aggiornamento bios

salvoDS

Utente Attivo
207
0
CPU
Amd Athlon 64 3000+
Scheda Madre
WinFast nf4uk8aa
HDD
120GB+250GB
RAM
1.5GB (2 banchi da 256 e 1 da 1gb)
GPU
ATI RADEON HD 3870 512 gddr4 :D :D :D
Audio
INTEGRATO :S
Monitor
Samsung Sincmaster 753s
PSU
500W
OS
WINDOWS XP SP2
ciao a tutti...oggi pome ho avuto la brillante idea di aggiornare il bios della mia winfast NF4UK8AA-8EKRS con il programma apposito della casa della scheda madre...ho fatto l'aggiornamento da winzoz mi ha chiesto il riavvio e ho riavviato...appena si è acceso sullo schermo compare

award bootblock BIOS v1.0
Copyright (C) 2000 bla bla bla

Bios Rom checksum error

Detecting floppy drive A media
Drive A error, system halt

ho pensato che il problema fosse la mancanza del lettore floppy...inserendolo ho avuto una sorpresa...

cerco di spiegare dettagliatamente:

il cavo che va collegato alla scheda madre ha il 3° buchino in basso a sinistra bloccato...controllando su un'altra scheda il 3° pin in basso a sinistra non c'è mentre c'è il 2° pin...tutto ok fino ad adesso...ma sulla mia scheda madre c'è il 3° pin e non il secondo...perciò il cavo non entra...

sono in preda al panico visto che ho già provato a fare la procedura x il clear e ho tolto la batteria,pensando che potesse cambiare qualcosa...ma niente..penso che ormai il bios è stato flashato...

qualche consiglio?????

è urgente :help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help:
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
Cerca di riflashare il bios,ovvero carica l'ultimo affiornamento disponibile per la tua mobo.Pero' non devi e non puoi farlo con il programma della " casa ".
Se non hai floppy caricalo con una penna USB e dentro includi il programma awdflash.exe o amiflash.exe e l'aggiornamento BIOS .
Fatto questo carica i valori di default.
Al 90 % risolvi e' un problema "abbastanza" comune.
E' inutile fare CMOS perche' l'errore te lo dara' lo stesso,cmq sia puoi sempre provare.
Facci sapere,ciao.
 

salvoDS

Utente Attivo
207
0
CPU
Amd Athlon 64 3000+
Scheda Madre
WinFast nf4uk8aa
HDD
120GB+250GB
RAM
1.5GB (2 banchi da 256 e 1 da 1gb)
GPU
ATI RADEON HD 3870 512 gddr4 :D :D :D
Audio
INTEGRATO :S
Monitor
Samsung Sincmaster 753s
PSU
500W
OS
WINDOWS XP SP2
Cerca di riflashare il bios,ovvero carica l'ultimo affiornamento disponibile per la tua mobo.Pero' non devi e non puoi farlo con il programma della " casa ".
Se non hai floppy caricalo con una penna USB e dentro includi il programma awdflash.exe o amiflash.exe e l'aggiornamento BIOS .
Fatto questo carica i valori di default.
Al 90 % risolvi e' un problema "abbastanza" comune.
E' inutile fare CMOS perche' l'errore te lo dara' lo stesso,cmq sia puoi sempre provare.
Facci sapere,ciao.


ciao e grazie x la risposta....allora ho trovato il modo di collegare il lettore floppy....ma adesso mi chiede un certo disco di sistema che però non possiedo...senza di questo non posso proprio fare niente...se metto l'hard disk su un'altro pc e faccio questo famoso disco di sistema si può mettere apposto??? se no non c'è altro modo xk il bios non risponde piu a niente...cioè se accendo il pc il bios e come se fa una rutine x fare i controlli perciò non rileva niente...:look::look::look:
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
ciao e grazie x la risposta....allora ho trovato il modo di collegare il lettore floppy....ma adesso mi chiede un certo disco di sistema che però non possiedo...senza di questo non posso proprio fare niente...se metto l'hard disk su un'altro pc e faccio questo famoso disco di sistema si può mettere apposto??? se no non c'è altro modo xk il bios non risponde piu a niente...cioè se accendo il pc il bios e come se fa una rutine x fare i controlli perciò non rileva niente...:look::look::look:

Non hai una chiavetta USB e la fai con questo pc che ogni tanto ti connetti?
 

salvoDS

Utente Attivo
207
0
CPU
Amd Athlon 64 3000+
Scheda Madre
WinFast nf4uk8aa
HDD
120GB+250GB
RAM
1.5GB (2 banchi da 256 e 1 da 1gb)
GPU
ATI RADEON HD 3870 512 gddr4 :D :D :D
Audio
INTEGRATO :S
Monitor
Samsung Sincmaster 753s
PSU
500W
OS
WINDOWS XP SP2
Non hai una chiavetta USB e la fai con questo pc che ogni tanto ti connetti?

potrei fare una chiavetta con su il flash del bios ma non posso fare il disco di sistema xk questo è un portatile...:cav:
 

salvoDS

Utente Attivo
207
0
CPU
Amd Athlon 64 3000+
Scheda Madre
WinFast nf4uk8aa
HDD
120GB+250GB
RAM
1.5GB (2 banchi da 256 e 1 da 1gb)
GPU
ATI RADEON HD 3870 512 gddr4 :D :D :D
Audio
INTEGRATO :S
Monitor
Samsung Sincmaster 753s
PSU
500W
OS
WINDOWS XP SP2
senti mi puoi dire passo passo cosa dovrei fare??? anche se metto tutto su chiavetta lui cerca su driver A. cioè sul floppy...
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
potrei fare una chiavetta con su il flash del bios ma non posso fare il disco di sistema xk questo è un portatile...:cav:

Again Salvo...
Perche' parli di cavi,di floppy,pin..ecc? stiamo in ambiente Bios..
Senno' devi essere piu' dettagliato sui sintomi che ti da il pc,nel momento in cui lo accendi.
Perche' adesso da quello che stai scrivendo,mi fai pensare che anche l'HD o il OS sono andati.
Qua si tratta di riflashare il bios,perche' e' subentrato il floppy con questo disco di sistema,che tral'altro non possiedi?
Spiegati meglio,ciao.
 

salvoDS

Utente Attivo
207
0
CPU
Amd Athlon 64 3000+
Scheda Madre
WinFast nf4uk8aa
HDD
120GB+250GB
RAM
1.5GB (2 banchi da 256 e 1 da 1gb)
GPU
ATI RADEON HD 3870 512 gddr4 :D :D :D
Audio
INTEGRATO :S
Monitor
Samsung Sincmaster 753s
PSU
500W
OS
WINDOWS XP SP2
ok ricominciamo....ho aggiornato il bios da winzoz...al riavvio il bios mi ha chiesto di inserire il disco di sistema (che non so cosa sia e non credo proprio di avere)

ps: x la questione del floppy era un'altro il problema...che però ho risolto
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
1-accendi il pc,riesci ad entrare nelle modalita' di windows?
2-accendi il pc,premendo "canc",riesci ad entrare in questo presunto bios flashato?
3-se riesci ad entrare nella schermata principale vedi gli HD?
4-sei capace e resettare il bios con il ponticello,senza anche bisogno della batteria?
5-nel momento in cui accendi il pc tutte queste scritte routine che dici..mettiti la schermata in pausa digitando il tasto pausa della tastiera,( solitamente sta vicino a stamp ).
6-sei riesci ad entrare nelle modalita' di windows scegli la provvisoria,e da li cerca di fare un rispristino dell'OS,( ripristino configurazione sistema ).
ciao.
 

salvoDS

Utente Attivo
207
0
CPU
Amd Athlon 64 3000+
Scheda Madre
WinFast nf4uk8aa
HDD
120GB+250GB
RAM
1.5GB (2 banchi da 256 e 1 da 1gb)
GPU
ATI RADEON HD 3870 512 gddr4 :D :D :D
Audio
INTEGRATO :S
Monitor
Samsung Sincmaster 753s
PSU
500W
OS
WINDOWS XP SP2
1-accendi il pc,riesci ad entrare nelle modalita' di windows?
2-accendi il pc,premendo "canc",riesci ad entrare in questo presunto bios flashato?
3-se riesci ad entrare nella schermata principale vedi gli HD?
4-sei capace e resettare il bios con il ponticello,senza anche bisogno della batteria?
5-nel momento in cui accendi il pc tutte queste scritte routine che dici..mettiti la schermata in pausa digitando il tasto pausa della tastiera,( solitamente sta vicino a stamp ).
6-sei riesci ad entrare nelle modalita' di windows scegli la provvisoria,e da li cerca di fare un rispristino dell'OS,( ripristino configurazione sistema ).
ciao.

il pc è impiastrato completamente...accendo il pc e subito dopo mi chiede questo dannato disco ma sinceramente non so nemmeno cosa metterci in sto disco...non posso fare niente

ne entrare nel presunto bios e tanto meno entrare in winzoz...
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
Il reset con il ponticello sulla mobo?
hai provato?
Quel famoso HD che dicevi prima,( che potevi " collegarlo " provvisoriamente ),hai provato?
Nonostante premi ripetutamente il tasto canc della tastiera,appare cmq sia prima la scritta del disco di sistema?
 

salvoDS

Utente Attivo
207
0
CPU
Amd Athlon 64 3000+
Scheda Madre
WinFast nf4uk8aa
HDD
120GB+250GB
RAM
1.5GB (2 banchi da 256 e 1 da 1gb)
GPU
ATI RADEON HD 3870 512 gddr4 :D :D :D
Audio
INTEGRATO :S
Monitor
Samsung Sincmaster 753s
PSU
500W
OS
WINDOWS XP SP2
Il reset con il ponticello sulla mobo?
hai provato?
Quel famoso HD che dicevi prima,( che potevi " collegarlo " provvisoriamente ),hai provato?
Nonostante premi ripetutamente il tasto canc della tastiera,appare cmq sia prima la scritta del disco di sistema?
1 anche da ponticello non succede niente...
2 l'hd non centra niente visto che non li avvia nemmeno
3 non fa niente neanche con canc...
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
Dato che hai ripristinato il floppy,con il portatile crea un dischetto di avvio: inserisci il floppy-click desto-menu' a tentina-formatta-flagga la voce crea disco avvio dos..ecc.
Finita questa procedura ci metti anche quei 2 file che ti ho detto all'inizio:awdflash.exe e il file Bios aggiornato.
Fai anche questa prova.
 

salvoDS

Utente Attivo
207
0
CPU
Amd Athlon 64 3000+
Scheda Madre
WinFast nf4uk8aa
HDD
120GB+250GB
RAM
1.5GB (2 banchi da 256 e 1 da 1gb)
GPU
ATI RADEON HD 3870 512 gddr4 :D :D :D
Audio
INTEGRATO :S
Monitor
Samsung Sincmaster 753s
PSU
500W
OS
WINDOWS XP SP2
domani vado a casa di un mio amico xk il portatile non ha il lettore floppy...poi ti faccio sapere domani...grazie mille...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili