRO4
HDD
SSD 128Gb Transcend TS128GSSD720 (560mb/s lettura - 530mb/s scrittura) + Seagate 1TB Caviar Green
RAM
Hyper X 8GB (4GB 512M x 64-Bit x 2 pcs.) DDR4-3000 CL15 288-Pin DIMM HX430C15PB3K2/8
GPU
Sapphire RX580 8Gb Nitro+
Monitor
AOC C24G1 1920X1080p 144hz
Case
NZXT Phantom 410
OS
Windows 10
se abiti su due piani diversi non ti serve aggiornare la scheda di rete wireless per sfruttare le reti a 5GHz, perchè tanto andresti quasi solo ed esclusivamente sui 2,4GHz (questione di potenza di segnale ed attenuazione).
non so se la tua CPU è già overcloccata o meno, ma oltre alla RAM valuta di prendere un dissipatore o un aio per provvedere... un i5 sandybridge overcloccato tiene testa ai moderni i5 non overcloccati.


quoto in toto, salvo che la RAM


può tranquillamente prendere dei moduli 1600 (che son più facili da trovare), tanto questi si adegueranno alle velocità degli altri moduli... ho mischiato spesso moduli SDR100/133, DDR400/333, DDR2 667/800 e DDR3 1333/1600 in passato e mai un problema.
Grazie anche a te, quindi la Mobo in definitiva mi conviene lasciarla così, la RAM cercherò qualche buona offerta per una da 1600 o 1333 (se avete qualche consiglio su dove o quando prenderle magari in offerta mi sareste molto d'aiuto).

Mentre anche tu consigli di iniziare a cercare una nuova VGA, secondo voi su quale dovrei orientarmi per avere un miglioramento nelle prestazioni? E quanto può valere la mia 670?
(Non ho ancora overcloccato la CPU, avevo intenzione di farlo quando le prestazioni iniziano a latitare dato che non sono un utente esperto!)
 

NoireVertigo

Nuovo Utente
103
6
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
ASRock AB350 PRO4
HDD
SSD 128Gb Transcend TS128GSSD720 (560mb/s lettura - 530mb/s scrittura) + Seagate 1TB Caviar Green
RAM
Hyper X 8GB (4GB 512M x 64-Bit x 2 pcs.) DDR4-3000 CL15 288-Pin DIMM HX430C15PB3K2/8
GPU
Sapphire RX580 8Gb Nitro+
Monitor
AOC C24G1 1920X1080p 144hz
Case
NZXT Phantom 410
OS
Windows 10
Quindi ricapitolando:
1) due blocchetti da 4gb di ram DDR3 1333/1600
2) vendere la 670 per una 1060/rx 570 quando uscirà (ho visto stanno sui 160€)
3) prendere un dissipatore per fare overclock con la CPU.

Penso appena trovo una buona offerta prenderò la RAM, e con calma aspetterò l'uscita delle nuove VGA per cambiare quella attuale. La 670 quanto pensate possa valere ora come ora?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Vedi quanto la trovi su eBay, subito e simili e piazzala allo stesso prezzo.
Per la scheda video anch'io ti consiglio una 5XX, ma se trovi qualche 470/480 a buon prezzo, puoi anche prendere una di queste (con l'uscita delle 5XX queste si svaluteranno un po').
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili