• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade pc gaming QHD Blocco mobo/cpu/ram

Pubblicità

Giorgio Kain Petrino

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve, avrei necessità di un consiglio nel come spendere al meglio i soldi.
Al momento la mia configurazione è:
Mobo:Asrock H310CM-DVS
Processore i3-9100f
Ram: G.Skill Aegis F4-3200C16D 16gb(2x8)
GPU: Gigabyte Aorus 2080ti 11gb
Hdd: Silicon Power ssd 1tb
Psu: Cooler Master MWE 750 bronze

Considerando che la Gpu vorrei mantenerla ancora un pò, vorrei un consiglio su che pezzi potrei prendere per andare a migliorare il core Mobo/Cpu/Ram.
Premetto che con l'i3 9100f non mi trovo male, il problema principale è il calo di fps in alcuni giochi a ultra e la difficoltà a trovare a prezzi umani una mobo con M2 e 4 slot ram per il socket 1151.
Budget massimo 500 euro compreso un m2.
Grazie mille in anticipo a chiunque potrà consigliarmi.

Salve, avrei necessità di un consiglio nel come spendere al meglio i soldi.
Al momento la mia configurazione è:
Mobo:Asrock H310CM-DVS
Processore i3-9100f
Ram: G.Skill Aegis F4-3200C16D 16gb(2x8)
GPU: Gigabyte Aorus 2080ti 11gb
Hdd: Silicon Power ssd 1tb
Psu: Cooler Master MWE 750 bronze

Considerando che la Gpu vorrei mantenerla ancora un pò, vorrei un consiglio su che pezzi potrei prendere per andare a migliorare il core Mobo/Cpu/Ram.
Premetto che con l'i3 9100f non mi trovo male, il problema principale è il calo di fps in alcuni giochi a ultra e la difficoltà a trovare a prezzi umani una mobo con M2 e 4 slot ram per il socket 1151.
Budget massimo 500 euro compreso un m2.
Grazie mille in anticipo a chiunque potrà consigliarmi.

Ma lascialo stare lo slot 1151, facciamo un blocco più fresco e vediamo di mantenere le RAM, GPU, PSU dalla tua build.
Puoi procedere così:
I5-13400F
B760M-PRO DDR4
Thermalright BA120 + Contact Frame LGA 1700
Seagate Firecuda 530

Ancora consumer product quad channel non sono usciti?
no, tutti dual channel e comunque in gaming il quad channel si rivela inutile

Pr sfruttare il dual channel, ha senso in effetti.
non è per questo

due banchi invece di 4 oltre a costare leggermente meno, lasciano spazio ad upgrade futuri senza cambiare tutta al ram e risultano leggermente meno impegnativi da gestire da parte del controller ram quando si parla di elevata frequenza ram tramite xmp

Pr sfruttare il dual channel, ha senso in effetti. Ancora consumer product quad channel non sono usciti? In caso puntare su una build ddr5 avrebbe senso?
Ma i canali sono sempre due. Le schede quad channel in campo consumer non si usano e sono riservate ai server ad esempio. Casomai hai un doppio banco su ogni canale ma sempre due sono

Ma i canali sono sempre due. Le schede quad channel in campo consumer non si usano e sono riservate ai server ad esempio. Casomai hai un doppio banco su ogni canale ma sempre due sono
che poi dai test che ricordo aver visto qualche anno fa, con il quad channel addirittura si perdeva un filo di prestazioni in game perché aumenta la latenza e già il dual channel NON diventa più il fattore limitate, come invece è il single channel, che infatti ha prestazioni concretamente inferiori al dual

Pr sfruttare il dual channel, ha senso in effetti. Ancora consumer product quad channel non sono usciti? In caso puntare su una build ddr5 avrebbe senso?
nel tuo caso a budget limitato no, non ha senso, 2x8gb li hai già abbina altre 2x8 e hai risparmiato un 60€
che appunto puoi investire su una cpu migliore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro