DOMANDA Aggiornamento componenti aspettando tempi migliori

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Asnaffo10

Nuovo Utente
53
8
Salve a tutti, finalmente dopo una vita ho intenzione a riprendere un po' a giocare e vorrei farlo con un pc da gaming.
Ho un vecchio pc che una volta stavo man mano provando a fargli un upgrade, ma cause università l'ho lasciato nel dimenticatoio.
Ora è risorto, ma è oramai molto vecchio come pc e quindi volevo fare un nuovo pc da gaming, però, vedendo tutte le discussioni, ho capito che in questo momento non è mossa saggia. Dal momento che causa pandemia ho iniziato a giocare a fortnite (ahimè purtroppo giocano tutti i miei amici nonostante l'età e quindi mi sono lanciato anche io) ho visto che il mio pc comunque regge questo gioco. Ora la mia domanda è secondo voi va bene se per ora compro una semplice SSD per almeno velocizzare il pc e poi quando i tempi lo permettono ne assemblo uno nuovo trasferendo la ssd? Per voi è fattibile? Ci sono altre componenti che per ora potrei cambiare per poi fare il mega cambio di cpu motherboard gpu?
La mia configurazione ora è

Processore: Intel i5 2300
Scheda Madre: H67 (mi pare asus)
GPU: AMD Radeon Sapphire R9 280
RAM: 8gb non ricordo sinceramente il modello
Case e alimentatore: il case è un grande boh non ho idea di cosa sia, ma è una delle prime cose da cambiare, l'alimentatore ricordo solo che era un 550w
Memoria: Due dischi HDD

Il budget totale tecnicamente per cambiare tutto è di circa 1300 euro ( posso pure salire un po' fino a 1500 se poi cambia parecchio come prestazioni/longevità). Il monitor ho un full hd samsung 60hz che in seguito cambierei, ma che per ora lascio,
Il pc è solo per giocare e per navigare. Non utilizzo affatto programmi di rendering o altro. Mi va benissimo giocare in full hd magari 144hz.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il budget totale tecnicamente per cambiare tutto è di circa 1300 euro ( posso pure salire un po' fino a 1500 se poi cambia parecchio come prestazioni/longevità)
puoi spendere meno e avere grandi prestazioni.
Poiché in questo momento prendere un sistema CPU AMD è antieconomico rispetto al passato, sto suggerendo agli utenti di prendere una CPU Intel potente e con grafica integrata che permette di avere ottime prestazioni in ogni campo (eccetto che in gaming avanzato se si usa solo la grafica integrata). Ciò permette di avere un PC potente e subito funzionante, e ti consente di rimandare l'acquisto di una scheda video separata, attendendo che la situazione prezzi si assesti verso il basso. Le piattaforme Intel basate sul chipset Z490 saranno aggiornabili con BIOS che attiveranno il supporto al PCIexpress 4.0 ed alle future CPU Intel Rocket Lake-S desktop di 11° generazione, oltre che alla funzionalità SAM che permettere di accedere alla VRAM di schede video separate, aumentando ulteriormente le prestazioni.
La configurazione che sto proponendo è la seguente:
Totale: 850 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni, escluse componenti opzionali, le alternative in genere costano un po' di più)

Con questa configurazione è di livello alto, aggingendo la scheda video che già possiedi, puoi aspettare con tutta calma che i prezzi delle schede video separate tornino normali: quando lo faranno ti compri un bella scheda NVidia RTX 3060Ti (anche 3070) e rimani anche al di sotto del budget preventivato.
 

Asnaffo10

Nuovo Utente
53
8
puoi spendere meno e avere grandi prestazioni.
Poiché in questo momento prendere un sistema CPU AMD è antieconomico rispetto al passato, sto suggerendo agli utenti di prendere una CPU Intel potente e con grafica integrata che permette di avere ottime prestazioni in ogni campo (eccetto che in gaming avanzato se si usa solo la grafica integrata). Ciò permette di avere un PC potente e subito funzionante, e ti consente di rimandare l'acquisto di una scheda video separata, attendendo che la situazione prezzi si assesti verso il basso. Le piattaforme Intel basate sul chipset Z490 saranno aggiornabili con BIOS che attiveranno il supporto al PCIexpress 4.0 ed alle future CPU Intel Rocket Lake-S desktop di 11° generazione, oltre che alla funzionalità SAM che permettere di accedere alla VRAM di schede video separate, aumentando ulteriormente le prestazioni.
La configurazione che sto proponendo è la seguente:
Totale: 850 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni, escluse componenti opzionali, le alternative in genere costano un po' di più)

Con questa configurazione è di livello alto, aggingendo la scheda video che già possiedi, puoi aspettare con tutta calma che i prezzi delle schede video separate tornino normali: quando lo faranno ti compri un bella scheda NVidia RTX 3060Ti (anche 3070) e rimani anche al di sotto del budget preventivato.
Ciao grazie mille per la risposta. Quindi per te va bene puntare su questa build senza dover aspettare nulla (eccetto la scheda grafica)? Perché se si tratta di aspettare anche qualche mese non ci sono problemi se ne guadagno di soldi e prestazioni. Se poi con questa build posso tranquillamente giocare senza problemi, senza dove fare overclock e stando tranquillo per qualche annetto allora ok mi fiondo subito sulla build.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Fai qualunque ricerca in rete e vedi le prestaziomni gaming dell'Intel Core i5-10600K; tra le CPU della stessa categoria attualmente viene battuto solo dall'AMD Ryzen 5 5600X che però come puoi vedere costa 200€ in più, attulamente è uno spreco di soldi, a meno che non lo trovi da qualche parte intornoa ai 320€, in tal caso la build come te l'ho fatta va già bene ma devi sostituire la motherboard, per esempio con una MSI MAG B550 TOMAHAWK a cui devi preventivamente aggiornare il BIOS usando il pulsante BIOS flashback. Avendo già una scheda video anche in questo caso per ora usa quella e poi prendi un NMVidia RTX serie 3000.
Ma le il 5600X on lo trovi, con l'i5-10600K l'incremento di prestazioni lo noti immediatamente, è una CPU uscita nel primo semestre 2020 e viaggia a frequenza base di 4,1GHx e in boost a 4,8 GHz, 6core e 12thread, più che sufficienti nei giochi attuali anche esosi.
 

Asnaffo10

Nuovo Utente
53
8
Fai qualunque ricerca in rete e vedi le prestaziomni gaming dell'Intel Core i5-10600K; tra le CPU della stessa categoria attualmente viene battuto solo dall'AMD Ryzen 5 5600X che però come puoi vedere costa 200€ in più, attulamente è uno spreco di soldi, a meno che non lo trovi da qualche parte intornoa ai 320€, in tal caso la build come te l'ho fatta va già bene ma devi sostituire la motherboard, per esempio con una MSI MAG B550 TOMAHAWK a cui devi preventivamente aggiornare il BIOS usando il pulsante BIOS flashback. Avendo già una scheda video anche in questo caso per ora usa quella e poi prendi un NMVidia RTX serie 3000.
Ma le il 5600X on lo trovi, con l'i5-10600K l'incremento di prestazioni lo noti immediatamente, è una CPU uscita nel primo semestre 2020 e viaggia a frequenza base di 4,1GHx e in boost a 4,8 GHz, 6core e 12thread, più che sufficienti nei giochi attuali anche esosi.
Nono figurati mi fido ciecamente di te che sei esperto. Era solamente per sapere se mi conveniva puntare sulla build senza problemi vista la situazione o se dal momento che non vado di fretta potevo aspettare. Se mi dici che va bene allora ok grazie mille per le risposte.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili